Mi ci sono voluti due giorni per "elaborare" il dispiacere per la fine della serie ma alla fine prevale il (bel) ricordo di aver potuto godere per 13 stagioni (non riesco a pensare a MC senza The closer) di casi interessanti, spesso ispirati da eventi di cronaca, di momenti tristi o tragici, dei divertenti battibecchi tra Flynn e Provenza e dei "casini" che ogni tanto combinavano.
Nello specifico, l'ultima puntata mi ha realmente tenuto incollato alla poltrona...davvero non mi aspettavo che sarebbe stato Rusty a chiudere i conti con Stroh, scaricandogli in corpo quasi tutto il caricatore della sua pistola; il personaggio di Rusty non mi è mai stato simpatico ma posso senz'altro comprendere il desiderio di vendetta verso un serial killer che per anni gli ha reso la vita un inferno. Bravissimi gli altri membri della squadra a sostenere la ricostruzione dei fatti di Provenza....anche se mi chiedo se Sharon avrebbe approvato!!...e a proposito di Provenza...quando ha pronunciato la frase "potrei fare questo lavoro per sempre"....ho temuto che avrebbe annunciato le sue dimissioni al resto del team...per un attimo ho immaginato di vederlo entrare in ascensore un'ultima volta con al braccio la sua Patrice.
Per onestà devo dire che della sesta stagione non mi è piaciuta la scelta narrativa di articolare una storia su più puntate; lo trovo un pò dispersivo, però, ecco, è un giudizio del tutto personale. Mi è piaciuta invece la "crescita" sia umana che professionale del personaggio di Julio, e, anche se in misura minore, del resto del team (basti penare a Buzz); mi sembra invece rimasto un pò in ombra il personaggio di Amy Sykes.
Quindi grazie Brenda, Fritzzy, Sharon, Andy, Provenza, Tao, Julio, Buzz, Sykes, Nolan, Dr. Morales, Rusty e Gus per le belle serate che mi avete regalato e grazie anche a tutti gli utenti di questa sezione del forum per i confronti e discussioni che ho avuto in relazione a questa serie....e in un angolo del mio cuore vi è la speranza che, come accaduto in passato per "Colombo" e "Hawaii Five O", anche Major Crimes, magari, tra 5 o 10 anni, possa "resuscitare" sotto l'egida di qualche altro network....ebbene, sappiate che mi ritroverete qui!!