Oh, i gusti sono gusti, però povero Girls adesso sembra che sia una cosa da buttare nella spazzatura senza neanche dare una chance, secondo me è comunque una serie con molti pregi oggettivi e merita un'occasione, se poi non piace si fa prestissimo a capirlo e fermarsi. Il fatto che i personaggi siano irritanti e "vogliano fare gli alternativi a ogni costo" è voluto, è quello il soggetto della serie, 20-something che si credono pronti per conquistare il mondo e scoprono di non essere pronti a fare niente e di essere anche, spesso, delle brutte persone. Il fatto che la stessa Hannah sia un personaggio pieno di difetti non è per forza una carenza della serie, lo diventa se chi guarda ha bisogno per forza di entrare in empatia coi personaggi, ma ad esempio per me è una cosa interessante. Non tifo per Hannah, non tifo per nessuno, ma mi piace come è raccontata la sua vita e mi piace come sono caratterizzati i personaggi, anche se li odio con tutta me stessa e non vorrei mai e poi mai essere loro amica. Ci sono dialoghi brillanti, una regia curata e togliendo gli aspetti più estremi molti punti in comune con la loro (e mia) generazione nella realtà. Questa cosa della nudità è diventata un po' la cosa con cui si associa Girls ma in realtà mi sembra, se non ricordo male, che dopo la prima stagione non sia proprio così ricorrente e in ogni caso non mi sembra la cosa su cui fa perno lo sviluppo della serie. Detto questo capisco benissimo che se uno ha bisogno di voler bene ai personaggi e vuole una trama forte odierà Girls, però magari a qualcuno piacerà proprio per i personaggi un po' diversi, per l'estetica e per come è scritta, come può succedere ad esempio per un'altra serie per me molto bella come Transparent.