Autore Topic: [Commenti] The Flash - 2x23 - The Race of his Life [Season Finale]  (Letto 17080 volte)

Vespa_Forever

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Flash - 2x23 - The Race of his Life [Season Finale]
« Risposta #90 il: 27 May 2016, 10:46:38 »
Per me questo finale come forse è stato già detto sarà la chiave per il megacrossover che TheCW ha in mente di fare.
Credo quindi che si ripercuoterà su tutte le serie seguendo la falsa riga di Flashpoint Paradox.
(clicca per mostrare/nascondere)
I casini temporali si sposano perfettamente con LOT e poi c'è la questione Supergirl.
Secondo me hanno fatto una gran furbata.

lolth

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 27 May 2016, 14:54:34 »
I seguenti commenti esprimono il mio personale
punto di vista e non sono in alcun modo da intendersi
né come una pretese di affermare una verità assoluta,
né un offesa nei confronti di chi ne dissente e ha opinioni e punti di vista diversi.

Ed ora passiamo al "Commento a (semi)freddo"

Attenzione: potrebbe contenere del turpiloquio e vari colpi di vaff...

« Ultima modifica: 28 May 2016, 04:42:02 da lolth »
"L'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due."

alahkel

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 27 May 2016, 16:45:45 »
I seguenti commenti esprimono il mio personale
punto di vista e non sono in alcun modo da intendersi
né come una pretese di affermare una verità assoluta,
né un offesa nei confronti di chi ne dissente e ha opinioni e punti di vista diversi.

Ed ora passiamo al "Commento a (semi)freddo"

Attenzione: potrebbe contenere del turpiloquio e vari colpi di vaff...

[SPOILERO=02x23 II L'improbabile arma finale totale globale.]

Con 500 giri ad una velocità superiore a quella del suono, facciamo pure 4 o 5 volte superiore,
non ci carichi un arma che può distruggere "infiniti" mondi perché per distruggere infiniti mondi ti serve
una quantità di energia infinita e 500 giri a velocità ipersonica non generano infinita energia.
Punto.

Come dovrebbe il generatore mambo-jambo rubato ai Mercury Labs
innescare una reazione domini di quella portata?

O me lo spiegate o volate basso.

Se dovete spararle grosse sparatele almeno in modo credibile.

[/SPOILER]

Non ho letto tutto. Ma ti rispondo che qualche cosa, seppur in modo un po occulto, l'hanno spiegata.
Come sai, la classica teoria del viaggio nel tempo prevede di superare la velocità della luce. Che poi in realtà è tutto un discorso di sistemi inerziali di riferimento e visibilità (osservazione), quindi mi sembra cmq implausibile un viaggio nel tempo in tal senso.
Ad ogni modo Flash by theCW (e anche quello di alcuni serie comics) non viaggia nel tempo solo perché viaggia a machX. Ma per l'energia sprigionata come "fulmini" (che poi non sono fulmini ma energia della Forza della Velocità) e per l'interazione del velocista con la fonte dei suoi poteri (la Forza della Velocità appunto).
L'hanno fatto intendere in alcuni episodi (non ricordo quali), inoltre l'energia della FdV non è sempre uguale. A condizioni di pari velocità del velocista l'energia che sprigiona/usa non è la stessa. In alcuni comics molta importanza viene data alla volontà del velocista, qui è abbastanza simile. Ecco perche, quando è nel tunnel di FdV temporale, gli basta pensare ad un momento particolare per arrivarci.
Non c'entra un tubo con la velocità della luce o mach10mila o mach4, altrimenti anche i jet viaggerebbero nel tempo.
Per caso ti risulta che esistano jet alimentati a Forza della Velocita? xD
Cosi è in molti comics di Flash (dipende dalle storie), così è velatamente fatto intendere nella serie tv by theCW.
Ciò non toglie che in alcuni comics, cartoni e giochi Flash riesca a raggiungere ed oltrepassare la velocità della luce..

Il residuo temporale è un po' campato in aria, ma anche nei comics un sacco di cose sono campate in aria.. da fan non mi sembra strano, anzi sto residuo temporale alla fin fine un qualche tipo di logica lo ha.
Guardati il video che ho postato qualche post fa.
Spiega (o tenta di) sia il residuo temporale di Reverse Flash sia quello di zoom/Flash.

