Autore Topic: Tra miti celtici e giapponesi [ATTENZIONE: Teorie & SPOILER 3B]  (Letto 17535 volte)

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
Tra miti celtici e giapponesi [ATTENZIONE: Teorie & SPOILER 3B - e delle stagioni precedenti - ]
Se facciamo riferimento a cose non ancora avvenute nella serie - quindi che arrivano da interviste e spoiler vaganti - o se parliamo di una puntata uscita da pochissimo usiamo il tasto spoiler . Se arriva dall'episodio, specifichiamolo.
Soprattutto se si tratta di spoiler palesemente rilevanti, a livello di trama.  :zizi:

Allora, essendo LA Stiles del mio branco - sfiga vuole che non sia gnocca quanto Dylan -, ho iniziato a cercare cose.
Allora, due premesse. Ho rotto le balle a quella santa di Arden - che ringrazio per il titolo del topic -. Abbiamo tenuto sia i miti celtici che quelli giapponesi perché tra banshee e cose varie, sono sicura che non sia finita, la faccenda, nemmeno dal punto di vista celtico. Quindi, essendo ossessionata dai miti - Greci, Nordici, Asiatici - mi pareva bene aprire un topic dove far girare l'unico neurone che mi funziona in post-puntata.

Quella che segue è una teoria che segue tipo tutte e tre le stagioni uscite fino ad ora, quindi, spoiler assicurati.
Si concentra su Lydia(,)
(clicca per mostrare/nascondere)

Partiamo da un filone logico che sto seguendo in questi giorni...
Allora, punto primo: Perché Lydia urla ad ca**um?
Teoricamente una Banshee:
a. E' uno spirito
b. Preannuncia la morte - piangendo - di uno dei membri della casata protetta o urla, vittoriosa, per la morte imminente/recente di un membro di una casata nemica. Questo secondo il mito Irlandese, rielaborato nei secoli

Ma Lydia è viva, per quanto ne sappiamo, mentre una Banshee è uno spirito che arriva dall'oltretomba x° A meno che, come teorizzo dalla fine della S1 lei non sia stata così sospesa tra la vita e la morte da diventare un mezzo di comunicazione da un mondo all'altro ed, essendo stata morsa da Peter, non sia uscita una sua predisposizione naturale o, in alternativa, non sia diventata quello che Peter l'ha voluta far diventare - in quel caso lo zio Peter sarebbe più creepy e divaH di quanto già appurato -. In sintesi, 'sta cosa ancora mi tiene sveglia di notte.
Sulla descrizione (giovane donna dai capelli rossi e dalla pelle chiara/vecchia scheletrica con i capelli girgi) ci siamo, ma non mi torna 'sta cosa delle sue origini.

Ora, nel caso specifico, può essere che preannunci la morte di qualcuno che fa parte del suo "branco" o ha una famiglia protetta?
Nel caso specifico, il filo rosso dell'ultimo episodio potrebbe avere un significato da quello che tendiamo a dargli in tempi recenti.
Non solo Jeff tende a non seguire alla lettera le leggende che lui stesso prende in esame, ma spesso si rifà a significati e aspetti che tendiamo a considerare di meno, perché meno famosi. Certo, non mette nemmeno lì le cose a caso... Ma, anche se parliamo di miti giapponesi e asiatici, non mi sentirei di escludere un significato più terreno, di quel filo rosso.
Il "filo rosso" non è solamente quello della diffusa leggenda cinese, molto in voga in Giappone, secondo cui le anime gemelle sono unite da un filo rosso, legato ai due mignoli delle rispettive mani sinistre.
Quando parliamo di morti - e direi che i Teen Wolf se ne parla parecchio - e di cose aggrovigliate, ci si può anche riferire al filo rosso proprio nella maniera in cui la vediamo utilizzata da Stiles. Cioè, per seguire un tema portante di un indagine o di una analisi storiografica o simile. Esempio? Le morti, gli eventi sovrannaturali ecc.
Inoltre, Lydia aveva attorcigliato il filo sull'indice, non sul mignolo, quindi, non mi butterei subito su traduzioni così letterali di una scena interpretabile in molti modi diversi.
Per le premesse che ho fatto, per il doppio significato del filo rosso, per il fatto che Lydia sia l'ancora di Stiles, nei suoi sogni, e la sua spalla, nelle indagini. Il tema portante del filo - il filo conduttore della stagione -potrebbe ricongiungersi al potere di Lydia - anche se ancora non mi spiego tutte le sue grida  :zizi: - e quindi essere molto diverso dall'amore, se non il suo esatto opposto. Ovvero la morte o al sangue.
Sotto spoiler solo chi segue gli spoiler e le interviste - spoilerose  xD - al cast.

