Autore Topic: LOST ETERNA ED IMPERITURA ANCHE DOPO 15 ANNI  (Letto 7601 volte)

Mr. Cut Tongue

• The Todd
  • QUALITÀ O MORTE
    • Mostra profilo
Re: LOST ETERNA ED IMPERITURA ANCHE DOPO 15 ANNI
« Risposta #240 il: 25 May 2020, 10:16:06 »
Prendila come ti pare ma, a conti fatti, io nell'uscita italiana avevo 19 anni e consentimi di dirti che, nonostante l'età, ho tuttora buona memoria. :XD:

Togliamoci subito dall'equivoco: io non ho mai detto che non se n'è parlato o che non lo si faccia tutt'oggi, ho detto che non c'è paragone col 2004 di Lost e il tam-tam su internet che ha generato.
Nel 1990 in italia, e ti prego credimi sulla parola, internet era fantascienza hardcore :XD: (i cellulari grossi come citofoni erano per pochissimi) , in America non saprei ma comunque pochissimi: ricchi e smanettoni

Stai descrivendo la Beatlemania... :XD:

Allora c'erano solo 6 canali televisivi quindi una scelta limitatissima e sicuramente fu pubblicizzato a dovere da stampa e riviste patinate ma la serialità Tv non aveva il risalto mediatico che ha ora, per lo meno non quel tipo di serialità… per dirti se devo pensare all'evento televisivo legato alla serialità tv di quegli anni la prima cosa che mi viene in mente è il sogno di Pamela di Dallas (dove si rintroduceva Bobby un personaggio morto).
Ma qui do ragione a tutti voi che fu qualcosa di eccezionale per l'epoca, ma non avrebbe mai potuto avere i "numeri" a disposizione di Lost dal 2004 in avanti.

Lost ha avuto lo stesso impatto mediatico tradizionale che ebbe TP, pubblicizzato come evento dalla RAI e riviste. All'epoca guardavo pochissima televisione e la scoprii per caso in un lunghissimo elogio in una trasmissione radiofonica, incuriosito guardai la puntata successiva (1x18 mi sembra quella dedicata a Hugo) stregato, mi ripromisi di guardarla tutta.

Il falso storico e che circolasse solo spazzatura, c'erano serie tv, anche molto più vecchie, che avevano un approccio diverso (più verticale), ma comunque notevoli.
la mente e la memoria possono giocare strani scherzi; ancora di più se si cerca di portare acqua al proprio mulino.

proviamo da quest'altra angolazione: qualunque successo e attenzione avuta da lost, l'aveva già avuta twin peaks. così come poi l'hanno avuta tante altre serie, prima durante e dopo lost. parlare di rivoluzione o unicità di lost (sotto qualunque punto di vista) è una falsità.

a livello mediatico e di pubblicità non c'è paragone. lo ammetti tu stesso parlando di beatlemania. :lol?: che per lost lo è ed è stato solo per i fan, per twin peaks lo era per chiunque, un vero fenomeno storico e culturale.
proprio perché non c'era nulla in tv, se ha attirato il pubblico, e lo ha fatto restare, in quegli anni, qualcosa vuol dire. così come per i critici che aspettavano curiosi di capire perché mai un lynch doveva mettersi a fare una cosa in tv. lost è uscito quando guardare serie TV, e anche tante, era già un metodo collaudato (grazie a twin peaks).

come quantifichi le discussioni che si facevano in privato, al bar a scuola ecc su twin peaks? perché ripeto ne parlavano ovunque, un'ossessione. tutti erano interessati al mistero principale della serie e alla vita dei personaggi e della cittadina. è ben diverso da attirare le persone perché vogliono risposte a centomila misteri che aumentano in ogni episodio (e la parte rilevante rimane quella dei fan, non dello spettatore medio, che abbandonò presto, gli ascolti precipitarono già alla seconda stagione).
su internet ne parlavano per i misteri, punto. poi una volta finito per le discussioni hardcore dei fan e per le discussioni inutili e ripetitive (tipo questa), non per altro. mai per essere elogiata dalla critica, con discussioni e libri e conferenze ecc (addetti ai lavori e amatoriali) che vanno ininterrotti dagli anni '90 fino ad oggi (twin peaks ha continuato a destare interesse dopo la conclusione, dopo solo 2 stagioni di cui una deturpata, nonostante il mistero principale fosse stato risolto e nonostante fosse conclusa dagli anni '90); naturalmente niente di tutto questo per lost.

