Sondaggio

Che voto dai a questo episodio?

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Supernatural 7x23 - "Survival of the Fittest" (SEASON FINALE)  (Letto 15806 volte)

Riven

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Il ritorno dell'Impala, anche se avrei messo Highway to hell come sottofondo invece della solita musichetta anemica

Musichetta anemica BORN TO BE WILD degli Steppenwolf ?????????
Sacrilegio
Cause I'm a picker I'm a grinner I'm a lover And I'm a sinner I play my music in the sun I'm a joker I'm a smoker I'm a midnight toker
I sure don't want to hurt no one

Jacob89

• Visitatore
Musichetta anemica BORN TO BE WILD degli Steppenwolf ?????????
Sacrilegio

Per me sembrava anemica. Gusti

MattMercury

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Parto dagli unici tre punti positivi.

Il ritorno dell'Impala, anche se avrei messo Highway to hell come sottofondo invece della solita musichetta anemica.
Il fatto che l'episodio non annoia, di questi tempi è una sorta di miracolo.
Il Castiel del confronto con Roman, in quel brevissimo momento ho rivisto il vero Cass. Meno cazzate stile “tirami il dito” e avrebbero potuto rendere quel singolo momento uno dei momenti epici del telefilm, il ritorno del grande guerriero.

Per il resto finale orribile.

Peggior the road so far della storia di Supernatural, confuso, incasinato, privo di un senso, specchio della pessima stagione senza un capo e una coda.

La trama di Bobby, non ho capito a cosa è servito. L'avessero fatto tornare in vita sarebbe stato uno scempio, ma avrebbe comunque avuto un senso e invece gli hanno dato riposo eterno. E allora la domanda resta: a che è servito riutilizzarlo come fantasma quando aveva avuto un suo episodio conclusivo a metà dicembre?

Castiel, come ho detto è stato fantastico nel confronto con Roman, ma per il resto il solito insulto alla coerenza narrativa con il continuare sulla strada dell'angelo impazzito (impossibile) quando bastava un Cass distrutto dall'aver spazzato tutto quanto e per questo voglioso di ritirarsi, ma spinto dal fratello Dean a rigettarsi nella mischia. Le battute su scimmie, twister e gatti sono veramente penose, macchie su un personaggio fantastico.

Dick Roman. Nemico peggiore della storia, non tanto per causa sua quanto per incapacità globale degli sceneggiatori che non sono riusciti a tirare fuori nulla da questo avversario, eliminato in quattro e quattrotto come un qualsivoglia mostro della settimana. Mi ha ricordato molto Eva sotto questo punto di vista.

Crowley. C'era una volta un grande demone, uno dei più intriganti perché esulava dallo schema di distruzione del mondo, un demone che ragionava ponendo il suo sedere in prima linea, arrivando a tradire il proprio padre per volontà di sopravvivere. Poi venne la caccia ai mostri e una fine che sarebbe stata perfetta e decorosa, ma lo tennero perché diciamocelo Mark Sheppard è un grande e fa audience.
E ce lo ritroviamo a discutere di un contratto con tanto di scenetta comica del immenso papiro che si srotola. Mancava Crowley alla lista dei personaggi sputtanati.

Riguardo al cliffhanger finale e le basi per la prossima stagione è stato semplicemente pietoso.

Riciclato il finale della quinta stagione con un fratello bloccato in un mondo sovrannaturale, peccato che allora aveva un senso, qui ammazzano Roman, questo esplode, Cass e Dean vengono teletrasportati in purgatorio. Non ha senso questa cosa, soprattutto non per Dean perché sappiamo che solo le anime possono varcare confini di questo tipo.
Orripilante poi il tocco visivo dato al Purgatorio, gli occhi rossi nella foresta, trucco usato nei film d'animazione per bambini al di sotto dei quattro anni. Poi cosa centra il bosco con il Purgatorio, era molto più bello il tocco visivo dell'inferno alla fine della terza serie.

Finale dunque con qualcosina di interessante e carino, ma per il resto solito vuoto dentro il plot, nello sviluppo della trama e nel saltare alla stagione successiva, preferendo il riciclo allo sviluppo di altre tematiche che esulino dal solito fratello in pericolo o dai soliti demoni che assumono il potere.

