Dunque June è stata nascosta per ben due mesi, scopriamo dal fatto che Nick ruba il caffè a Rita che lui sta ancora dai Warterford e che i due sono sempre una "solida" coppia.
Il tema della puntata sembra essere la presa di coscienza e l'importanza della responsabilità personale.
June inizia per "fare qualcosa" a ricercare negli articoli del Boston Globe informazioni sui Sons of Jacobs, sulle loro storie, su come sono saliti al potere, il che ci da sia una idea di quello che è successo al Globe (molto probabilmente il perché li hanno ammazzati tutti) sia funge da trigger per June come collegamento con il ricordo di sua madre attivista e dell'educazione "femminista" che ha ricevuto.
Adoro la madre di June. Mi ha spezzato il cuore vederla nella foto delle colonie. Anche se è inverosimile spero sia ancora viva e ce la facciano vedere nello show perché ho adorato il personaggio.E' tramite lei viene espressa l'idea dell' importanza di una vita con uno scopo, dell'azione del singolo, che tutti dobbiamo essere consapevoli della realtà che ci circonda e tutti dovremmo fare la nostra parte, batterci per ciò che è giusto, che sia get out of the street and fight o diventare Giudice della Corte Suprema (tra l'altro capiamo sempre grazie alla madre di June che i problemi negli ex USA andavano avanti da un po').
June inizia la puntata parlando di come le donne siano abili ad adeguarsi a qualunque cosa, e questo è ciò che ha fatto lei nella sua vita fino ad ora, si è sempre adeguata, "uniformata".
Mi è piaciuto che abbiano fatto vedere anche Moira e Luke in Canada,mi piacerebbe vedere quale impatto Gilead ha sul resto del mondo;
adoro che Moira lavori per l'associazione che aiuta i rifugiati o quello che è, molto tipico di Moira. Povera Moira e il suo PTSD , che da il suo nome da prostituta

Interessante che una delle prove di sicurezza per sapere se June è June è che le chiedano il nome della madre...Che abbiamo questo genere di info su di lei fa capire un po' di più la diffusione della rete di resistenza Mayday, e che nessuno conosca nessuno, come pratica di estrema sicurezza. Certo che probabilmente se June avesse aspettato però avrebbero trovato un'altro modo di trasportarla in Canada (tutti quei segnali dimessi...avranno distrutto/cambiato nome ad un sacco di città?) .
Non so se è stato eccessivamente "forzato" il parallelismo con la famiglia mista con bambino ed interessante il dettaglio dei vestiti incolori informi e tutti uguali delle persone comuni, molto ex blocco comunista, così come il dettaglio del cappellino, cioè tutte le donne devono coprire i capelli.
Poveri Omar e Heather chissà che fine gli hanno fatto fare. Beh lei Handmaid di sicuro.
Per finire, nemmeno io mi aspettavo che arrivasse subito in Canada, ma nemmeno che la ricatturassero subito. Cioè ora la terranno a massima sicurezza, sarà impossibile per lei scappare.
...Voglio più puntate però voglio vedere più di tutti, già mi mancano le colonie ç_ç