Autore Topic: Classifica degli Itasiani - Le nostre serie preferite  (Letto 401904 volte)

Dregen

• Abed Nadir
  • The funny guy
    • Mostra profilo
Re: Classifica Itasiani
« Risposta #435 il: 30 July 2013, 12:46:45 »
Premetto che non mi convince molto la separazione delle comedy, intanto per il discorso delle dramedy e del confine estremamente labile tra le due categorie, poi perché si mette in un listone tutto il resto (thriller, saga, drama, ecc.ecc.) che a ben vedere potrebbero meritare una classifica a parte esattamente come per le comedy, infine perché aumenta la complessità, si aggiunge un'altra classifica che prima non c'era. Io avrei lasciato com'era qualche mese fa, con una classifica per le serie in corso e una per quelle già terminate, più quelle nuove che fanno classifica a parte. Ma mi adeguo al nuovo sistema.

Credo sia indubbio che le due macro-categorie universalmente riconosciute siano Drama e Comedy. Ma più che altro, io e diversi utenti troviamo veramente complesso mettere in classifica le comedy assieme alle altre: Friends mi è piaciuta da morire, ma posso metterla prima di Lost, o Doctor Who? Sono veramente cose diverse e ti rende scemo il doverle incastrare "a forza".

Secondo me, in questo modo, si creano due classifiche più precise e statisticamente rilevanti.
Comedy: Catastrophe, Life in Pieces, Scrotal Recall, The Big Bang Theory, The Odd Couple
Drama: American Crime Story, Black Mirror, Game of Thrones, Inside No. 9, Marvel's Daredevil, Marvel's Jessica Jones, Mr. Robot, Stranger Things, The Walking Dead
Concluse: 11.22.63, 2 Broke Girls, Banshee, Being Erica, Breaking Bad, Broadchurch, Chuck, Cougar Town, Dead Like Me, Dexter, Episodes, Everwood, Flashforward, Friends with better lives, Fringe, Go On, Ground Floor, Harper's Island, The Killing, Lost, Masters of Sex, Men at Work, No Ordinary Family, Persons Unknown, Ringer, The River, Roswell, Thirteen, V

pasteur

• Visitatore
« Risposta #436 il: 30 July 2013, 12:51:35 »
Comprendo le ragioni, ma per me è anche difficile mettere insieme serie che posso giudicare complessivamente, dall'inizio alla fine (The Wire, Six Feet Under, ...) con serie che invece alla fine ancora non ci sono arrivate e potrebbero trasformarsi in prodotti strepitosi (e quindi confrontarsi con le serie citate sopra) o cagate spaventose e in tal caso ti perdoneresti mai di aver messo una tale porcata prima di uno di quei pezzi da novanta là sopra?
Ripeto tuttavia che il mio era solo un modo per esprimere il mio parere riguardo alla nuova suddivisione, non certo un modo per ritirare in ballo le decisioni prese.

Dregen

• Abed Nadir
  • The funny guy
    • Mostra profilo
« Risposta #437 il: 30 July 2013, 12:57:53 »
Comprendo le ragioni, ma per me è anche difficile mettere insieme serie che posso giudicare complessivamente, dall'inizio alla fine (The Wire, Six Feet Under, ...) con serie che invece alla fine ancora non ci sono arrivate e potrebbero trasformarsi in prodotti strepitosi (e quindi confrontarsi con le serie citate sopra) o cagate spaventose e in tal caso ti perdoneresti mai di aver messo una tale porcata prima di uno di quei pezzi da novanta là sopra?
Ripeto tuttavia che il mio era solo un modo per esprimere il mio parere riguardo alla nuova suddivisione, non certo un modo per ritirare in ballo le decisioni prese.

Ma assolutamente, era solo per parlarne un po'.

