Autore Topic: SHELDON ha la Sindrome di Asperger (per i fan e i detrattori)  (Letto 16042 volte)

Blackmamba87

• Burakkumanba arigatò
  • *
  • Mozartino
    • Mostra profilo
Re: SHELDON ha la Sindrome di Asperger (per i fan e i detrattori)
« Risposta #30 il: 28 October 2009, 19:33:46 »
Grazie per il post/lezione
Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.

framma

• Visitatore
« Risposta #31 il: 4 November 2009, 18:56:06 »
letto tutto...  :asd:
che dire?
In primis diciamo che la storia della sindrome l'avevo letta su wiki all'inizio della prima stagione (va beh che wikipedia non è proprio la fonte del sapere assoluto... però c'era scritto  :XD: ), quindi... non è proprio nuova.

In secondo luogo,leggendo il link che ho trovato nel primo post, mi pare che questa sindrome non spieghi in toto il comportamento di Sheldon, anzi, si adatta solo alla sua difficoltà a capire le altre persone. Se vogliamo veramente comprendere il dottor Cooper bisogna aggiungere un egocentrismo debordante e soprattutto il fatto che è un personaggio inventato al solo scopo di far ridere la gente.

In terzo luogo, anche ammettendo che sia affetto da questa sindrome, a mio modesto parere, tutto ciò non toglie né aggiunge un bel nulla al personaggio di Sheldon: che non fosse una persona normale si era capito nei primi 5 minuti della prima puntata e, sinceramente, dubito che gli autori di questo telefilm stiano facendo un'opera di denuncia verso una malattia di cui tanto si parla ma poco si sa. Credo che abbiano semplicemente voluto creare un personaggio fuori dai canoni e che ci siano riusciti.

Concludo dicendo che ho fatto fatica a leggere questo topic: sono cresciuto convinto del fatto che ci sia sempre da imparare da chiunque e tuttora credo che insultare chi ci critica, quando si potrebbe sostenere pacatamente le proprie idee, sia un segno di povertà intellettuale. Ho trovato davvero fastidioso quel "qui non ci rimetto più piede", poichè credo che si debba sempre essere responsabili delle proprie azioni.

Chiudiamola qui e ridiamoci sopra, dopotutto, nel bene e nel male qui si dovrebbe parlare di una serie comica.  :asd:

Ebolz

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 5 November 2009, 21:59:32 »
Non conoscevo l'Asperger, ho trovato il post iniziale piuttosto interessante per una lettura più completa del personaggio-Sheldon..
Corvo Rosso: in onda ogni mercoledi alle 17 su http://Http://www.radiosapienza.net e ogni giovedi alle 18 su http://www.fandangowebradio.it

kalindasharma

• Visitatore
« Risposta #33 il: 17 August 2011, 22:20:19 »
Sono solidale con Eddy e il suo post è assolutamente inerente a TBBT perché dimostra che gli sceneggiatori americani quando costruiscono i personaggi si documentano molto bene sulle caratteristiche psicologiche degli stessi, rendendoli così perfettamente coerenti, organici e amabili come l'amabilissimo Sheldon.

Jaga12

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 18 August 2011, 10:36:49 »
Io ti ringrazio invece perchè di questa sindrome non ne sapevo niente e probabilmente mi farà vedere da oggi il personaggio di Sheldon sotto una luce diversa.

Posso inoltre dire che sono stato piuttosto infastidito sia dalle polemiche inutili che sono state fatte, che dal modo in cui è stato moderato questo topic ?
#sixseasonsandweloveyoudanharmon

kaka8

• Dana Scully
  • Machete don't text.
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 18 August 2011, 12:33:36 »
con questo si dovrebbe chiudere la questione:

cito James May, a proposito della sindrome: "è per quello che la mia pipì puzza! ah no quelli sono gli asparagi!"

spero essere stato d'aiuto lol

(non riesco a trovare il video, se no lo postavo)
"Come mi immagino Dio? Capelli bianchi, barba lunga e niente uccello" Henry Charles Bukowski

yucatan.tango

• Sarah Manning
  • Cos'è che ho detto!?
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2 September 2011, 18:04:07 »
...anche se continuo a essere dell'idea che per come hai posto la questione (parlando non dell'asperger in sheldon ma dell'asperger in generale, non facendo esempi concreti ma riportando addirittura dei volumi scritti appositamente) il respiro della conversazione dovrebbe essere più ampio e portato su una scala generale.

Quoto in toto.

DezPyro

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 3 September 2011, 15:55:45 »
Non vedo come il topic non dovrebbe essere inerente a TBBT.un topic dove si dovrebbe discutere se sheldon ha l'asperger o no è inerente eccome.In piu vorrei far notare la prima risposta di un moderatore:
"si, ma quindi? c'era bisogno di tirare sto pippotto?"un po' aggressivo direi

Blackmamba87

• Burakkumanba arigatò
  • *
  • Mozartino
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 3 September 2011, 16:13:42 »
Forse prima di rispondere sarebbe meglio leggersi un po' tutti i post... ;)
Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.

MAnrich

• Richard Castle
  • Elementary,My Dear Watson
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 23 September 2011, 01:23:27 »
:interello: (concedetemelo)
contatto skype : Manrich007

Silvia_Sid

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 23 September 2011, 15:33:58 »
Impossibile non provare affetto per Sheldon per chi lavora (anche) con gli autistici ^_^...
I sintomi di un autismo ad alto funzionamento sono riconoscibilissimi, è una cosa che ho sempre pensato :)

Krigerinne

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 10 December 2011, 01:52:20 »
Scusatemi se non leggo tutto tutto ciò che avete scritto ma non ne ho voglia.
Voglio soltanto specificare qualcosina per amore della verità.

Io sono una ragazza asperger e il post di Eddy non mi ha infastidita. Mi infastidisco solo quando leggo "affetto da" ... asperger. Ovviamente non vi sto riprendendo, l'ignoranza non è una colpa, dopotutto io sono molto ignorante su molte cose e anche io uso parole inesatte per definire fenomeni che non comprendo (perché non mi sono vicini, perché non mi interessano, ecc...) Non lo posso dire con certezza, ma posso supporre che sia così.
Chiarisco queste cose poi mi faccio un giretto per il forum, cercando di essere sintetica:

Era diventato troppo lungo e ho aperto un nuovo topic qui:
http://www.italiansubs.net/forum/index.php?topic=90549.0

Krigerinne

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 14 December 2011, 02:13:35 »
Ho spostato nell'altra discussione il tema dell'asperger.
Torniamo a noi...
Qualcuno critica il topic perché si parla di asperger ma non di Sheldon e asperger.
Bene, io posso dirvi cos'è che io vedo in Sheldon che mi fa pensare che sia un aspie.
Io in particolare credo di avere il ragionamento neurodiverso, cioè come penso. Un ragionamento iperlogico, letterale, che non si fa influenzare minimamente dagli altri e dai pregiudizi, che schiva i litigi e che si basa sui fatti, ignorando le dicerie e le convenzioni sociali. (ecco spiegata la difficoltà a scegliere il regalo giusto per Penny, la difficoltà a capire il sarcasmo, la profonda logicità dei suoi pensieri)
Sheldon è esattamente così... E sebbene ogni tanto sbagli (dopotutto è un personaggio, non una persona, non è biasimabile la sua incoerenza sporadica) arrotondando possiamo dire che il suo modo di pensare è questo.

Ha una memoria eidetica, più comune nell'asperger che nella neurotipicità.

Ha difficoltà nell'esprimere e nel riconoscere i suoi sentimenti, che comunque sottostanno alla "legge" che è la logica.

Ha dei movimenti goffi.

Ha degli interessi strani e profondi (come quello comunissimo negli aspie per i treni) e delle fisse spesso strane che lo assorbono completamente (il telaio, lanciare i dadi per comandare tutte le sue azioni, o quando sostituì il suo corpo ad una macchina).

Ha delle routine che devono essere seguite.

Ha un udito super sviluppato.

Non sa mentire ed è schietto.

E' generoso ma egocentrico.

Non si sa trattenere dal criticare e correggere gli altri ma poi non accetta le critiche.

Presenta delle ossessioni e delle compulsioni, e delle fobie a volte presenti negli aspie. (toc toc toc, Penny, ecc... per tre vole. O il fatto che deve pulirsi costantemente. La paura dei batteri e degli uccelli)

Altre difficoltà sociali. (come quando elaborò l'algoritmo dell'amicizia o quando non si rende conto che le sue convinzioni sui suoi amici sono profondamente errate)

Asessualità. (più comune nell'asperger che nella neurotipicità)

Tutto ciò che ho elencato sono (o possono essere, se giustamente contestualizzati) tratti asperger. Ciò non significa che sono tratti di TUTTI gli aspie, però.
Ci sono molte altre caratteristiche più sottili e nascoste che ora non ricordo... Ho sonno, quindi probabilmente continuerò domani facendo altri esempi.

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 9 January 2012, 22:04:13 »
Effettivamente tutti questi "sintomi" se così possiamo chiamarli, messi tutti insieme potrebbero far pensare alla sindrome di Asperger  :zizi: ma, a parte il fatto che Sheldon dice molto spesso di essere stato "testato" e che è stato appurato che non ha niente  :asd:... ci sono molte interviste sul web del produttore e dell'ideatore del personaggio che afferma proprio che Sheldon non ha la sindrome di Asperger  :zizi: :zizi:

caygri

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 26 January 2012, 19:02:49 »
bene sono malata ank io allora...perchè impazzirei x un fidanzato (tolta la parte anaffettiva) come sheldon!  :rofl:
Le fiction che seguo: Awkward, American Horror Story, The Big Bang Theory, The Vampires Diaries, Person of Interest, Once Upon Time, The Walking Dead,  Falling Skies, The 100, Grey's Anatomy, Girls, Games of Thrones, Mistresses US, Last Ship, The 100, Under the dome ......man mano che me le ricordo aggiungo! XD
Terminate: Lost, Fringe, 666Park Avenue, Smash, 90210, Nip/Tuck, Alcatraz, Jericho, OC, Dawson Creek, V, Bunheads, Continuum,  Revolution, Almost Human, True Blood, Californication.