Che bello vedervi scrivere ancora di Lost dopo 10 anni  :pop:
io noterei piu il come e di cosa si parla...ma contenti voi, per me no problem.  :asd:

Ma perchè la gente si fissa su Lost quando Lindelof ha fatto The Leftovers che è n volte meglio?  :nu:
perché non ci sono n misteri, e secondo motivo, di conseguenza, non ci sono invasati. :lol?:
« Ultima modifica: 25 May 2020, 10:18:19 da Mr. Cut Tongue »
Do you know who the real heroes are? The guys who wake up every morning, and go into their normal jobs, and get a distress call from the commissioner, and take off their glasses and change into capes and fly around fighting crime. Those are the real heroes.

..di individuare un limite..di non raschiare il fondo del barile..di non andare mai oltre alla terza stagione..di non rassegnarsi al brutto..

dio_brando87

• Walter Bishop
  • All hail the totodome champion
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: 25 May 2020, 10:17:11 »
Non ho letto tutti i post, per mancanza di voglia e di tempo

Però mi sono soffermato su quello che sosteneva che, se Twin Peaks andasse in onda ora, verrebbe cancellato dopo 5 episodi... Volevo dirgli che ha perfettamente ragione, in quanto ora ci sono opere meritevoli di attenzione, tipo la Casa di Carta, Grey's Anatomy, The 100, ed altre millemila serie su poliziotti e pompieri...

Detto ciò, tirando una somma di tutte le stagioni di Lost  :arale: :arale: :arale: :arale: :arale:

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #242 il: 25 May 2020, 10:28:30 »
perché non ci sono n misteri, e secondo motivo, di conseguenza, non ci sono invasati. :lol?:
Non è vero che non ce ne sono. Misteri in quella serie ce ne sono a pacchi, solo non sono trattati in modo *cough* disonesto *cough*
Burn down the disco
Hang the blessed dj

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: 25 May 2020, 10:38:27 »
Però la "furbizia" di un autore nell'assecondare il suo pubblico non è di per se un aspetto negativo… gli stessi Lynch e Frost dichiararono che avevano in serbo tanti altri misteri secondari da inserire nella serie prima che la ABC imponesse quella line scellerata.

non riesco a fare il multiquote su più pagine  :scettico:

vabbè cmq era per dire che la penso come @Vashta Nerada, la mia 'furbizia' nei confronti di Cuse&Lindelof era intesa in senso 'negativo'...
non ho nulla di contrario nell'inserire misteri su misteri, ci mancherebbe altro, basta che siano coerenti e abbiano una loro 'logica' col tessuto narrativo esistente, cosa che nel caso di TP è quasi sempre accaduto, nel caso di Lost non esattamente  :lol?:

Cioè, è bello che Lost abbia la 'trama' mistica nascosta, dico solo che se il 'nocciolo' di Lost è quello (assieme ai personaggi) allora la trama la si poteva scrivere anche senza tirare in ballo isole che scompaiono o si spostano, tizio che parla coi morti, senza far apparire 4815162342 ossessivamente ogni 3x2 (si lo so che sono i 'numeri' dei candidati finali di jacob), senza i casini per walt che poi fanno 'puff'  :asd: senza fare apparire i personaggi dei celebrolesi o meno a seconda delle esigenze, etc etc etc  :lol?:

Beninteso che pure io ho avuto la netta percezione che la fine di Lost (nel senso di 'i losties uccidono MIB e uno di loro prende il comando dell'isola') fosse decisa dall'inizio. Infatti la prima metà della stagione 1 e la stagione 6 sono molto 'affini'.

