CHE FINALE!!!! L'ho amato. Serie capolavoro, sesta stagione da incorniciare.

Weisberg e Field sapevano come volevano sviluppare la storia e come lo show sarebbe finito. La FX gli ha dato il tempo necessario (SANTA FX) e ora abbiamo uno dei migliori series finale che abbia mai visto!
Due sono i momenti che ho adorato: il confronto con Stan. La tensione, la delusione, e il dolore dei personaggi era veramente palpabile. Che scena e che interpretazioni magistrali.
Bellissimo anche il momento in cui Paige scende dal treno. SANTO CIELO, lacrime a vedere Elizabeth e Philip perdere un altro figlio.

Questa svolta al personaggio di Paige è stata a dir poco perfetta: dei genitori proprio non riesce a fidarsi e decide di rimanere e vivere la sua vita da sola. Spero che almeno lei si ricongiunga con Henry, in fondo penso lo abbia fatto principalmente per lui, l'unico con cui ha un vero rapporto. In effetti, a parte la conversazione con Stan, in cui viene rivelato che è complice, non ha commesso crimini.
Ho adorato anche come gli sceneggiatori ci hanno trollato con Renee, nessuno saprà mai se è una spia o meno, io penso di si... visto il suo sguardo furbastro, ma chissà. Stan poveraccio

, vivrà col dubbio.
Nel finale controllavo continuamente il timer perchè avevo troppa paura che li facessero fuori all'improvviso: e invece no. Sopravvivono: come sono sempre sopravvissuti a tutto. Insieme. Insieme in un paese che non conoscono, che è cambiato, e nemmeno potevano immaginarselo. Ma.. "We'll get used to it".
Oleg, invece, rimarrà il resto dei suoi giorni in carcere.

Intenso, pieno di montaggi musicali stupendi (With or Without You), interpretazioni magistrali. The Americans entra nell'olimpo delle mie serie preferite!