Autore Topic: [COMMENTI] The Borgias - S02E10 - "The Confession" [Season Finale]  (Letto 4237 volte)

Methamorphose

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Borgias - S02E10 - "The Confession" [Season Finale]
« Risposta #15 il: 21 June 2012, 02:54:51 »
Mi è piaciuto come hanno reso l'attaccamento di Rodrigo a Juan.Sono state delle scene così vivide che quando ha preso in braccio il Juan bambino mi stavo per commuovere.La scena della festa per il veniente matrimonio,poi,discostava così pienamente dal dolore che provava il Papa che posso certamente dire che questo episodio è degno della prima stagione.
Temevo si cadesse nel trash,per via del corpo ritrovato nel fiume,ma ci hanno regalato quella scena in cui vede per la prima volta il volto del figlio defunto con la Farnese che è difficile non chiudere un'occhio.
E' comprensibile anche che Vannozza abbia desiderato molte volte che il figlio non fosse mai nato,perchè ha accentuato che innanzitutto lo amava.Mi ha fatto pena l'ex consorte,che non si aspettava di essere l'unico ad amare quel figlio e che,quando ha aperto gli occhi,continuava a non accettare la verità.
Lucrezia in questo episodio è stata superba,fin dall'incontro con Alfonso D'Aragona.Mi è piaciuto come ha messo alla prova il giovine,sopratutto perchè ha avuto modo di capire che l'avrebbe sposata anche se non fosse stata la figlia del Papa(una cosa romantica,per una volta,e nessun interesse di mezzo).
Micheletto è sembrato un bruto fin dalla prima apparizione,ma il rogo a Roma,anzichè a Firenze è un'offesa per il personaggio di Savonarola nonchè una castroneria bella e buona.
Cesare sembra essere tornato se stesso,se mi prestate il termine. :asd:
Innanzitutto si è intravisto durante la confessione che ha fatto a Rodrigo,ma ha reso la scena del rogo e la falsa firma così bene che è stata una gioia per gli occhi vederlo finalmente in azione.Per non parlare di quando gestisce sia il funerale che il matrimonio e l'avvicinamento a Lucrezia che voleva sposarlo.Complimenti ad entrambi gli attori che hanno reso onore ai loro personaggi con quella scena davanti al corpo dove,davanti ad uno straziato Rodrigo,confessano di non aver amato il loro fratello.Ed era così cieco il Papa in quella scena da sembrare così credibile,ma alla fine ha fatto un percorso di maturazione in cui ha accettato il primogenito per quello che è:un assassino e un'incredibile stratega.
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Cap.Kirk

• Visitatore
« Risposta #16 il: 21 June 2012, 10:39:44 »
In effetti Alfonso D'Aragona, è descritto come molto bello, mentre nella serie è un mezzo cesso pure monociglio  :XD:

ladyciliegia

• Abed Nadir
  • Divoratrice di manzi
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 June 2012, 11:04:53 »
Povero Juan, trattato di mierda pure da morto  :XD:
Capisco Cesare che l'ha ammazzato, capisco Lucrezia che ormai lo odiava... ma la madre!
E tutti a trattare Rodrigo come un povero scemo perchè è dispiaciuto per la morte del figlio  :doh:
Lucrezia deve avere un debole per i ragazzi di Skins  :XD: MonosopracciglioMattyAlfonso non mi piace un granché, speravo fosse più figo  :|
Perplessa da alcune cosette, tipo il papa che seppellisce il figlio in giardino, oppure Savonarola bruciato a Roma, o anche l'avvelenamento del papa leggermente splatter.

Mah stagione così così. Spero solo che nella prossima Cesarey continui su questa strada.

“In vain I have struggled. It will not do. My feelings will not be repressed. You must allow me to tell you how ardently I admire and love you.”

Triplethor

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 June 2012, 18:20:27 »
Si sa se ci sarà la terza stagione?... :ciao: :ciao:

ci saranno 4 stagione , ora resta da capire se borgia lo fanno morire o si salva.
Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido puo' vivere per sempre

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • Leslie Knope
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 June 2012, 18:48:11 »
Quando ho visto quello di Skins ho pensato subito ---> :suicidiosenzafronzoli:
Dopodiché, fortunatamente, è salito in cattedra lui:

:prego:
Una puntata che vale una stagione. Tanti, forse troppi, devono imparare da lui cosa vuol dire fare l'attore...
TOP.

