Ho recuperato solo ora la quarta stagione perchè delusa (e annoiata) dalla terza. Devo dire che questa mi ha tenuto incollata...dalla 4x07 in poi, nella quale una scena mi ha già quasi provocato un orgasmo (!) di piacere estremo, ovviamente mi riferisco al primo incontro di June e Serena. Le parole usate sono state molto più d'impatto e feroci di questo omicidio di gruppo... IMO.
Poi sarà che io aspiro alla vendetta di June più contro Serena che Fred, vi dirò di più: spero e sarebbe giusto che riuscisse a strapparle il figlio appena nato e che diventasse ancella a sua volta per capire DAVVERO il senso ed il dolore che ha causato a moltissime donne (e non ditemi che lei non contasse o non avesse avuto un apporto ideologico significativo in tutto questo abominio di nuovo "Stato").
E non penso nemmeno che June sia diventata troppo malvagia e cattivona...certo esistono persone che dopo determinati traumi rispondono diversamente (tipo Moira) ma come si può biasimare June che dopo sette anni di abusi e violenze non riesce a dimenticare, ad andare oltre ? Voi riuscireste? Chissà...
Vedo anche il rapporto col marito completamente compromesso e non perchè June sia particolarmente "stronza" ma perchè è molto più naturale sentirsi più vicini alle persone che possano capire quello che hai vissuto (Nick) anzichè ad altre, pure se le hai amate. Certo io e tutti noi credo speriamo in una piena "guarigione" e quindi accettazione/superamento di un trauma ma forse prima si dovrebbe/vorrebbe fare i conti col passato. Il che può significare "giustizia vendicativa".
Per me questo episodio non è stato solo fan-service come alcuni pensano. Forse ci vogliono chiedere o far riflettere dove stia il confine tra giusto e sbagliato e a quanto pare ci sono riusciti.
Ho apprezzato tantissimo i flashback, per ricordare ed avvalorare il piano messo in atto e la violenza usata da June e le altre...stupendo. Per non parlare della scelta musicale finale

Piccola nota non troppo significativa: avrei preferito lasciassero lì la TESTA di Fred per una questione di riconoscimento. Perchè decapitarlo?
Il discorso della "Terra di nessuno" tra USA e Canada crea dubbi anche a me, dov'è questo spazio neutro? In cui nessuna delle due nazioni potrà applicare le proprie leggi?

June però a quanto sembra dall'ultima scena, decide autonomamente di lasciare bimba e marito, per andare? A salvare Hanna? Non so se sopporterei June nuovamente a Gilead magari ridotta a schiava come in loop nella terza stagione

Speriamo di no, comunque questa quarta stagione ha risollevato le sorti della serie e sono curiosa di vedere l'ULTIMA quinta stagione.
Andrà lì, riporterà Hanna a suo padre, divorzieranno sia lei che Nick e poi vivranno in uno stato libero (il Canada?) tutti quanti? Oppure creperà facendolo

boh.
PS
Non so se l'avevo mai scritto ma tra tutte le persone che vorrei vedere morte ammazzate a Gilead, in testa c'è ZIA LIDYA.
So che alcuni ci abbiano visto una parte "buona" in lei, in realtà quelle come lei, subdole ed ipocrite fanno più guai (e paura). Voglio vederla al MURO prima ancora di Serena.