Sul Kitsune elaboro qualcosa di più concreto di quello che ho e poi vi so dire. Magari sul filo rosso cerco qualcosa di più vecchio della leggenda delle anime gemelle. Come il mito della Banshee, una leggenda in voga ora è solo la rielaborazione di qualcosa che è nato in forma diversa.

Arden, se devi correggere/correggermi qualcosa, dimmelo pure e scusami in anticipo  :shy:

A voi la parola (?)

EDIT:
Aggiungo.
Parlando con quel "pozzo di scienza" di mio fratello - devo ancora capire come faccia ad essere l'hard disk esterno del mio cervello - e con la mia Isaac/Kira, non fate domande, non volete sapere x° -  siamo giunte alla conclusione che si riferisce sì, al concetto del "filo rosso del destino", ma ad una accezione che non riesco a ritrovare, al momento, su internet - andrò a cercare in biblioteca -: cioè, il destino, per i cinesi è il filo rosso. In generale, senza accezioni romantiche e, tecnicamente, si riferisce, in generale, a quelle persone che siamo destinate ad incrociare - e si riferisce ai fili rossi, che si intrecciano -.
Che ci ricordiamo bene o meno - lui appassionato, io fissata con 'ste cose ecc. - lo scoprirò appena potrò cercare in qualche libro.
Intanto, però, vi citerei la differenza tra la wikipedia Italiana e quella Inglese:
Citazione
Il filo rosso del destino è una leggenda popolare di origine cinese diffusa in Giappone. Secondo la tradizione ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella. Il filo ha la caratteristica di essere indistruttibile: le due persone sono destinate, prima o poi, a incontrarsi e a sposarsi.
FONTE.

Citazione
The red string of fate, also referred to as the red thread of destiny, red thread of fate, and other variants, is an East Asian belief originating from Chinese legend and is also used in Japanese legend. According to this myth, the gods tie a red cord around the ankles of those that are to meet one another in a certain situation or help each other in a certain way. Often, in Japanese culture, it is thought to be tied around the little finger. According to Chinese legend, the deity in charge of "the red thread" is believed to be Yuè Xià Lǎo (月下老, often abbreviated to "Yuèlǎo" [月老]), the old lunar matchmaker god who is also in charge of marriages.
The two people connected by the red thread are destined lovers, regardless of time, place, or circumstances. This magical cord may stretch or tangle, but never break. This myth is similar to the Western concept of soulmates or a destined flame.

FONTE.

Quindi può anche solo riferirsi al fatto che Lydia è l'aiuto/ancora di Stiles e forse è Stiles il suo protetto - il che, dal mio punto di vista, li allontanerebbe 300 volte di più dal lato romantico - o la famiglia Stilinski o il branco di Scott o CHECAVOLONESO.

Torno a ricercare.
« Ultima modifica: 22 January 2014, 16:32:32 da Strega Mangia Frutta »

arden86

• Quartetto Infernale [Hickeys-Knot-Kisses]
  • *
  • Sterek is the way! >< You smell like cherries!
    • Mostra profilo
Re: Tra miti celtici e giapponesi [ATTENZIONE: Teorie & SPOILER 3B]
« Risposta #1 il: 22 January 2014, 15:37:13 »
quante cose interessanti... figurati carissima Stiles ;)

a voi la parola
Tumblr

"There's a FF for that" is the new "There's an app for that" Teen Wolf addicted
@Lunsfuhd: "The men of Teen Wolf are like Pokemon, gotta catch em all." :huhu:
“I spent like 10 years of my life pretending to fly around on a broomstick and you’re asking me if preparing for a love scene was ‘tricky’ because the other person also had a penis?” - Daniel Radcliffe
“Everyone dies alone. But if you mean something to someone…
if you help someone or love someone, and even a single person
remembers you… then maybe you never really die at all?” - PoI addicted

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 January 2014, 16:04:08 »
Sto parlando con mio fratello. Ne stiamo tirando fuori di ogni.

Peyj

• Clark Kent
  • Rogue intern
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 January 2014, 16:33:59 »
Ciò che è successo nel season finale della prima stagione ha risvegliato/c'entra qualcosa con i poteri di Lydia, questo è sicuro. Gira pure la teoria che sia effettivamente morta :look: ma mi sembra troppo estrema come cosa. :aka: Appena ho visto la scena del filo rosso l'ho interpretata come una cosa romantica (nonostante dopo mi abbiano fatto notare che Stiles, effettivamente, slega dal dito e getta via il filo -cosa che potrebbe simbolizzare la "fine" dello Stydia romantico, se vogliamo interpretare in questo modo la scena), ignoravo l'altro significato della leggenda!

