Autore Topic: Homicide: Life on the Street [NBC] [Drama]  (Letto 2863 volte)

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
Homicide: Life on the Street [NBC] [Drama]
« il: 27 July 2013, 19:42:46 »

Serie tv poliziesca, andata in onda dal 1993 al 1999, per un totale di sei/sette* stagioni e 122 episodi + un film girato nel 2000.
Basata su un libro di David Simon (e se non sapete chi è David Simon vergognatevi profondamente  :vecchio: ) e creata da Paul Attanasio (executive producer di House, autore di Donnie Brasco), racconta le vicende della squadra omicidi della polizia di Baltimora, è dunque un "procedurale" anche se non è a trama verticale, alcuni casi durano più di un episodio e le vicende si intrecciano. E' girata con uno stile "documentaristico" abbastanza sporco e vecchio stile, i detective non sono degli eroi gloriosi, a volte i criminali la fanno franca, è molto realistica e cruda.

Io ho appena iniziato a vederla e mi sta piacendo veramente tanto, non credevo  :interello: invece è scritta benissimo e je dà 'na pista alla stragrande maggioranza dei procedurali girati dopo (ma pure prima).

*secondo Wikipedia sono sette stagioni, in realtà la prima è di 9 episodi e la seconda di 4 e nel mio cofanetto dvd ad esempio sono accorpate (e quindi vengono considerate una stagione unica)

So che è una serie vecchia (di 20 anni fa!) e che il recupero non è semplice, ma dato che ogni tanto se ne parlava qua e là ho pensato di aprire un topic  :zizi: che sarò l'unica a frequentare.  :nu: :asd:
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Summerboy

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: Homicide: Life on the Street [NBC] [Drama]
« Risposta #1 il: 28 July 2013, 17:41:10 »
Eccomi. :pirurì:

(clicca per mostrare/nascondere)

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 July 2013, 20:30:45 »
Questo show in pratica sono state le prove generali di Simon per The Wire :zizi: molto diverso nella forma però...

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
« Risposta #3 il: 28 July 2013, 20:58:21 »
Sì, per adesso (sono a metà delle prime due stagioni) manca la trama "orizzontale" forte che c'è in "The Wire", ma d'altronde Simon è "solo" l'autore del libro a cui si sono ispirati per la serie ed è basato sul "semplice" lavoro di polizia a Baltimora.

In ogni caso è un procedurale atipico, non è a episodi totalmente verticali, alcuni casi si chiudono nel giro di 5 minuti  :XD: altri impiegano più episodi... il bello è ovviamente il lavoro di scrittura fatto sui personaggi, il livello dei dialoghi è di gran lunga superiore a qualsiasi procedurale moderno.
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 July 2013, 21:10:01 »
Da una parte è più realistico dall'altra patinato nella confezione, è una cosa che mi ha sempre basito di HLOTS.

Occhio che tra un pò cominciano le guest stars....

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Lagertha
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 July 2013, 21:14:16 »
Io fino a 30 secondi fa ero convinto che la serie fosse uno spin-off del film di Mamet del '91. :doh:

Film bellissimo, peraltro.

Non sapevo c'entrasse Simon.
Ogni centro industriale e commerciale in Inghilterra oggi possiede una classe operaia divisa in due campi ostili, i proletari inglesi e i proletari irlandesi. Il comune operaio inglese odia l'operaio irlandese come un concorrente che abbassa il suo tenore di vita. A fronte dell'operaio irlandese considera se stesso membro della nazione dominante e conseguentemente diventa uno strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi contro l'Irlanda, così rafforzando la dominazione su se stesso. Esso nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali contro il lavoratore irlandese. [...] L'irlandese lo ripaga con gli interessi. Vede nell'operaio inglese sia il complice sia lo strumento idiota dei dominatori inglesi in Irlanda.

Questo antagonismo è artificialmente tenuto in vita ed intensificato dalla stampa, dal pulpito, dai giornali satirici, in breve con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell'impotenza della classe operaia inglese, nonostante la sua organizzazione. È il segreto con il quale la classe capitalista mantiene il suo potere. Ed è del tutto cosciente di questo.

Karl Marx, quello vero

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
« Risposta #6 il: 28 July 2013, 21:15:45 »
Patinato? In che senso?  :look:

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 July 2013, 21:18:18 »
Citazione
Patinato? In che senso?

Il modo di girare lo ricordo molto...postmoderno o almeno ci tentava....Non è come The Wire dove per l'80% del tempo la regia cerca di "sparire"

Comunque ti affezionerai  facilmente ai personaggi...
« Ultima modifica: 28 July 2013, 21:26:47 da riddick »

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
« Risposta #8 il: 2 August 2013, 13:54:57 »
Riddick non sono proprio sicura di seguirti... a me Homicide sembra tutt'altro che patinato e postmoderno non so che significhi quando si parla di una serie tv.  :interello:

Comunque, lo scrivo pure qua  :asd: , ho comprato questi  :riot: :riot: :riot:

(clicca per mostrare/nascondere)

odi vulgus

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 December 2013, 16:59:18 »
Messa in cantiere, per dopo Treme. ma di questa serie Simon è anche scrittore, o il suo unico contributo è il libro?
I sottotitoli sono facilmente reperibili?

Concluse: Mad Men - Six Feet Under - Oz - I Soprano - Twin Peaks - Coupling - The Wire - The Corner - Generation Kill - Breaking Bad - Black Mirror - Romanzo Criminale - Luther - Prison Break - Dexter - Utopia - Treme - The Shield - John Adams

marc089

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 July 2016, 10:08:28 »
Messa in cantiere, per dopo Treme. ma di questa serie Simon è anche scrittore, o il suo unico contributo è il libro?
I sottotitoli sono facilmente reperibili?

mi ponevo la stessa domanda...

di recuperarla doppiata mi sa che non me la sento...

Aengus3

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 6 December 2019, 16:05:36 »
Buonasera, vorrei iniziare a vedere questa serie: qualcuno sa dove è possibile farlo?

drinkmilk

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 January 2020, 19:48:46 »
Buonasera, vorrei iniziare a vedere questa serie: qualcuno sa dove è possibile farlo?

Mi associo alla richiesta! Serie vista all'epoca  :vecchio:, e rimane la mia preferita nel genere "poliziesco". Mi piacerebbe rivederla.