Autore Topic: [COMMENTO] The Handmaid's Tale - 3x13 - "MayDay"  (Letto 1332 volte)

Sherlockata

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTO] The Handmaid's Tale - 3x13 - "MayDay"
« Risposta #15 il: 16 August 2019, 01:01:00 »
Finita adesso, direi che l'episodio è il migliore di questa terza stagione piena di minuti e minuti inutili.
Comunque non mi ha fatto impazzire, di positivo c'è però stato l'arresto di Serena (anche se non ho ancora capito in che modo quel paese civile potesse accettare di "regalarle" una bambina non sua, solo per poter mettere in galera Fred boh), molto commovente inoltre la scena con Rita e la bimba che ritrova il suo papà.
Per il resto il piano è veramente poco credibile, qualcuno qui forse non si ricorda la prima stagione...quando ancelle e marte non potevano nemmeno alzare lo sguardo senza essere punite. Intanto scoprono solo dopo che l'areoporto era lì a due passi e non occorreva nessun furgone per il trasporto  :interello: ma dai, (tralascio i chili di sapone per cosa? Coprire una finestra?? Oleare un cancelletto? Boh), poi bastavano quattro pietrate ai soldati ARMATI?? E il soldato che è costretto a dire che è tutto ok al collega che poi non lo vede tornare? Non viene cercato? Boh.
Tutte quelle marte con bimbe in fuga senza che nessuno se ne accorga? Non so ma mi è sembrato tutto troppo semplice per svolgersi a Gilead  :sooRy:
Ma poi viene da chiedersi davvero e adesso DOVE e COME si salvano June e le altre? Non vorrei vedere ulteriori cazzate ecco.
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 August 2019, 10:22:59 »
sono d'accordo con Rose, la 'rete' cosa vuol dire?
perchè su Facebook/YouTube è pieno di gente che inneggia positivamente a tutto, partendo da Vasco passando per Salvini per arrivare alle stagioni finali di Dexter

non pretendo certo il realismo assoluto da una serie tv, ma se vedo eventi e/o scelte narrative che mi paiono incoerenti con l'universo narrativo/personaggi creati lo dico (oltretutto non ho scritto 'che schifo' e basta, ma ho motivato nel dettaglio)  :lol?:

EDIT: cmq voglio proprio vedere come giustificheranno la martha di inizio episodio (quella che scappa e ritorna a casa in pieno giorno senza la bambina - con TANTE ore davanti prima di arrivare a mezzanotte...)
« Ultima modifica: 16 August 2019, 10:29:32 da N.Senada »

Oceanic 6

• Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 August 2019, 19:10:48 »
La scena in Canada mi ha fatto scendere qualche lacrimuccia  :T_T:
Curioso di vedere cosa succederà  :look:

penelope

• Piper Chapman
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 August 2019, 15:57:01 »
Ottimo finale, che per una volta dà speranza in quella valle di lacrime che è questa serie.

Anch'io ho pianto all'arrivo dell'aereo in Canada, più per Luke che per i bambini salvati, straziante anche la scena della ragazzina che ritrova il padre. :cry: :cry:

Contentissima dell'arresto di Serena, non poteva passarla liscia dopo tutto quello che ha fatto, e non parlo della relazione da Nick e June. Non capisco su che basi pensava, anche se lasciata libera, di poter avvicinarsi a Nicole, forse avviando una causa legale contro Luke? Bho, forse le hanno promesso cose che non potevano mantenere per portarla in Canada con il marito, ma lei non mi sembra così ingenua.

Lato Galaad non saprei come potranno giustificarsi le Marte e le Ancelle che non erano a casa la mattina, o sperano magari di passare tanto inosservate che nessuno se ne sia accorto? E quelle ferite? Vedremo la prossima stagione, sono molto curiosa. Per quanto riguarda June alla fine è quella che rischia meno visto che è la meno sorvegliata e in casa sua praticamente comanda lei. :XD:
Secondo me la simpatica Zia la destinerà ad un'altro Comandante, poveretto, si porta in casa la sciagura!! :riot: :riot:

ElCidCampeador

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 August 2019, 22:52:10 »
Mi sembra un finale che ricalca l'intera stagione, sia nei pregi che nei difetti, per cui direi che è molto esemplificativo dello stato attuale della serie.

I pregi sono la sontuosa regia e le immagini in più punti fortemente evocative e simboliche, mentre tra i difetti principali c'è un enorme fragilità di storia con delle vere e proprie idiozie narrative (es. la guardia che non si accorge delle saponette; le millemila persone in fuga e nessuno che le trova; la guardia all'aeroporto, "casualmente" solitaria, che ritratta alla radio il pericolo dopo ore di conflitto a fuoco; ecc...).

La stagione, come anche la precedente, mi ha complessivamente convinto poco ed è piena di prolissità al solo scopo di allungare il brodo. Poi vabè, il messaggio sarà anche importante, ma quando è troppo è troppo.