5

Commento alla stagione

Fare peggio della sesta serie era praticamente impossibile e ci sono riusciti. Stagione che viene perfettamente riassunto dall'orripilante previously del 7.23: un'insieme senza senso di idee e trame prive di una reale direzione, con tanti episodi filler senza senso (non a caso nel riassunto si saltava senza problemi di 4-5 puntate alla volta).

Noiosa, macchinosa e incapace di emozionare dove sono stati bravi a fare tanti bei siparietti, a riaprire la tomba per diversi personaggi cercando sempre di puntare al cuore dei fan piuttosto che ad una storia interessante e matura.

Leviatani nemico fantastico che fanno la stessa identica fine di Eva: trattato male e concluso anche peggio, boss ucciso senza problemi in cinque secondi, senza aver mai spiegato a fondo questi Leviatani. Il muro di Sam è stato gestito anche peggio tra il Lucifero stupido (una delle cose più brutte dell'anno) e il risucchio di Cass di un problema insito nell'anima di Sam e dunque non eliminabile.
Finale con solito rito magico, ributtando nella mischia Castiel e Bobby, entrambi mal gestiti e riportati senza un'effettiva ragione. Crowley utilizzato dandogli di nuovo il centro della scena dopo anni di demoni come avversari. L'unico effettivo punto positivo resta Meg, anche se il suo conflitto con Crowley poteva essere gestito meglio.

Stagione da 3 brutta e noiosa, priva di un senso, incapace di lavorare sui personaggi o sulla storia. Trama interessante e con tanti begli spunti, tutti gettati via dal primo all'ultimo a discapito di soluzioni che non servivano come Amy, come la città della magia, filler riempitivi che non hanno dato nulla, anzi hanno roso la credibilità della stagione e ne hanno tagliato le gambe facendola accartocciare su sé stessa.

Commento al telefilm

Commento anche al telefilm perché per me questo è il series finale.

Cinque anni bellissimi, uno più dell'altro, un serial che poteva sembrare un classicissimo teen drama a forti tinte horror si è trasformato in una grande storia con un grande obiettivo comune, lavorando molto sui fratelli, sul loro rapporto, sulle loro differenze, introducendo strada facendo spalle che hanno dato un contributo enorme (Castiel su tutti) fortificando ancor di più il lavoro sui personaggi.

La stagione migliore è e resta la quinta, di una profondità e una bellezza incredibile, ricca di tematiche, il lavoro fatto sui personaggi è incredibile e porta a compimento il processo introspettivo.
Stagione con una trama orizzontale fra le migliori sviluppata perfettamente fino ad un finale che doveva essere la fine, il punto di conclusione che ci viene dato in un series finale poetico e ricco, che porta tutto ad un senso, con un bellissimo monologo conclusivo che puntualizza sulla storia, che gli da la sua definitiva quadratura.

Voto 9.5

Quello che c'è stato dopo è un bruttissimo incubo che vorrei sradicare dalla mia memoria, la definitiva conferma che quando un prodotto giunge alla sua naturale conclusione deve essere messa la parola fine. Ma non perché lo vogliono i fan, ma perché la storia lo merita. Tutto ha conclusione, le storie non sono da meno.
Swan Song era la fine, una fine che poteva non essere piaciuta, ma tutto era stato portato a compimento, c'era un senso.

Hanno voluto continuare e hanno fatto un disastro perché si sono dimostrati incapaci di gestire un nuovo inizio, in due anni non sono mai riusciti ad andare lontano da quel 5.22, hanno sempre navigato intorno a vecchie trame, ricicli di passati colpi di scena e riutilizzo dei soliti liet motiv abbandonando per strada la mitologia del Purgatorio, Eva, gli Alfa, elementi che avrebbero potuto fornire la base per un nuovo inizio.
Hanno favorito Castiel malvagio, hanno favorito i siparietti alla “tirami il dito” e hanno bruciato la bellezza di questo prodotto, portandomi a sentire una nostalgia pazzesca dei vecchi tempi andati, portandomi a capire che tutto aveva una fine, che non c'era più un senso che giustificasse la continuazione.

