Sondaggio

Che voto date alla puntata?

molto basso
0 (0%)
basso
0 (0%)
discreto
8 (38.1%)
alto
10 (47.6%)
molto alto
3 (14.3%)

Totale votanti: 21

Autore Topic: [Commenti] The Falcon and the The Winter Soldier - 1x02 The Star Spangled Man  (Letto 1302 volte)

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
(clicca per mostrare/nascondere)
È passato un giorno ormai penso non serva più lo spoiler.

Bisogna intendersi su cosa definiamo "fallimentare" in questo caso. Il siero di Cap era perfetto perché non dava alcun effetto collaterale. Ad esempio la prima versione usata sul teschio rosso era instabile e l'ha fatto impazzire del tutto. C'è anche un po' di fraintendimento sul cosa fa il siero. Non da super forza, ti porta al "peak human level" cioè il massimo livello umano raggiungibile, poi chiaramente ti devi sempre allenare. Il siero di Cap è stabilissimo ed è grazie a quello che è rimasto ibernazione per 70 anni senza danni. La stabilità era data dai raggi vita progettati da stark padre.

Tutti i tentativi di ricreare il siero hanno problemi di qualche tipo. Quello in Hulk da proprio superforza ma  anche lui instabilità mentale. Con l'abuso diventi un mostro. Isaiah è forte ma è malato. Il siero di Cap lo rende sostanzialmente immune alle malattie.
I flag smasher hanno proprio superforza. Effetti collaterali non ancora chiari.

Mi sono riguardato la famosa scena della granata di Cap 1 citata nella puntata. Ecco è perfetta per far capire la scelta del nuovo Cap. Lui è il Capitan America che avrebbe scelto il generale.

« Ultima modifica: 27 March 2021, 10:22:11 da Green Loontern »

ElimGarak

• Maestro dei rompicazzo
  • Rick Grimes
  • ┓┏ 凵 =╱⊿┌┬┐
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 133
Mi rendo conto che è un limite mio, ma sto facendo davvero fatica a seguire lo sviluppo degli eventi. In molto casi guardo quello che succede sperando di capirlo in seguito. :-(
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

Serie tradotte: Arrested Development, Derek, Episodes, Life's too short, Men of a certain age, New Girl, Web Therapy, Wilfred, The Office US, The Michael J. Fox show, Hello Ladies, Carnivàle, Louie, The Muppets.

Altre traduzioni: Prog Rock Britannia, Louis C.K.: Oh my god, Doctor Who: An adventure in Space and Time

Proteolisato

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Mi rendo conto che è un limite mio, ma sto facendo davvero fatica a seguire lo sviluppo degli eventi. In molto casi guardo quello che succede sperando di capirlo in seguito. :-(

Per ora non è successo molto, hanno introdotto i due personaggi e come si stanno re inserendo dopo essere ricomparsi: da una parte Sam Wilson con la sua famiglia e i problemi economici, questo lato viene usato per far intuire che la fine del blip ha creato problemi enormi a un sistema che stava iniziando a riprendersi, inoltre serve per illustrare i problemi di razzismo che affliggono gli USA (ma non solo), dall'altra c'è James Barners il quale è stato liberato, durante il periodo in Wakanda seguito agli eventi di Cap America - The winter soldier, dal controllo mentale dell'Hydra, ci viene detto che il governo lo ha perdonato a patto che segua una terapia di almeno un anno e faccia ammenda (gli statunitensi hanno la fissa con lo schema dei dodici passi) per i crimini commessi quando era un sicario nelle mani dell'Hydra.

Sempre nella prima puntata ci viene svelato che Sam Wilson, come il Falco, non sia rientrato ufficialmente come aeronauta al servizio degli USA ma come privato.

Vengono introdotti anche quella che dovrebbe essere la forza antagonista principale: i Flag Smasher, un gruppo terroristico la cui agenda per ora è nebulosa, dalla seconda puntata sappiamo che mirano probabilmente a un mondo con un governo planetario di stampo democratico (loro cantano "one world, one people"), di loro nella prima puntata viene fatto vedere che possiedono la super forza.

Parallelamente il governo, che immagino sarà antagonista secondario, ignora sia la volontà di Steve Rogers che quella di Sam Wilson e decide di dare il ruolo di Captain America, che ricordiamo è stata progettata dallo Shield in collaborazione con l'esercito USA durante la seconda guerra mondiale, a John Walker, questo dà il via a quello che dovrebbe essere il tema principale della serie ossia stabilire cosa significhi essere Capitan America e chi sia degno di prendere le redini dell'eredità di Steve Rogers.

