Viste le prime due audizioni.
Premessa: anche se a me non piace Sfera come "artista", trovo ormai noiosa la gara a spalare merda su di lui come giudice, su X-factor al grido di "non lo guarderò più" e cose del genere, dette magari da chi, come ha intelligentemente detto uno in un commento su qualche social, non sa neppure chi siano i Subsonica.
Detto questo, sono contento che si siano confermate le mie attese per Samuel e Malika.
Samuel è la parte seria e competente ma alla mano (cioè senza le spocchie di Morgan e di Manuel Agnelli) di X-Factor: giudizi intelligenti e misurati. Ha "cannato" unicamente coi primi talent (una band) della seconda audizione chiedendole da quanto suonavano, quando l'avevano appena detto un attimo prima a Malika
Malika è stata un po' in disparte per i primi tre-quattro talent della prima audizione, come per prendere confidenza con l'essere lì. Poi è partita e si è presto sciolta col pubblico come interazione dimostrandosi al tempo stesso anche troppo competente nelle sue valutazioni con i talent (arrivando talvolta a lunghe considerazioni che secondo me né certi talent né Sfera

riescono a seguire: indicativo quando si è lanciata, facendo un paragone ardito, nel citare il primo film di Polanski messo in ombra, alle candidature come Oscar per il miglior film straniero, da Otto e mezzo di Fellini

) Cmq bravissima
Mara spopola anche quando non fa praticamente nulla: alterna rari momenti in cui fa considerazioni sensate alla maggior parte dei momenti in cui, senza quasi argomentare, è secca nel suo dire sì, no, non ti ho capito... E' comunque coccolata anche da tutti gli altri giudici.
Sfera ha ovviamente competenze e capacità di giudizio di gran lunga inferiori a quelle di Samuel e di Malika, ma alla fin fine è una presenza necessaria: è un po' il clown del gruppo senza essere becero, è simpatico, ha comunicativa, è disponibile nel rapporto con il pubblico, cerca di essere corretto nel dare i suoi giudizi ammettendo anche i propri limiti.
Quindi direi che il tutto funziona e che anzi ci potrebbe essere un miglioramento rispetto all'era Fedez.
Per il resto, mi guarderò bene dallo spoilerare riguardo i talent.
Posso sì confermare che, per un motivo o per l'altro la quota rapper/trapper è molto alta, rischiando la saturazione e rischiando, con Sfera che qui è ovviamente competente, di uscirne con le ossa rotta, persino sbeffeggiati (e molti hanno davvero meritato di esserlo).
C'è anche un'altra novità nel dare i giudizi, che qui non spoilero, di cui sono curioso di vedere le conseguenze ai bootcamp.
Ultima cosa: il grande mistero è che cosa cazzo hanno da dire gli autori ai quattro giudici ad ogni intervallo fra un talent e l'altro!

Come buona parte del pubblico maschile ha constatato, poi, nota di merito per la truccatrice di Mara

, che ha il suo momento di gloria su una storia instagram di ieri sera.