Autore Topic: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"  (Letto 9042 volte)

hellenm

  • Don Draper
  • Post: 4345
  • Sesso: Femmina
  • un "rifugio" per tutti!
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #45 il: 13 June 2010, 18:53:13 »
Citazione
Perchè non dovremmo paragonare SGU a SG1 o SGA? Parte dagli stessi presupposti, sfrutta lo stesso universo e la stessa mitologia, persino gli stessi personaggi, e poi si chiama stargate. Se volevano fare qualcosa di diverso potevano partire da presupposti diversi; l'unico motivo per cui sarebbe meglio non paragonarlo è la mediocrità delle sceneggiature, la stupidità dei personaggi, la totale mancanza di idee, cosa che non può venir salvata da una buona colonna sonora, da rari effetti speciali che chiunque sappia usare lo studio max sa fare quasi altrettanto bene ed una fotografia che vorrebbe passare per buona ma in realtà è soltanto buia.
In questa puntata si è vista una stupidità che rasenta l'incredibile, da parte dei militari, dei civili e della LA, a chiunque di noi sarebbero venute idee migliori per sbloccare la situazione, invece decidono per il suicidio collettivo di cedere i controlli alla LA, pensando che forse Rush riuscirà a riprenderli (certo, vista la stupidità degli avversari è possibile, anche se comunque dovrebbero a quel punto aver rinchiuso tutti i civili e fucilato tutti i militari, quindi Rush resterebbe probabilmente l'unico a bordo).
A parte questo è l'unica serie di fantascienza che attualmente viene trasmessa e continuerò a seguirla, aspetto con ansia la ripresa autunnale.

 :quoto: credo tutto, io cerco di non fare paragoni a questo punto vista la lontanaza delle serie, ma hanno il medesimo nome, e tutto quello che ha detto DMK, la cosa che mi sorprende è che sono gli stessi scrittori e non capisco come possano scrivere certe cose, e non mi riferisco alla bravura di certi attori, all'aspetto dark che non mi dispiace, all'angoscia che spesso vuol trasmetere, come la claustrofobia e nemmeno le reazioni dei personaggi che possono essere maggiormente legati alla realtà come la rabbia la paura la sfiducia del capo, quello che proprio mi irrita :zizi: è la superficialità della trama, più scene di sesso che altro :doh:, un militare in carriera che cazzia ogni piano che fa(ma li addestrano o no??????) ma veramente???per far andare avanti la storia mettono in ridicolo strategie militari e capacità diplomatiche! anche Camille visto il ruolo che riveste avrebbe potuto fare meglio, non ha contrattato niente sempre accettato! Questa non è realtà, ma una scusa per far proseguire la trama!

Poi avvio è un pensiero personale. :ciao:


Sephirotho

  • Jerry Gergich
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #46 il: 13 June 2010, 19:29:49 »
Citazione da: sting87
ora cmq non andiamo per le lunghe col botta e risposta, ti chiedo scusa per averti provocato dicendo "che c'è gente che legge come gli pare" non ho problemi sul ammetterlo 
Ti ringrazio, questo dimostra maturita' da parte tua, ne sono contento perche' sinceramente non mi piacciono molto i duelli rusticani.
Nemmeno a me piace andare per le lunghe, dipende dai discorsi, comunque solitamente preferisco a essere preciso che non dover riscrivere per rispiegare.
Prendo a cuore la logicita' delle azioni di questa serie perche' davvero e' una delle poche serie attuali che reputo sia stata ragionata bene.
Se non vuoi rispondere perche' ti prende tempo per me fa lo stesso, ma solitamente si discute per arrivare a una conclusione, altrimenti tanto vale non parlare e starsene per conto proprio, inoltre non mi sembra di essere fazioso in quanto poi comunque sono io stesso critico, in quanto non mi e' piaciuta la prima parte.


Citazione da: sting87
fatto stà che da come parli tu Eli è un povero stupido capitato "Per Caso" in un antichissima astronave di un altrettanto antica razza in mezzo ad una spedizione di militari -.-, il problema in tutto questo però è sostanzialmente il fatto che lo stesso Eli nei precedenti episodi ha più volte dimostrato di non essere un completo incapace con tutti quei bei aggeggini antichi e/o alieni, basti pensare a come gli hanno fatto ricondurre il gruppo nella nave quando era ritenuto impossibile dallo stesso Rush :scettico:

