Da promo e stills non mi entusiasmava molto questo episodio, vedevo molto presenti i new teen e poco i seniors, invece sono arrivati i genitori e mi hanno svoltato la situazione.
.gif)
Finalmente sono comparsi Melissa e Chris. Quando è comparso Chris ha illuminato la stanza...e me.

Ma che mi frega del romance dei teen, datemi i genitori, insieme.

Io già ci avevo fatto un pensierino, ma quando è comparso Chris da Melissa, di prima mattina, lei in pigiama e lui che le fa il caffè, a me è partito un teen wolf AU in testa che non ve lo dico proprio. Niente, la ship è partita. Non ci posso fare nulla.

Poi Melissa e lo Sceriffo sono sempre la famiglia Stilinski-McCall, Scott e Stiles fratelli, che finiscano insieme o no per me è già così, ma devo dire che se restano con Sceriffo-Natalie (qui è tutta colpa di Linden e Susan che sono l'amore) e concretizzano Melissa e Chris, io sono felice lo stesso.

Insomma, comunque vada sarà un successo.
Ok, torno seria

La parte più bella dell'episodio è stato l'approfondimento sui genitori.

Ma che persona gradevole Elias (Stiles) Stilinski...Loser a chi?

Unico caso in cui la demenza senile non è stata una disgrazia...decisamente meglio quando non ricordava chi era...un pò come l'uccisione del padre di Isaac ha rivalutato la negatività dell'omicidio.

Scopriamo che lo Sceriffo ha avuto un'infanzia terribile con un padre violento, e il suo nome: Noah!
Molto bello il sogno/ricordo con Claudia, quasi ti sembrava di vederli in un momento così intimo (e soprattutto conosciamo più Claudia dalle parole dello Sceriffo che da quella che è qui con lui adesso), scopriamo il motivo del nome di Stiles e l'origine del suo soprannome.
Anche se onestamente avrei evitato, gli volete dare il nome di un bravo padre, proprio per via di tutto quello che ha vissuto lo Sceriffo con il suo, ma poi lo soprannominate come lui...alla fine Stiles è diventato un nome vero e proprio e non credo sia piacevole chiamare tuo figlio come tuo padre, che odi. Le intenzioni erano ottime, ma nella pratica hanno finito per chiamarlo come l'altro.

Sarà che la storia del padre dello Sceriffo mi ha ricordato il padre di Isaac, ma mi sono ricordata della reazione dello Sceriffo quando Jackson gli dice che il padre di Isaac lo picchiava ma non non aveva detto nulla. Ora sappiamo che era una questione che lo toccava da vicino.

Mi è piaciuto molto quando Elias ha parlato di Natalie e del padre di Scott. Sappiamo di più sul pessimo matrimonio di Melissa, e sul carattere di Natalie.
Me li sono immaginati, giovani, tutti a BH, persone che ancora avremmo da scoprire, spero che ci siano altri scorci di passato come questo.
Beh, spero anche che Raphael si faccia vivo prima della fine e parli con Scott, e che si capisca di più su Natalie (e quella frase sospettosa che faceva pensare alle banshee), perché adesso il suo atteggiamento nei confronti dei poteri della figlia è ancora molto strano.
Mi è piaciuto sia vedere Melissa e Chris collaborare, sia lo Sceriffo e Natalie più attivi di fronte ai danni collaterali del soprannaturale.

Di solito se la cavano da soli, Lydia glielo dice proprio che molte cose evitano di dirle (la povera casa sul lago divenuta tana di Malia

), qui invece vediamo che serve l'aiuto di un adulto, per evitare che vengano denunciati, ma anche a scuola quando Natalie cerca di far fronte ai problemi di controllo di Malia.
Malia che si trasforma in coyote e se ne va, con Natalie che tra un pò inizia a dare testate al muro, altro che luogo sicuro, mi ha fatto morire dal ridere, ma anche quando dice a Liam di rapire la ragazza, con Scott che dice di non farlo.

(Ironico come proprio Scott abbia rapito Liam all'epoca del morso

)
Posso dire che secondo me aveva ragione lei?