Io l'unione tra concluse/in corso la vedo come una chance di misurare ancora maggiormente il gradimento delle serie in corso: potrebbero uscirne penalizzate le serie concluse, ma mi rifaccio a robirobi per questo.
Comedy: Catastrophe, Life in Pieces, Scrotal Recall, The Big Bang Theory, The Odd Couple
Drama: American Crime Story, Black Mirror, Game of Thrones, Inside No. 9, Marvel's Daredevil, Marvel's Jessica Jones, Mr. Robot, Stranger Things, The Walking Dead
Concluse: 11.22.63, 2 Broke Girls, Banshee, Being Erica, Breaking Bad, Broadchurch, Chuck, Cougar Town, Dead Like Me, Dexter, Episodes, Everwood, Flashforward, Friends with better lives, Fringe, Go On, Ground Floor, Harper's Island, The Killing, Lost, Masters of Sex, Men at Work, No Ordinary Family, Persons Unknown, Ringer, The River, Roswell, Thirteen, V

Vizilabd

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #438 il: 30 July 2013, 13:03:22 »

Ma infatti l'unione in corso/terminate non è stata resa obbligatoria, chi vuole può continuare a tenerle separate.

La classifica degli itasiani
[...]

Lista alternativa
Per chi dovesse avere problemi con la divisione precedente, può utilizzare questo secondo metodo, con la separazione fra Serie in corso e Serie terminate. Ovviamente preferirei venisse usata la prima lista.

Serie Nuove
(max 10)

Serie in corso
(max 30)

Serie terminate
(max 30)

Serie Comedy
(max 20)

[...]

robirobi89

• Alfredo la suocera scansafatiche | astuto come Sherlock | di flat ha giusto internet
  • Barney Stinson
  • 8/80 - 7/20
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 33
« Risposta #439 il: 30 July 2013, 13:18:13 »

Andando a modificare il regolamento per forza di cose si corre il rischio di scontentare qualcuno, capisco il ragionamento degli altri e capisco il tuo.
Per quanto riguarda la divisione serie in corso/serie terminate, anche se preferirei venisse usata la lista unica, ho lasciato la possibilità, dopo alcune richieste, di usare la vecchia divisione.

Se ho capito il tuo discorso, nel tuo caso più che una difficoltà nel fare materialmente la lista, c'è la preoccupazione di mettere una serie in corso nel "posto sbagliato", vuoi perché non possiamo ancora avere un quadro completo, vuoi perché essendo ancora in corso potrebbe peggiorare drasticamente.
Ma questa classifica dovrebbe proprio permettere di vedere come cambia l'opinione delle persone su una determinata serie nel corso dei mesi, quindi che per 2-3 mesi Under the Dome arrivi ad avere più punti di Alias(sparo serie a caso) non compromette nulla, se la serie sarà un flop dal punto di vista della qualità con molta probabilità perderà voti e posizioni. The Following sarebbe un buon esempio, qualche giorno ci faccio un grafico.  :XD:

Post unito: 30 July 2013, 13:18:13
A05   Eraserhead89

Comedy
(clicca per mostrare/nascondere)

Spero d'aver fatto tutto bene. Non seguo sempre il topic quindi ogni tanto mi ritrovo qualche novità.

Oltre all'inserimento della lista comedy non ci sono state modifiche rilevanti. Però proprio sulle comedy c'è da tenere di vista la lista(che dovrei aver linkato nel primo post), perché si è deciso di escludere dramedy o serie non propriamente comedy.
Misfits ad esempio non rientra fra le comedy, Blackadder non era in lista ma penso possa rientrarci(mi affido a te e ad altri che l'hanno vista)  :scettico:

Ma assolutamente, era solo per parlarne un po'.

Io l'unione tra concluse/in corso la vedo come una chance di misurare ancora maggiormente il gradimento delle serie in corso: potrebbero uscirne penalizzate le serie concluse, ma mi rifaccio a robirobi per questo.

Esatto, un giudizio complessivo di una serie in corso non puoi averlo, ma è proprio quello il bello, vedere la sua posizione potenziale quale può essere. Poi una volta conclusa si possono tirare le somme e vedere se era stata sottovalutata, sopravvalutata o cosa.

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #440 il: 30 July 2013, 13:34:14 »
Misfits ad esempio non rientra fra le comedy, Blackadder non era in lista ma penso possa rientrarci(mi affido a te e ad altri che l'hanno vista)  :scettico:
Misfits era l'unica su cui avevo il dubbio, ora la cambio.
Le mie Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Buffy, tvs / Angel, ts | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Dark | Death Note | Ducktales | Firefly | Fleabag | Freaks & Geeks | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Undone | Utopia | Watchmen

Seguo:American Crime Story | Arcane | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Euphoria | Fargo | For all Mankind | It's Always sunny in Philadelphia | Kevin can F Himself | L'amica Geniale | Mythic Quest | Only Murders in the building | Perry Mason | Ramy | Rick & Morty | Schmigadoon! | Servant | Severance | Sex Education | Stranger Things | Succession | Taboo | Ted Lasso | The Afterparty | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Great | The Legend of Vox Machina | The Marvelous Mrs. Maisel | The Mysterious Benedict Society | The Politician | The Umbrella Academy | True Detective| Westworld | What We do in the Shadow | Yellowjackets

pasteur

• Visitatore
« Risposta #441 il: 30 July 2013, 15:34:27 »

Per quanto riguarda la divisione serie in corso/serie terminate, anche se preferirei venisse usata la lista unica, ho lasciato la possibilità, dopo alcune richieste, di usare la vecchia divisione.

Il fatto è che in passato anche io ho gestito delle statistiche (altri lidi, newsgroups specificamente) e so quanto impegnativo sia cercare di trovare una regola e soprattutto poi cercare di farla applicare a tutti. Per cui ovviamente mi adeguo (e mi sono già adeguato con la classifica di questo mese) al nuovo sistema, perché so bene che per qualunque scelta compiuta qualcuno sarebbe comunque un po' più contento e qualcuno meno. Per il discorso del collocamento delle serie in corso, capisco ciò che dici e sono curiosissimo di vedere il tonfo di the following :) d'altra parte mi rendo conto che quando faccio la classifica tendo a preferire, per ragioni appunto di completezza, le serie terminate a quelle in corso.
Long story short, nessun problema per la nuova suddivisione, tempo un mesetto e mi ci abituerò e no, non intendo usare il vecchio sistema, tanto alla fine come dici giustamente tu, il senso di tutto ciò è divertirci :)

rozgommatico

• Rick Grimes
  • Frank Sobotka
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: 30 July 2013, 19:46:08 »
Aggiorno anche io per agosto, con la nuova divisione.
Encomiabile il lavoro, con la speranza che sempre più utenti scrivano in questo topic  :OOOKKK:

robirobi89

• Alfredo la suocera scansafatiche | astuto come Sherlock | di flat ha giusto internet
  • Barney Stinson
  • 8/80 - 7/20
    • Mostra profilo
« Risposta #443 il: 31 July 2013, 15:08:46 »
Classifica definitiva di Luglio.

Serie presenti in classifica: 326

Con le 25 liste di questo mese è stato stabilito un nuovo record di partecipazione(record che risaliva a Febbraio, con 20 liste inserite) e voglio quindi ringraziare chi è stato presente in questi mesi e chi si è aggiunto di recente.

Tornando alla classifica... dopo quasi cinque mesi di inseguimento Breaking Bad riesce a superare anche Lost portandosi in prima posizione, proprio a pochi giorni dall'inizio degli episodi finali. Chiude il podio, come prevedibile, Game of Thrones.
Black Mirror sale in quarta posizione, suo miglior piazzamento. Non molto distanti The Wire e Mad Men che guadagnano rispettivamente 10 e 11 posizioni. Male American Horror Story e The Walking Dead. Da segnalare il +68 di Doctor Who, che gli vale la 22° posizione.