Sono d'accordo su Leftovers 'migliore' di Lost a livello di narrazione (anche perchè meno 'ossessionata' nel suggerire misteri e relative risposte allo spettatore)

licantropia22

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: 25 May 2020, 11:17:46 »
quant stupidate scrivete
la verità è che chi critica LOST è disonesto o non capisce nulla di cinema e gli costa ammetterlo e allora fai raccapriccianti discussioni
LOST è la Monnalisa della tv
tra qualche decennio verrà conservato nei musei perchè tesoro della umanità
rassegnatevi hater di professione potere blaterare quanto volete e quello che volete LOST è un CAPOLAVORO assoluto vero oggettivo e ninente gli si può avvicinare
fate pace con il cervello

nincadoro

• Richard Castle
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: 25 May 2020, 11:30:50 »
quant stupidate scrivete
la verità è che chi critica LOST è disonesto o non capisce nulla di cinema e gli costa ammetterlo e allora fai raccapriccianti discussioni
rassegnatevi hater di professione potere blaterare quanto volete e quello che volete LOST è un CAPOLAVORO assoluto vero oggettivo e ninente gli si può avvicinare

:cons:
ecco, questa è l'unica cosa tangibile prodotta da Lost  :XD:
fideisti che isis levati proprio  :rofl:
è pur sempre un risultato direte voi  :XD:

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: 25 May 2020, 11:34:21 »
La terza è un fottutissimo fan service, la gente voleva le cose strane e voleva non capirci un cazzo (che per carità, è bello, ma quando fatto bene, non "alla Lynch") e sono stati accontentati.

Perdonami, che la terza stagione di Twin Peaks sia fanservice è una delle più grosse cavolate che abbia letto su questo forum. Faccio dei brevi esempi sotto spoiler di come la terza stagione sia l'esempio perfetto di anti-fanservice

(clicca per mostrare/nascondere)

Per me la terza è un capolavoro, non condivido ma capisco chi la contesta, ma si può dire tutto tranne che Lynch abbia cercato di accontentare i vecchi fan.
« Ultima modifica: 25 May 2020, 11:44:29 da AshWilliams85 »
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #247 il: 25 May 2020, 11:43:16 »
Devo dire che la conversazione, tolti gli interventi del troll che ha creato il topic, è anche interessante :asd:
Burn down the disco
Hang the blessed dj

MrDarkFlame

• Rick Grimes
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: 25 May 2020, 12:35:17 »
Ma perchè la gente si fissa su Lost quando Lindelof ha fatto The Leftovers che è n volte meglio?  :nu:

Dire che Lost è stato un evento mediatico superiore a Twin Peaks è un'autentica fesseria. Lost forse è stato il grande evento televisivo dell'era di Internet, ma Twin Peaks ha rivoluzionato la televisione e ha portato la serialità ad un livello autoriale e, allo stesso tempo, di massa. Che questo sia riuscito a farlo un tipo strano come Lynch denota solo il genio di quell'uomo :asd:
A mio parere Lost è una serie più completa nel complesso e per me è la migliore di sempre. Sono due serie diverse nonostante si veda la mano di Lindelof in entrambe, ma ci può anche stare preferire The Leftovers visto che anche quello è un capolavoro.

Diciamo che The Leftovers è una serie più intima in un certo senso, non può piacere a tutti, deve essere nelle tue corde quel tipo di narrazione.

E per chi dice che con Lost sono stati "furbi", ma la prima stagione l'avete vista o l'avete skippata? E' MOOLTO più basata sulla caratterizzazione dei personaggi che sui misteri, quindi non iniziamo a dire che hanno messo misteri su misteri per il solo gusto di farlo. Tutto torna in maniera armoniosa e sono stati assolutamente coerenti. Qualche scivolone come Nikki e Paulo o Stranger in a strange land (che comunque a me è piaciuto) c'è stato, ma niente di tragico; quale serie non ne ha?

E non scrivetemi The Wire che ho già la gif pronta :huhu:
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili: Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, Sherlock, The Prisoner, The Lost Room, El Barco, Hemlock Grove, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, 24, Angel, Twin Peaks, Good Omens, Arrow, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, Preacher, Devs
Seguo: Supernatural, Doctor Who, Fargo, The Boys, The Handmaid's Tale, Stranger Things, Agents of SHIELD, Manifest, Locke & Key, Black Mirror, Castle Rock, The 100, Lucifer, Legends of Tomorrow, His Dark Materials, The Mandalorian, Vikings, American Horror Story, American Gods, The Flash
Upcoming: The Third Day

Luther88

• Sarah Manning
  • Every prophet in his house
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: 25 May 2020, 12:37:15 »
A mio parere Lost è una serie più completa nel complesso e per me è la migliore di sempre. Sono due serie diverse nonostante si veda la mano di Lindelof in entrambe, ma ci può anche stare preferire The Leftovers visto che anche quello è un capolavoro.

