Sono appena tornata dalle vacanze, quindi mi dedico al recupero delle tre puntate andate in onda fino ad ora.
Per adesso ho visto solo la premiere.
Cerco di non dilungarmi troppo, vorrei dire solo due cose veloci prima di proseguire (speriamo di farcela, quando inizio a scrivere non c'è certezza

)
Diciamo che questa puntata per me è stata abbastanza neutra.
Non posso dire che non mi sia piaciuta, ma neanche che mi abbia entusiasmata.
Scott mi è piaciuto in versione leader con Liam, e questo va a conferma di quello che abbiamo sempre detto: l'inserimento di
Liam ha sempre funzionato (e funziona) in relazione a Scott (
e a Stiles, i suoi due papà 
) e al pack, non in relazione ai melodrammi inutili che gli hanno sempre costruito intorno. Mi auguro che la depressione per la partenza di Hayden (a proposito: yuppi

) non vada oltre quei due minuti che sono serviti per farci sapere della sua partenza (minuti che, come già sottolineato, sono comunque di più di quelli concessi a personaggi come Isaac o Danny).
Comunque tornando a Scott: piegare i vestiti può essere d'aiuto per chiudere una valigia, dovrebbe tenerlo a mente.
Incredibilmente
Malia mi è piaciuta!! Cosa sta succedendo?

No, in realtà è dalla scorsa stagione che il suo personaggio sta migliorando (chissà perchè...

). Ma in questa puntata l'ho apprezzata: ha mostrato la voglia di andarsene, di allontanarsi, di essere "normale" e di voler vivere un'avventura che non avesse il gusto del soprannaturale e della morte. Ci sta, è giusto.
Ma alla fine è rimasta per il pack, scelta che probabilmente avrebbe assunto un significato più profondo se effettivamente ci fosse stata una costruzione alla base della sua crescita, ma vabbè non vale neanche più la pena discuterne.
Lydia parte in ombra, e questo non mi piace.
Spero guadagni spazio subito, non vorrei mai che perdesse l'importanza che finalmente aveva guadagnato. Ma sono fiduciosa...spero davvero di non dovermi ricredere!
Comunque è di nuovo lei a percepire quello che sta succedendo, a entrare in contatto con qualsiasi entità ci sia in giro e portare la notizia a Scott. Per un momento ho pensato a come sarebbe stato bello se "chi avrebbe dovuto restare nella caccia per l'eternità" fossero stati o Stiles o Peter, in modo da assicurarci una loro presenza costante (anche se non fisica) all'interno della trama, ma è stato proprio un pensiero momentaneo, so che si riferiva a chiunque sta creando tutto quel trambusto con lupi, topi e via dicendo.
In ogni caso, spero che, finito tutto ciò, Scott e Lydia riescano a frequentare i college che hanno scelto, mi spiacerebbe davvero tanto se dovessero rinunciarci.
Non ho ben capito la funzione dell'
hellhound (se mai ne avesse una). Era lì per cercare il fuggitivo, giusto? Perchè attaccare Parrish, Liam e tutti quanti allora? Misteri.
Benvenuta alla
Morell 2.0 (sarcasmo mod on). Sarà buona? Sarà malvagia? Lavorare come consulente scolastica fa parte del pacchetto? Mi domando però come mai avesse i proiettili degli Argent.
Mi fa piacere comunque che qualcuno dia segno di rendersi conto di vivere in un posto strano.
Ricordo che dopo il finale della s05 mi lamentavo del fatto che il contesto sociale fosse un puro abbellimento, perchè non era possibile che dopo il combattimento in biblioteca la gente non si facesse due domande.
Ma, con un anno di ritardo, mi hanno dimostrato che qualcuno che si fa due domande c'è. Probabilmente sarà un personaggio inutile con una trama inutile, ma non si può ottenere tutto

