Autore Topic: [Commenti]ST: Discovery 1x04 - The Butcher's Knife Cares Not for the Lamb's Cry  (Letto 4413 volte)

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Lagertha
    • Mostra profilo
No, il fatto che mangino i cadaveri dei nemici non è giustificato. E' giustificabile in mille modi, razionalmente, ma ci viene mostrato come qualcosa di troppo normale. Il che lo rende mostruoso a prescindere.

Da un lato abbiamo Michael che dovrebbe salvare lo "spirito trek" mostrando di impietosirsi per il tardigratom-tom, dall'altro il Capitano che salva la baracca dai Klingon brutti e cattivi che si pugnalano alle spalle e mangiano i nemici morti. Un bell'equilibrio...
Ogni centro industriale e commerciale in Inghilterra oggi possiede una classe operaia divisa in due campi ostili, i proletari inglesi e i proletari irlandesi. Il comune operaio inglese odia l'operaio irlandese come un concorrente che abbassa il suo tenore di vita. A fronte dell'operaio irlandese considera se stesso membro della nazione dominante e conseguentemente diventa uno strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi contro l'Irlanda, così rafforzando la dominazione su se stesso. Esso nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali contro il lavoratore irlandese. [...] L'irlandese lo ripaga con gli interessi. Vede nell'operaio inglese sia il complice sia lo strumento idiota dei dominatori inglesi in Irlanda.

Questo antagonismo è artificialmente tenuto in vita ed intensificato dalla stampa, dal pulpito, dai giornali satirici, in breve con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell'impotenza della classe operaia inglese, nonostante la sua organizzazione. È il segreto con il quale la classe capitalista mantiene il suo potere. Ed è del tutto cosciente di questo.

Karl Marx, quello vero

saven

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo

Ma nessuno dice niente che quelli sono 6 mesi a cercare di riparare la nave mentre sono alla deriva???

dice il grande saggio: quando ci sono grosse castronerie quelle più piccole non le nota nessuno...

cmq ci ho pensato anche io... alla deriva nella loro nave dorata, che flirtano  ad un livello fra bromance e ymca (ma il tizio della coscia di pollo è una tizia?... boh) e non riescono a riparare una minchia di nave, l'unica con l'occultamento poi, quindi ci saranno fior di ingegneri a bordo!
ma poi non esisteva uno stato klingon? al di la delle casate io ho sempre visto che c'erano ambasciatori, consigli  ecc...ecc...
li dipingono come un branco di mercenari che manco i ravagers... questo mi fa veramente incazzare

nex77

• The Todd
    • Mostra profilo
Non è che siamo nell'universo dello specchio e ci stanno trollando alla grande?  :gogo:

Revan81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Quello che non va giù è l'ammutinamento inutile, le Bat'leth fanno cagare, l'onore non esiste più

A livello di storia bisogna vedere quanto è "inutile". Tra l'altro, noi del periodo conosciamo solo i Klingon di TOS. In precedenza avevamo visto quelli di Enterprise che, a quanto pare, già stavano iniziando a non seguire più la via dell'onore klingon. Cosa accentuata in TNG con tutti i magheggi politici di Durass e soci.
RIguardo le Bat'leth...ok, quelle ammetto che non sono esattamente un "fiore", ma vabbè...hanno scelto questa veste stilistica  :look:
( in realtà sono contento che siano orribili di aspetto e di vestiario. Ho sempre avuto l'impressione che, a parte dentatura sgradevole, li presentassero come alieni troppo "bellocci" per i miei gusti )

e non dimentichiamoci che sono entrati in guerra perchè boh a tizio non piacevano gli umani e si è fatto uccidere alla prima battaglia nonostante avesse un enorme vantaggio.

Crossposto da un altro thread, dandoti una citazione

(clicca per mostrare/nascondere)

Ti ricorda nulla? :asd:

L'aspetto è ancora ancora giustificabile per via del virus che li dovrebbe far sembrare umani.