Voto 4 e se Supernatural continuerà ancora a lungo fra qualche anno non verrà più ricordato come il bel telefilm che era nelle prime cinque stagioni, ma solo come l'ennesimo telefilm tirato per le lunghe, tutto il buono fatto verrà perso per strada, sepolto sotto pile di letame.

Detto tutto questo adios, si chiude qui la mia visione di nuovi episodi di Supernatural, continuerò col rewatch perché merita e perché dopo questa settima stagione ho bisogno di disintossicarmi da tutto questo schifo.

Non so cosa faremo l'anno prossimo senza i tuoi commenti :XD:

vanyal27

• Clark Kent
  • User TvTime: skoliro
    • Mostra profilo
Inizio con il dire che è la prima volta che l'opening solito da finale mi ha annoiato e l'ho saltato proprio.

Per il resto, è stato di un sbregativo esageato.
Le uniche cose positive sono il ritorno della Impala, la morte definitiva di Bobby (ma anche in questo caso, sbrigativa e alla fine si son persi tanti episodi per nulla), l'elimazione dei Leviatani (o solo di Roman? O.o In ogni caso, preferisco rimuoverli dalla mente). E.. basta. Per il resto boh

Nonostante il finale [Dean bloccato in Purgatorio] sia già stato visto [Dean all'inferno - Sam all'inferno ecc... XD].. dà un barlume di speranza per l'ottava stagione. Speriamo bene.

Telefilm che sto seguendo: Game of Thrones, Doctor Who, Sherlock, The Big Bang Theory,  Agents of SHIELD,  The Flash, Arrow, Supergirl, Legends of Tomorrow, Legion, Once Upon a Time, Modern Family,  Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Originals, Sense8, The Crown, The OA, 13 Reasons Why, Stranger Things,  Mr Robot, 12 Monkeys, The Magicians, Riverdale, Timeless, UnReal

annafiore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
ho appena cominciato a vedere la puntata ... nemmeno 5 min e muoio dalle risate vedendo la scena di crowley che srotola un contratto che sembra uno di quelli di zio paperone  :XD: :XD: :XD:

... io capisco che supernatural non è nè l'Amleto nè il fu mattia pascal ... però è sempre un piacere da vedere!
"What's in a name? That which we call a rose by any other name would smell as sweet"

davidenin87

• The Todd
    • Mostra profilo
Puntata "carina" ho votato 7, fosse stata una puntata qualunque voto 10, ma per essere un finale di stagioe un po troppo "sbrigativa" come hanno detto alcuni.
Ma c'è di buono che ci hanno lasciato con buoni elementi su cui lavorare nella prossima stagione che non vedo l'ora di vedere, secondo me si riprenderanno alla grande nella prossima stagione.. peccato solo che non avremo più i commenti di jacob nella prossima ... avranno bruciato anche la sua fiaschetta ?! :ciao:

Jacob89

• Visitatore
peccato solo che non avremo più i commenti di jacob nella prossima ... avranno bruciato anche la sua fiaschetta ?!

No, però hanno bruciato la mia pazienza e la mia passione verso questo telefilm, per questo svanisco.

zexonline

• Molly Hooper
  • Zex The Power
    • Mostra profilo
 :aka: :aka: :aka:

bello il finale, non spaccone ma con sviluppi buoni per la prossima stagione.

i bro soli e separati, dean che se non lo salva cass lo fanno fuori.....

e secondo me dick che non è il levicapo, prima di morire dice che "meriterebbe una promozione"

addio bobby, x fortuna hanno bruciato la fiaschetta

alla prossima stagione!

:metal: :metal:

con meno filleroni eh!
Zex

Seguo: Supernatural, CSI (Las Vegas), True Blood, The Vampire Diaries, American Horror Story, Homeland, The Walking Dead, The Originals, Sleepy Hollow, Revolution, Arrow, The Following
Ho seguito: Buffy, 24, V (original), V (remake), Knight Rider (original), Knight Rider (remake), Bionic Woman, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Smallville, Beverly Hills 90210, Dark Angel, Lie to Me, The Wire, Romanzo Criminale, Heroes, Lost, The 4400, Flash Forward, Kiss Me Licia, Twin Peaks, Fringe, The Event, Moonlight, Harper's Island, The River, Freaks!, Being Human (UK), Gamers, Dexter

eva.zanchi

• Peggy Olson
  • I'm darkness, I'm anger, I'm pain
    • Mostra profilo
Io non commento SN da mo', ma questo finale è stato veramente di una tristezza atroce, al pari della stagione.