Under the Dome e Orange is the New Black, due delle nuove serie estive, sono rispettivamente 43° e 46, più staccata invece The Bridge in 75° posizione

gabriel8877

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #444 il: 31 July 2013, 21:41:33 »
Aggiorno anche io per Agosto con le nuove regole :D
B09

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #445 il: 31 July 2013, 21:51:56 »
Tristesssssssssssa!!!! :nu: :T_T: :T_T: :T_T: :cry: Lost perde la prima posizione, Alias mi scende di 4  :suicidiosenzafronzoli: Nikita mi scende di 31  :aka: Grey's di 12  :O.O: e tVD appena 117!!! :wall: per i miei gusti questo mese è andato maluccio!!
Meno male almeno Buffy è salito un po' ... :pirurì:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Vizilabd

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: 1 August 2013, 10:31:12 »
Augustus - B14

Per la prima volta non ho occupato tutti gli spazi :zizi: BB avrebbe conquistato anche la mia vetta questo mese, ma è uscito un teaser dei Vichinghi  :asd:

robirobi89

• Barney Stinson
  • 8/80 - 7/20
    • Mostra profilo
« Risposta #447 il: 1 August 2013, 11:24:02 »
Aggiornata la lista delle comedy ed inserite le prime liste.
Per provare a tenere tutto sotto controllo posto man mano le liste che ho inserito(così potete anche controllare se ho sbagliato qualcosa o mi sono proprio dimenticato di aggiungerla) e specifico se ci sono cambiamenti da fare.
Quando volete aggiornare la lista sarebbe opportuno utilizzare quella che metto io come base(aggiungendo, eliminando e spostando tutte le serie che volete ovviamente).

A08 nanozart OK

C17 luigirock85 OK

A09 Haku OK

Tristesssssssssssa!!!! :nu: :T_T: :T_T: :T_T: :cry: Lost perde la prima posizione, Alias mi scende di 4  :suicidiosenzafronzoli: Nikita mi scende di 31  :aka: Grey's di 12  :O.O: e tVD appena 117!!! :wall: per i miei gusti questo mese è andato maluccio!!
Meno male almeno Buffy è salito un po' ... :pirurì:

Se ti faccio vedere la classifica iniziale di Agosto le cose potrebbero anche peggiorare  :interello:

Post unito:  1 August 2013, 11:24:02

C05 pasteur OK

A05 Eraserhead89 OK

A06 rozgommatico OK

B09 gabriel8877 OK

B14 Vizilabd OK

Per la prima volta non ho occupato tutti gli spazi :zizi: BB avrebbe conquistato anche la mia vetta questo mese, ma è uscito un teaser dei Vichinghi  :asd:

Anche in questo topic mi anticipi di 20 secondi?  :?$%&:

:XD:

« Ultima modifica: 1 August 2013, 13:30:14 da robirobi89 »

Vizilabd

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #448 il: 1 August 2013, 11:28:41 »
Anche in questo topic mi anticipi di 20 secondi?  :?$%&:

:XD:

Cioè? :scettico: Stavi per pubblicare, ma poi ho pubblicato io e allora hai dovuto rinviare per inserire anche la mia lista?  :asd:
 :mlol:

tenpeun

• Bevers | Mario Marcovaldo | Asciugamario | Mario e la Cremeria | ciop is the new ciqao | #lapompadiMario | Sommario | ...Mini-me | Bill Marrio | cow scienza | vero campione di uno sport finto | minicapitano | Meany Mario
  • Saul Goodman
  • Are we having fun yet?
    • Mostra profilo
« Risposta #449 il: 1 August 2013, 12:14:19 »
Ho visto che due serie sono considerate comedy e le avevo messe nei drama, posso postare liberamente la mia classifica aggiustata o devo aspettare un momento particolare?

PS: Il mio codice  :metal: :metal: :XD:
C18 tenpeun

Give 100%. 110% is impossible. Only idiots recommend that. - Ron Swanson

'I'm taking it one day at a time' You know who else is? Everyone, 'cause that's how time works. It's the only way you can take it. 'I'll pray for you' So basically you're going to sit at home and do nothing while I struggle? Don't pray for me, make me a sandwich. 'We'll keep you in our thoughts' I hear some of the stuff you talk about and if that's close to what you're thinking about, I don't want to be around that. So keep me out of your thoughts, unless you're thinking about making me a sandwich. - Hannibal Buress