Che infatti in quell'episodio Eli nella nave degli alieni ha soltanto acceso il pannelletto schiacciando qualche bottone a caso e poi il resto e' stato merito di chloe che gli ha detto qual'era l'opzione giusta :). Poi eli ha dovuto tracciare il percorso degli stargate da percorrere, ma in complesso spero che ne convieni, e' ben poca cosa.
Comunque e' noto che se ci sono due persone che cercano di incontrarsi una deve stare ferma e l'altra andargli incontro. negli addestramenti militari quando si perde il contatto bisogna cercare di rimanere il piu' vicino possibile a quel luogo, Eli non poteva saperlo certo, ma dovevano avere fiducia su Rush che e' piu' in gamba di lui in queste cose o perlomeno in young che non li abbandonava cosi' no? E' stata colpa di scott di fidarsi delle notevoli capacita' di eli, infatti greed e' stato salvato senza problemi (anche lui li avrebbe seguiti?), comunque come risultato e' che solo problemi ha creato, come se farli rimanere intrappolati nei cunicoli non fosse stato abbastanza.


Il piano di Telford poteva essere considerato un brutto piano, ma solo perche' non si poteva ancora sapere se telford era dalla loro parte oppure no. Con quella decisione young ha azzardato ma ricordati che la mancanza di tempo in questa decisione e' stata cruciale, ma sulla carta era ottimo, nessun prigioniero ucciso, che poi tra l'altro erano tutti militari i rimanenti, dunque su un equipaggio da 40 persone mettiamo che la meta' siano civili, dunque 20 militari di cui 10 prigionieri, con 10 militari contro la lucian alliance che sembravano abbastanza superiori a 10 unita', si capisce che usare la forza era gia' uno svantaggio, in piu' aveva gia' detto a rush che non avrebbe voluto sprecare vite. In quel caso Telford si poteva usare alla grande essendo un double agent e godendo pure di alti privilegi in quella fazione.


Citazione da: sting87
considera che se Rush avesse inserito un comando silente che ad un certo punto dava accesso ad Eli per fargli trasferire in tutta sicurezza i comandi dalla postazione degli LA a quella di Rush dopo lo scambio giò le cose sarebbero state molto più sensate.

Si ma se una cosa del genere poteva farlo per eli, tanto vale che lo faceva direttamente per se, no? Poi tra l'altro mi sa che non tieni in conto il fattore tempo, in quel preciso momento dovevano avere l'accesso immediatamente a quel settore per poter sistemare gli scudi, mentre invece eli si trova in un settore sconosciuto, ci va gia' tantissimo tempo in momenti tranquilli per ottenere dei risultati dai terminali, figurati quando manca pochissimo tempo. Come poteva rush considerare qualcosa di totalmente casuale in quel preciso momento? Eh si perche' da quel settore potrebbe uscire fuori che si puo' ottenere i comandi di tutta la nave come potrebbero esserci soltanto dei meri terminali di comunicazione.
Il fattore eli probabilmente non e' stato voluto da rush per due motivi, il primo e' per quello che ho scritto poco sopra e il secondo e' che aveva gia' superato la soglia di pazienza di young.
Adesso che il problema delle radiazioni e' stato risolto e quindi guadagnato del tempo, sicuramente nel prossimo episodio eli sara' uno dei punti principali aiutato da rush e spalleggiato da scott e greed, come e' sempre avvenuto.

maded

  • Jerry Gergich
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #47 il: 13 June 2010, 20:09:22 »
Ma dai seriamente:
1) Buttano un sacco di carne (interessante) al fuoco ma te la fanno solo annusare
2) Finale di stagione come tutta la stagione, ti aspetti il salto di qualita ,lapuntata che ti fara dire ho che  figata ma niente.... per me una stagione inutile.... unica speranza una seconda stagione coi fiocchi.

Il probblema per noi appasionati di fanta. non ci sono alternative :(

Che nervi..

zefram cochrane

  • Tyrion Lannister
  • Post: 44362
  • Sesso: Maschio
  • Fezes are cool!
    • Mostra profilo
    • Geek.pizza
  • Revisioni: Un numero ragguardevole.
  • Traduzioni: Ho perso il conto.
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #48 il: 13 June 2010, 20:19:27 »
ah, se c'è una cosa che ho apprezzato è che hanno smesso di usare le kino a mo' di reality show.

Evvabbè quello l'hanno fatto solo le prime puntate. E mi ricordava Virtuality. (Chi l'ha visto?)

io l'ho revisionato, vedi tu... 1255 battute, 1h e mezza di video... lo ricordo bene.

cmq gente, il cambiamento di rotta di stargate era inevitabile, con sga gli ascolti sono calati, dovevano trovare qualcosa di nuovo.
bsg ha creato un fenomeno e gli autori sono andati dietro al fenomeno.


