Autore Topic: [COMMENTI] The Americans s05e08 - Immersion  (Letto 1926 volte)

Wallander

• *
    • Mostra profilo
[COMMENTI] The Americans s05e08 - Immersion
« il: 25 April 2017, 21:34:16 »

Season 05 - Episode 08
"Immersion"

Vi ricordo brevemente che:

• I commenti vanno sotto spoiler (usando il tasto ) fino all'uscita dei sottotitoli;
  • Non è ammesso chiedere quando escono i sottotitoli e/o fare riferimenti a versioni video;
  • Non sono ammessi OT, commenti del tipo "non vedo l'ora di vedere la puntata" e simili;
  • Qui trovate il regolamento di sezione.

La scorsa settimana Gabriel ci ha detto addio, Paige ha deciso di tagliare con Matthew ed abbiamo lasciato Elizabeth molto incuriosita dalla sua "missione". In più, Oleg si appresta a scoprire qualcosa di nuovo sul passato della sua famiglia e Stan è molto preso dalla nuova (e sospetta) fiamma. Questa settimana invece, la nostra moderatrice fedea è in viaggio ma ha avuto un pensiero per noi e mi ha chiesto di mostrarvi una chicca che ha trovato a Kiev. Nella foto allegata al post, potete vedere una statua che simboleggia la "Madre Patria" per cui le nostre spie preferite combattono. Buona visione a tutti!

Sottotitoli Pubblicati:
« Ultima modifica: 28 April 2017, 10:52:03 da Wallander »
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

Brondy

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Americans s05e08 - Immersion
« Risposta #1 il: 26 April 2017, 22:26:21 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Wallander

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 April 2017, 08:41:55 »
Nessun passo avanti, quindi. Le uniche cose che si son viste sono le due telefonate di Elizabeth e Philip e la perquisizione a casa di Oleg. Per il resto, mi sa che lo scopo era mostrarci l'avvicinamento tra Paige e la madre. In Russia le cose si fanno complicate per Oleg: io credo che qualcuno abbia spifferato il tentativo di ricatto da parte degli americani. Se così fosse, Oleg sarebbe a dir poco spacciato. Intanto, Liz che fa Tai-Chi è un chiaro segnale di interesse; e a me sembra che i rapporti tra Philip ed Elizabeth si stiano nuovamente deteriorando.  :ninja2:
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

sapinta

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 April 2017, 10:40:54 »
Intanto, Liz che fa Tai-Chi è un chiaro segnale di interesse; e a me sembra che i rapporti tra Philip ed Elizabeth si stiano nuovamente deteriorando.  :ninja2:

Trovi? A me non pare. Ho trovato molto dolci e divertenti le scene in cui cancellano gli appuntamenti coi rispettivi amanti ed Elizabeth che consola Phil per essere stato scaricato.
Li vedo sulla stessa lunghezza d'onda come non mai. Ora pure Elizabeth è abbastanza stufa da cominciare a considerare il fatto che ci possa essere vita oltre lo spionaggio.
Il lavoro e le ricerche del tizio del grano, i rimpianti di Claudia, i consigli di Gabriel su Page, Page stessa, per finire col sogno a lungo chiuso nel cassetto di Liz di diventare un medico in missione nel terzo mondo. Tutto quello che ruota intorno a Liz in questa puntata denota la miseria della vita da spia e la possibilità invece di essere altrettanto utili all'umanità scegliendo percorsi differenti.
Quello che lei vorrebbe per Page è quello che lei ha voluto per sé stessa: credere e combattere per qualcosa di giusto, ma ormai ha cominciato ad aprirsi mentalmente ed è più tollerante verso metodi alternativi e cose che lei ha sempre considerato ridicole, tipo la spiritualità, i gruppi di supporto tipo EST, ecc.
"I love mankind... It's *people* I can't stand!!"

ectropion

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 April 2017, 10:41:43 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Le ultime puntate come le prime... finora una stagione totalmente insulsa a mio parere, senza ossatura narrativa.
Aridatece Martha...

Wallander

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 April 2017, 10:47:52 »
Trovi? A me non pare. Ho trovato molto dolci e divertenti le scene in cui cancellano gli appuntamenti coi rispettivi amanti ed Elizabeth che consola Phil per essere stato scaricato.

Io invece ho avuto la sensazione che Philip fosse sollevato di cancellare il suo appuntamento mentre Liz quasi stizzita (perché ha scoperto che lui ha anche un'altra donna).  :scettico:

Anche quando hanno discusso in camera da letto del problema di "spezzare il cuore alle persone", non so... Lo sguardo di lei mi sembrava quasi deluso nei confronti di Philip. Chiaramente sono mie sensazioni.  :ninja2:

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 April 2017, 11:48:11 »
Paige  :suicidiosenzafronzoli:
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

camelot79

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 April 2017, 12:56:17 »
eh sì questa stagione è molto molto lenta rispetto le precedenti....non ho capito cosa volevano trovare da Oleg, sapevano dei nastri?

sapinta

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 April 2017, 15:41:19 »
Io invece ho avuto la sensazione che Philip fosse sollevato di cancellare il suo appuntamento mentre Liz quasi stizzita (perché ha scoperto che lui ha anche un'altra donna).  :scettico:

imho col tizio del grano lo stizzimento di Liz un po' è personale ("ha un'altra!"), un po' è professionale (pensava di esserselo rigirato come un calzino, invece è il contrario..), un po' è idealistico (un eroe che salva il mondo è un bugiardo e un traditore??), ma riguardo quest'ultimo aspetto è come la sua fantasticheria di diventare un medico: sì vabbè, non sarà perfetta con quelle sue maniere brusche, ma in fondo non è indispensabile per aiutare la gente, no?
Rientra dello smussamento degli spigoli vivi del carattere di Liz, ma sempre restando solidamente nel personaggio, coerente col suo pragmatismo, perché viene dall'osservazione e verifica "sul campo" dell'efficacia di un minimo di elasticità.

