Anche io evito di scrivere perché mi perdo in mezzo alle regole sugli spoiler e sui tag, ma una cosa ci tenevo a dirla: negli ultimi anni mi sono incuriosita (leggasi: appassionata) delle coppie televisive queer, canon o fanon che siano, e del queerbaiting in generale (da un punto di vista tecnico-televisivo e strategico). Che le si shippi o no, va riconosciuto a The 100 un grande merito: ha portato su un broadcast generalista (CW, lo stesso che manda in onda Supernatural, re del queerbaiting da undici anni) un leading character teenager, donna e dichiaratamente bisessuale. Non è la norma, non è poco, è un evento abbastanza eccezionale. La Clexa è ben lontana dal queerbaiting: è reale, è canon. Se sia endgame o no non lo sappiamo, ma la sua piccola grande rivoluzione l'ha già fatta.
Personalmente la trovo una coppia bellissima, e anche se The 100 si regge benissimo (per fortuna) anche senza lo shipping, questa coppia è una piacevole ciliegina sulla torta. Spero che duri, perché sia i personaggi che le attrici hanno una chimica pazzesca insieme, bucano lo schermo, reggerebbero da sole un intero episodio.