Autore Topic: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]  (Letto 2786 volte)

Avrengost

  • Rory Gilmore
  • Post: 741
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #30 il: 27 April 2017, 10:41:03 »
io no, ma se è qualcosa che riguarda i libri mi raccomando lo spoiler ;)

Nessuno spoiler:

Guardo ed ho guardato troppe serie per elencarle tutte.

matte88

  • Don Draper
  • Post: 4035
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #31 il: 29 April 2017, 18:15:48 »
Molto bella!! E niente ora aspettiamo la terza  :T_T:
Comunque un po' speravo che si scoprisse che il mostro fosse davvero la figlia di Prax e che in qualche modo fosse senziente.. Sarebbe stata la ciliegina.. Anche se la scena su venere tanta roba  :zizi:
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

madagascar

  • Molly Hooper
  • Post: 540
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #32 il: 25 May 2017, 17:59:16 »
Da LETTRICE, appassionata da sempre di romanzi di fantascienza, posso dire di essermi innamorata di The Expanse.
I libri che riguardano questa serie me li sono procurati ma non li ho ancora letti, quindi il mio parere, apprezzamento e giudizio si basa soltanto su ciò che ho visto in queste due stagioni. Quando li leggerò (tempo ce n'è a sufficienza fino alla prossima stagione), forse troverò qualcosa che mi farà storcere il naso, ma siccome questo è un prodotto televisivo PER TUTTI, non esclusivamente per chi ha letto i libri, io l'ho trovato semplicemente fantastico. Nuovo, fresco, emozionante e fatto MOLTO bene, al massimo delle potenzialità (e budget, maledetto budget) di questo team di geniacci. Very very YEAH.  :metal:

Anch'io mi sono procurato i libri dopo la visione delle due stagioni televisive ed a mio parere hanno fatto un buon lavoro di trasposizione. L'unica cosa che non funziona tanto a mio parere e' la prima stagione televisiva che e' un po' confusionaria e lenta perché necessita di presentare tutto il cast dei primi due libri e descriverci il mondo immaginato dagli autori in una botta sola.
Inoltre nel telefilm i nuovi personaggi vengono introdotti con segmenti slegati dalla narrazione principale e si fa spesso fatica a capire dove siano, cosa fanno, in che momento della timeline sono piazzate le loro sequenze.
In questo frangente e' probabilmente migliore l'approccio dei libri che invece si prendono piu' tempo ed introducono i personaggi solo
quando e' effettivamente il loro momento di entrare in scena nella storia narrata.
Insomma nei libri la storia e' raccontata meglio, in maniera piu' ordinata anche se c'e' l'escamotage dei punti di vista dei vari personaggi e la descrizione in capitoli alternati di sottotrame  che avvengono contemporaneamente che puo' infastidire qualcuno. Per esempio a me disturba che la narrazione di un evento magari avventuroso e coinvolgente in un capitolo si interrompa per passare magari a raccontare quello che fa un personaggio poco interessante nel capitolo successivo e poi, finalmente, riprendere da dove si era lasciato nel capitolo ancora seguente.

In ogni caso la prima serie televisiva e' piu' confusa tanto che mi si e' seccata la gola a forza di mettere in pausa per rispondere alle mille domande di mia moglie...  :wall:

Inoltre un'altra cosa che manca nella trasposizione video e' la fisicita' dei personaggi: nei libri e' evidente che la provenienza di ognuno  viene riconosciuta al volo da tutti per le sue caratteristiche fisiche che generano anche un forte razzismo (non a caso l'equipaggio della Rocinante e' un mix di gente di ogni provenienza, proprio per dissociare quei personaggi dal mood negativo di quel sistema solare...). Questo aspetto manca nella serie: per esempio Miller e Naomi non sono certo spilungoni dalle ossa sottili... ed i truzzi cinturiani delle stazioni sono tutti tarchiati e sovrappeso... mi sarei piuttosto aspettato che ingaggiassero un bel po' di giocatori di basket per quei ruoli...


Danamina

  • Jerry Gergich
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #33 il: 12 June 2017, 12:36:09 »
@ madagascar

Non ho ancora iniziato a leggerli, ma grazie alla tua analisi ho capito chiaramente cosa può essere successo in via di trasposizione.
E a questo punto, considerato il mio alto livello di gradimento per la serie, mi sento obbligata a...
1) Esultare ulteriormente per il fatto che nei libri personaggi e storia vengano descritti con più "calma e cura". Non mi sorprende, ma non era neanche così scontato. La grande potenza dei libri è che non vengono (quasi) mai toccati dalla fretta di raccontare o da budget di alcun tipo. Solo sull'elaborazione della narrazione dell'autore (+ eventuali tagli dell'editore) non si può far nulla.
2) Far salire di precedenza la lettura dei suddetti libri in questione. Mi hai messo una curiosità del diavolo!  :lol?:
Cose meravigliose possono accadere piantando i semi del sospetto in un giardino di bastardi. (Vincent Mora - Glitz Casino)

Otacon85

  • Abed Nadir
  • Post: 1650
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #34 il: 7 August 2017, 23:25:35 »
Mi unisco anche io al gruppo, ho appena finito di vedere le due stagioni  :metal:
Davvero una bella serie, spero in America non facciano i soliti cretini, gli spettatori  :asd: Che di leggere non c'ho voglia  :XD:

Il finale è stato abbastanza telefonato, ma è giusto così, tutti ora hanno quell'arma, anche se ancora non sanno che è l'arma ad avere loro  :riot:
PRETENDO nella prossima serie il ritorno di Julie e Miller stile Dei che sanno tutto di tutti  :zizi:

Claire Fisher

  • Sarah Manning
  • Post: 244
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Expanse - 2x13 - Caliban's War [Season finale]
« Risposta #35 il: 4 December 2017, 16:51:54 »
Finalmente sono in pari e adesso non devo l'ora della prossima stagione!
Mi manca tantissimo Miller...

Ed ora si iniziano anche i libri, assolutamente!!!  :cool:

Ah, voglio lo zainetto di Mei  :love:
Dexter – The Walking Dead – Mad Men – Six Feet Under – Lost – Luther – The Killing – Flash Forward – 24 – Little Britain – Nip&Tuck – Dead like me – Scrubs - X-Files - Boardwalk Empire - Fringe - Breaking Bad - Mildred Pierce - Alcatraz - American Horror Story - How I met your mother - Battlestar Galactica - Les Revenants - Black Mirror - True Detective - Fargo - Ascension - Better call Saul - The shadow of giastisss - Quantum Leap - Black Sails - Suits - That 70's show - Orange is the new black - The IT crowd - Stranger Things - Downton Abbey - Sons of Anarchy - Gilmore Girls - The night of - WestWorld - Dirk Gently - The crown - Narcos - Orphan Black - The expanse - Friends

"Hey don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride." - Bill Hicks

www.facebook.com/Xstitchmarksthespot