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 April 2017, 21:03:26 »
E però Philip gliel'ha buttata lì a Elizabeth sul non coinvolgere Paige, ma subito Elizabeth ha risposto "male"

Citazione
Non sarebbe un mondo migliore se
nessuno dovesse fare queste cose?

in pratica gli ha dato del sognatore e quello che decide il Centro è legge.

La missione è ancora prima di tutto per Elizabeth.

Wallander

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 April 2017, 21:15:14 »
E però Philip gliel'ha buttata lì a Elizabeth sul non coinvolgere Paige, ma subito Elizabeth ha risposto "male"

in pratica gli ha dato del sognatore e quello che decide il Centro è legge.

La missione è ancora prima di tutto per Elizabeth.

Esatto! Se prima cominciavo a vederla più "morbida", questo episodio mi ha riportato sulla terra: il Centro e la Causa prima di tutto.
E credo che questo ponga distanza tra i due.  :zizi:

Brynden Tully 2.0

• Sarah Manning
  • ..Si ricomincia..
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 April 2017, 00:10:05 »
Questa seconda parte di stagione sta iniziando a stufarmi.
Ho trovato interessanti solamente le parti tra Elizabeth e Paige e la scena in cui Liz consola Philip per essere stato "scaricato".
Per il resto è stata l'ennesima puntata interlocutoria.

Persefone!

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 April 2017, 16:00:25 »
A sto giro non solo Henry è comparso, ma abbiamo addirittura visto i suoi amici, incredibile  :XD:

Mi sono piaciuto molti i momenti tra Elizabeth e Paige, in cui la madre finalmente si apre un po'. La Russel mentre raccontava dello stupro è stata bravissima, qualcuno le dia qualche premio che se lo merita tutto!

Molto rilassati i momenti tra i Jennings e Claudia  :XD: come mai il centro non gli manda qualcun altro, visti i loro trascorsi poco amichevoli? Evidentemente c'è carenza di risorse e siamo vicini al fallimento del tutto; in contrapposizione invece con i servizi offerti dagli americani, che promettono alla tizia 500 dollari al mese per il figlio, più un aiuto col dentista.

Comunque secondo me Elizabeth è difficile che vacilli più di tanto, l'ha fatto capire chiaramente che per lei l'obiettivo della vita è qualcosa in cui credere e per cui combattere. Se il suo idealismo dovesse venire meno, se dovesse mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto fermamente e ciò che è la sua motivazione più profonda, andrebbe incontro ad una crisi mica da poco, che probabilmente è il punto a cui vogliono portarla gli sceneggiatori visto l'andazzo delle ultime puntate. La vedo però una strada difficile da intraprendere, dovrebbe venire fuori qualcosa di grosso per spingere il personaggio in questa direzione secondo me, altrimenti non risulterebbe credibile.

Pappero

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 April 2017, 11:02:29 »
A sto giro non solo Henry è comparso, ma abbiamo addirittura visto i suoi amici, incredibile  :XD:

Mi sono piaciuto molti i momenti tra Elizabeth e Paige, in cui la madre finalmente si apre un po'. La Russel mentre raccontava dello stupro è stata bravissima, qualcuno le dia qualche premio che se lo merita tutto!

Molto rilassati i momenti tra i Jennings e Claudia  :XD: come mai il centro non gli manda qualcun altro, visti i loro trascorsi poco amichevoli? Evidentemente c'è carenza di risorse e siamo vicini al fallimento del tutto; in contrapposizione invece con i servizi offerti dagli americani, che promettono alla tizia 500 dollari al mese per il figlio, più un aiuto col dentista.

Comunque secondo me Elizabeth è difficile che vacilli più di tanto, l'ha fatto capire chiaramente che per lei l'obiettivo della vita è qualcosa in cui credere e per cui combattere. Se il suo idealismo dovesse venire meno, se dovesse mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto fermamente e ciò che è la sua motivazione più profonda, andrebbe incontro ad una crisi mica da poco, che probabilmente è il punto a cui vogliono portarla gli sceneggiatori visto l'andazzo delle ultime puntate. La vedo però una strada difficile da intraprendere, dovrebbe venire fuori qualcosa di grosso per spingere il personaggio in questa direzione secondo me, altrimenti non risulterebbe credibile.
Effettivamente gli sceneggiatori, stanno lavorando molto sulla graniticità di Elisabeth:
1) Si è presa una cotta per il ricercatore
2) E' gelosa di Philip ed è soddisfatta quando lui le dice che taglierà i ponti con la tipa, ma subito dopo non si fa scrupoli a ributtarlo tra le sue braccia in nome della "causa"
3) Sta mettendo in discussione ciò che ha fatto in passato (nel penultimo episodio è andata davanti casa dell'amica coreana cui ha distrutto la famiglia)
4) Protegge Paige, ma quando ha l'occasione di tirarla fuori, dice a Claudia che con la figlia le cose procedono bene.
"Well, I hate to break it to you, but there is no big lie. There is no system. The universe is indifferent."

sapinta

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2 May 2017, 12:09:31 »

cmq a me la compravendita tra la tizia e Stan ha lasciato un gran senso di squallore, sembrava una contrattazione su stipendio e benefit per un nuovo posto di lavoro... stai tradendo il tuo Paese cacchio :interello:
Per quanto capisca le motivazioni della tizia (sempre che non sia in realtà un'abilissima spia), a sto punto preferisco l'idealismo perverso di Liz.