13 dicembre, Milano - Un uomo con problemi mentali tira un souvenir di piazza del Duomo ad un uomo con problemi mentali in piazza del Duomo.

tromboni, tromba, la figa avanza, funerale per sigaro e banda!

tempesta74

  • Clara Oswald
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #49 il: 13 June 2010, 20:35:48 »
Salve a tutti, di solito non commento mai nessun episodio di nessuna delle serie che seguo
quoto Sting87 sul fatto che generalmente nn commento gli episodi delle serie che guardo (e vi posso garantire che ne seguo parecchie)...
non me ne vogliano tutti quelli che hanno espresso pareri negativi non solo sul season finale ma sull'intera stagione (fortunatamente in italia vige ancora la libertà di espressione e di pensiero)...
dico solo una cosa:
perchè continuate a guardare SGU???
perchè non vi siete fermati dopo le prime due, dieci o dodici puntate???
già dopo la prima puntata si era chiaramente capito che fosse un prodotto totalmente diverso da SG1 e SGA, potevate lasciar perdere da tempo...
non ha senso insultare gli sceneggiatori solo perchè non ne condividete le scelte...
non siete obbligati a guardare una serie tv SOLO perchè ha scritto "stargate" nel nome...
PERSONALMENTE ritengo l'intera stagione COERENTE con l'intento iniziale: un gruppo molto assortito catapultato su una nave "dal design chiaramente antico"...
se mi avessero propinato una nuova Samantha Carter o un nuovo Rodney McKay, ci sarei rimasto sicuramente male, ma così non è stato, per fortuna...
e non ditemi che le dieci stagioni di SG1 e le cinque di SGA sono state tutte tecnicamente perfette...
aspettiamo pazientemente la seconda stagione, senza insultare nessuno...
anche perchè, citando Pirandello: "così è, se vi pare"...
altrimenti cambiate canale...


Fire

  • Clara Oswald
  • Post: 81
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #50 il: 13 June 2010, 22:34:00 »
Salve a tutti, di solito non commento mai nessun episodio di nessuna delle serie che seguo
perchè continuate a guardare SGU???
perchè non vi siete fermati dopo le prime due, dieci o dodici puntate???
già dopo la prima puntata si era chiaramente capito che fosse un prodotto totalmente diverso da SG1 e SGA, potevate lasciar perdere da tempo...
non ha senso insultare gli sceneggiatori solo perchè non ne condividete le scelte...
non siete obbligati a guardare una serie tv SOLO perchè ha scritto "stargate" nel nome...
se mi avessero propinato una nuova Samantha Carter o un nuovo Rodney McKay, ci sarei rimasto sicuramente male, ma così non è stato, per fortuna...
e non ditemi che le dieci stagioni di SG1 e le cinque di SGA sono state tutte tecnicamente perfette...
aspettiamo pazientemente la seconda stagione, senza insultare nessuno...
anche perchè, citando Pirandello: "così è, se vi pare"...
altrimenti cambiate canale...
Non ha senso difendere gli sceneggiatori solo perchè a te piace... trovo lecito chiedersi come mai nonostante gli autori siano quelli che hanno creato i capolavori che in precedenza ci hanno appassionato siano caduti a questo livello... dove, come dice giustamente Hellenem, la vera trama sono le scene di sesso  -.-'

E poi i motivi per continuare a guardarlo ci sono:
- speranza che migliori
- rivedere i nostri vecchi amici  :cons:
- le potenzialità ci sono... ma come insegna la vita bisogna sfruttarle... altrimenti rimangono tali

Detto questo cambio canale solo se mi va eh... senza rancore  :metal:
« Ultima modifica: 13 June 2010, 22:42:13 da Fire »

bisky_89

  • Il Perentorio
  • *
  • Post: 13383
  • Sesso: Maschio
  • Flux capacitor, fluxing.
    • Mostra profilo
    • ITASA Blog
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #51 il: 13 June 2010, 23:01:19 »
Scusate le scene di sesso non mi sembrano siano state poi così molte :look: E poi scusate, devono cercare di rappresentare la realtà, ed essendo "intrappolati" su una nave un pò lontana da casa, ognuno ha i suoi bisogni :asd:


We don't have enough road to get up to 88.

andrewsub

  • Jerry Gergich
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #52 il: 13 June 2010, 23:08:38 »
secondo me il tipo risucchiato dalla nave (non ricordo io nome) alla fine salverà tutti  :asd:

Sono d'accordo pienamente con te...

Ma i robot non li usano più per le missioni extraveicolari???

nnever2000

  • Clark Kent
  • Post: 966
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #53 il: 13 June 2010, 23:13:30 »
sarà... ma a me sta piacendo da matti  :zizi:
Quoto. Anche a me piace molto.

Certe volte (e sottolineo "certe volte") troppa azione e troppo fantascienza può risultare fastidiosa e ingombrante. Credo che questo sg-u faccia del realismo (e non del "reale") la sua bandiera.

Anzi, quando comincia ad assomigliare troppo ad atlantis o ad sg1 comincio a preoccuparmi.... :)
"Di' una sola cosa che tu hai fatto per me."
"Una cosa."
"Una cazzo di cosa."

don_draper

  • Sarah Manning
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • Programma Ludovico
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #54 il: 14 June 2010, 00:28:49 »
Appena tornato dal mare (primo bagno dell'anno!) ho visto l'episodio e letto attentamente tutti i vostri commenti. Scusate, scriverò senza fermarmi e perciò senza dire tutti quelli che quoto, perciò se vedete una vostra opinione nel mio post scusatemi se non ho citato il vostro nick.

Incomincerò da quello che dice Tempesta74 perché mi sembra un punto importante. Io difenderei (e difenderò) la tua opinione fino alla fine e anche la tua presenza in questo forum. Se sono qui a discutere con te, è proprio per il fatto che la rispetto e la ritengo degna di essere discussa. C'è una serie, visto che siamo qui a parlare di TV, che si chiama Boston Legal e chi l'ha vista e l'ha apprezzata sa bene cosa insegna: che la democrazia e la libertà di parola raggiungono il loro livello massimo quando qualcuno è disposto a combattere anche per garantire il rispetto di un'idea opposta alla sua.

Magari per te Tempesta74 non è importante: in fondo perché non cancellare il diritto di tutti di esprimere le proprie idee e di guardare una serie anche se non è il massimo? Perché non accettare in questo thread solo chi è un entusiasta e magari rinominarlo da "[Commenti] Stargate Universe" a "[Commenti compiacenti] Stargate Universe"?

In effetti io sono fra le persone che non hanno apprezzato questo finale e non vorrei che il moderatore di questo thread dicesse che anche le mie sono idee o domande del ca**o. Non ho apprezzato che lo dicesse a Tommy soprattutto perché quello che gli ho visto sempre scrivere, col suo tono sempre un po' ironico, dimostra che è qualcuno che guarda con passione questa serie (come faccio io peraltro), e magari entrambi, come tanti altri in questo forum, alla fine ne rimaniamo delusi proprio perché ci abbiamo investito molto e abbiamo (giustamente) grandi aspettative.

Detto questo, mi piacerebbe spiegare perché non mi è piaciuto questo finale ma anche perché penso che SGU abbia ancora molte delle potenzialità che aveva all'inizio.

1) Young è andato...
L'abbiamo perso. In qualche momento lungo la via è stato infettato da un virus alieno mangiacervello,  da un'anguilla di Ceti oppure... col. Young welcome to your relaxation time... sia come sia ormai è in preda alla più totale indecisione, cambia idea continuamente, è lunatico, isterico, senza un carattere definito. E nessuno ce lo ha portato a questo punto, semplicemente un giorno, qualche puntata fa, ha cominciato ad agire rapsodicamente e l'abbiamo perduto. Addio col. Young...

2) Maturità...
Ho visto che un sacco di gente parlare di maturità o immaturità. Ma questa serie non è matura. Anzi si trova a uno stadio infantile per svariate ragioni:

a) E' appena nata e non è un bambino prodigio come, che so, Sons of Anarchy o Breaking Bad. Non ha ancora capito chi è, cosa fa e cosa vuole. Come sempre accade, la seconda metà di stagione ha cercato di correggere un po' degli errori della prima metà, in questo caso per cercare di riprendersi un po' di pubblico di SG che avevano perso con l'indiscutibile lentezza dei primi episodi. Purtroppo per fare Trakovskij ci vuole Tarkovskij. E comunque sfido a costruire una frase di senso compiuto con le parole Trkovskij e ascolti da paura (non valgono frasi negative).

b) I temi che tratta per ora li ha espressi su un piano del tutto elementare (come è giusto che sia nel primo atto di un dramma). I temi sono stati posti o esposti, punto. Non c'è mai stato approfondimento e gli episodi che, d'altra parte, hanno approfondito le relazioni fra i personaggi sono pochissimi (due). Molto belli entrambi, ma anche gli unici due che si sono occupati di questi benedetti "approfondimenti dei personaggi" che la serie prometteva.

c) Vorrei ricordare solo a mo' di esempio che con la storia dei Wraith, anche se SGA sembrava un fumetto (nel senso migliore del termine), i temi trattati (in primis genocidio) era più che maturi. Magari i personaggi erano quasi sempre piatti, diretti, solidamente caratterizzati, ma la fantascienza con tutta la sua forza metaforica funzionava benissimo. Ed è esattamente questo che mi sfugge con SGU. Dalla fantascienza io mi aspetto che mi parli di grandi cose, che possa permettersi di parlare di cose che è difficile dire troppo schiettamente o che è proibito, pericoloso ecc. Qualcuno ricorda quelle meravigliosa puntate di DS9 (Far Beyond the Stars e Shadows and Symbols) in cui l'alter-ego di Sisko, Benny Russel, scrive romanzi di fantascienza perché non può parlare direttamente di segregazione razziale? Ma con SGU mi chiedo: cosa mi vuoi dire? Di cosa mi stai parlando? Dove vuoi andare?

Sono domande legittime? Magari no, magari dovrei pensare solo a divertirmi. Ma allora, dov'è l'azione? Magari è sbagliato anche chiedermi questo, dovrei soltanto limitarmi a godere delle complesse relazioni fra i personaggi. Ma allora perché alla ventiduesima puntata agiscono tutti come alla prima (una delle domande molto sensate che aveva fatto tommy per la precisione)? No aspettate, non ho capito, SGU è in realtà un incredibile apporto visivo all'estetica fantascientifica. Ma allora perché rivediamo sempre le stesse inquadrature? Perché i registi non si prendono mai un rischio?

3) Molti pregi...
Molti pregi ha secondo me SGU. Intanto quello che ho detto un attimo fa è vero solo in parte. I rischi la regia se li prende. Le puntate con il kino possono non piacere ma sono molto interessanti e sono state realizzate in maniera eccellente e con gran coraggio, trattandosi di televisione. La puntata Rush-centrica è stata girata alla grande con lo stile di Lars Von Trier (o dei suoi epigoni americani) e ha funzionato benissimo. Le primissime puntate richiamavano Tarkosvkij (o Alien) e hanno dato probabilmente il meglio che si può dare su quel piano.

I personaggi ci sono, sono lì, basterebbe prenderli e portarli dove devono andare. Chloe sappiamo tutti dove deve andare ma gli altri sono veramente ricchi di potenzialità soprattutto quando si ritornerà a vederli entro relazioni verosimili. Perché, a dispetto di quello che ha detto qui qualcuno, la verosimiglianza è andata a farsi fottere in questi ultimi episodi (il superquotato pezzo in cui il boss della Lucian si riprende e fa kung-fu dopo che era moribondo è veramente al limite). Verosimile non significa vero, significa verosimile per cui non rispondetemi che non capisco che questa è sci-fi.

Eli è per me un personaggio grandissimo. Quando ho visto il pilot di SGU, ero lì e WTF, davvero? ca**o, che idea. Voglio dire, intanto era come vedere Tron rinato, presente Tron? E poi il sogno di una vita. Quanti ci sono qui che hanno passato interi pezzi di vita di fronte al PC facendo esattamente quello che faceva Eli, quanti di noi hanno messo genio e talento al servizio di qualche gioco invece che della scuola/università/ricerca della cura per il cancro? A parte gli scherzi, no in effetti non è poi che scherzi tanto... Comunque, Eli è un personaggio meraviglioso, avrebbe dovuto essere il protagonista insieme a Young e Rush, invece niente, lo dobbiamo vedere che scarrozza Chloe per la Destiny e si deve anche sentire tutta la pappardella sull'amicizia. No, seriamente? Quando Chloe gli ha detto pallidamente: sei un vero amico... Mi sono ribaltato letteralmente sulla sedia: la migliore battuta di SGU dopo quella dell'episodio scorso quando Camile dice: qui comandano i civili.

L'umorismo è un'altra cosa che non c'è ma è a portata di mano. C'è sempre stato in SG, non si capisce perché qui debba mancare. Il già citato Eli, Brody, Greer (che è un altro personaggio sacrificato nelle ultime puntate, sigh!), lo stesso Rush, sono tutti personaggi con potenzialità comiche. E la comicità è necessaria perché il senso monotono del dramma alla lunga assassina tutte le emozioni.

4) Dove è finita la Destiny? Era una dei protagonisti dello show. Dopo essersi tuffata nel sole per ricaricarsi, è scomparsa. E' un peccato. I comportamenti improvvisi e inaspettati della Destiny e la lotta di Rush con questa entità lasciata dagli Antichi erano alcune delle cose più interessanti della serie. Spoeriamo la riprendano.

5) Concordo con chi ha detto qui (o nel thread della penultima puntata?) che più esplorazione dei pianeti sarebbe benvenuta. Naturalmente se "esplorazione" significa labirinti con mappa incorporata e uno (di numero) ragni giganti, beh, allora preferisco sempre la Destiny.

6) Non voglio tornare sull'argomento ma la presenza della Lucian a bordo non l'ho ancora digerita e, a meno che Young rinsavisca e li faccia tutti fuori, non vedo grandi sviluppi da questa convivenza.

7) Telford è morto quando Young l'ha soffocato non nell'ultimo episodio (sempre sia morto). E' morto retroattivamente per quanto mi riguarda. Ma, ca**o, hai un personaggio che sta ossessivamente vicino alle pietre solo perché vuole salire sulla Destiny, che spesso si scambia con Young, che è il nemico giurato di Young sulla terra e si fa anche sua moglie, che è forte, intelligente, calcolatore, capace anche di tessere rapporti diplomatici con gli altri dell'equipaggio e... lavaggio del cervello? Davvero? Più ci penso più mi dispiace. Vederlo lì vicino alle pietre con le braccia incrociate che aspettava di entrare nel corpo di qualcuno era nello stesso tempo inquietante e eccitante: chissà cosa avrebbe fatto la prossima volta sulla Destiny?

Ecco, scusate, devo chiudere perché mi sa anche che ho scritto un po' troppo. Voglio dire solo questo. Criticare secondo me è un'attività molto sana. Ho apprezzato le opinioni simili alla mia ma anche quelle opposte perché mi fanno capire un po' meglio quello che mi piace (e che contemporaneamente mi dà molti dispiaceri), nella fattispecie SGU.


« Ultima modifica: 14 June 2010, 09:48:54 da don_draper »

nandospc

  • Jerry Gergich
  • Post: 17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Centerzone

knulp

  • Jerry Gergich
  • Post: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #56 il: 14 June 2010, 11:42:45 »
Il punto è che veramente snervante leggere sempre: "che lentezza, non succede niente, vorrei ci fossero più misteri, più alieni, etc etc"
Commenti, per me, da persone che vogliono la pappa pronta sul piatto.

La lentezza può essere un problema quando è fine a se stessa ma se diventa uno strumento per raccontare bene, per comprendere meglio le sfaccettature dei personaggi, per rendere il tutto un po' più verosimile (la vita è piena di "tempi morti"), per creare anche un certo stato d'angoscia, ben venga.

Tra l'altro i sottotesti devono essere compresi, percepiti e non sono palesati facilmente, come in questo episodio che in me ha scatenato la riflessione sulla "follia dei metodi militari".

Poi c'è la qualità della recitazione degli attori, le loro voci e le loro interpretazioni, la fotografia, la colonna sonora, tanti punti a favore.

Poi capisco che per chi è abituato alle serie come SG-1 oppure StarTrek (io sono un grande appassionato della Next Generation) vedere una serie come questa assolutamente verosimile, con gente catapultata su una nave spaziale sconosciuta, dove non sai dove puoi mettere i piedi che chissà cosa può accadere, è difficile d'accettare in quanto non ci sono personaggi di vero assoluto coraggio/intelligenza se non sergenti un po' fanatici o scienziati mezzi pazzi e frustrati.

Il fatto è che serve un po' di maturità per capire certe reazioni umane, percepirne le sfumature, percepire cosa può accadere mettendo insieme dei personaggi, ognuno con il loro carattere, sotto pressione in situazioni al limite.

Poi la mia non voleva essere un'offesa per nessuno, se è sembrato così mi scuso.
Dipende fondalmente molto da quello che uno cerca dalle cose. Magari uno che è stanco della vita reale non vuole vedere situzioni reali anche in una serie televisiva, ma situazioni ideali di coraggio e rettitudine o vera genialità messa a disposizione del bene comune, situazioni, purtroppo, inverosimili.
Le persone geniali sono spesso persone disturbate in un altro senso o fredde e calcolatrici (Rush).
Le persone coraggiose sono spesso militari fanatici e incoscenti tutt'altro che coraggiosi (Greer).

Mi lego all'ultimo commento di de33y che parla delle ultime vicissitudini con i LA e con Young.
Diciamo che quelli della LA non vedevano l'ora di trovare il pretesto per far fuori i militari e Young. (ricorda niente della vita reale a tutti voi?)
Poi nella scena finale Young si ritrova a doversi inginocchiare, cosa che per uno come lui, uomo fissato ciecamente con la leadership e il controllo, questo non è lontanamente accettabile, in quanto in tutta questa serie sembrava non auspicasse altro che "morire con onore" a testa alta. (alle volte anche stupidamente aggiungerei)

Boh non so come facciate a non godere di queste sfaccettature.

Concludo dicendo che il mio episodio preferito in assoluto è stato "Darkness" con tutte quelle situazioni dove Rush esce completamente di testa, la scena con Rush, Volker e Young è spettacolare per la recitazione di Carlyle.
Frase preferita di tutta la serie: "Pensa che se lei da degli ordini tutto sia possibile?" (Rush)

 :quoto: :quoto: :vecchio: :quoto: :quoto:

Alla prossima stagione :bYe:

hellenm

  • Don Draper
  • Post: 4345
  • Sesso: Femmina
  • un "rifugio" per tutti!
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #57 il: 14 June 2010, 13:30:37 »
ti adoro :+: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:


Citazione
Citato da: tempesta74 su Ieri alle 20:35:48
Citato da: sting87 su Ieri alle 01:44:12
Salve a tutti, di solito non commento mai nessun episodio di nessuna delle serie che seguo
perchè continuate a guardare SGU???
perchè non vi siete fermati dopo le prime due, dieci o dodici puntate???
già dopo la prima puntata si era chiaramente capito che fosse un prodotto totalmente diverso da SG1 e SGA, potevate lasciar perdere da tempo...
non ha senso insultare gli sceneggiatori solo perchè non ne condividete le scelte...
non siete obbligati a guardare una serie tv SOLO perchè ha scritto "stargate" nel nome...
se mi avessero propinato una nuova Samantha Carter o un nuovo Rodney McKay, ci sarei rimasto sicuramente male, ma così non è stato, per fortuna...
e non ditemi che le dieci stagioni di SG1 e le cinque di SGA sono state tutte tecnicamente perfette...
aspettiamo pazientemente la seconda stagione, senza insultare nessuno...
anche perchè, citando Pirandello: "così è, se vi pare"...
altrimenti cambiate canale...


Non ha senso difendere gli sceneggiatori solo perchè a te piace... trovo lecito chiedersi come mai nonostante gli autori siano quelli che hanno creato i capolavori che in precedenza ci hanno appassionato siano caduti a questo livello... dove, come dice giustamente Hellenem, la vera trama sono le scene di sesso  Ehmmm

E poi i motivi per continuare a guardarlo ci sono:
- speranza che migliori
- rivedere i nostri vecchi amici  consola
- le potenzialità ci sono... ma come insegna la vita bisogna sfruttarle... altrimenti rimangono tali

Detto questo cambio canale solo se mi va eh... senza rancore  meeeetaaaal

cosa aggiungere ancora dopo queste parole??.......... sono una fan di stargate da una vita e penso di avere TUTTO IL DIRITTO di criticare una serie che guado e di dire se questo o quello mi piace oppure no! SGU ha un immenso potenziale dato da 14 anni di storia, non la possiamo ignorare,  e da un cambiamneto che lo può rendere innovativo(rispetto alle serie passate) e interessante e se, ripeto, vedere che per gli STESSI autori che mi hanno fatto ridere, riflettere, sognare e mille altre sensazioni, adesso si perdono così facilmente ne soffro ne discuto e co rispetto mi arrabbio! :ciao:
« Ultima modifica: 14 June 2010, 13:33:39 da hellenm »

Tommy_monaghan

  • Barney Stinson
  • Post: 6160
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #58 il: 14 June 2010, 14:14:07 »
quoto in toto don_draper, ha sicuramente espresso meglio di me i miei dubbi, ed anche il perchè continuare a guardare la serie, per se fra molti dubbi.
piccolo ot se faccio delle domande non è per il puro piacere di criticare, o spalare me**a, ma solo per capire se sono io che mi sbaglio, o veramente la vicenda non funziona e i dubbi sono legittimi.

ora con fare meno ironico e provocatori, esprimo alcuni concetti, doto che per formazione convincimento, e natura ritengo che i dettagli facciano la differenza, mi sono soffermato sulle tutine della LA, nel senso che non le trovo adeguate mi sembrano un costume da villain, molto più adatte ad un SG1 e magari di qualche nazione aliena, non di certo di umani che voglio la tecnologia degli antichi in un contesto molto più realistico come appunto quello di SGU che vuole distaccarsi dal resto, ma è appunto un dettaglio, che però denota una forma mentis in chi la serie la scrive e progetta alquanto stonata, con l' idea alla base della serie; e poi su vai a comprarti tutto per assaltare una nave degli antichi e non ti compri una tuta combat da super cattivo... ;) ma è un dettaglio ok

sull' accento era così una battuta ho notato che in più di una serie più si è cattivi più si deve avere un accento british, che sia una moda, nulla più, mi scuso con la seriosità di chi a queste serie ci tiene molto, non scherzerò più su queste cose ;)

ora la mia delusione e il mio disappunto, non vanno al finale aperto, si sapeva ed era giusto rimanere diciamo appesi, ma io mi dolgo della poca qualità di quanto abbiamo visto, nel senso che è proprio la trama ad avere dei grossi buchi, lenta o veloce non succede nulla di fondamentale, la tanto agognata svolta non c'è!, e le varie situazioni non sono per nulla plausibili, mi spiego meglio oltre a tutti i problemi dovuti all' incursione dovevano proprio aggiungere la pulsar binaria? non avevano nulla di meglio e con qualche probabilità di plausibilità in più di verificarsi....
scot e greer che senso ha, andiamo chi mai veramente inserirebbe un comando ausiliario e di controllo di un dispositivo così importante al di fuori dello scafo di una nave spaziale, che logica ha?? sarebbe come mettere il comando dei tergicristalli di una macchina direttamente sui tergicristalli, se piove ti fermi esci dalla macchina e li fai partire :XD: non ha senso, poi ho anche dei forti dubbi sul fatto che si possa correre sullo scafo di una nave con delle tute magnetizzate che ti tengono ancorato alla nave,  senza nessu cavo di sicurezza, per non parlare degli scudi, anche li c'è qualcosa che non quadra bene rispetto alle puntate precedenti, e sempre per caso che l' unico accesso vicino al congegno sia un buco nello scafo guarda caso nella zona controllata dalla LA, quando si dice le coincidenze;  quindi a mio parere tutta la situazione è forzata e priva di logica non rimanendo plausibile.
bastava lavorarci un minimo in più sopra per far  quadrare meglio il tutto, che so inserire una console di controllo in una zona di difficile accesso magari in una parte danneggiata così esposta alle pulsazioni e priva di ossigeneo per far funzionare il tutto meglio e con meno dubbi.
ringrazio fin da ora chi si impegna a discutere con me per capire meglio la serie.
per il resto buona continuazione
« Ultima modifica: 14 June 2010, 14:21:35 da Tommy_monaghan »

alcio85

  • Molly Hooper
  • Post: 593
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Stargate Universe - 1x20 "Incursion (Part 2)"
« Risposta #59 il: 14 June 2010, 14:24:33 »
come per la puntata scorsa non riesco a capire se mi è piaciuta o meno...
Non han detto o fatto quasi nulla, han buttato su un po' tutto lasciando aperte 10.000 strade diverse, ed introducendo molti personaggi in fin di vita che sicuramente si riprenderanno nella prossima stagione.

Alla fine il discorso è sempre lo stesso: young non capisce una mazza, la cinese civile è spocchiosa,saccente e arrogante, ma non riesce mai a fare nulla di buono. E allora largo al genio di rush, che è l'unico che con un minimo di intelligenza sa' cosa fare e quando farlo, peccato solo che ogni volta ci sia qualcosa o qualcuno a fermarlo.


Facciamo il punto della situazione:
-La destiny è ancora in pericolo, gli scudi anche se convogliati dalla parte giusta non dureranno molto. [e gli ftl sono cmq ancora da riparare, ma poi chi li ripara?]
-Young e gli altri si sono consegnati.
-Eli è disperso e sta correndo dall'altra parte della nave (aprendo porte a caso, senza sapere se siano sicure) per far rientrare Scott e Greer.
-Scott e greer non si sa' se torneranno salvi (Ovviamente torneranno grazie a eli)
-Rush ha solo parte del controllo della nave... (chissà quanto potrà fare...)
-Chloe è mezza morta (si salverà)
-TJ è 1/3 morta (si slaverà ma perderà il bambino)
-Kiva è mezza morta (si salverà)
-Telford è 4/5 morto. (salvo colpi di scena è morto)


Cose che non mi tornano:
1) come faceva la LA ad avere dispositivi per aprire le porte degli antichi ? [non sapendo che porte ci fossero sulla destiny?]
2) come faceva la LA a sapere come muoversi nei corridoi della destiny ? Senza una mappa?
[forse la mappa gliel'ha fornita telford, ma per le porte il dubbio è forte...]

3) la squadra d'assalto della LA non ha nemmeno un medico?? Ma che misera squadra han messo su ?
4) perchè young li ha depressurizzati subito ? E perchè non l'ha fatto dopo ? Ok ci saran state vittime, ma del resto non si posson salvare tutti... ed 1 è già morto infatti...

5) perchè eli è in una zona con poco ossigeno da ormai 3 giorni e non sta soffocando (ma anzi corre e salta senza problemi?)

6) perchè la cinese deve sempre mettere il becco e fare scambi del piffero? Ha consegnato 4 soldati per 3 civili e 1 morto... Ha dato viveri ai nemici ed ha indebolito il propio schieramento. Tatticamente ha fatto uno scambio del caxxo !!

7) Kiva avrebbe preferito morire causa radiazioni piuttosto che lasciar passare 2 tipi a convogliare gli scudi... E' stupida pure lei ? O non si è resa conto che rischia la vita?