Barry (e zoom) non hanno bisogno di sparire per fare il viaggio nel tempo quando appare il residuo temporale.
Un velocista che attinga alla FdV può viaggiare nel tempo in due modi.

1) modo classico, piglio e vado indietro fino ad un tempo remoto. In questo caso generi magari un'altra linea temporale che converge e puoi tornare al presente (non crei residui temporali).

2) Residuo temporale. Torni indietro nel tempo di qualche secondo/minuto, si genera una nuova linea temporale nella quale tu del futuro (residuo temporale) e tu del passato coesistete per tua volontà. In realtà siete la stessa persona, condividete le stesse idee e siete collegati alla FdV come entità unica. È come (secondo me) se avessi ceduto un po' di FdV plasmando un tuo clone. Anche se il residuo temporale sei tu del futuro. Una volta tornato indietro di qualche secondo/minuto si è generata una nuova linea temporale, uguale alla prima e convergente, in cui il te del passato non ha piu bisogno di viaggiare indietro nel tempo, ecco perché si crea il residuo temporale (per volontà del velocista). Il residuo diviene residuo passati i secondi/minuti in cui sei tornato indietro nel tempo, per cui non ha inizio e fine indefinita.

Scientificamente ed empiricamente sono cose impossibili.. ma perché, esiste una Forza della Velocità? suvvia ragazzi, è basato tutto su un fumetto e serve a farci sognare.
Spero che le mie spiegazioni siano state chiare :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

pending1977

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 27 May 2016, 17:03:55 »
fatemi capire se ho inteso il concetto di residuo temporale

io delle 16.55 vado indietro nel passato alle 16.50
Siamo io ed il mio doppio delle 16.50 quindi devo morire io perché uccidendo lui morirei anch'io che arrivo dal futuro

io delle 16.55 vado avanti nel futuro alle 17.00
Siamo io ed il doppio delle 17.00 quindi deve morire lui ed io rimarrei in vita sostituendolo 5 minuti nel futuro

Se ho capito bene mr zolomon avrebbe potuto creare un esercito di zoom, ma li sarebbe stato troppo facile.

Il maledetto elmo alato simbolo di speranza che arriva alla fine della S1, mi confermate che è stato messo li a caso visto e considerato che in quel momento non faceva parte dell'abbigliamento del vero Jay Garrick.

Condivido tutte le lamentele circa le incongruenze e soprattutto la discesa verso il basso dopo la rivelazione dell'identità di zoom.

Il flash della s1 si dissolve perché non e mai esistito ed il flash che salva barry da piccolo che fine fa?
Dissolto anche lui?
Forse è per questo che non si trova più?
Che sia tutto collegato?

« Ultima modifica: 27 May 2016, 17:05:31 da pending1977 »

-kikka-

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 27 May 2016, 17:14:04 »
Lolth, io credo che il motivo per cui i velocisti fanno tutte queste cose è da ricercarsi nella "forza della velocità". Ce l'hanno presentata come un potere "senziente", a cui possiamo dare delle spiegazioni "magiche", come dici tu.

Se invece vogliamo cercare una spiegazione "fantascientifica",io credo che il motivo per cui Barry fa tutte queste cose e Supergirl no, è perché Barry ha una velocità "microscopica"(infatti lui vibra e passa attraverso i muri :XD: E quella misà è una prerogativa del mondo atomico :XD: ), ed entra in gioco la meccanica quantistica, con tutte le cose particolari che si possono tirare fuori. Un jet supersonico si muove "macroscopicamente" alla stessa velocità di Barry e quindi è per quello che non viaggia nei tempo/universi vari.

