Ho spostato nell'altra discussione il tema dell'asperger.
Torniamo a noi...
Qualcuno critica il topic perché si parla di asperger ma non di Sheldon e asperger.
Bene, io posso dirvi cos'è che io vedo in Sheldon che mi fa pensare che sia un aspie.
Io in particolare credo di avere il ragionamento neurodiverso, cioè come penso. Un ragionamento iperlogico, letterale, che non si fa influenzare minimamente dagli altri e dai pregiudizi, che schiva i litigi e che si basa sui fatti, ignorando le dicerie e le convenzioni sociali. (ecco spiegata la difficoltà a scegliere il regalo giusto per Penny, la difficoltà a capire il sarcasmo, la profonda logicità dei suoi pensieri)
Sheldon è esattamente così... E sebbene ogni tanto sbagli (dopotutto è un personaggio, non una persona, non è biasimabile la sua incoerenza sporadica) arrotondando possiamo dire che il suo modo di pensare è questo.
Ha una memoria eidetica, più comune nell'asperger che nella neurotipicità.
Ha difficoltà nell'esprimere e nel riconoscere i suoi sentimenti, che comunque sottostanno alla "legge" che è la logica.
Ha dei movimenti goffi.
Ha degli interessi strani e profondi (come quello comunissimo negli aspie per i treni) e delle fisse spesso strane che lo assorbono completamente (il telaio, lanciare i dadi per comandare tutte le sue azioni, o quando sostituì il suo corpo ad una macchina).
Ha delle routine che devono essere seguite.
Ha un udito super sviluppato.
Non sa mentire ed è schietto.
E' generoso ma egocentrico.
Non si sa trattenere dal criticare e correggere gli altri ma poi non accetta le critiche.
Presenta delle ossessioni e delle compulsioni, e delle fobie a volte presenti negli aspie. (toc toc toc, Penny, ecc... per tre vole. O il fatto che deve pulirsi costantemente. La paura dei batteri e degli uccelli)
Altre difficoltà sociali. (come quando elaborò l'algoritmo dell'amicizia o quando non si rende conto che le sue convinzioni sui suoi amici sono profondamente errate)
Asessualità. (più comune nell'asperger che nella neurotipicità)
Tutto ciò che ho elencato sono (o possono essere, se giustamente contestualizzati) tratti asperger. Ciò non significa che sono tratti di TUTTI gli aspie, però.
Ci sono molte altre caratteristiche più sottili e nascoste che ora non ricordo... Ho sonno, quindi probabilmente continuerò domani facendo altri esempi.