Mi sembrava più sicuro che mettere mezza scuola alla mercé dei GR, intrufolarsi in casa di Scott (la bruttissima copia di quando organizzarono il rave nel loft di Derek a sua insaputa), e esattamente proteggere questa ragazza in che modo? E infatti non sapevano che fare e hanno finito per mettersi tutti nel mirino dei GR.
Meno male che almeno è comparso Parrish. Quando il GR si è avvicinato quasi credevo che gli dicesse "a cuccia" e lo controllasse.

Però mi farebbe piacere che ci sia un collegamento mitologico tra di loro...

Ma tornando a Malia, a me sta piacendo più così
Gli stanno cambiando una personalità a stagione, ma così è un pò come la volevo vedere dall'inizio, senza la pesantezza e la forzatura dello Stalia nella quarta, con il volerla trasformare subito in un'adolescente "normale" quasi cancellando il suo vissuto, o il complesso della buona samaritana che l'aveva colpita nella quinta.
Sarà anche che alla lunga l'approccio di Scott lo vedo irrealistico, ma ben venga che tramortisce l'infermiere per entrare. Per carità, è sbagliato, e ci sta la ramanzina dei genitori, però almeno è pragmatica.

Siamo passati dal
progress all'
improvement.

Praticamente Lydia sta ereditando la tutela di Malia

però almeno le riesce meglio, come tutto del resto.

Però sulla questione della regressione di Malia sono ancora incerta.
Se è una questione di ricordi falsati dai GR (come Scott nella notte del morso), che hanno modificato il lavoro fatto per acquisire controllo, e quindi anche eliminato l'aiuto di Stiles, come lei dovrebbe essere diversa Lydia, che Stiles ha aiutato a venire fuori come la Lydia che conosciamo oggi, ma volendo pure Scott, all'inizio è stato Stiles ad aiutarlo a controllarsi.
A me la storia di Stiles ancora di Malia neanche convince del tutto, tra l'altro credo che non ne abbiano mai davvero parlato nella serie

, ma ci abbiano fatto vedere solo lui che l'aiuta a controllarsi (da lì al diventare lui stesso ancora ce ne passa).
Non so, sicuramente questa storia per Malia nasce per darle qualcosa per sentire la mancanza di Stiles, visto che ad oggi non era né la sua ragazza né la migliore amica, ma spero che non la appesantiscano con grandi significati.
Claudia non mi sta piacendo molto. Un abisso tra quella del ricordo dello Sceriffo e quella che vediamo con loro. Per ora non capisco il senso di introdurla così, speravo che almeno potessimo sapere di più di lei, ma non sembra la vera Claudia per cui, se resta così, non aggiunge nulla.
Che bellini Scott e Lydia che cercano su google cosa sia Stiles.
Fanno molta tenerezza, quando Scott dice che Stiles potrebbe essere il suo migliore amico, con un velo di tristezza, o quando Lydia si avvicina col sorriso a Elias, chiede se la conosce, sperando di aver trovato lo Stiles a cui vuole bene.
Ma quanto manca Stiles? Dai, sbrigatevi a ricordarlo che non già non se ne può più.

Lydia continua a vedere persone, presumibilmente altre persone scomparse. Sarà lei la chiave di svolta per capire dove finiscono.

Diciamo che per oggi si sono divisi i compiti: i ragazzini per i GR; Lydia, Scott e Malia alla ricerca di Stiles; Melissa e Chris per il werenazi.
Spero che tutto si intrecci il prima possibile. Già è stato meglio in questo episodio vedere Liam che si aggiornava un minimo con Scott, e Parrish che è arrivato dai ragazzini.
Il werenazi si è rivelato (a noi, perché se aspettiamo che il little pack si insospettisca stiamo freschi), il fatto che sia un alpha è interessante, perché potrebbe farlo fuori qualcuno e prenderne i poteri, magari Liam, così si troverà ad essere davvero l'alpha del suo little pack?
Ecco a che era servita la storia dell'elio. Brava
@NotLoved che aveva già collegato tutto.

Ma alla festa il tipo simpaticissimo che se la prende con Liam era quello che ha dormito con Malia?

Speravo di non rivederlo più.
EDIT:
Avevo dimenticato una cosa!
Quando lo Sceriffo dice a Scott che è l'alpha di Malia e di ringhiarle contro era uguale a Stiles quando dice a Scott di fare cose da alpha per calmare il cane del padre di Malia...tale padre, tale figlio.