Per le altre cose, i doppioni temporali non ho ben capito come funzionano, l'unica cosa che mi sono spiegata è questa, più o meno:

Flash I del presente va indietro di un secondo e invece di far scomparire Flash II, creando una nuova linea temporale(vedi nella prima stagione quando tornava indietro di 24 ore per evitare il mega tsunami mi pare), coesistono e quello del passato, invece di scomparire con la sua linea temporale vecchia, si sacrifica, correndo sulla ruota. Cioè io me la sono spiegata così, con molta fatica :asd:

Su come una ruota distrugge tutte le Terre tranne quella della CW non ho assolutamente idea di come sia possibile. Oltre all'energia, ogni Terra vibra a una frequenza diversa, come fa ad arrivare a tutte?  :interello: A meno che non ci sia una sostanza intradimensionale che separa tutte le Terre e andando in risonanza con quella, distrugge tutto, tranne la sorgente :interello:

Sulla "filosofia del tempo" credo che sia un po' misto, a seconda della volontà di Barry e in quale tempo va:

-Viaggi di breve durata= doppione o nuova linea temporale.
-Viaggi lunghi=non cambia il tempo, a meno che non fa cose come in questo episodio, e interagisce con il sé stesso del passato.

Ci vorrebbe un fisico teorico che ci spieghi dov'è il confine tra scienza, fantascienza e cazzata :XD:

There are always embers that remain, just waiting for a whisper of oxygen to spark things again

Maghetto

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 27 May 2016, 18:15:09 »
no; il costume anni 90, quando l'attore era l'attuale padre di barry era questo

alahkel

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 27 May 2016, 23:27:42 »
Lolth, io credo che il motivo per cui i velocisti fanno tutte queste cose è da ricercarsi nella "forza della velocità". Ce l'hanno presentata come un potere "senziente", a cui possiamo dare delle spiegazioni "magiche", come dici tu.

Se invece vogliamo cercare una spiegazione "fantascientifica",io credo che il motivo per cui Barry fa tutte queste cose e Supergirl no, è perché Barry ha una velocità "microscopica"(infatti lui vibra e passa attraverso i muri :XD: E quella misà è una prerogativa del mondo atomico :XD: ), ed entra in gioco la meccanica quantistica, con tutte le cose particolari che si possono tirare fuori. Un jet supersonico si muove "macroscopicamente" alla stessa velocità di Barry e quindi è per quello che non viaggia nei tempo/universi vari.

Per le altre cose, i doppioni temporali non ho ben capito come funzionano, l'unica cosa che mi sono spiegata è questa, più o meno:

Flash I del presente va indietro di un secondo e invece di far scomparire Flash II, creando una nuova linea temporale(vedi nella prima stagione quando tornava indietro di 24 ore per evitare il mega tsunami mi pare), coesistono e quello del passato, invece di scomparire con la sua linea temporale vecchia, si sacrifica, correndo sulla ruota. Cioè io me la sono spiegata così, con molta fatica :asd:

Su come una ruota distrugge tutte le Terre tranne quella della CW non ho assolutamente idea di come sia possibile. Oltre all'energia, ogni Terra vibra a una frequenza diversa, come fa ad arrivare a tutte?  :interello: A meno che non ci sia una sostanza intradimensionale che separa tutte le Terre e andando in risonanza con quella, distrugge tutto, tranne la sorgente :interello:

Sulla "filosofia del tempo" credo che sia un po' misto, a seconda della volontà di Barry e in quale tempo va:

-Viaggi di breve durata= doppione o nuova linea temporale.
-Viaggi lunghi=non cambia il tempo, a meno che non fa cose come in questo episodio, e interagisce con il sé stesso del passato.

Ci vorrebbe un fisico teorico che ci spieghi dov'è il confine tra scienza, fantascienza e cazzata :XD:
Ma a me qualcuno mi legge? xD  ho gia fatti un papiro spiegando esattamente quello che hai detto tu xD

Tommygo

• Clara Oswald
  • Life is a dream
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 28 May 2016, 07:14:58 »
A me personalmente il finale é piaciuto molto. Adoravo Harry e non capisco perché farlo andare via dato che era la guida ed il mentore del gruppo e dato ke erano diventati la sua famiglia. Sarà a causa di quella rompi scatole della figlia che ogni volta stressava cn la storia di dover tornare dagli amici  :shy:. Cmq ci sta tutta che Barry vada a salvare la madre dato ke é distrutto e ne ha bisogno. Ovviamente qst cambierà le cose e anche x Arrow (speriamo in meglio). Cmq hanno fatto bene perché la cosa almeno a me ha creato tanta curiosità

pergo

• Max Black
  • Samaritan's Asset #023
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 28 May 2016, 11:08:08 »
Gran cavolata di finale.

Zoom, con la storia dei residui, poteva creare infinite copie di sè o comunque abbastanza per attivare il macchinario.  :look:

Barry che finalmente abbraccia la teoria di LoT: non ce ne frega nulla dei casini temporali  :asd: :asd: :asd: :asd:

Comunque non capisco la propensione di questi show ad andare in vacca   :doh:
Trust is overrated

Krj

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 28 May 2016, 12:31:15 »
Flash che esorta Wally a non fare più le corse clandestine.
Flash che vuole fare una corsa contro Zoom.
Wally che si sfava col gruppo perché hanno impedito a Barry di correre contro Zoom.

:minterello: :lolcry:
Logic

lolth

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 28 May 2016, 13:44:17 »
Salve, ho letto il tuo commento ed eccomi qui a scrivere una risposta.

Viaggiando, grazie ai miei super poteri mambo-jambo, attraverso il tempo inizio rispondendo alla parte finale,
anziché dal principio. Figo eh?

TU: Scientificamente ed empiricamente sono cose impossibili.. ma perché, esiste una Forza della Velocità? suvvia ragazzi, è basato tutto su un fumetto e serve a farci sognare.

Concordo che attualmente la scienza escluda la possibilità di viaggiare nel tempo ma questo non significa che, per puro amore di esercizio intellettuale o letterario, non si possa immaginare, in modo coerente, un modo di farlo o un mondo dove questo sia possibile.
Il fatto che sia basato su di un fumetto, non significa che un telefilm non possa essere "credibile" se non "verosimile" e questo l'ho detto tante volte.
Se Flash targato CW ha fatto sognare te e altre persone, ne sono felicissimo.
Premetto, quasi sempre, nei miei commenti che non mi permetto in alcun modo di giudicare negativamente chi ha opinioni dissimili dalle mie o chi, ad esempio, ha gradito qualcosa che invece a me non è piaciuto per niente.
Il fatto che tu sia riuscito a goderti The Flash-CW mi fa veramente piacere perché hai passato dei momenti spensierati e rilassati.
Io invece penso sia una fetecchia o tavanata galattica se preferisci ma è appunto il mio parere. Lo ripeterò fino alla nausea: non ho pretesa alcuna di affermare una verità assoluta ma solo un mio sentire soggettivo.

Sulla chiarezza delle tue spiegazioni non vado a metter bocca ma ti muovo un solo appunto sperando che tu non me ne voglia.
Non tiriamo in ballo i fumetti perché i moderatori dei vari topic hanno più volte ricordato che è pratica da considerarsi off-topic a meno che non ci si trovi in una discussione dedicata.
Capisco che trattandosi di una serie del genere i paragoni ed i riferimenti alla controparte cartacea siano difficili da evitare ma proviamoci comunque, attenendoci solo all'Universo CW che consideriamo come qualcosa di diverso dall'Universo DC (classico, silver age, Golden age, pre-crisi, post-crisi. posterdati, Ipertempo, post-zero-hour, post reboot flashpoint e new 52 o quello che è che ormai ho perso il conto e pure la voglia di seguire). Questo universo, che potremo per comodità chiamare Terra CW (che originalone eh?!), è ispirato a quello "classico" (qualsiasi cosa voglia oggigiorno dire) e non necessariamente ne segue le regole che i lettori di fumetti hanno imparato a conoscere.

TU: Non c'entra un tubo con la velocità della luce o mach10mila o mach4, altrimenti anche i jet viaggerebbero nel tempo.

Perdonami ma è proprio quello che intendevo quando ho affermato quel "come mai nell'Universo di questo Flash i jet-supersonici non viaggiano nel tempo?".
Non è per essere pedante ma sottolineavo proprio il fatto che la velocità di cui è capace Barry non è direttamente legata al fenomeno del viaggio spazio-temporale di cui è capace e sottolineava anche il fatto che però non viene fornita alcuna spiegazione plausibile a tutto questo.

TU: Non ho letto tutto. Ma ti rispondo che qualche cosa, seppur in modo un po occulto, l'hanno spiegata

Perdonami ancora. Sarà l'età, sarà lo stress ma non riesco a ripescare nella mia memoria la puntata o il gruppo di puntate dove alla capacità di Barry sia stata data una spiegazione, occulta o meno che sia.
Non intendo essere sarcastico con il presente commento. è che proprio non lo ricordo.
Puoi essere più specifico nel riferimento? Andrò a rivedermi volentieri le puntate in questione.

TU: (che poi non sono fulmini ma energia della Forza della Velocità)

Altro dubbio esistenziale visto che i fulmini di Flash delle volte sembrano comportarsi come delle reali cariche elettriche in movimento, Flash tra l'altro si "carica" di energia quando corre, al punto da riuscire a scagliare
"dei fulmini" contro l'avversario, quasi fosse una "dinamo" vivente.

TU:
Il residuo temporale è un po' campato in aria, ma anche nei comics un sacco di cose sono campate in aria.. da fan non mi sembra strano, anzi sto residuo temporale alla fin fine un qualche tipo di logica lo ha.

Andrò a guardarmi il video alla prima occasione ma rimango fermo al: complicazione inutile;
tra l'altro nessuna spiegazione offerta può risolvere il problema:
Zoom è più veloce di Flash, almeno all'inizio della stagione ma non riesce a creare dei "miraggi" da spostamento super-veloce mentre riesce comodamente a creare dei residui temporali?

Il fatto stesso che Flash che si muove ad una velocità pari o leggermente superiore a Mach I nella prima serie si metta a correre intorno ad un buco nero senza finirci dentro mi sembra veramente lo stendardo del mambo-jambismo militante che ha caratterizzato la serie.

Ripeto, se per altri questi son solo particolari va bene così.
Io personalmente credo proprio che mi fermerò qui.

Non ho letto tutto. Ma ti rispondo che qualche cosa, seppur in modo un po occulto, l'hanno spiegata.
Come sai, la classica teoria del viaggio nel tempo prevede di superare la velocità della luce. Che poi in realtà è tutto un discorso di sistemi inerziali di riferimento e visibilità (osservazione), quindi mi sembra cmq implausibile un viaggio nel tempo in tal senso.
Ad ogni modo Flash by theCW (e anche quello di alcuni serie comics) non viaggia nel tempo solo perché viaggia a machX. Ma per l'energia sprigionata come "fulmini" (che poi non sono fulmini ma energia della Forza della Velocità) e per l'interazione del velocista con la fonte dei suoi poteri (la Forza della Velocità appunto).
L'hanno fatto intendere in alcuni episodi (non ricordo quali), inoltre l'energia della FdV non è sempre uguale. A condizioni di pari velocità del velocista l'energia che sprigiona/usa non è la stessa. In alcuni comics molta importanza viene data alla volontà del velocista, qui è abbastanza simile. Ecco perche, quando è nel tunnel di FdV temporale, gli basta pensare ad un momento particolare per arrivarci.
Non c'entra un tubo con la velocità della luce o mach10mila o mach4, altrimenti anche i jet viaggerebbero nel tempo.
Cosi è in molti comics di Flash (dipende dalle storie), così è velatamente fatto intendere nella serie tv by theCW.
Ciò non toglie che in alcuni comics, cartoni e giochi Flash riesca a raggiungere ed oltrepassare la velocità della luce..

Spiega (o tenta di) sia il residuo temporale di Reverse Flash sia quello di zoom/Flash.

Barry (e zoom) non hanno bisogno di sparire per fare il viaggio nel tempo quando appare il residuo temporale.
Un velocista che attinga alla FdV può viaggiare nel tempo in due modi.

1) modo classico, piglio e vado indietro fino ad un tempo remoto. In questo caso generi magari un'altra linea temporale che converge e puoi tornare al presente (non crei residui temporali).