Su questo concordo. Il virus dovrebbe farli sembrare umani ma, considerando che il loro aspetto in teoria dovrebbe essere come li avrebbe voluti la buon'anima di Gene Roddenberry non avesse avuto problemi di budget ( ammesso che sia vero, of course ) e, considerando il fatto che son pur sempre alieni quindi una sorta di "retcon" che invece di essere diventati umani sono usciti fuori deformi ci può stare tranquillamente.
« Ultima modifica: 10 October 2017, 14:57:05 da Revan81 »

Brondy

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
A livello di storia bisogna vedere quanto è "inutile". Tra l'altro, noi del periodo conosciamo solo i Klingon di TOS. In precedenza avevamo visto quelli di Enterprise che, a quanto pare, già sta...
Intendo inutile perchè avevano appena recuperato il pezzo per riparare la nave. Erano fuori pericolo!! Che senso ha avuto ammutinarsi per un pò di cibo ora che potevano andare dovunque a rifornirsi?

Revan81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Intendo inutile perchè avevano appena recuperato il pezzo per riparare la nave. Erano fuori pericolo!! Che senso ha avuto ammutinarsi per un pò di cibo ora che potevano andare dovunque a rifornirsi?

Tu seguiresti un leader che ha tenuto ferma per sei mesi la tua nave e che rischia di farti morire di fame ( morte che dubito sia degna di un klingon ) solo perché non voleva "inquinare" la nave di T'Kuvma con tecnologia della federazione?
( tra l'altro, dato che l'universo in questione è il Prime Universe, ricordiamoci che i Klingon non hanno inventato in soldoni nulla di ciò che usano, perché dal motore a curvatura ai disgregatori li hanno rubati a specie che hanno sconfitto nel corso dei loro secoli di storia...quindi rifiutarsi di saccheggiare quella nave può tranquillamente essere vista come una cosa inconcepibile dal punto di vista dell'equipaggio...)
PS: tra l'altro facile che la tecnologia di occultamento T'Kuvma l'abbia o rubata ai romulani, oppure che gliel'abbiano data loro per scatenare una guerra tra l'Impero Klingon e la Federazione per proprio tornaconto...avrebbe perfettamente senso conoscendo i romulani...

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 15:46:10[/time]
dall'altro il Capitano che salva la baracca dai Klingon brutti e cattivi che si pugnalano alle spalle e mangiano i nemici morti. Un bell'equilibrio...

...ora non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo eh...così come non vorrei sembrare uno che punta solo ai tuoi messaggi ( è un caso, giuro! :look: )...
...ma chi ha detto che degli alieni debbano avere a tutti i costi gli stessi valori degli umani altrimenti sono per forza brutti e cattivi?  :asd:
Si ok, è una cosa disgustosa il fatto che si siano mangiati il cadavere di un essere senziente.
Sono sicuro però che anche Spock ti darebbe un'occhiata di disapprovazione quando ti mangi un hamburger :zizi:
Ora sai cosa provava T'Pol quando a bordo dell'Enterprise vedeva Trip papparsi una bistecca ai ferri :zizi:
« Ultima modifica: 10 October 2017, 15:48:38 da Revan81 »

saven

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Non è che siamo nell'universo dello specchio e ci stanno trollando alla grande?  :gogo:

questa si che sarebbe una cosa geniale!

Su questo concordo. Il virus dovrebbe farli sembrare umani ma, considerando che il loro aspetto in teoria dovrebbe essere come li avrebbe voluti la buon'anima di Gene Roddenberry non avesse avuto problemi di budget ( ammesso che sia vero, of course ) e, considerando il fatto che son pur sempre alieni quindi una sorta di "retcon" che invece di essere diventati umani sono usciti fuori deformi ci può stare tranquillamente.

contorsione livello 1000! cmq ho vaghi ricordi di questa cosa del virus... mi pare era per giustificare l'aspetto dei klingon TNG rispetto ai pirati malesi di TOS vero? mi sono perso qualche passaggio in cui se ne è parlato meglio?... tenete conto che mi manca tutto ENT

PS: tra l'altro facile che la tecnologia di occultamento T'Kuvma l'abbia o rubata ai romulani, oppure che gliel'abbiano data loro per scatenare una guerra tra l'Impero Klingon e la Federazione per proprio tornaconto...avrebbe perfettamente senso conoscendo i romulani...

ha i romulani... loro si che sono fighi!... e per fortuna, essendo cugini dei vulcaniani, non potranno mai stravolgergli il look!