L'ideale sarebbe chiudere con la quarta con 8 concisi episodi...perlomeno questo è quello che farei io, il problema è che entrano in gioco soldi e share, per cui l'arte che c'è dietro ahimè diventerà una cosa secondaria...

whiterosej

• Gemma Teller
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 19 August 2019, 15:12:55 »
Comunque domanda, visto che in diversi l'avete detto : ma le guardie non sono due? Solo che una viene presa dalla prima raffica di pietre? O me la sono sognata?
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, Jane the virgin, The good place, Younger, When calls the heart, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., The OA, Good witch, Anne with an E, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, New Amsterdam, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, BH90210,

Brandyforthenerves

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTO] The Handmaid\'s Tale - 3x13 - \"MayDay\"
« Risposta #21 il: 19 August 2019, 15:29:38 »
Eccomiiii  :ciao:
Puntata che mi ha fatto commuovere perché alla fine, nonostante la narrazione che in questa stagione lasciava un po' a deisderare, con minimi storici nella puntata in cui June era in ospedale e in quella in cui veniva mostrato il passato di Zia Lydia, io sono affezionata a questa serie e riesce sempre a emozionarmi.   :cry:
Effettivamente anche in questa puntata, un po' come nelle altre, hanno pesato un po' i soliti giochetti della serie "è troppo bello per essere vero", soprattutto il fatto che ci fossero così poche guardie all'areoporto. :cattivo:
Presumibilmente di notte le marte hanno agito mentre i padroni dormivano.. e va bene. Ma la questione è che se tutta la città è in subbuglio perché ci sono sirene per strada i genitori si sarebbero svegliati.  :vecchio:
Ovviamente per motivi di trama la fuga doveva andare bene, ma bastava creare un escamotage migliore perché le forze armate fossero tutte altrove, che ne so, una finta segnalazione per attacco terroristico a Chicago o qualcos'altro.. insomma bastava giocare meglio sulla narrazione, e invece ho notato in questa stagione che spesso si manipola il modo in cui Gilead affronta le situazioni in base alle esigenze narrative, creando un effetto "spoiler" perché lo spettatore sa che alla protagonista non accadrà nulla perché è la protagonista, che i bambini arriveranno in salvo perché deve andare così.. e rende la serie molto più prevedibile e meno godibile dallo spettatore. Cioè, non da tutti gli spettatori, da un certo tipo di spettatori, quelli più esigenti, che preferiscono una narrazione "spietata" nei confronti dei personaggi, purché rimanga fedele alla storia.  :cool:

Per la prossima stagione sinceramente non mi aspetto affatto, come alcuni di voi hanno pensato, che le ancelle diventino una resistenza nascosta, perché secondo me non sarebbe utile ai fini narrativi anche se sarebbe coerente con la storia, quindi non lo faranno.  :sooRy:
Secondo me le ancelle si dirigeranno tutte a casa di Lawrence, faranno curare June e chiederanno aiuto a lui, che non si sa come "sistemerà" le cose perché lo deve alla moglie morta. Magari davvero promuovono June a moglie e la fanno mettere con Lawrence  :aka: spero non accada ma il presentimento è pessimo già da quando ho visto il funerale della moglie.
Le marthe che hanno fatto sparire i bambini ritorneranno a casa e diranno che è venuto l'uomo nero a rapirli  :rofl: no davvero non so come giustificheranno sta cosa, probabilmente gli sceneggiatori sfrutteranno il fatto che sia passato tanto tempo tra una stagione e l'altra per far "dimenticare nel nulla" le marthe!  :suicidiosenzafronzoli:

EDIT: cmq voglio proprio vedere come giustificheranno la martha di inizio episodio (quella che scappa e ritorna a casa in pieno giorno senza la bambina - con TANTE ore davanti prima di arrivare a mezzanotte...)

Per quanto riguarda questo, è stato detto durante la puntata che la martha è stata trovata e arrestata e per questo erano state avviate le ricerche per la scomparsa della bambina, dopo la denuncia della madre.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 15:29:38[/time]
Comunque domanda, visto che in diversi l'avete detto : ma le guardie non sono due? Solo che una viene presa dalla prima raffica di pietre? O me la sono sognata?

Secondo me erano due ma una è rimasta lapidata.  :zizi:

ElCidCampeador

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 August 2019, 22:49:21 »
Mea culpa, una guardia è crepata talmente in fretta che manco me ne ero accorto...beh, rimane il fatto che erano (inverosimilmente) incapaci  :rofl:

Manuela80

• Peggy Olson
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 August 2019, 11:17:26 »
Contenta che i bimbi si siano salvati e che il piano siano andato a buon fine. Ma di fatto é quasi assurdo che sia andato tutto bene (tranne per June e le altre ancelle). Il piano era a dir poco lacunoso in generale, ma soprattutto June si preoccupa del tragitto e di dove sia l'aeroporto solo il pomeriggio della fuga, facendosi dare una cartina e chiedendo info a Joseph? Pensarci prima,no? Visto che in bilico c'era la vita di decine di bambini.
La fine è un bel colpo al cuore, coi bimbi che scendono dall'aereo e June che si è sacrificata. Nella quarta spero però non torni a Gilead come nulla fosse, sennò sarebbe troppo ridicolo. La sua storyline deve per forza cambiare registro.

baratheonstannis

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 August 2019, 13:02:24 »
Ciao a tutti, nessuno si è reso conto della - spero voluta - citazione del finale di un'altra serie quando June guarda l'aereo partire mentre è distesa a terra?

(clicca per mostrare/nascondere)

Manuela80

• Peggy Olson
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 August 2019, 17:03:11 »
Ciao a tutti, nessuno si è reso conto della - spero voluta - citazione del finale di un'altra serie quando June guarda l'aereo partire mentre è distesa a terra?

Devo dire che ci ho pensato immediatamente.

Sherlockata

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 26 August 2019, 00:07:02 »

E' la prima cosa che mi è venuta in mente  :zizi: :metal:
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

Oceanic 6

• Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 August 2019, 15:58:24 »
E' la prima cosa che mi è venuta in mente  :zizi: :metal:
Anche a me  :zizi: