Autore Topic: [COMMENTI] The Good Wife 7x22 - End (SERIES FINALE)  (Letto 12202 volte)

Methamorphose

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Good Wife 7x22 - End (SERIES FINALE)
« Risposta #120 il: 14 October 2017, 15:21:13 »
arrivo al termine di una maratona di 6 mesi, ad un finale che per molti versi non pare nemmeno un finale. eppure lo sapevano che non avrebbero continuato (spinoff a parte)...  :scettico:
e va bene la chiusura del cerchio con il parallelo della conferenza del pilot, va bene la presenza di Will, va bene anche lo schiaffone (erano 7 stagioni che lo aspettavo, ed era proprio l'ultimissima scena...   :doh: :XD:), ma qualcosa non torna.

ricapitolando:
4 stagioni a sperare e a cercare spunti su come un'atroce procedural legal potesse essere lontano parente di TGF, cercando di tralasciare la mia naturale avversione al genere sperando arrivasse quel qualcosa (che non è mai pienamente arrivato);
buona la quinta stagione (quanto meno dal quinto al diciottesimo episodio);
la sesta ancora più atroce di prima con l'orribile storyline su Cary e Bishop prima e l'insulsa campagna elettorale dopo, con l'inserimento del toyboy e del friendzonato che ancora mi chiedo perchè.  :suicidiosenzafronzoli:
la settima partita vagamente meglio, anche grazie all'inserimento di due buoni personaggi quali Lucca e Jason (love story a parte), per poi calare di nuovo nella seconda metà. però la storyline di sottofondo dell'NSA è stata esilarante, ogni volta che rispuntava erano risate assicurate!  :asd:

personaggi che oscillano tra il fastidioso e l'indifferente, con alcuni entrati ma soprattutto usciti dalla serie in modo totalmente random. già detto dei due ignobili della sesta stagione, nota di merito per l'uscita di scena di Zach e la... "crescita"  :huhu:  di Grace, che abbandonata o quasi la tiritera su religione è diventata quasi simpatica nelle vesti di segretaria della madre.
a parte i soliti noti recurring (Elsbeth, Canning, Marissa), del cast fisso mi sento di aver davvero apprezzato solo Kalinda e Cary (che forse è il personaggio cresciuto di più e meglio nel corso delle stagioni). Lucca e Jason positivi ma una sola stagione è poco per giudicarli davvero. tutto sommato mi sento di promuovere anche Will, anche se la sua morte, gestita benissimo sul momento, mi sembra sia stata archiviata troppo in fretta.
Eli ha avuto i suoi momenti, Lee spesso divertente ma troppo marginale.
famiglia Florrick insopportabile e indisponente, a partire dalla Moglie. falsa, ipocrita, opportunista, vittimista a convenienza e sbruffona il resto delle volte.  -.-'  non ricordo di aver mai disprezzato un protagonista "positivo" (o presunto tale) in questo modo.  :interello:

morale della favola: mai più.  :XD:  va bene che in questi sei mesi ho avuto molto tempo libero, e va bene anche che ho usato questa serie nei momenti in cui seguivo un gioco online a turni (con quindi continue interruzioni e distrazioni) in cui difficilmente avrei potuto guardare qualcosa che mi interessasse davvero, però è stata proprio una fregatura.  :interello:  e al danno si aggiunge la beffa, perchè al di là di conoscere qualcosa in più sui personaggi (ma nulla di chissà quale importanza), non c'è stato nulla che "servisse" a seguire lo spinoff, ma proprio nulla di nulla, e praticamente quello era l'unico motivo per questo recupero. anzi, adesso la speranza è che non mi rovini in qualche modo pure la visione dello spinoff...   :paura: :XD:

