Autore Topic: [Commenti] Supernatural 11x20 - Don't Call Me Shurley  (Letto 9885 volte)

kushina

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Supernatural 11x20 - Don't Call Me Shurley
« Risposta #60 il: 7 May 2016, 14:56:26 »
Insomma volevate un Dio...."classico". Nah, meglio così per me  :zizi:

Daario Naharis

• Visitatore
« Risposta #61 il: 7 May 2016, 14:59:24 »
C.E.I.:
Genesi 1,26-28

26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

A prescindere dalla scappatoia biblica "reale", io credo che in SPN ci sia una particolare versione della mitologia che incorpora, per il nostro intrattenimento (i.e. per rendere le storie interessanti), anche altri spunti teologici, per così dire. Ad esempio l'oscurità personificata come sorella di Dio o Morte che sembra(va) essere una forza primordiale ancora superiore.

Il Dio di sant'Agostino e dei vari filosofi cristiani è una palla unica: meglio che stia nei polverosi libri dove merita  :asd:

Anche perchè ricordo un intervista ad un autore nella stagione 4 dove vengoni introdotti gli angeli e lui diceva che non sono le checchine effemminate del nuovo testamento, ma gli angeli guerrieri e spietati dell'antico. Da qua era facile intuire che dio fosse anche lui le versione spietata, superba e alle volte menefreghista esistente prima del cristianesimo.

Cmq bene così. Dopotutto leggendo prima la bibbia e poi il vangelo, ho sempre uvuto il sospetto che dio soffrisse un poco di bipolarismo. Un po' disturbato. Un tempo era tutto ira e castigo, oggi è amore e perdono XD Qualcuno gli deve aver prescritto una vagonata di ansiolitici e antidepressivi Ecco il nostro Chuck scritto giusto giusto così, manie, psicosi e ossessione al seguito.

Ecomunque il cattolicesimo è solo lo spin off dell'ebraismo. Questo dio è quello classico, il nostro è la versione riveduta e corretta ed ampliata. La 2.0 via.
« Ultima modifica: 7 May 2016, 15:08:31 da Daario Naharis »

Arha

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 7 May 2016, 20:33:14 »
Questa era l'ultima puntata per  Robbie Thompson...ha lasciato spn.  :nu:

mikail

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 7 May 2016, 21:56:09 »
yes  :pirurì: :pirurì: :pirurì: :pirurì: :pirurì: :pirurì:
 .pepepe .pepepe .pepepe .pepepe .pepepe
 :jolly: :jolly: :jolly: :jolly: :jolly: :jolly: :jolly:
 :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
 :metal: :metal: :metal: :metal: :metal: :metal:

a me personalmente è piaciuto come è stato gestito dio... è simile agli antichi dei greci, e poi appunto, l'uomo è a sua immagine no?
Sorry I'm late, I'm afraid I got lost on the path of life

kushina

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 7 May 2016, 23:48:25 »
(clicca per mostrare/nascondere)

No vabbè io ricordavo la scena finale della quinta stagione, ma questa no  :XD:

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 8 May 2016, 01:23:43 »
Ma cosa ho appena visto! Cosa!
A domani per qualcosa di intelleggibile.

Omegalphas

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 8 May 2016, 16:44:22 »
Ma fortunatamente non hanno fatto come dici. Ma che roba noiosa e melensa ne sarebbe venuta fuori? XD

Più che melensa e noiosa io avrei puntato sull'entrata in scena ultimi 15 minuti dell'ultima puntata dell'ultima stagione di SPN, BAM Dio esiste, BAM Dio è tornato, APOCALISSE X1000000, Dio fa il c**o quadrato a CHIUNQUE, salva capra cavoli & famiglia o permette a chi per Lui di farlo (Winchester? Castiel?), anche autosacrificandosi perché no (la fantasia in Supernatural non manca) e poi BOOM, chiusura finale di Supernatural, ULTIMATE VILLAIN sconfitto e transizione con Epilogo a scelta.
Ecco, su questa linea.

C.E.I.:
Genesi 1,26-28

26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

A prescindere dalla scappatoia biblica "reale", io credo che in SPN ci sia una particolare versione della mitologia che incorpora, per il nostro intrattenimento (i.e. per rendere le storie interessanti), anche altri spunti teologici, per così dire. Ad esempio l'oscurità personificata come sorella di Dio o Morte che sembra(va) essere una forza primordiale ancora superiore.
Vero e nì, nel senso che anche se a Sua immagine, l'uomo è stato detto fin da subito che una volta "sguinzagliato" dal cordone ombelicale di Dio ha cominciato a corrompersi (la mela e bla bla bla).
Quindi sull'immagine va bene che sia impersonato da Chuck, non va -sempre per me ovviamente- bene che questo Chuck sia così "fragile" caratterialmente parlando.

Comunque condivido la versione smussata che SPN ha sempre attuato di mitologia & affini, infatti può darmi noia come scelta fino ad un certo punto. Diciamo che avrei preferito i fuochi d'artificio per un personaggio come Dio.

« Ultima modifica: 8 May 2016, 16:46:36 da Omegalphas »
Let's go take a howl at that moon.

----------------------------------------

Sono zombiefiliaca da quando ne ho memoria.
Da piccoli vostra nonna vi raccontava le fiabe, la mia a 5 anni mi metteva una scodella di cereali in mano e ci guardavamo assieme i film di Romero.

ladyguinn

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 8 May 2016, 18:38:45 »
La mia reazione ad inizio puntata  :cerealguy:
e non perché non mi aspettassi che prima o poi sarebbe successo, ma non mi aspettavo che sarebbe successo adesso!

Finita la puntata: wow wow wow wow wow bellissima! niente, 11 stagioni e io ancora mi fomento  :love:
vi ho letti tutti e distribuito like come non ci fosse un domani...

Mi scuso fin da subito per il mega papiro che mi appresto a scrivere!

Trovo che la caratterizzazione del personaggio di Dio/Chuck sia stata fatta molto bene e che rientri perfettamente nel mondo di Supernatural. Il Dio di Supernatural non è il Dio cristiano e forse non è nemmeno il Dio ebraico... è qualcos'altro, anche perché ha una sorella (quando mai?!) e perché Morte è addirittura sopra Dio gerarchicamente parlando... insomma, il personaggio mi convince molto.

Il fatto che Dio ci abbia creato a sua immagine e somiglianza mi ha sempre un po' stupito invece in Supernatural un senso ce l'ha questa cosa  :rofl: Comunque, la differenza fondamentale tra Dio/Chuck e gli esseri umani è l'anima.

Credo che questa serie da sempre sia un inno all'amore fraterno in senso stretto e in senso lato, al combattere per ciò che è giusto nonostante tutto, alla capacità dell'uomo di continuare a rialzarsi ad ogni caduta. Un inno all'umanità intesa come essenza.
Secondo me quindi, una puntata da series finale con Dio che entra in scena e salva capre e cavoli andrebbe contro tutto ciò. In Supernatural Dio non è migliore degli esseri umani, è solo più potente, che sia lui a salvare tutti sminuisce gli umani (secondo me chiaramente). Tra l'altro sarebbe OOC per come ce lo hanno presentato fino ad ora...sì è vero che ha interferito con le varie peripezie dei fratelli  ma in maniera quasi impercettibile. Perché si sarebbe dovuto comportare diversamente?

C'è poi tutto il discorso sul rapporto padre-figlio/creatore-creatura; un padre-creatore che abbandona i propri figli perché, si giustifica, "prima o poi devono camminare con le loro gambe"...e invece no: la verità è che Dio scappa perché è deluso dagli angeli e dagli umani. Li vede come un fallimento, il fallimento del proprio esperimento. E ora che sono minacciati, beh, perché salvarli? In fondo sono un "errore". "Che mia sorella (vero fulcro di tutte le magagne psicologiche di Dio) si prenda i suoi 5 minuti di gloria."

E qui le due cose a mio avviso si uniscono: Dio non aiuterà Sam e Dean perché è moralmente superiore o è buono, ma perché, grazie a Metatron (chi l'avrebbe mai detto?! Meraviglioso) riconosce il valore dell'umanità tutta, il valore della sua creazione: ha creato degli esseri con un'anima, capaci sì di distruggere, ma anche di creare, cosa a cui cercano di tendere il più possibile. [Mi spingerei persino a dire che possono amare mentre Dio/Chuck no, ma non ne sono sicura, vedi sotto  :XD: ) Semplicemente, è l'altra faccia della medaglia: lasciare che Amara dia fine alla sua creazione o impedirglielo sono entrambe scelte che non riguardano la sua creazione quanto se stesso: nel momento in cui smette di essere un fallimento merita nuovamente la salvezza.

[Tra l'altro mi è appena venuta in mente una cosa: Amara, oscurità e distruzione, Dio luce e creazione: gli esseri umani non sono solo a immagine e somiglianza di Dio, almeno in parte qualcosina di Amara c'è  :XD:]

Ho però un dubbio, ma Dio è capace di amare? Perché tutto il suo atteggiamento finora e in questa puntata non fa trasparire un sentimento simile nei confronti né degli umani né degli angeli. Mi chiedo se questa sua ipotetica incapacità non sia legata al non avere l'anima.

Perdonatemi ma sto a 3000 e probabilmente tutto questo ragionamento non avrà alcun senso...comunque sono davvero curiosa di sapere come si svilupperà la cosa. Datemi le ultime puntate ora!!!  :aaaa:

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 8 May 2016, 18:47:05 »
A momenti mi commuovevo. Quello che ho sempre pensato, che Chuck fosse Dio, è realtà. Peraltro uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Nonostante tutto quello che ha fatto, anche Methatron. In questa puntata si è superato. Non trovo parole per descrivere la bellezza di questo episodio. L'entrata in scena di Dio quasi in sordina, per me è stata perfetta. I dialoghi, il tormento, la bellezza. Favoloso Rob Benedict con la mimica facciale nel passaggio da Chuck-sfigatello-buontempone a Dio-incazzato. Giuro mi ha messo una certa apprensione, quando ha reagito in quel modo alla provocazione di Meth. Una trasformazione incredibile, e particolarmente giusta.
Lo stupore dipinto sulla faccia dei Winchester sul finire, impagabile. L'amuleto, che io ovviamente non ricordavo. Non credevo che SN mi avrebbe regalato simili emozioni all'undicesima stagione, mi ero da tempo rassegnata a dargli non più della sufficienza, invece con questo episodio in particolare, ma con tutta la stagione in generale, mi hanno donato emozioni che non provavo dalla fine della 5a... Perfino la caratterizzazione di Chuck/Dio è perfetta. Ho letto qualche lamentela in proposito, ma non potrei essere più in disaccordo. Se si accetta l'idea che l'uomo è stato creato a "sua immagine e somiglianza" allora possiamo benissimo avere un Dio che prova emozioni umanissime: rabbia, delusione, amore.
E il paradosso che proprio Dio sia senz'anima non è favoloso? Ma egli è fatto di pura luce e perciò possiede intrinsecamente un concetto di bene che trascende l'anima. Forse, l'anima stessa dell'uomo è un microscopico pezzetto della sua luce.
Ora veniamo però alle note negative. Tanto favolosa è stata l'entrata in scena di Chuck, tanto pericolosa può essere per il futuro della serie. Ora che si sono giocati questa carta, cosa resterà? Come la gestiranno? Il timore che mandino tutto in vacca è forte. A volte penso che Dio avrebbe dovuto rimanere confinato per sempre nel mistero. C'è, non c'è, è andato, non è andato, s'interessa di noi, esiste davvero?
E non vorrei nemmeno vedere uno scontro finale fra lui e Amara a colpi di luci stroboscopiche. Troppo banale.
La mia ipotesi è che la trama di Amara non si estinguerà in questi ultimi episodi e sarà ancora il villain della prossima stagione; perché davvero altrimenti non so cos'altro potrebbero inventarsi. Mi pare, se non erro, che i leviatani se li sono trascinati per due stagioni, o sbaglio? Direi che un nemico come Amara può meritarne almeno altrettante.
Resto fiduciosa in ottimi sviluppi.
E' valsa la pena sorbirsi cinque stagioni che veleggiavano fra la mediocrità e la sufficienza per arrivare fino a questo episodio.
Chapeau agli sceneggiatori.

danny22

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 9 May 2016, 09:37:12 »
Se non fanno pause farò una tripletta degli ultimi episodi.

ChosenUndead

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 9 May 2016, 10:50:18 »
Citazione
Mi pare, se non erro, che i leviatani se li sono trascinati per due stagioni, o sbaglio? Direi che un nemico come Amara può meritarne almeno altrettante
.

Si, sono stati i villain principali in una stagione, mentre nella successiva sono stati relegati a mostri ordinari come vampiri, ecc ecc.

Comunque grande puntata, Dio è esattamente come lo immagino nella realtà ( ammesso che esiste, ovvio). Anchio sarei rimasto enormemente deluso se sarebbe stato il pace, amore e patate descritto nel nuovo testamento, perchè ciò cozzerebbe con la descrizione fatta finora e in generale con l'universo di SN.
Certo, mo bisogna vedere in che modo Sam e Dean possano essere d'aiuto in uno scontro tra divinità che teoricamente potrebbero farli esplodere con l'imposizione delle mani (cit).  Finchè si tratta di mostri, angeli e demoni - anche se rimane molto forzata come cosa -  si può giustificare, ma tra Dio e Amara no..

Daario Naharis

• Visitatore
« Risposta #71 il: 9 May 2016, 11:09:57 »
.

Si, sono stati i villain principali in una stagione, mentre nella successiva sono stati relegati a mostri ordinari come vampiri, ecc ecc.

Comunque grande puntata, Dio è esattamente come lo immagino nella realtà ( ammesso che esiste, ovvio). Anchio sarei rimasto enormemente deluso se sarebbe stato il pace, amore e patate descritto nel nuovo testamento, perchè ciò cozzerebbe con la descrizione fatta finora e in generale con l'universo di SN.
Certo, mo bisogna vedere in che modo Sam e Dean possano essere d'aiuto in uno scontro tra divinità che teoricamente potrebbero farli esplodere con l'imposizione delle mani (cit).  Finchè si tratta di mostri, angeli e demoni - anche se rimane molto forzata come cosa -  si può giustificare, ma tra Dio e Amara no..

Ne sei sicuro? I leviatani ci sono stati solo nella sette e nei flashback di dean nella otto in purgatorio.

ChosenUndead

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 9 May 2016, 13:30:51 »
Si, infatti è che intendevo, mi sono espresso un po' male. Nell'ottava ci sono appunto nei flashback ma vengono trattati come mostri qualunque del purgatorio.

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 9 May 2016, 14:55:15 »
Se non fanno pause farò una tripletta degli ultimi episodi.

non ci saranno altre pause

lillina

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 10 May 2016, 16:17:14 »
Accipicchia!!!! solo a me sta puntata non è piaciuta......la cosa mi fa pensare!!!!
Dio e le sue fisime.......mi ha annoiato e che cavolo!!!!! sei l'essere perfetto,onnisciente e tutto il resto e frigni perchè deluso da angeli e umani????e vuoi pure scrivere:"le mie memorie"Vabbe la chiudo qui.
Che Chuck fosse Dio era quasi ovvio mancava solo la prova del nove
Sempre bravo l'attore che lo interpreta;mi piaceva allora e mi piace adesso
 Sul versante Dean e Amara niente di nuovo: lei continua a proteggerlo, come da contratto e lui????magari cede alle avances.....
Metatron:un piacere rivederlo
l'amuleto:una vera chicca!!!!!Prenderei ancora Dean a schiaffi per averlo gettato
Ora sono curiosissima di vedere come useranno sta patata bollente,non è cosa da poco gestire Dio anche in previsione di una dodicesima stagione
spero che non banalizzino il tutto