"Our wills and fates do so contrary run"

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 January 2014, 16:37:16 »
Ho aggiunto qualcosa alla teoria di sopra  :zizi: Mi dicono che non è così assurda come penso, ma non è necessariamente detto quello che ho messo sotto spoiler sopra e a quello che metterò sotto spoiler ora.

Peyj:
Mi hanno detto anche che, per quanto riguarda la cosa della morte ero troppo estrema, ma Jeff ha riportato in vita Peter... Non sono io quella estrema  :zizi:
Voi non avete idea. Cioè già penso troppo di mio... ARGH.
« Ultima modifica: 22 January 2014, 16:39:46 da Strega Mangia Frutta »

NotLoved

• Quartetto Infernale [Biting-Hickey]
  • *
  • Piccole Carogne Crescono
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 January 2014, 17:24:00 »
Questo topic è una figata immensa e lo amo già.

Comunque della cosa del filo rosso del destino ne ero già a conoscenza; ricordo che avevo visto il pilot di Touch con Kiefer Sutherland su Cielo quando c'era stato il weekend SkyFree - due anni fa? - e ricordo che nella serie lui ha un figlio autistico che "vede" le connessioni tra le persone, legate per l'appunto da un filo rosso.

Nella serie però l'accezione di "filo rosso del destino" non aveva niente di romantico, stava solo a significare che quelle persone si sarebbero incrociate ad un certo punto delle loro vite e che le azioni dell'uno o dell'altro avrebbero comportato cambiamenti significativi.

Credo che qui in Teen Wolf si tratti della medesima cosa e non di "anime gemelle".
« Ultima modifica: 22 January 2014, 17:25:51 da NotLoved »

There's no fair in farewell.

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 January 2014, 17:26:45 »
Questo topic è una figata immensa e lo amo già.

Comunque della cosa del filo rosso del destino ne ero già a conoscenza; ricordo che avevo visto il pilot di Touch con Kiefer Sutherland su Cielo quando c'era stato il weekend SkyFree - due anni fa? - e ricordo che nella serie lui ha un figlio autistico che "vede" le connessioni tra le persone, legate per l'appunto da un filo rosso.

Nella serie però l'accezione di "filo rosso del destino" non aveva niente di romantico, stava solo a significare che quelle persone si sarebbero incrociate ad un certo punto delle loro vite e che le azioni dell'uno o dell'altro avrebbero comportato cambiamenti significativi.

Credo che qui in Teen Wolf si tratti della medesima cosa e non di "anime gemelle".

YES! I'm right! *-* asdjsfdklf.

Fio

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 January 2014, 21:35:04 »
Interessantissimo questo thread *____* Anche perchè le mie conoscenze su questi miti è pressochè inesistente.

Mi rifiuto di credere che il filo rosso simboleggiasse qualcosa di romantico (anche se, in questo senso, mi è piaciuta l'interpretazione che ha fatto Peyj qua sopra  :lol?: ).
Preferisco anch'io pensarla nel senso di persone che si incontrano, di vite che vanno a incrociarsi per i più svariati motivi.
O, se va inteso in senso più specifico tra i due personaggi in scena e non in generale, lo vedrei anch'io nei termini di ancore. In fondo Lydia è l'ancora di Stiles, e Stiles è sempre pronto ad esserlo a sua volta per Lydia, nel senso meno romantico del termine. Questa interpretazione si adatterebbe molto bene alla scena che io ho trovato molto bella proprio perchè si sentiva l'importanza che ognuno dei due ha ormai nella vita dell'altro, ma non in senso romantico, ma proprio nel senso di avere bisogno l'uno dell'aiuto dell'altro, nel senso di stimarsi a vicenda, di sapere di poter contare sull'altro, dell'affetto che provano l'uno per l'altro, che però non è amore.
Oppure filo rosso come filo conduttore. Infatti, come dicevo nel thread dell'episodio, per ora abbiamo tanti pezzi a se stanti: Malia, Kyra, la she wolf e Talia, il killer e ora pure i demoni. Sembrano tanti pezzi staccati, ma sono convinta che tutti questi elementi andranno a intrecciarsi tra loro, troveranno un senso comune, come uniti da un filo rosso. Ecco preferisco vederlo così il filo rosso piuttosto che leggerci un destino insieme.

Io da una vita che mi chiedo di Lydia. Mi sembra un po' la domanda sull'uovo e la gallina, ma: Lydia è diventata una benshee dopo il morso di Peter (sempre per la questione che la forma che assumiamo riflette quello che siamo) oppure il morso non ha avuto effetto su di lei perchè è una benshe? (vedete, esattamente come è nato prima l'uovo o la gallina?  :XD: ). Ma, come avete detto voi, lo scopriremo solo col tempo.

