Autore Topic: Babylon 5 [PTEN/TNT] [Sci-Fi]  (Letto 13749 volte)

BoomerLover

• Peggy Olson
  • "Who are you?" "What do you want?"
    • Mostra profilo
Babylon 5 [PTEN/TNT] [Sci-Fi]
« il: 17 September 2012, 20:14:46 »
ho iniziato il recupero di questa serie sci-fi degli anni '90, spinto dai giudizi molto positivi che ho letto in questo forum;

la serie inizia con un film, "The Gathering", altri film si inseriscono tra i numerosi episodi, una cronologia la potete trovare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Babylon_5

spero che qualcuno mi raggiunga sulla remota stazione spaziale Babylon, e mi raccomando, commenti sempre sotto spoiler!  :zizi:

(clicca per mostrare/nascondere)

Post unito: 17 September 2012, 21:39:46
« Ultima modifica: 22 December 2015, 23:35:25 da nicissimo97 »
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
The nine circles of hell are for the unrepentant who try to justify their sins.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

dan80

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: Babylon 5
« Risposta #1 il: 17 September 2012, 22:13:56 »

Babylon 5 è una vera e propria chicca.
Decisamente poco pubblicizzata, ma di sicuro valore.
Si tratta di un telefilm fortemente serializzato. Il che è qualcosa di nuovo e se vogliamo anomalo nella produzione di fantascienza di quel periodo.
Come sappiamo Star Trek, almeno nella sua impostazione originale, ha una trama marcatamente verticale. Ogni puntata è una nuova avventura, con l'astronave Enterprise che visita il "pianeta del giorno". Con The Next Generation abbiamo degli archi narrativi, ma l'impostazione rimane quella. DS9 inizia con due stagioni episodiche, poi cambia un po' rotta (molti dicono che B5 imita DS9, ma è più vero il contrario).
B5 è stata concepita in modo diverso. L'autore dal nome impronunciabile (faccio qui un copia e incolla: Michael Straczynski) ha scritto il canovaccio di tutta la serie prima che andasse in onda, programmando cinque stagioni. Il risultato è una fitta trama orizzontale, che dimostra una piena coerenza nel suo insieme. Per me è il top della fantascienza, insieme a Battlestar Galactica.
In altre serie, invece, gli sceneggiatori scrivono solo la prima stagione, poi se c'è il rinnovo cercano di allungare il brodo. A volte questo funziona, ma a lungo andare i conti non tornano, e si percepisce nettamente che le stagioni sono aggiunte con un po' di Attack (Inserire qui il nome di una serie a caso).

La prima stagione è relativamente calma, e introduce gli spettatori nel complesso intreccio politico che caratterizza questa serie. Dopo inizia ad accelerare, diventando sempre più appassionante.
Purtroppo però all'inizio della quarta stagione gli ascolti calano, e la cancellazione si fa sempre più probabile. Lo sceneggiatore anticipa così alla quarta stagione il principale arco narrativo della quinta. Di fatto la quarta stagione è la più adrenalitica, forse fin troppo.

Poi a sorpresa arriva il rinnovo. Ne risulta una quinta stagione dove, stavolta sì, si allunga il brodo. Molti la vedono come una specie di spin-off, da guardare senza troppe aspettative. Una specie di bonus.

Per quanto riguarda i film: l'unico veramente bello è In the beginning. Anche se è un prequel, però non guardarlo assolutamente prima di aver visto almeno la 4x09. Altrimenti ti spoileri buona parte della serie.
Gli altri film guardali pure, anche se non aggiungono molto.

Ti consiglio di guardare anche lo spin-off Crusade. Molto carino, peccato che sia stato cancellato dopo poche puntate. Tra i protagonisti una vecchia conoscenza di Fringe.

Un ultima considerazione per quanto riguarda l'aspetto tecnico. La serie è una delle prime in assoluto prodotte in 16:9. Da questo punto di vista è in anticipo sui tempi.
Gli effetti speciali sono in CGI, ma purtroppo sono scadenti. Pare che siano stati creati in formato 4:3, poi tagliuzzati per farli entrare nel 16:9. Di fatto sono sfocati e bruttini. Forse sarebbe stato meglio usare i collaudati modellini. Speriamo facciano una remasterizzazione, come accaduto per la serie classica di Star Trek.

« Ultima modifica: 18 September 2012, 06:35:13 da dan80 »
le mie serie preferite (in corso): Breaking Bad, Sons of Anarchy, Mad Men, Community, Person of Interest, Sherlock, Arrested Development, Wallander
le mie serie preferite (finite): Kings, E.R., Chuck, Rome, Jekyll
le mie serie sci-fi preferite (finite): Babylon 5, Star Trek TOS/TNG, Firefly, Earth final Conflict (solo la 1ª stagione), Farscape, Battlestar Galactica, U.F.O. Shado, Space 1999 (solo la 1ª stagione), Stargate Sg1 (1ª-8ª stagione), X-files (1ª-5ª stagione), Alias, Earth II, Quantum Leap
Sto recuperando: The Good Wife, Southland, Justified, Friends, Scrubs
In contemporanea: troppe
Interrotte: The Newsroom, Burn Notice, Terra Nova (zzzz...), Heroes, Californication

snello90

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 September 2012, 00:11:36 »
forse la guardo  :zizi:
mi manca un pò di fanstascienza,l'ultima è stata sgA e ho necessità di sci fi in questo periodo  :zizi:
la cosa più facile sarà "pescarla"  :nu:

BoomerLover

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 September 2012, 05:22:35 »
in realtà non ci sono veri spoiler,
ma le mia considerazioni generali sulla serie.
però nel dubbio metto il tag.

dan80, ti ringrazio per tutte le notizie che mi dai, già paragonare questa serie a BSG è una garanzia per me; gli effetti speciali bruttini non mi disturbano, anzi mi riportano a un tempo in cui le serie di fantascienza riuscivano a comunicare stupore ed emozioni anche solo per la bellezza delle storie (tanto per dire, BSG originale che tanti deridono ma che all'epoca era qualcosa di veramente emozionante!); non sono un patito degli effetti speciali, mi interessa la poesia e ne sto trovando parecchia in B5! alcune scene sono formidabili, possono apparire naif ad uno spettatore di oggi, ma mi riportano all'origine del genere quando le idee erano più importanti del format o degli ascolti; la trama orizzontale è evidente e sostanziosa, non vedo l'ora di andare avanti, anche perché sto notando che i personaggi, all'inizio abbastanza stereotipati, acquistano sempre nuove sfumature e mi ci sto affezionando - non l'avrei detto dalle prime puntate!
mi sembra evidente che sia Deep Space Nine ad aver preso parecchio da Babylon 5, già solo l'attenzione mostrata all'aspetto religioso lo dimostra; quello che mi stupisce è che i temi trattati vent'anni fa sono ancora attualissimi oggi, non mi spiego perché questa serie sia così poco conosciuta, io stesso ne ho sentito parlare solo su questo forum, ma mi sembra un tassello importante nella storia della fantascienza televisiva, pur essendo solo alla quinta puntata;
che dire, non vedo l'ora di arrivare alla quarta stagione!  :riot:

P.S. puoi benissimo togliere lo spoiler, sono considerazioni generali sulla serie e non spoilerano nulla, anzi sono molto interessanti, danno una collocazione storica e invogliano a vederla. :zizi:
« Ultima modifica: 18 September 2012, 06:22:19 da BoomerLover »
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

rex_76

• Barney Stinson
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 September 2012, 08:09:52 »
la guardate senza sub? :ninja2:

Ai_74

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 September 2012, 20:03:47 »
Che dire, ho amato molto questa serie,l'ho vista a suo tempo, forse addirittura qualche stagione doppiata. Adoravo tutti i personaggi caratterizzati benissimo, trovo azzeccato il parallelismo con DS9 perché molto basata sui rapporti politici tra le razze.Anche se gli effetti speciali risulteranno datati visti ora, hanno senz'altro quel gusto retro' che chi ama le serie sci-fi sicuramente apprezzerà.Lo consiglio vivamente anche perché c'è il mitico chif Garibaldi, secondo me sosia di Bruce Willis  :XD:,che era un mito ricordo ancora la puntata in cui:

!

dan80

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 September 2012, 20:34:22 »
Per non parlare del mitico Walter Koenig,
che qui interpreta un personaggio molto più interessante
che in Star Trek  :zizi:
le mie serie preferite (in corso): Breaking Bad, Sons of Anarchy, Mad Men, Community, Person of Interest, Sherlock, Arrested Development, Wallander
le mie serie preferite (finite): Kings, E.R., Chuck, Rome, Jekyll
le mie serie sci-fi preferite (finite): Babylon 5, Star Trek TOS/TNG, Firefly, Earth final Conflict (solo la 1ª stagione), Farscape, Battlestar Galactica, U.F.O. Shado, Space 1999 (solo la 1ª stagione), Stargate Sg1 (1ª-8ª stagione), X-files (1ª-5ª stagione), Alias, Earth II, Quantum Leap
Sto recuperando: The Good Wife, Southland, Justified, Friends, Scrubs
In contemporanea: troppe
Interrotte: The Newsroom, Burn Notice, Terra Nova (zzzz...), Heroes, Californication

BoomerLover

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 September 2012, 00:00:23 »
Per non parlare del mitico Walter Koenig,
che qui interpreta un personaggio molto più interessante
che in Star Trek  :zizi:

quotone! l'ho appena visto, personaggio inquietantissimo e non me lo ricordavo così bravo come attore  :asd:
puntata spettacolare:

la paranoia psi nella prima metà dell'episodio mi ha fatto ricordare non poco BSG...
c'è più sugo in questa puntata che in 10 di Fringe  :huhu:
vera fantascienza, per me Babylon 5 inizia qui! :metal:

P.S. non ho trovato solo i subs della prima stagione, il doppiaggio all'inizio non mi piaceva, adesso sto iniziando ad apprezzarlo... forse perché i personaggi diventano più approfonditi.

Post unito: 21 September 2012, 00:00:23
puntata con meno azione della precedente, ma importante per l'approfondimento politico e dei personaggi
« Ultima modifica: 20 September 2012, 22:02:51 da BoomerLover »

Robertino75

• Peggy Olson
  • Leslie Soda Knope XD
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 September 2012, 00:26:27 »
non ho mai visto questa serie tv, ma se non piace al Dr. Sheldon Cooper allora non piace neanche a me :zizi:

Tiberius

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 September 2012, 09:21:49 »
L'avevo vista tutta a suo tempo, in italiano su Jimmy e devo dire che mi era piaciuta non poco. Una serie complessa, matura, per persone che hanno anche voglia di pensare mentre guardano un telefilm.

Gran bei ricordi...

BoomerLover

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 September 2012, 20:20:09 »
puntata importante per la trama orizzontale:

Post unito: 22 September 2012, 01:27:02
problema spinoso, il comandante sfodera la sua abilità diplomatica

Post unito: 22 September 2012, 02:36:30
triste e profonda:

Post unito: 22 September 2012, 20:20:09
grosso guaio per Garibaldi, e non è lo Sbarco dei Mille...
« Ultima modifica: 23 September 2012, 04:30:48 da BoomerLover »

BoomerLover

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 September 2012, 22:11:30 »
problema di cruda politica sociale alla BSG, il comandante ricorre alla sua educazione gesuitica  :XD:

Post unito: 25 September 2012, 02:07:17
bellissima puntata, si va avanti con la trama orizzontale:
« Ultima modifica: 25 September 2012, 02:08:59 da BoomerLover »

Kaneda77

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 September 2012, 11:13:06 »
L'avevo vista tutta a suo tempo, in italiano su Jimmy e devo dire che mi era piaciuta non poco. Una serie complessa, matura, per persone che hanno anche voglia di pensare mentre guardano un telefilm.

Gran bei ricordi...

Io invece l'avevo scoperta per caso quando la davano random (giorni a caso con orari di messa in onda compresi tra le 2 e le 4 del mattino  :?$%&:) su raidue  :asd:

Della prima stagione ho il cofanetto in italiano  :pirurì:

Una delle serie più sottovalutate di sempre IMHO  :zizi:

Carrellata di personaggi meravigliosa e ha sempre avuto qualcosa che mi rimandava coi ricordi al ciclo della fondazione di Asimov  :metal:
« Ultima modifica: 25 September 2012, 11:20:46 da Kaneda77 »
Il bello dei film italiani è che sono molto italiani, e vale lo stesso per quelli francesi e inglesi. Un 'cinema unico europeo' sarebbe un incubo - Patrice Leconte

Pierpazzo89

• quello che non ha voglia di fare niente
  • *
  • Not Shit Anymore.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 September 2012, 11:19:06 »
gli effetti speciali bruttini non mi disturbano, anzi mi riportano a un tempo in cui le serie di fantascienza riuscivano a comunicare stupore ed emozioni anche solo per la bellezza delle storie

parole sante!

Questo è un concetto che si è un po' perso ai giorni nostri  :zizi:

Comunque, visto l'entusiasmo collettivo, credo proprio che le darò una chance  :pirurì:

mymelody

• Peggy Olson
  • it's brain love...she loves your brain
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 September 2012, 12:15:02 »
ho visto che ci sono i sub ita delle prime due stagioni ma non li trovo, help?
«I told him to be himself. That was pretty mean, I guess.»