Diciamo che The Leftovers è una serie più intima in un certo senso, non può piacere a tutti, deve essere nelle tue corde quel tipo di narrazione.

E per chi dice che con Lost sono stati "furbi", ma la prima stagione l'avete vista o l'avete skippata? E' MOOLTO più basata sulla caratterizzazione dei personaggi che sui misteri, quindi non iniziamo a dire che hanno messo misteri su misteri per il solo gusto di farlo. Tutto torna in maniera armoniosa e sono stati assolutamente coerenti. Qualche scivolone come Nikki e Paulo o Stranger in a strange land (che comunque a me è piaciuto) c'è stato, ma niente di tragico; quale serie non ne ha?

E non scrivetemi The Wire che ho già la gif pronta :huhu:

ma pure di The Wire sei pronto a farci un'analisi OBIETTIVA della serie?  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
no perché abbiamo la gif pronta
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.

MrDarkFlame

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: 25 May 2020, 12:45:22 »
ma pure di The Wire sei pronto a farci un'analisi OBIETTIVA della serie?  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
no perché abbiamo la gif pronta
Non ho criticato The Wire, ho solo detto che tutte le serie hanno difetti e nemmeno le più perfette ne sono esenti, ho preso The Wire come esempio perché mi è venuta in mente quella tra le più idolatrate.
Indimenticabili: Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, Sherlock, The Prisoner, The Lost Room, El Barco, Hemlock Grove, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, 24, Angel, Twin Peaks, Good Omens, Arrow, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, Preacher, Devs
Seguo: Supernatural, Doctor Who, Fargo, The Boys, The Handmaid's Tale, Stranger Things, Agents of SHIELD, Manifest, Locke & Key, Black Mirror, Castle Rock, The 100, Lucifer, Legends of Tomorrow, His Dark Materials, The Mandalorian, Vikings, American Horror Story, American Gods, The Flash

Oceanic 6

• Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: 25 May 2020, 14:23:57 »
io noterei piu il come e di cosa si parla...ma contenti voi, per me no problem.  :asd:
Ma è proprio per quello che ho preso i popcorn  :asd:

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: 25 May 2020, 14:30:56 »

scusa eh ma in base a quale logica una cosa (la S01 molto centrata sui personaggi) dovrebbe escludere l'altra (si sono inventato misteri su misteri solo per il gusto di farlo)?  :asd:
Ti ricordo che tra S01 e S06 ci sono ben 4 stagioni di mezzo eh  :lol?:

Come ho detto giusto un paio di messaggi fa, la prima parte di S01 e la S06 sono appunto molto 'affini'. E' nel mezzo che ci hanno davvero buttato dentro di tutto e di più, pescando a destra e a manca. Cioè dai è veramente palese sta cosa....

Oltretutto nella prima puntata Locke parla del backgammon con le biglie bianca e nera in mano alludendo allo scontro tra due giocatori. Questo mi dà da pensare che si, l'idea dei losties che fermano MIB e prendono il controllo dell'isola al posto di Jacob ci fosse sin dall'inizio.
Questo però non giustifica automaticamente tutto il resto che hanno infilato nel mezzo, partendo dall importanza/irrilevanza di Walt, passando per spostamenti spazio/temporali gratuiti, per l'importanza/irrilevanza degli esperimenti degli Altri, per l'importanza/irrilevanza di tantissime informazioni che dovrebbero avere invece peso nelle scelte fatte dai protagonisti, per arrivare fino alle famose (o meglio dire fumose) regole di Jacob.