Io non so assolutamente nulla sul kitsume, non vedo l'ora che la nostra personale Stiles mi illumini sull'argomento  :hug:
« Ultima modifica: 22 January 2014, 21:41:45 da Fio »

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 January 2014, 21:58:50 »
Appena riparte internet sul pc. Devo portare quel catorcio da un tecnico  :aka:

Peyj

• Clark Kent
  • Rogue intern
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 January 2014, 07:02:09 »
Io so solo che esistono vari tipi di Kitsune, alcuni dei quali possono gestire l'elettricità a proprio piacimento (ci ricorda qualcuno? :asd:), ho letto un approfondimento interessante su Tumblr ma non saprei come ripescarlo
"Our wills and fates do so contrary run"

Strega Mangia Frutta

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 January 2014, 11:03:00 »
Io devo mettermi a distinguere tutta la roba plausibile da quella che c'è su tumblr. Il giorno i cui esisteranno esami su queste cose, all'università, io sarò contenta... Nel mentre mi attacco a fare ricerche e studiare.T.T
Esempio sui Kitsune gira tanta roba diversa.  :interello:

arden86

• *
    • Mostra profilo
Re: [News & Spoiler] Season 3
« Risposta #11 il: 23 January 2014, 22:24:04 »
Tumblr

“I spent like 10 years of my life pretending to fly around on a broomstick and you’re asking me if preparing for a love scene was ‘tricky’ because the other person also had a penis?” - Daniel Radcliffe

Fio

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: Re: [News & Spoiler] Season 3
« Risposta #12 il: 23 January 2014, 22:51:46 »
Sì, sono d'accordo, il tuo ragionamento ha perfettamente senso.
Però bisogna anche vedere chi sono esattamente questi demoni e cosa vogliono. Nel senso, è perfettamente plausibile che abbiano attaccato Isaac in quanto più debole ma, se così fosse, perchè si basano sulla debolezza/traumi per attaccare? Qual è il loro scopo? Che conseguenze ha il loro attacco sulla vittima? Sappiamo che Isaac è vivo nella prossima puntata, quindi o Allison e Chris entrano in tempo oppure i demoni non lo uccidono. Ma, in questo secondo caso, l'incontro con i demoni cosa comporta? Cioè, vedremo delle conseguenze in Isaac oppure rimarrà solo un brutto incontro? In fondo non è detto che i demoni uccidano le loro vittime, magari le porta a cambiare nel tempo, a morire poco alla volta.
In ogni caso, io sono comunque rimasta molto sorpresa dell'attacco a Isaac. Pensavo ai demoni come a una conseguenza del Nemeton e della porta socchiusa nella mente dei tre sacrifici, quindi avrei pensato che i demoni si sarebbero concentrati subito su loro tre. Ma magari vogliono prima sbarazzarsi delle ancore, così che i sacrifici siano totalmente persi  :scettico:
« Ultima modifica: 23 January 2014, 22:54:30 da Fio »

Proteolisato

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: Re: [News & Spoiler] Season 3
« Risposta #13 il: 23 January 2014, 23:11:20 »
Così ad occhio vogliono impedire la chiusura delle porte aperte In Allison, Stiles, Scott.

Visto che il farli impazzire è fallito (nel caso di Allison e di Stiles proprio grazie alle loro ancore) strategia ovvia è eliminare le ancore in modo da destabilizzare i tre.

Solo che dal giochino rimane fuori Scott che non ha questo legame così forte con Deaton ed ha trovato il suo equilibrio da solo.

MA vedremo cosa tira fuori dal cappello Mr Davis.

arden86

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 January 2014, 23:19:29 »
spostato qui... così parliamo dei miti e leggende, oltre che delle teorie relative ad esse in un solo posto. :OOOKKK:

Post unito: 23 January 2014, 23:19:29
Così ad occhio vogliono impedire la chiusura delle porte aperte In Allison, Stiles, Scott.

Visto che il farli impazzire è fallito (nel caso di Allison e di Stiles proprio grazie alle loro ancore) strategia ovvia è eliminare le ancore in modo da destabilizzare i tre.

Solo che dal giochino rimane fuori Scott che non ha questo legame così forte con Deaton ed ha trovato il suo equilibrio da solo.

MA vedremo cosa tira fuori dal cappello Mr Davis.

secondo me quello è stato fatto apposta, visto che è l'Alpha ora... deve imparare a far affidamento su se stesso, da cui anche il discorso della madre sull'ancora. Deaton li fa ancora da guida, ma non nello stesso modo di Isaac o Lydia per gli altri.
Tumblr