I vulcaniani sono logici, e?
Mi spiego: esiste un preconcetto ed è quello che esista una sorta di logica assoluta che garantisce un comportamento universalmente etico.
Piccolo problema? Una logica è un modo di costruire ragionamenti partendo da dei presupposti. Un vulcaniano che crede nei principi della Federazione userà la logica per dimostrare la validità delle proprie posizioni (è uno dei motivi per cui vulcaniani come Sarek o Spock riescono ad accettare posizioni per loro illogiche quando presentate in modo logico dagli umani: loro due sono convinti delle proprie idee di base ma aperti alla discussione. Pecularietà loro).
Se sono un vulcaniano tradizionalista per me sarà logico, e userò la logica per dimostrarlo, che altre razze non possano accedere a istituzioni vulcaniane come il Consiglio delle Scienze e così via.
Finora ci hanno fatto vedere, TOS, TNG, DS9, Voyager, vulcaniani che bene o male aderiscono ai principi della Federazione. Già in Enterprise avevano fatto vedere vulcaniani con posizioni leggermente diverse, in Discovery il discorso si amplia.
Ed è, per me, un bene: le culture non sono mai monolitiche ma hanno sfaccetature che possono essere incredibilmente opposte
ai valori fondanti una data culture (si prenda il Cristianesimo: si va dai mormoni o gli amish ai cattolici passando per i copti e gli evangelisti nord europei, e anche all'interno dei cattolici ci sono sfumature che vanno dagli oltranzisti iper conservatori a pedicatori iper progressisti, stesso dicasi per Induismo, Buddhismo, Islam, o, passando alla politica, alla destra, in cui si va dai nazi-fascisti ai partiti come quello di Merkel, o la sinistra in cui si va dai regimi stalinisti alle sinistre progressiste dei paesi del nord).
E finalmente in Star Trek iniziano a farci vedere alte sfumature di civiltà come quella Vulcaniana o quella Klingon.