E già che ci siamo...

:asd:

kishanna

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
la stagione tutto sommato buona, come al solito il problema non sono i costumi (meravigliosi anche se a volte un po' futuristici rispetto all'epoca, ma solo a volte), non sono le scenografie (ho adorato la mia meravigliosa Santa Maria Novella anche se Savonarola predicava in Duomo), non sono i personaggi (delineati bene ed interpretati magnificamente)... il problema è la STORIA. Ci sono troppi errori, troppe licenze per stare zitti.
Savonarola bruciato a Roma????? Questo proprio no! Come fiorentina rivendico a nome dei miei antenati il rogo dell'eretico! Non c'era bisogno di travisare la storia per rendere questa serie interessante, nel ventennio borgesco avvenne di tutto e di più, insomma di fatti da raccontare ce ne sono tantissimi, perché inventare?
Mi piace Jeremy Irons ma non il suo Rodrigo, non gli somiglia nemmeno fisicamente (guardare immagini per credere)
Mi piace Cesare anche se un po' troppo bello rispetto a quello vero, in ogni caso era un uomo affascinante e piaceva molto alle donne. Mi piace ed è ben fatta la sua amicizia con il Machiavelli (mi raccomando... un C sola).
Juan fece la fine che meritava ma non esiste una prova storica che sia stato Cesare ad ucciderlo. Purtroppo sui Borgia sono giunti a noi molte falsità dovute al clima venefico del momento storico. In realtà i primi anni del papato di Alessandro VI furono i migliori che la Chiesa ebbe dopo molti anni. Egli mantenne tutte le promesse che aveva fatto, per il resto: figli, amanti, nepotismi e clientele... lo facevano tutti prima di lui e lo fecero dopo di lui. Il papato di Leone X (Giovanni de' Medici) fu, per esempio, uno dei più corrotti, come quello di Clemente VII (quello che fece uccidere tutti i Cenci per appropriarsi dei loro beni).
Lucrezia è bellissima e sono certa che gli autori devono aver letto il più bel libro che sia mai stato scritto su di lei, Lucrezia Borgia di Maria Bellonci, perché la Lucrezia di questa serie sembra proprio uscita dalla penna della Bellonci. Un po' vittima, un po' civetta, un po' viziata ma anche piena di sentimenti, donna fuori dal tempo in cerca di emozioni e d'amore. Pensate che Lucrezia venne definita "strega" solo perché faceva il bagno tutti i giorni! E non era un'avvelenatrice!!!

Guarderò le prossime stagioni perché a parte tutti gli svarioni storici questa serie mi piace!

ps: per quelli che temono per la sorte di papa Alessandro VI... basta andare su Wikipedia e leggere gli "spoiler"  :gogo:

Post unito: 21 June 2012, 20:10:25
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

Post unito: 21 June 2012, 20:18:29
Povero Juan, trattato di mierda pure da morto  :XD:
Capisco Cesare che l'ha ammazzato, capisco Lucrezia che ormai lo odiava... ma la madre!
E tutti a trattare Rodrigo come un povero scemo perchè è dispiaciuto per la morte del figlio  :doh:
Lucrezia deve avere un debole per i ragazzi di Skins  :XD: MonosopracciglioMattyAlfonso non mi piace un granché, speravo fosse più figo  :|
Perplessa da alcune cosette, tipo il papa che seppellisce il figlio in giardino, oppure Savonarola bruciato a Roma, o anche l'avvelenamento del papa leggermente splatter.

Mah stagione così così. Spero solo che nella prossima Cesarey continui su questa strada.

concordo con te su Alfonso d'Aragona, sono rimasta malissimo, aspettavo da 20 puntate di vedere come sarebbe stata l'incarnazione televisiva del bellissimo marito di Lucrezia e mi sono ritrovata davanti l'italiano medio visto dagli americani. ALFONSO ERA BIONDO..!! Ecco l'immaginavo di più come il Pallavicini genovese di cui Lucrezia s'invaghisce prima, ma sto' contadinotto monosopraccigliato... bleah!

