Capisco l'idea dell'egoismo dei genitori nel voler portare in Russia i figli... Ma c'è da considerare sempre e comunque il fatto che:
1) I due considerano gli ideali americani un totale schifo. Quindi come ogni genitore, vogliono che i figli crescano con i "giusti" ideali, o meglio, qui si tratta delle "fondamenta" degli ideali, lo so che forse è troppo tardi, però in loro c'è ancora speranza, e come ha fatto notare il pastore non hanno neanche tanto tempo ancora per pensarci (specifico perché ovviamente qualcuno potrebbe ribattere dicendo che i genitori dovrebbero volere che i figli con la propria testa decidano chi essere)
2) C'è da considerare anche cosa comporta per loro rimanere lì, negli usa: Continuare a vita con il loro lavoro, che li mete in pericolo ogni giorno, è una vita estenuante e in casi estremi potrebbe mettere in pericolo pure i figli. Considerare l'idea di rivolgersi all'fbi e di fatto cambiare fazione? Per me totalmente impensabile , non solo per Elizabeth, anche per Phillip, in questo momento, perché magari in futuro scoprendo i vari segreti ancora non svelati la situazione potrebbe essere diversa.
Loro credono troppo nel loro paese, tanto da aver scelto una vita di sacrifici per servirlo, e non credo si possa trattare di egoismo se non volessero cambiare fazione, perché non è una cosa che riguarda solamente loro, ma qualcosa di più grande, per un mondo migliore. Non credo lo farebbero mai, a meno di casi estremamente particolari in cui le loro vite ormai sono rovinate/quelle dei figli sono in imminente pericolo. Non di certo perché vogliono semplicemente far continuare la vita americana ai figli.
Ah per quanto riguarda il pastore, io credo che in parte volessero davvero sapere il suo parere, in parte è comunque una strategia per continuarselo a tenere buono, sopratutto dopo aver letto quello che ha scritto su di loro nel suo diario, dimostrare tanta fiducia non può che essere utile. Adesso se ne va pure via, prima poteva almeno credere di "proteggere" Paige tenendola d'occhio, ora non più, porebbero aumentare anche i suoi dubbi su come gestire questo segreto che va avanti da quasi due stagioni.