Per me è una serie che non va maratonata, ma vista per gradi perché il pregio di The Good Wife è la scrittura, la sceneggiatura in sé. In qualche modo hai ragione, ma una delle cose che mi è sempre piaciuto di questa serie, a parte mostrare la crescita della vita professionale e personale di una donna che, dopo uno scandalo, riprende in mano la sua vita, sono i casi legali molto attuali nei tempi di trasmissione e il mostrare il bianco,nero, a colori, dei personaggi che sono vittime,carnefici, buoni, cattivi,positivi,negativi, tutto questo insieme anche solo nella protagonista che, nell'ultimo episodio, è diventata tutto quello che non pensava di diventare pur di giocare allo stesso tavolo di chi, a quel gioco (legale,politico), si è sempre sporcato le mani pur di avere il potere (che sia un posto da governatore, procuratore di stato o vincere solamente una causa in nome della notorietà).
Poi ognuno ci vede quel che vuole, in fondo, concordo con te che le stagioni seconda,quarta e quinta e buona parte della sesta sono indubbiamente le migliori. :zizi:
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 25 February 2019, 11:40:57 »
Ed eccomi dunque alla fine di questa splendida serie. Anche io, come altri, ho fatto una maratona di qualche mese, avendola recuperata tutta insieme solo in tempi recenti.
Purtroppo, tanto ho amato la serie, tanto mi ha delusa il finale. La presenza di Will come grillo parlante, che pure è stata commovente, non è bastata a risollevare un finale fiacco e frettoloso. Sarà che io non sopporto i finali aperti, quelli che devi interpretare o che comunque lasciano cose in sospeso, ma onestamente ci sono rimasta malissimo. E dire che sapevano bene che la serie era in chiusura, eppure sembra quasi che abbiano voluto lasciarsi la porta aperta per un proseguimento.
Poche cose hanno senso in questo finale.
Per me il finale doveva essere quello più banale possibile: lei che divorzia da Peter, si mette con Jason (forse mi andava meglio Finn, vedevo un rapporto più profondo fra loro due, ma l'hanno fatto sparire nel nulla e quindi Jason è la seconda migliore scelta), e va alla conquista del mondo assieme a Diane (e magari la Tascioni) fondando un impero legale. Il marito lo avrei visto bene in prigione, onestamente. Sarebbe stata una bella chiusura del cerchio. Invece abbiamo assistito a 7 lunghe stagioni per guardare la metamorfosi di Alicia che da good wife diventa bad wife, ma soltanto nell'ultima puntata.
Tanti personaggi un po' sprecati: Canning su tutti, che sembrava dovesse spaccare il mondo ma alla fine è rimasto una macchietta (però grandissimo MJ Fox). Cary che finisce a fare l'insegnante...seriously? L'ambiziosissimo Cary che si accontenta di una carriera da professore? No way. Assurdo poi far tornare solo Grace in un momento come questo. Eli che prepara una carriera politica ad Alicia (ma per cosa, poi?) senza nemmeno consultarla (non ha imparato niente dalla storia con Will?).
Io ho voluto sempre parteggiare per Alicia, ma in questo finale ha dato il peggio di sé. La pugnalata alle spalle di Diane (che però, devo dirlo, mettendo i propri interessi personali sopra la tutela legale del suo cliente non si è comportata in maniera molto professionale) è stata una vero colpo basso.
Alla fine probabilmente l'unico che l'aveva davvero capita, ad Alicia, è stato proprio Canning.
Jason che sparisce nel nulla senza una vera ragione, poi, è la ciliegina sulla torta. Grande assente in questa stagione è poi Colin Sweeney.
Da una parte sono anche contenta che questo finale mi abbia indispettita così tanto: mi farà sentire un po' meno la mancanza della serie. Certo se ripenso alle risate che mi ha fatto fare ( le capre dell'NSA  :XD: :XD: :XD: :XD:) non ne sono poi così sicura.
Ma, forse, come diceva una pubblicità, quello che conta non è la destinazione finale, ma il viaggio: in questo senso, con The Good Wife, ne ho fatto uno bellissimo.

PS. ho letto dello spinoff. E' ancora in corso o è già terminato?
« Ultima modifica: 25 February 2019, 11:45:31 da Misswho »

whiterosej

• Don Draper
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 25 February 2019, 11:57:01 »
In corso, vieni a vedere che ti passa tutto il nervoso come è passato a noi  :OOOKKK:
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, The good place, Younger, When calls the heart, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Good witch, Anne with an E, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Modern love, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Living with yourself

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 25 February 2019, 12:12:34 »
In corso, vieni a vedere che ti passa tutto il nervoso come è passato a noi  :OOOKKK:

Ottimo, grazie! Avevo infatti intenzione di attaccarlo subito.

Methamorphose

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 25 February 2019, 12:58:08 »
........