Detto questo, se per te uno show basato nelle ultime tre serie quasi interamente su interazioni del tipo:
Tizio fa una scelta illogica perchè 'Caio ha detto X' quando noi tutti (Tizio incluso) sappiamo benissimo che Caio non è attendibile/affidabile
allora alzo le mani  :lol?:

Ah e ovviamente non tiro in ballo Nikki e Paulo, quelli sono filler inevitabili per l'epoca (quando non si era ancora passati in pianta stabile al formato delle 10-12 puntate a stagione)

Mr. Cut Tongue

• The Todd
  • QUALITÀ O MORTE
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: 25 May 2020, 16:26:08 »
quant stupidate scrivete
cosa pensi, nei musei metteranno il cofanetto o la pagina streaming su netflix? oppure una testa, stile futurama, di geigei o lindeflop?

ma che gentile un fan di lost che da il permesso di preferire un'altra serie (sempre della cerchia però). :lol?:
Do you know who the real heroes are? The guys who wake up every morning, and go into their normal jobs, and get a distress call from the commissioner, and take off their glasses and change into capes and fly around fighting crime. Those are the real heroes.

..di individuare un limite..di non raschiare il fondo del barile..di non andare mai oltre alla terza stagione..di non rassegnarsi al brutto..

MrDarkFlame

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: 25 May 2020, 19:27:25 »
scusa eh ma in base a quale logica una cosa (la S01 molto centrata sui personaggi) dovrebbe escludere l'altra (si sono inventato misteri su misteri solo per il gusto di farlo)?  :asd:
Ti ricordo che tra S01 e S06 ci sono ben 4 stagioni di mezzo eh  :lol?:

Come ho detto giusto un paio di messaggi fa, la prima parte di S01 e la S06 sono appunto molto 'affini'. E' nel mezzo che ci hanno davvero buttato dentro di tutto e di più, pescando a destra e a manca. Cioè dai è veramente palese sta cosa....

Oltretutto nella prima puntata Locke parla del backgammon con le biglie bianca e nera in mano alludendo allo scontro tra due giocatori. Questo mi dà da pensare che si, l'idea dei losties che fermano MIB e prendono il controllo dell'isola al posto di Jacob ci fosse sin dall'inizio.
Questo però non giustifica automaticamente tutto il resto che hanno infilato nel mezzo, partendo dall importanza/irrilevanza di Walt, passando per spostamenti spazio/temporali gratuiti, per l'importanza/irrilevanza degli esperimenti degli Altri, per l'importanza/irrilevanza di tantissime informazioni che dovrebbero avere invece peso nelle scelte fatte dai protagonisti, per arrivare fino alle famose (o meglio dire fumose) regole di Jacob.

Detto questo, se per te uno show basato nelle ultime tre serie quasi interamente su interazioni del tipo:
Tizio fa una scelta illogica perchè 'Caio ha detto X' quando noi tutti (Tizio incluso) sappiamo benissimo che Caio non è attendibile/affidabile
allora alzo le mani  :lol?:

Ah e ovviamente non tiro in ballo Nikki e Paulo, quelli sono filler inevitabili per l'epoca (quando non si era ancora passati in pianta stabile al formato delle 10-12 puntate a stagione)
Allora, hanno introdotto tanti misteri, ma di certo non sono messi a caso come dici tu. Ciò che volevo dire io è che è sempre stata una serie improntata maggiormente sui personaggi, non se lo sono inventato all'ultimo come dicono alcune persone. Walt è scomparso perché l'attore era cresciuto troppo, dissero gli autori, ma nonostante ciò non se lo sono dimenticato: eccolo infatti nel "The New Man In Charge", dove ci viene mostrato che l'Isola non ha ancora finito con lui.

Gli spostamenti spazio temporali sono gratuiti perché scusa? Sono serviti a farci conoscere meglio la DHARMA, cosa che i fan chiedevano a gran voce. Gli altri non facevano esperimenti su Walt, semplicemente hanno ereditato tutte le stazioni della DHARMA che effettivamente studiava le proprietà dell'Isola nel 1977.

Per l'ultima cosa che hai detto, a te manca il fattore "contesto". Se io ti dico che gli asini volano tu giustamente mi prendi per scemo, ma se hai visto cavalli volanti perché non possono volare anche gli asini? Sull'Isola succedono cose strane, tutto è possibile, ovviamente si creano schieramenti e non si può sapere di chi ci si può fidare. E' naturale, non capisco veramente a quali scelte illogiche ti riferisci visto che i personaggi agiscono sempre in maniera perfettamente coerente.