Gandalf85

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 June 2012, 00:38:39 »
Stagione penosa, trash all'inverosimile e puttanate storiche mostruose, far morire Savonarola a Roma è sputare letteralmente in faccia al frate domenicano beatificato dalla Chiesa cattolica da un secolo e mezzo se non ricordo male....

In ogni caso sono davvero deluso da questa serie, inserire gente a cazzo come i due Pallavicino mai visti ne sentiti e rendere il futuro Giulio II un mandante di un Ezio Auditore Kamikaze è qualcosa di abominevole. Solo Irons salva leggermente la serie, ma non basta. La terza stagione con le premesse di questa non la guarderò probabilmente.....

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 June 2012, 11:52:38 »
Puntata meno noiosa delle altre, il che è già una conquista per la stagione. Ritengo che la scena in cui Rodrigo prende in braccio il figlio, che vede ancora bambino, e lo seppellisce sia una delle più belle della stagione (anche grazie alla musica). Mi sono commossa. Nonostante Juan non fosse una persona troppo piacevole, mi è dispiaciuto un sacco il fatto che interessasse solo a suo padre la sua morte. Ad esempio, capisco che Lucrezia avesse le sue buone ragioni per odiarlo, ma era pur sempre suo fratello. Come fai ad odiarlo così tanto? Per me è una cosa incomprensibile.

Tornando in argomento Madama Lucrezia: se non hanno recitato in Skins non le piaciono??  :XD: Avrei preferito che ammazzassero De Souza e ci lasciassero il bel Pasqualino ma mi accontento.. :nu:

Clear eyes, full hearts, can't lose!
[Team No Expectations]

opossum

• Molly Hooper
  • Favolosolandia forever
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 6 July 2012, 15:24:35 »
Tutto sommato la stagione si salva, per fortuna che c'è Micheletto :huhu:, certo che se uno non conosce una cippa di storia e si attiene a gli eventi narrati, di certo non si fa una cultura  -.-'.
Visto che si stratta di un "dramma storico" potevano limitarsi a infiocchettare le parti non stroricamente consolidate :vecchio: , ma infondo sti canadesi sempre "ammerighani" sono  :XD:

calmapiatta

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 July 2012, 22:43:31 »
spoilerone per la terza: dopo Freddie e Matty Lucrezia si prenderà una cotta per Tony Stoner   :lol?:

bristoland

• Liz Lemon
  • Moral Guidance: Daisy Domergue
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 July 2012, 04:48:26 »
Finalone!!! :O.O: :O.O:
E tra Lucrezia provinatrice di manzi con cui accasarsi (:asd:) e Micheletto & Cesary Bad\Good Cop siamo arrivati alla fine
Noooooo!!!!!!! E' morto!!! Povero pischello francescano aka Poison Festicist!!  :nu: :nu: :mcrying: :mcrying:
Ah già! Pure Rodrigo è morto!! :nu: A quanto pare... :cool:

Bye bye, see you in Rome next year ;)
:ciao: :ciao:

valentinarossi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 26 October 2013, 00:45:05 »
Posso chiedere per quale motivo questa fantastica serie non viene trasmessa in Italia?  :eha:

forse perchè il traino di tutta la serie è il barlume che alla fine fratello e sorella tro+++no come ricci???

a parte questo ,le ultime due puntate sono divertenti.
come sempre dialoghi piuttosto intelligenti , e trama idiota.

cessaery che diventa finalmente cattivo e lucrezia zoccola , ci piace!

bella la scena di lucrezia che chiede a cessarey di sposarla...con il guaglio'!
per me il loro rapporto doveva rimanere elegantemente ambiguo, in questi termini.

bella anche la scena di juan che torna bambino nelle braccia del padre e la consapevolezza di rodrigo che cesare è una sua creatura, quindi le sue malefatte sono pure colpa sua.
« Ultima modifica: 26 October 2013, 00:54:21 da valentinarossi »