Ho visto l'episodio, sia senza che con subs e ancora non riesco a farmene una idea precisa, o anzi, coerente.
Premesso che ho preferito la 8x23. sia per il discorso tra i fratelli che per il cliffanger di Cass e della Caduta degli angeli che lasciavano immaginare chissà quale sviluppo nella nona stagione, questo season finale, non so, non mi ha trasmesso l'emozione che immaginavo.
La morte di Dean non la avevo assolutamente immaginata, anche se, col senno di poi, ci era stata annunciata un po' quando Sam gli dice che a parti inverse non lo avrebbe salvato. Però la morte di Dean della 3x16 è stata molto più coinvolgente e triste, ammetto che tutt'ora ho difficoltà a guardarlo quell'episodio.
Che Dean diventasse demone invece eravano un po' tutti d'accordo, e che ci fosse lo zampino di Crowley era lampante proprio perchè si ostinavano a non ucciderlo, segno che la sua parte doveva ancora farla.
In ogni caso ho trovato giusto che per una volta Dean sia stato sconfitto, soprattutto dopo aver ucciso Abaddon, non sarebbe stato credibile se avesse vinto anche contro un superangelo potenziato, l'eccesso di sicurezza lo ha ucciso se vogliamo, la forza che lui ha pensato il marchio gli avrebbe dato, un po' come successe a
Buffy, lei era convinta di vincere contro un Dio come Gloria perchè aveva sempre vinto
ma non può sempre andare così.
E poi diciamocelo Metatron andava sistemato da Castiel, e dagli angeli, era un loro compito, una loro questione.
Contenta però che Dean sia morto come ha sempre desiderato: combatendo sul campo di battaglia con la spada in pugno, come direbbe Xena Warrior Princess.
Sam è veramente il personaggio che forse meglio conosco, avevo detto subito dopo l'episodio incriminato che le sue parole dure contro Dean erano dovute solo a senso di colpa per la morte dii Kevin, infatti ora in un momento di rabbia nel litigio con Dean lo dice finalmente che ha l'incubo del sangue di Kevin sulle sue mani. Il problema di questi 2 ragazzi è che si prendono colpe che non hanno, sempre e agiscono di conseguenza, causando sfraceli. E' tutto un circolo vizioso infatti: Dean alla fine muore per il marchio che ha accettato perchè ferito da Sam il quale è a sua volta ferito dagli inganni di Dean che li ha fatti perchè Sam stava morendo; un cane che si morde la coda il rapporto tra questi due.
Ma che Sam amasse Dean non ne ho mai dubitato nonostante le male parole che gli mandato per la sua cecità riguardo la sistuazione del fratello. Buona fortuna Sam col riportare Dean alla sua umanità e buona fortuna a Crowley per il voler tenere una tigre al guinzaglio, se è questo il suo grande piano.
Ho trovato come dicevo anche giusto che sia stato Castiel a risolvere il problema Met, era una questione tra angeli e basta e tra angeli andava risolta. Telefonata la filodiffusione del delirio di Met ma stupenda l'espressione di Cass che trattiene le lacrime alla notizia della morte di Dean. Non uccide Met nemmeno a questa notizia, è questo che un grande capo fa? Chi direbbe di sì, chi direbbe che il nemico va eliminato, chi può dirlo. Perchè piuttosto Cass non si prende la Grazia di Met è la vera domanda, come delicatamente gli fa notare quella banderuola di HannaH, se Cass non fa qualcosa a riguardo, muore. Comunque secoli di 41 bis possono essere castigo peggiore della morte certamente. Come disse Cass a Anna nessuno fugge da quelle prigioni. Tornando ad Hannah e agli altri voltabandiera dei suoi fratelli ho trovato stupendo che si offendono per essere chiamati pecore, e perchè che sono? Loro stessi chiedono un leader che li guidi, e poi si offendono se uno glielo dice. In più cambiano casacca velocemente a loro convenienza, di che si vogliono offendere?
Una cosa: in Paradiso ci vuole Michael, solo lui dalla notte dei tempi li ha tenuti tutti in riga a 'sta banda di sciroccati .
Spiaciuta per Gadreel, spero sia in pace ora avendo trovato la sua redenzione.
Crowley sempre più Deus ex machina della situazione, ribadisco che per quanto lo ami andava eliminato tanto tempo fa.
Momento dell'incongruenza settimanale: perchè Sam non chiama Cass, un angelo, invece di evocare Crowley per fare la stronzata di un patto con tutto ciò che ne consegue? Perchè non coinvolgere il proprio angelo nella manica? E perchè Cass acclamato di nuovo leader dagli angeli per aver smascherato Metatron non chiede subito a qualche angelo di riportare Dean indietro visto che lui non può farlo altrimenti muore?
Ora gli autori, trasformando Dean nel suo incubo peggiore, sono andati fino in fondo. Non si sono spinti tanto oltre nemmeno con Sam, era lui il destinato a guidare le schiere dei demoni, e ora che hanno totalmente ribaltato SPN gli autori sono su un terreno friabile: non ci resta che aspettare per vedere come se la giocheranno, prevedo una battaglia tra Sam e Cass da un lato per riavere Dean, e Deamon e Crowley dall'altro lato a urlare contro la luna insieme!
Grazie a tutto il team dei traduttori per il lavorone di tutta questa stagione, arrivederci alla decima!!!