Nella seconda puntata i due protagonisti si incontrano, come sempre con un rapporto conflittuale visto che hanno personalità completamente opposte, il motivo per cui la riunione avviene è il disappunto di Bucky Barners per la scelta di Falcon di rinunciare allo scudo che alla fine ha portato alla nomina di Walker.

Il soldato d'inverno immediatamente realizza che i Flag Smashers sono umani potenziati dal siero del super soldato (o meglio, come spiegato da Evereth e Green Lontern, da sue varianti), insieme a Falcon si prepara ad agire contro questo gruppo terroristico entrando in competizione (rotta di collisione) con Walker che li vorrebbe nella propria squadra (disegnata ad hoc per evidenziare pregiudizi istituzionalizzati: Steve Rogers aveva scelto Sam Wilson, un uomo di colore, il governo invece sceglie il classico marine biondo con occhi azzurri e gli piazza, in un fallito tentativo di inclusione e diversificazione, come spalla un uomo di colore).

Scopriamo che Karli Morgenthau e il suo gruppo hanno ramificazioni globali, infatti li vediamo muoversi in Germania dopo il colpo in Svizzera, con persone che li supportano, veniamo anche a sapere che sono ostili al Global Repatriation Council, accusato di essere più interessato ad aiutare i ritornati che coloro che erano rimasti dopo lo schiocco di Thanos, e che prima del ritorno in qualche modo il loro ideale di una pianeta unificato in parte si era concretizzato, ci viene detto, sia attraverso il messaggio ricevuto sul cellulare in cui lei viene minacciata di morte per aver commesso un furto, sia attraverso la sparatoria finale in cui muore uno dei suoi uomini, che Morgenthau ha pestato i piedi a qualcuno, criminale, potente.

Per finire Karli Morgenthau afferma che i Flag Smasher sono al punto di svolta perché stanno per compiere un'azione di tale portata (non sappiamo se un attentato terroristico, se un azione simbolica, o se altro, io ipotizzo un attentato di alto livello) da non poter tornare indietro.

Quindi ora la situazione è: i Flag Smasher pronti a colpire, Falcon e Winter Soldier pronti a mettere il bastone tra le ruote iniziando con l'interrogare il Barone Zemo, Cap America e Battlestar a nome del governo anche loro pronti a collidere con il gruppo terroristico, sempre contro di loro i criminali cui hanno pestato i piedi. Trame parallele saranno l'avvicinarsi dello scontro per l'eredità dello scudo, lo sviluppo del ruolo di Torres, attuale contatto con le forse armate per Falcon e Winter Soldier, l'eventuale risoluzione dei problemi finanziari di Sarah Wilson, il tentativo di stroncare lo smercio di siero del super soldato, l'attuarsi dell'agenda di Baron Zemo (che dubito sia pronto ad aiutare in modo pacifico e senza cogliere la palla al balzo per realizzare i propri piani, ricordiamo che lui è mosso da profondo odio vero i meta umani).

Spero di esserti stato d'aiuto! :)

tfpeel

• cuore di panna | Sacrificata sull'altare del dio PILØ | CW, cosa mi combini?
  • *
  • #itsallconnected
    • Mostra profilo
 :zizi: grazie per il recap a nome di chi aveva perso qualcosa strada facendo  :pirurì:

andrea81

• The Todd
    • Mostra profilo
anche in questa puntata effetti speciali livello cinema, ma il resto ancora deve ingranare a parte il finale che promette bene

spero non facciano la banalità di un cap cattivo

de33y

• Jonah Ryan
  • Il mondo si è capovolto e nessuno mi ha avvertita
    • Mostra profilo
Sembra che finalmente la Marvel inizi a sfruttare il potenziale delle storie.
La parte più bella è finalmente vedere le reazioni agli eventi, come ad esempio tutti i dubbi di Sam e Bucky alla nomina di JW che in un film sarebbero stati tagliati sotto i cinque minuti. E vedere come tematiche attuali come il razzismo trovano spazio nella narrazione.

Qualcuno ha gli screen shots del testo redatto nei titoli di coda?
Tra l'altro ho notato che a differenza degli altri in nomi di Antony Mackie e Sebastian Stan non appaiono cancellando altro testo.

Se qualcosa non ti piace o manca, invece di perdere tempo a lamentarti, pensa se puoi fare per rimediare e se non puoi trova chi può

Proteolisato

• Abed Nadir
    • Mostra profilo

Qualcuno ha gli screen shots del testo redatto nei titoli di coda?
Tra l'altro ho notato che a differenza degli altri in nomi di Antony Mackie e Sebastian Stan non appaiono cancellando altro testo.