« Ultima modifica: 10 October 2017, 16:39:21 da saven »

Doc74

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo

Ci avevo pensato anche  io ma la continuty nell universo specchio è differente e non c'è la federazione terrestre ma l'impero terrestre.

https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_dello_specchio#/media/File:TerranEmpire1.jpg

Per cui o è un altro "specchio" , oppure  semplicemente la sceneggiatura fa schifo 

Revan81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo

contorsione livello 1000! cmq ho vaghi ricordi di questa cosa del virus... mi pare era per giustificare l'aspetto dei klingon TNG rispetto ai pirati malesi di TOS vero? mi sono perso qualche passagio in cui se ne è parlato meglio?... tenente conto che mi manca tutto ENT

« Ultima modifica: 10 October 2017, 16:09:57 da Revan81 »

Doc74

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo

contorsione livello 1000! cmq ho vaghi ricordi di questa cosa del virus... mi pare era per giustificare l'aspetto dei klingon TNG rispetto ai pirati malesi di TOS vero? mi sono perso qualche passagio in cui se ne è parlato meglio?... tenente conto che mi manca tutto ENT

infatti se ne parla proprio in ( mi pare 3 episodi consecutivi ) ENT

Però per come la vedo io non giustifica per nulla 'l'aspetto di questi klingon ne il loro comportarsi in totale disaccordo con quello che sappiamo di loro partendo dall'onore

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Lagertha
    • Mostra profilo
...ora non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo eh...così come non vorrei sembrare uno che punta solo ai tuoi messaggi ( è un caso, giuro! :look: )...
...ma chi ha detto che degli alieni debbano avere a tutti i costi gli stessi valori degli umani altrimenti sono per forza brutti e cattivi?  :asd:

I Klingon non esistono. Razionalizzare non ha senso. Sono brutti e cattivi nella misura in cui ci vengono descritti così dagli autori. Ora, il fatto che gli alieni cattivi si siano cibati dei cadaveri dei nemici, e in particolare del personaggio più positivo visto finora, cosa ci dovrebbe comunicare, che sono una cultura diversa? Sì, certo, ma nel senso di mostruosa. Poi può pure darsi che adesso calchino la mano per fare un ribaltamento clamoroso più avanti, ma allo stato attuale non si intravede niente del genere.

Post unito: 10 October 2017, 16:27:35
La vera storia della cresta dei Klingon è che gli autori di Enterprise non sapevano cosa inventarsi per giustificare i soldi che prendevano, così hanno tirato fuori dal nulla una spiegazione attaccandosi a un simpatico inside joke di un episodio in cui DS9 rendeva omaggio a TOS. E' avvilente perfino discuterne.
Ogni centro industriale e commerciale in Inghilterra oggi possiede una classe operaia divisa in due campi ostili, i proletari inglesi e i proletari irlandesi. Il comune operaio inglese odia l'operaio irlandese come un concorrente che abbassa il suo tenore di vita. A fronte dell'operaio irlandese considera se stesso membro della nazione dominante e conseguentemente diventa uno strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi contro l'Irlanda, così rafforzando la dominazione su se stesso. Esso nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali contro il lavoratore irlandese. [...] L'irlandese lo ripaga con gli interessi. Vede nell'operaio inglese sia il complice sia lo strumento idiota dei dominatori inglesi in Irlanda.

Questo antagonismo è artificialmente tenuto in vita ed intensificato dalla stampa, dal pulpito, dai giornali satirici, in breve con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell'impotenza della classe operaia inglese, nonostante la sua organizzazione. È il segreto con il quale la classe capitalista mantiene il suo potere. Ed è del tutto cosciente di questo.

Karl Marx, quello vero

ocima

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
alla fine della scorsa puntata, quando è stato svelato il nuovo sistema di navigazione a spore e funghi(sic) avevo avuto un presentimento, un brutto presentimento! Questa puntata me l'ha confermato. Basare una intera stagione, se non l'intera serie, su questa innovazione che, volendo rispettare la continuity, non avrà alcun seguito mai più nell'universo, non solo è stupido ma anche dannoso. Immetere poi la componente rinoceronte spaziale a mo di navigatore coi tubicini attaccati a tutti gli orifizi disponibili rende il tutto pure molto trash

Per me star trek è finita con voy e nonostante tutto anche con enterprise. Da quel momento in avanti hanno montato una giostra dentro la bare di roddenberry per farlo rivoltare più velocemente possibile

WongKarWai

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Basare una intera stagione, se non l'intera serie, su questa innovazione che, volendo rispettare la continuity, non avrà alcun seguito mai più nell'universo, non solo è stupido ma anche dannoso.
In realtà basterebbe davvero poco per riportare la serie su binari più tradizionali...

Se il Tardigrado è il super-computer in grado di controllare ampiezza e destinazione dei salti, che cosa succederebbe se la simpatica creaturina facesse una brutta fine? E se in quel momento la Discovery si trovasse talmente lontana dallo spazio conosciuto, da non avere alcuna speranza di farvi ritorno con la propulsione a curvatura? Nessuno saprebbe mai della propulsione a spore fungine. Quantomeno, nessuno saprebbe replicarla. E se in quel momento a bordo della Discovery si trovasse anche un gruppo d'assalto Klingon? Il contesto è per i re? In situazioni straordinarie occorrono misure straordinarie? E se da un contesto di guerra si passasse ad un contesto di diplomazia ed esplorazione? Membri della Federazione e Klingon, costretti a dialogare tra loro e conoscersi reciprocamente, su una nave alla deriva in uno spazio sconosciuto tutto da esplorare...

Farebbe così schifo?  :asd:
Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità...

ocima

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
In realtà basterebbe davvero poco per riportare la serie su binari più tradizionali...

Se il Tardigrado è il super-computer in grado di controllare ampiezza e destinazione dei salti, che cosa succederebbe se la simpatica creaturina facesse una brutta fine? E se in quel momento la Discovery si trovasse talmente lontana dallo spazio conosciuto, da non avere alcuna speranza di farvi ritorno con la propulsione a curvatura? Nessuno saprebbe mai della propulsione a spore fungine. Quantomeno, nessuno saprebbe replicarla. E se in quel momento a bordo della Discovery si trovasse anche un gruppo d'assalto Klingon? Il contesto è per i re? In situazioni straordinarie occorrono misure straordinarie? E se da un contesto di guerra si passasse ad un contesto di diplomazia ed esplorazione? Membri della Federazione e Klingon, costretti a dialogare tra loro e conoscersi reciprocamente, su una nave alla deriva in uno spazio sconosciuto tutto da esplorare...

si.  :lol?:

vedere una replica di voyager in salsa klingon è il desiderio di ogni spettatore trek..  :wall:  :1: :suicidiosenzafronzoli: :nonono:

Doc74

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo

in effetti si mi farebbe abbastanza schifo ... che Voyager è stata secondo me la serie più debole ( anche più di Enterprise )  , vederne una replica  sapendo gia come va a finire ( visto che 10 anni dopo klingon e federazione sono in piena guerra fredda che non diventerà calda solo per l'intervento degli Organiani ) e partendo dai presupposti imbarazzanti che ci hanno propinato fino ad ora ( klingon brutti , e non dico fisicamente , GigaTardigradi psicopatici un momento cattivissimi e un momento dopo pucciosi , propulsioni a funghi spoileranti , Mary Sue  insopportabile , e una serie di personaggi dimenticabili ... gli unici che si salvano un minimo sono Saru e Lorca , ma Lorca è condizionato dal suo ruolo di capitano "cattivo"  e rischia di rimanere una macchietta stereotipo  e Saru per ora a parte cianciare di pericolo e far uscire le frangette non ha fatto ) sinceramente  .. no grazie.

Con Orville avevo detto di aspettare e  avevo ragione dal episodio 2 si è ripresa diventando serie gradevole , ma questa ... a mio avviso l'episodio 4 è la goccia che fa traboccare il vaso , da qui in poi dubito possa ripigliarsi ,  troppi problemi di sceneggiatura  ,troppi presupposti ridicoli o semplicemente  brutti , come i klingon che non sembrano ( visibimente) klingon ne si comportano come klingon ( culturalmente) , potevano semplicemente usare un altra razza ,chesso' i Gorn ,di cui canon sappiamo pochissimo o i  nausicani o una razza nuova  , almeno  sarebbero stati un poco meno incongruenti di questi klingon non  klingon .