Nel mezzo di un'evacuazione Burnham deve andare personalmente a salvare i prigionieri, portandosi dietro come sempre il fidanzatino. E penso che sia stata mancanza di coraggio far vedere che i detenuti erano stati tutti condannati per reati minori tranne uno, che però è il classico indiano nobile e saggio e comunque abbondantemente pentito, redento e pronto al sacrificio.
Essere fedeli ai propri ideali, come ritenere che anche i detenuti meritano compassione e devono essere salvati, è facile se sono appunto quasi innocenti o comunque pentiti. sarebbe stato moralmente più complesso (e più interessante ) se almeno qualcuno dei prigionieri fosse stato un autentico criminale.
Però devo ammettere che per una volta mi è piaciuta la Burnham (non ci credo nemmeno io

) quando ha detto al leader del popolo degli evacuati che ora sono tutti dei rifugaiati e devono contare sulla generosità della Federazione, quindi è meglio che cominci a fare meno lo schizzinoso.
Devo anche dire che il mistero del DMA è promettente, ovviamente speriamo che non venga risolto come quello del Burn

Ah, c'è un'astronave Janeway, un'astronave T'Pau

vengono nominati i Metron, gli Iconiani, Il Q-Continuum. E' sempre un piacere quando vengono ricordati personaggi e popoli dell'unverso Trek. (ma star Trek: Lower Decks lo fa meglio
.gif)
)