Uh? Mi è sfuggito cosa è di preciso?

ranran88

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Questo episodio conferma l'idea e il giudizio che mi ero fatta dopo il primo, sto continuando ad apprezzare queste serie Marvel e vedere finalmente approfonditi quei personaggi che nei film avevano avuto poco spazio, tranne forse Bucky che è quello che si conosceva meglio tra tutti. Oltre questo la trama si fa interessante e si respira sempre l'aria politica dei film di Cap :love:

Riguardo ai personaggi introdotti, non conosco il personaggio del nuovo capitan america e non so quindi dove dovrebbe andare a parare, spero comunque non rimanga un personaggio poco sfruttato perchè lui e la spalla mi sembrano avere potenziale. Discorso simile per Isaiah!

Mi è piaciuta la scena dell'analisi molto alla Arma Letale :asd: e loro per fortuna funzionano bene insieme :XD:

de33y

• Jonah Ryan
  • Il mondo si è capovolto e nessuno mi ha avvertita
    • Mostra profilo
Uh? Mi è sfuggito cosa è di preciso?
Scusa mi sono accorta ora di essermi spiegata da cani.
Nei titoli di coda, prima di ogni nome appaiono per qualche frazione di secondo delle scritte che vengono poi coperte da nomi e ruoli.
I nomi di Anthony Mackie e Sebastian Stan a differenza di tutti gli altri, non sono preceduti da alcun testo.
è un po' meglio ora?
Per sicurezza metto sotto spoiler un video dove verso la fine fa vedere qualcuna di queste scritte minuto 20-21 circa
Se qualcosa non ti piace o manca, invece di perdere tempo a lamentarti, pensa se puoi fare per rimediare e se non puoi trova chi può

penelope

• Carrie Mathison
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
Non è male, però a parte Winter Soldier non mi sembra ci sia nessun personaggio particolarmente interessante per i miei gusti, mi fa un pò ridere scriverlo, ma in solo due puntate sono in overdose di supereroi che si prendono sul serio, il nuovo cap. America e la spalla anche no, non bastavano già i protagonisti e i cattivi potenziati??! :nonono:

Probabilmente non fa per me anche se la confezione è veramente ottima, però ho intravisto l'attore che interpreta Zemo e mi piace tantissimo, mi tocca dare un'occhiata anche alla prossima. :asd:

Geralt di rivia

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Falcon and the The Winter Soldier - 1x02
« Risposta #25 il: 1 April 2021, 21:06:29 »
Un'altra splendida puntata.

Finalmente i due protagonisti si incontrano e interagiscono tra di loro.

Dopo che nella puntata precedente ovviamente sono rimasti separati perchè bisognava analizzare i loro problemi personali.

E quindi bisognava tenerli lontani apposta per poterli caratterizzare meglio, e conoscere la loro situazione dopo il blip di Endgame.

Tornare alla vita normale è dura per tutti e due, infatti una cosa che in questa serie sto apprezzando, è che nonostante si ritorni alla formula classica dell'MCU, perchè la formula di Wandavision ovviamente si può usare per una sola stagione, si affrontano anche temi difficili come il razzismo, che fin'ora non mi pare che l'MCU abbia affrontato.

Infatti non soltanto abbiamo una scena di Falcon che viene molestato da due poliziotti stronzi per strada, mentre parla con Soldato d'Inverno, ma addirittura conosciamo un supersoldato nero che ha combattuto in Corea per conto del governo.

Nonostante quello che ha fatto, e le sue capacità il governo americano si dimentica di lui e lo lascia vivere in povertà nel ghetto, motivo per cui giustamente si rifiuta di aiutare i protagonisti.

Anche i cattivi Spezzabandiera sono caratterizzati bene, e oltre a essere potenziati come i supereroi, non sembrano neanche avere intenzioni malvagie, visto che vogliono eliminare i contrasti tra nazioni.

Infine il nuovo arrivato nell'MCU, US Agent, è perfettamente azzeccato, è un eroe nazionale come Capitan America, ma molto più sottomesso rispetto al governo, purtroppo non ho mai letto fumetti con lui e non posso capire le differenze, ma dalle immagini su Google la somiglianza coi fumetti c'è.

Promosso anche questo.

Pegli

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Falcon and the The Winter Soldier - 1x02
« Risposta #26 il: 2 April 2021, 09:34:14 »

Morte a quel fottuto doppiogiochista governativo  :riot:
 :asd:
"If the only thing keeping a person decent is the expectation of divine reward, then, brother, that person is a piece of shit"
True Detective