La stagione presa a sè stante è davvero insulsa e banale con nuovi casting tipo Lucca che ti chiedi davvero cosa ci facciano lì e un Jason che è il nuovo Kalinda, anche se l'uscita di Finn dal cast è dovuta anche al fatto che l'attore era entrato nel casting di Downton Abbey all'epoca, ma la storia di Alicia è la storia di una donna che era sui rotocalchi a causa degli sbagli del marito e bistrattata da tutti e che col tempo, a giocare alla tavola dei più potenti, si è ritrovata a non essere così tanto diversa da lui ed è diventata esattamente ciò che più odiava. Lo schiaffo che ha ricevuto da Diane e che sette anni prima lei aveva dato al marito non solo è la risposta a questo, ma sposta il focus su Diane facendo da apripista allo spin-off.
Sarà stato anche banale come episodio finale se guardi solo a questa stagione, ma nel complesso di sette stagioni trovo la puntata memorabile perché non si sono piegati al solito happy ending e al finale che tutti volevano fosse diventando così troppo prevedibile e telefonato.
E' un po' come se lo spettatore si ritrovasse "schiaffeggiato" dalla stessa serie che ha seguito fedelmente per anni aspettandosi un finale diverso da quello che gli hanno fatto vedere.
Per quanto riguarda il matrimonio con Peter, ad un certo punto, lei non è stata più costretta a partecipare alla farsa, ma ha accettato i vantaggi che ne derivavano e gli svantaggi di una vita infelice, dato che ha perso tempo, per mantenere un'immagine pubblica impeccabile, nel costruire qualcosa di serio con Will, spiegando così i vari tira e molla e il non detto tra gli inizi e i finali delle prime stagioni. Lei arriva solo alla fine alla consapevolezza razionale che, al college, ha perso la possibilità di vivere l'amore di una vita e alla fine sa che non potrà più tornare indietro a quei momenti perché Will è l'unico amore della sua.
Non capire questo per me è non capire The Good Wife. C'è tanta poesia in tutto questo, e ad anni di distanza mi chiedo come sia stato possibile creare una fine del genere, considerando che l'uscita di Josh Charles per stare accanto alla moglie e al primo figlio avuto poco dopo, avesse scombinato tutti i piani. All'epoca rimanemmo tutti delusi da come avevano giocato con la coppia con un passo avanti e dieci indietro ogni volta, ma sono riusciti a chiudere tutto senza deludere quasi nessuno, e questo episodio resta memorabile nella sua "banalità". :love:

Post unito: 25 February 2019, 12:58:08
Ah, e poi Lucca nello spin-off migliora tantissimo e ha un'evoluzione bellissima. Non è più il personaggio tappabuchi di questa serie. :prego: :prego:
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 25 February 2019, 13:17:38 »
Veramente io non ho detto da nessuna parte che il finale è stato banale: ho detto che io avrei voluto quello banale, quello con l'happy ending  :zizi:
Che poi, ormai è diventato di moda dire che i finali "e vissero felici e contenti" sono banali: per me la tv è intrattenimento e l'intrattenimento deve farmi stare bene. In questo farmi stare bene è compreso anche darmi un'illusione di felicità. Di drammi ne è già piena la vita vera, non mi serve sorbirmeli anche in tv, tante grazie. Peraltro questa serie con la morte di Will ci aveva già regalato una bella incursione nel dramma.
Di questi tempi trovo più coraggioso fare il finale tutti si aspettano, che a fare gli alternativi ci stanno provando in tanti e quasi mai con bei risultati. A me questo finale ha lasciato proprio l'amaro in bocca, oltre ad un senso di incompletezza, e non è quello che mi sarei aspettata da una serie così bella.

simfissata

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 28 February 2019, 10:49:42 »
Veramente io non ho detto da nessuna parte che il finale è stato banale: ho detto che io avrei voluto quello banale, quello con l'happy ending  :zizi:
Che poi, ormai è diventato di moda dire che i finali "e vissero felici e contenti" sono banali: per me la tv è intrattenimento e l'intrattenimento deve farmi stare bene. In questo farmi stare bene è compreso anche darmi un'illusione di felicità. Di drammi ne è già piena la vita vera, non mi serve sorbirmeli anche in tv, tante grazie. Peraltro questa serie con la morte di Will ci aveva già regalato una bella incursione nel dramma.
Di questi tempi trovo più coraggioso fare il finale tutti si aspettano, che a fare gli alternativi ci stanno provando in tanti e quasi mai con bei risultati. A me questo finale ha lasciato proprio l'amaro in bocca, oltre ad un senso di incompletezza, e non è quello che mi sarei aspettata da una serie così bella.

Mi trovi d'accordo sul finale, onestamente anche io mi aspettavo una conclusione meglio definita, ero incredibilmente delusa.
"Il problema è che tu cerchi sempre di aggiustare tutto, anche quando non c'è niente di rotto". Fargo2