Comunque la
signora Martin è già una preside terribile: ma come fa ad autorizzare le sedute di studio notturne?? O ci sono troppi iscritti alla BH high e lei vuole abbassare il numero o non si spiega. Ok che il suo compito è educare e Lydia dovrebbe andare a 5mila chilometri di distanza, però anche tenere in vita i suoi studenti dovrebbe essere una priorità

Standing ovation per
Melissa! Adoro la sua determinazione, il suo polso e il modo in cui è in grado di farsi obbedire da chiunque: esseri umani e non

Troppo
Mason e Liam. So che ormai sono gli ultimi teen rimasti e gli unici a frequentare il liceo, ma potrebbero anche allontanare il sovrannaturale dalla scuola e lasciare loro più al margine, visto che comunque non hanno fatto niente per renderli originali, ma ne hanno fatto solo la brutta copia di Stiles e Scott.
Coach è sempre un piacere averti

Piccolo momento wubboso da bromance: Scott sulla jeep e il messaggio di Stiles "be gentle"

Il pack che si domanda se chiamare o meno Stiles, e Scott che è in dubbio per via del modo in cui l'ha sentito felice e non vorrebbe mai privare suo fratello di quella gioia

A proposito di questo, parliamo di quegli ultimi due minuti che da soli hanno fatto la puntata. Li ho lasciati per ultimi apposta, così posso straparlarci sopra senza fretta

Che meraviglia vedere
Stiles, sembra così cresciuto dall'ultima volta.
Fa un effetto così strano vedere Stiles, il nostro Stiles, quello Stiles che si rifiutava di credere che BH potesse farcela senza di loro, lo Stiles che aveva una visione per tutti i suoi amici e che considerava andare in classe nonostante la notizia di un omicidio la cosa più irresponsabile che avesse mai sentito, essere all'FBI, aggiustare la cravatta con orgoglio mentre la sua voce in sottofondo dice a Scott di andarsene da BH.
Stiles è cresciuto. Ha messo piede fuori dalla sua cittadina e si è reso conto del mondo che c'è là fuori e delle possibilità che lo aspettano. C'è voluto tanto, ma è arrivato a quel punto, e vuole che anche Scott provi quello che sta provando lui, che vada via da Beacon Hills e scopra il mondo che lo aspetta.
Quanto orgoglio nel vederlo in quel posto, vestito e elegante ed eccitato per l'inizio della formazione. Ma anche quanta malinconia all'idea del tempo che è passato, di come ormai sia un adulto e non più quel ragazzino che abbiamo conosciuto all'inizio.
Ma, per quanto cresciuto, Stiles è sempre Stiles. Era così lui nel modo in cui mimava le parole motto dell'FBI insieme all'insegnante; era così lui nel modo in cui stava praticamente disfando mezza valigia sul banco al contrario di tutti gli altri

; era così lui con quell'aria compiaciuta e quel mezzo sorriso sul volto; era così lui nel modo in cui continuava a interrompere per chiedere e puntualizzare, aprendo bocca prima di riuscire a realizzare quello che stava facendo

Per non parlare del modo in cui ha sputato acqua addosso alla ragazza seduta davanti a lui
Carino anche il modo in cui il professore non sia riuscito a leggere il suo nome.
Oh Stiles, come possiamo fare senza di te?? La sua assenza nel corso della puntata è pesata, ho sorvolato solo perchè sapevo sarebbe apparso alla fine, ma come faremo negli episodi in cui non succederà?

In ogni caso, che bello vedere Derek su quello schermo!! Non perchè sia ricercato per omicidio, naturalmente!
Ma è Derek

Ovviamente sapevamo sarebbe tornato per la stagione finale, ma non immaginavo sarebbe rientrato nella storia in questo modo! Spero che il fatto che sia considerato un serial killer e che l'FBI lo cerchi gli dia una centralità nella trama.
Chi se ne frega di qualsiasi cosa sia scappata insieme alle vittime della Caccia Selvaggia, datemi Stiles all'FBI mentre cerca Derek, non mi serve altro per essere felice!
(e ovviamente l'idea di scrivere due cose veloci è andata a farsi benedire)