Deluso al 50% dalla serie,mi aspettavo qualcosa in parte di diverso.
Siamo arrivati alla fine,che dire,in parte deluso,come per altre nuove serie quest'anno,il problema principale rimane l'Incapacità degl'autori nel riuscire ad esporre la trama o cmq far capire la situazione a noi telespettatori,senza aver letto i libri,quindi senza sapere nulla della storia,inoltre anche le dinamiche temporali,sono rese in modo pessimo,non si capisce quanto tempo è passato,dall'entrata a Brakebills,rispetto allo scontro con la Bestia,cronologicamente,sembrerebbe passato al massimo un'anno,se non di meno.
Insomma più volte ci si perde,e si fa difficoltà a seguire un filo logico e temporale,specialmente nei primi 6-7 episodi,regna abbastanza la confusione,probabile dimostrazione,che nemmeno gl'autori erano forse pienamente convinti della strada da percorrere....altra pecca per me,sono i momenti molto trash,ultimo in ordine di tempo,l'assunzione dello sperma del dio da parte di Alice,situazioni come questa si presentano troppo spesso nella serie,forse cercando quel senso comico trash,diventato tipico di molte serie americane,ma che io non apprezzo per nulla.
Inoltre dal punto di vista della qualità della serie,ho davvero poco apprezzato la soluzione narrativa dello svelare a Quentin tutto il discorso del loop temporale,voglio dire,una cosa è se si danno degl'indizi per arrivare poi a capire la spiegazione del Rettore,che collega in modo lineare tutti gl'indizi fino ad ora visti,ben diverso è risolvere la trama di gran parte della serie,con una semplice spiegazione detta a voce al protagonista,troppo semplicistica la soluzione adottata....inoltre arriviamo all'altro punto dolente,Quentin,personaggio mai sviluppato del tutto,evolve poco dall'inizio della serie,la sua caratterizzazione non fa appassionare di più rispetto agl'altri peronaggi della serie,il che andrebbe anche bene,se fosse una serie "corale",ma nel momento in cui,fin dall'inizio,viene citato come colui che dovrebbe uccidere la bestia,la cosa non và mica bene,anzi il suo personaggio risulta nell'andare avanti della serie,uno del gruppo o poco più.
Probabilmente mi aspettavo qualcosa di diverso,anche perchè queste tematiche mi appassionano molto,ma tutta una serie di pecche,mi hanno portato un bel pò di delusione,ho apprezzato l' "ascesa" di julia e la sua storyline,che mi è sembrata più completa e meglio caratterizzata rispetto a quella di Quentin,Margot ed Eliot,risultano due ottime spalle,e caratterizzate abbastanza bene,Penny nel finale si riprende bene,risultando meno sgradevole del solito.
il finale l'ho trovato più riuscito di quanto mi aspettassi,pensavo alla "semplice sconfitta del mostro",invece Julia ci stupisce ancora una volta,e non si fa molti problemi ad allearsi con la bestia,situazione per me abbastanza inaspettata e gradita,Penny ti sei ripreso nel finale,ma le tue mani mozzate non mi dispiacciono....sei stato uno stronzo per troppo tempo.
Onestamente non sò cosa aspettarmi dalla prossima stagione,ma non credo in un'aggiustamento nella direzione che vorrei,piuttosto molto probabilmente continuerà come tipologia di narrazione,sulla riga di questa prima stagione.