2) Residuo temporale. Torni indietro nel tempo di qualche secondo/minuto, si genera una nuova linea temporale nella quale tu del futuro (residuo temporale) e tu del passato coesistete per tua volontà. In realtà siete la stessa persona, condividete le stesse idee e siete collegati alla FdV come entità unica. È come (secondo me) se avessi ceduto un po' di FdV plasmando un tuo clone. Anche se il residuo temporale sei tu del futuro. Una volta tornato indietro di qualche secondo/minuto si è generata una nuova linea temporale, uguale alla prima e convergente, in cui il te del passato non ha piu bisogno di viaggiare indietro nel tempo, ecco perché si crea il residuo temporale (per volontà del velocista). Il residuo diviene residuo passati i secondi/minuti in cui sei tornato indietro nel tempo, per cui non ha inizio e fine indefinita.

Scientificamente ed empiricamente sono cose impossibili.. ma perché, esiste una Forza della Velocità? suvvia ragazzi, è basato tutto su un fumetto e serve a farci sognare.

-kikka-

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 28 May 2016, 13:46:18 »
Ma a me qualcuno mi legge? xD  ho gia fatti un papiro spiegando esattamente quello che hai detto tu xD

Scusami, ma non avevo letto il tuo commento, quando ho risposto al lungo papiro di Lolth c'era solo il suo messaggio :XD: Mi sono accorta dopo che avevi detto tutto tu, ma ormai avevo scritto :XD:

There are always embers that remain, just waiting for a whisper of oxygen to spark things again

lolth

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 28 May 2016, 13:48:34 »

Il tuo tentativo di dare una spiegazione "fantascientifica" lo apprezzo e mi è balzato in mente diverse volte.
Appena avrò un po' più di lucidità mentale cercherò di darti una risposta degna di codesto nome.
Al momento vesso in uno stato di tale abbrutimento da essere a malapena capace di adempiere alle più comuni attività domestiche, figuriamoci dissertare su tali concetti.

La storia del buco nero secondo me ha segnato perfettamente qual è il confine tra scienza, fantascienza e katzata in questa serie.
Direi che le prime due occupano ormai un posto marginale mentre la maggior parte del territorio batte bandiera katzatese.

Oh, è una mia personale opinione! :D Magari sono io che non ci ho capito un k-a-t-z-o e viste le mie limitate facoltà intellettive non lo reputo così improbabile.
« Ultima modifica: 28 May 2016, 13:51:35 da lolth »

mcrys

• Abed Nadir
  • IMPOSSIBLE GIRL SHIELDMAIDEN WANNABE
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 28 May 2016, 15:40:27 »

Quella rompiballe di Jessie, ma rimani lì no? CHe te ne torni a fare su Terra2, poi Harry ormai si era inserito nel gruppo.
Poi vedo che non gli interessa proprio niente di sconvolgere le linee temporali, no ma complimenti Barry :clap:
Che ci fosse papa Allen2/realjaygarrick dietro la maschera non me lo aspettavo proprio
Skeggǫld, Skálmǫld, Skildir ro Klofnir

People who do not know me soon come to understand that I do not have any sense

Nolite te bastardes carborundorum

Wu-hsin

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 28 May 2016, 16:06:11 »
Che ci fosse papa Allen2/realjaygarrick dietro la maschera non me lo aspettavo proprio

Secondo me... Zoom doveva essere interpretato dal padre di Allen ed il prigioniero con la maschera Jay Garrick..  Anche la controfigura scelta per interpretare zoom nelle prime apparizioni ricorda lui, non Jay Garrick (altezza e corporatura differenti, lol). Al massimo Eddie della prima stagione.. Ma non Jay Garrick. TUTTO lo script faceva intendere che Zoom avesse dei collegamenti diretti con Barry.. (famigliare o amico intimo), non solo perchè era interessato alla sua velocità.

Probabilmente qualcosa è andato storto nella dieta con successiva palestra, pareva brutto vedere zoom in maschera tutto muscoloso, e senza maschera con la panza. Probabilmente l'attore scelto non era più disponibile all'inizio delle riprese. Anche i capelli del prigioniero non sono compatibili con lui.. Si passa da corti e biondi a capellone lungo bianchi...