Non so se è la miglior puntata di sempre, ma sicuramente è nella top3 ed è incredibile come alla 11 stagione questa serie riesca ancora ad emozionare così.
Io al contrario di molti ho sempre amato Metatron e vedere che proprio lui, con i suoi sbagli e la sua umanità, sia riuscito a far ragionare Dio mi ha fatto enormemente piacere, è stato un grande villain e soprattutto un personaggio magnifico dalla magnifica evoluzione.
E Chuck! CHUCK! Finalmente abbiamo la conferma ufficiale a ciò che tutti sapevamo, ma il modo in cui viene rivelato, la naturaleza del tutto, le fragilità di un personaggio che dovrebbe essere onnipotente e che invece è deluso e disilluso... scritto benissimo e interpretato, è il caso i dirlo, da Dio.
Il tutto poi intervallando la calma ironica delle scene al bar con l'ansia apocalittica in quelle con i Winchester, in cui Dean si rende conto nel modo più diretto possibile che Amara non lo ucciderà mai, perchè anche lei come suo fratello si sente sola.
E alla fine di tutto, in una scena davvero meravigliosa e struggente, Dio prende consapevolezza della vera forza dell'umanità e salva tutti, grazie a uno di quei simboli di Supernatural che personalmente ho sempre avuto nel cuore: il ciondolo di Dean, che lui aveva buttato sia ma che Sam aveva tenuto. Chuck aveva ragione, non avrei mai immaginato che fosse stato nella tasca di Sam tutto questo tempo.
Episodio che sfiora la perfezione e si conclude con una delle scene più belle di tutta la serie, lasciando un hype esagerato per la prossima.