Bobby era morto, avevano fatto una puntata decente dedicata alla sua dipartita... e invece non basta, facciamolo ritornare come fantasma inutile, lo teniamo lì per un po', e poi vabbè, era meglio se stavi morto, bruciamo la fiaschetta e via... "morte" con meno pathos che io abbia mai visto.

I leviacosi... Roman direi che è morto, o almeno me lo auguro, gli altri muoiono con lui? Boh, liquidato tutto in 30 secondi e via.

La storyline di Cass è pietosa; torna, si prende in carico "il problema" di Sam, entra in stato comatoso, da un momento all'altro senza un perché ne esce, in versione bambino scemo...e forse forse alla fine si ripiglia.

Dean adesso si risveglia in purgatorio. Si sono resi conto anche loro che era meglio allontanarsi da tutto ciò che è stata la season 7, e ripartire con la 8 in una location differente cercando di far finta che i leviatani non siano mai esistiti?

Season finale da 4, stagione pure.
Insecurity kills all that is beautiful

SonsOfAnarchy

• Visitatore
Il Season Finale più brutto e sbrigativo di tutto Supernatural, senza ombra di dubbio. Ma vabbè, del resto tutta la stagione è stata una merda (a mani basse, la più brutta della serie...roba che al confronto la sesta stagione sembra un capolavoro), a parte qualche bell'episodio qua e là, quindi forse c'era anche da aspettarselo. Persino il "previously" è stato vergognoso, a dimostrazione proprio che la stagione è stata portata avanti in modo scandaloso. Parlando dell'episodio in sé per sé, salvo solo il ritorno dell'Impala (era ora, cazzo) e la scena di Dean in Purgatorio (sì, lo so, è una versione venuta male della scena finale della 3x16, ma comunque è stata parecchio suggestiva). Ancora non riesco a spiegarmi la storyline di Bobby fantasma, davvero. Per me il suo personaggio è morto con onore in quel capolavoro di puntata che è la 7x10 eh, farò finta di non averlo mai visto in versione fantasma...Mi ha stupito la frase di Dick "forse merito una promozione" (o una cosa del genere)...qualcosa mi dice che purtroppo non abbiamo ancora del tutto chiuso con i Leviaschifo. Quindi nella prossima stagione come nemici principali avremo probabilmente Crowley e il Vampire Alfa ("See you next season"), contornati dai restanti Leviatani, e forse di nuovo da demoni, vampiri, e altro. Vabbè, dai, bisogna solo sperare vivamente che l'ottava stagione possa risollevare la serie. E' tutto nelle mani di Jeremy Carver adesso...

Kiv

• Peggy Olson
  • I Will Travel(er)
    • Mostra profilo
A me è sembrato che Cass in Purgatorio sia rinsavito, sarà così?  :scettico:
stessa impressione ma difficile dirlo, 2 battute scarsissime ed il fatto che è il finale di stagione (notoriamente cambiano le carte in tavola all'apertura della stagione successiva)

Direi che la parola che si può adattare a questo season finale è: sbrigativo..
concordo assolutamente

in generale comunque questo episodio e a maggior ragione che è il finale di stagione mi ha lasciato con più dubbi di prima e soprattutto con uno scomodo senso di incompiutezza, ho sperato e pensato "ottimisticamente" per tutta la stagione che nonostante le apparenze avevano qualcosa di preventivamente costruito al di sotto che avrebbe fatto collegare "i puntini" e avrebbe avuto risvolti più approfonditi, bha invece a quanto pare era proprio vero che era tutto campato in aria  :nu: mi spiace ancora di più.

Su Bobby do ragione a Jacob, lieto che abbia avuto una sua fine ma è stata piuttosto oltraggiosa per il personaggio che era da sempre Bobby, tragica la completa inutilità che ha avuto il suo sviluppo, a questo punto da fan del "Ball-man" sono convinto che era meglio dargli una fine prematura ma degna piuttosto che 'sto scempio.

Cassy.. non so, io ho sempre pensato che l'errore per il suo personaggio sia stato farlo diventare un terminator, l'unica scappatoia quando generi un personaggio così "impossibile" è ridimensionarlo drasticamente e prassi vuole menomandolo cerebralmente per ridurlo a mera macchietta comica un pò patetica, il decorso è stato seguito DA MANUALE, ora vediamo cosa decideranno di farne.

Anche su Dick concordo con Jacob, gran potenziale bruciato, anche se davvero... manco ho capito se è davvero morto  :asd: però una cosa ancora devo scriverla: la postproduzione sull'effetto "a orologeria" prima dell'esplosione di sangue nero è stata molto bella, mi è proprio piaciuta (alchè mi sono chiesto perchè non si sono allontanati prima ma vabè)

su KingOfHell invece le scene comiche ci stavano secondo me, ci sono sempre state con lui non lo vedo in questo senso snaturato, certo... mi è sembrato molto Crowly il "salvagente"... ma non mi è dispiaciuto.

ps: l'impala sempre maGGica  e immancabile ma guidata da Meg è stato oltraggioso!
« Ultima modifica: 19 May 2012, 17:37:42 da Kiv »

annafiore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
finita di vedere ... voto 9 ... perchè non mi è piaciuto vedere Dean in purgatorio

perdonate la blasfemia ma dovremmo pregare tutti quanti per lui, pregare gli autori di tirarlo fuori di lì al più presto!!

non che sia preoccupata, perchè Sam e Dean sono morti e resuscitati tantissime volte. A me cmq i bro piacciono insieme.

alla prossima dunque!
"What's in a name? That which we call a rose by any other name would smell as sweet"

peppinotto

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Ennesimo finale di stagione deludente (quest'anno è una vera grandinata di finali schifidi).
Da SN non mi spettavo diversamente comunque, quindi neppure commento l'episodio.
Voto 3
Speriamo che il cambio di showrunner (grazie a Dio) l'anno prossimo porti a qualche cambiamento positivo, altrimenti pazienza.
Per fortuna ci sono le copie delle prime 5 stagioni da vedere e rivedere, molto più appassionanti, nonostante si sappia già il finale, di questa ROBACCIA inedita, che continua a rimasticare all'infinito sempre le stesse cose.

- adesso è la noia che regna sovrana, coronata dalla quella roba che tiene Rohan in testa (by nanauccia)

Moon81

• Clara Oswald
  • "Dio creò il cibo, il Diavolo i cuochi"
    • Mostra profilo
Ho votato 9 per speranza. Ho visto un ritorno a cose vecchie, con cancellazione di errori (Dick e Bobby..la sua morte e ritorno, non lui..poveretto), un Cass forse rinsavito , i demoni e Crowley sempre a fare il triplo gioco.
La 6 stagione è un capolavoro a confronto della settima. L'accordo tra Castiel e Crowley tra le righe tutta la stagione..nascosto..ma motivato...è un Ideona a confronto di quelle avute quest'anno. Incredibile! La 6 stagione aveva una trama...collegamenti minimamente motivati.....il controllo del paradiso..il controllo dell'inferno...le anime..pure la puntata del titanic aveva un senso....una cosa pazzesca.... :O.O: questa stagione zero..a parte che quelli hanno fame e devono mangiare...Balls!.

Io ho una teoria...voglio far sentire i telespettatori come i Winchester...non sappiamo un cazzo di quello che succede, non ci spiegano niente ma ci adattiamo... per andare a caccia ( di nuove puntate) :wall:
« Ultima modifica: 19 May 2012, 18:11:10 da Moon81 »

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
Non so cosa faremo l'anno prossimo senza i tuoi commenti :XD:

rideremmo di meno ma di gusto  :XD:

cmq finalmente si vedrà il purgatorio, o parte di esso... un altro gradino verso il paradiso quindi  :distratto:

Post unito: 19 May 2012, 18:41:25

non che sia preoccupata, perchè Sam e Dean sono morti e resuscitati tantissime volte. A me cmq i bro piacciono insieme.

il bello è che lui c'è da VIVO in purgatorio, non è morto  :huhu:

Post unito: 19 May 2012, 18:42:40
manco ho capito se è davvero morto  :asd:

non è morto, s'è trasferito nel purgatorio con la coppietta  :huhu:
Vi piacciono i Comics americani? Visitate il mio blog: