Autore Topic: Presentazioni e commenti generali  (Letto 1660 volte)

Lascivia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Presentazioni e commenti generali
« il: 6 March 2010, 15:56:54 »
Ciao a tutti, ho da poco cominciato con questa serie e volevo dare il mio parere prima che questa board si riempia di bimbiminkia e bimbeminkia come purtroppo è successo su altre boards.
Premetto che non guardo un'enormità di serie tv quindi non posso certo ritenermi un esperto, però credo di essermi goduto ( e di godermi ancora) alcune delle pietre miliari delle serie televisive, da Lost a Prison Break, da Dexter a Fringe, da Flashforward a Heroes (lol) etc etc.

Finite le presentazioni passo a Spartacus, fulmine a ciel sereno degli ultimi mesi, almeno per me. Differentemente da quanto uscito quest'anno, da V a Flashforward (che comunque non disdegno), questa serie mi porta alla spasmodica attesa della puntata successiva ogni volta che finisce la visione di quella precedente. Non è un concetto scientifico ovvio, ma il fatto che rispetto alle altre mi faccia quest'effetto, è indice del mio gradimento in merito. Devo dire che preferisco il suo sviluppo rispetto alle puntate iniziali, probabilmente per la location del ludus e dell'arena, veri punti di forza di questo prodotto (un po' come fox river per prison break, ci sono location che per forza di cose catturano l'immaginazione del telespettatore), o forse per la naturale maturazione del prodotto.

Così come è successo per molti, devo dire di essere più affezionato a Batiatus ( o Crisso) rispetto al nostro eroe, che a tratti mi ricorda il peggior Peter Petrelli o Jack Shepard quanto a livello intellettuale (ma diciamo che almeno nel caso di Spartacus sarebbe giustificabile...). Anche gli altri sono piuttosto azzeccati e caratterizzati.

La morte di Sura è stata FONDAMENTALE per cambiare le carte in tavola ed evitare una banalità di fondo a livello della trama che avrebbe minato la longevità della serie. E poi sesso sesso sesso!!! Non sono un fan delle scene erotiche (insomma, il mio interesse per una serie tv si basa sulla resa visiva, sui colpi di scena, gli attori etc etc, non tanto sugli intrecci sessuali o sentimentali alla Kate-Sawyer-Jack), ma queste non sono niente male, anche se forse un po' sovrabbondanti.

Che dire, spero continui così, ma che non vada oltre le 3 stagioni, massimo 4 (tanto con 13 episodi sarebbe anche fattibile), perchè rischierebbe di essere un po' uguale a se stesso (che poi non so se seguirà la trama effettiva delle vicende di Spartaco o meno).

Probabilmente non ho detto niente di nuovo, ma ci tenevo a lsciare un commento su questo gioiellino^^
« Ultima modifica: 6 March 2010, 15:58:42 da Lascivia »

n3kr0s

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Re: Presentazioni e commenti generali
« Risposta #1 il: 8 March 2010, 09:16:40 »
ciao e benvenuto nell'arena.

concordo un pò su tutto quello che dici ,anche a me ha catturato senza precedenti e aspetto il sabato come se fosse natale :D

Non so quante stagioni sarà la serie, non credo molte perchè essendo di matrice storica dovranno comunque attenersi alla timeline originale. Penso che due serie siano l'ideale , anche perchè suppongo che la storia nel ludus terminerà con il season finale 1.

Lascivia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 8 March 2010, 12:09:27 »
Per dire...non sono il tipo che si vede i preair, soprattutto per una serie che si basa molto sull'impatto visivo, eppure non ce l'ho fatta. 8 e 9 viste, e ora vorrei vedermi pure la 10 se solo ci fosse...

Comunque  :riot:

Chitarrista Beo

• Disossatore di stinchi
  • Max Black
    • Mostra profilo
    • Chiliasmo
« Risposta #3 il: 9 March 2010, 13:17:51 »
Devo dire che temevo che la matrice un tantino "trash" (superviolenza, sesso a go go, ipermachismo...) avrebbe preso il sopravvento con il procedere della serie e invece, pur rimanendo quegli elementi, c'è un (quasi) giusto bilanciamento tra trama e, appunto, quegli elementi.
Bene così, non una serie per cui mi strappo i capelli, ma godibilissima.

sistolina

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 9 March 2010, 13:54:45 »
Come contraddirti...
sinceramente la mia prima visione di Spartacus era dovuta principalmente alla presenza di Lucy Lawless e di Hannah...che dire, il pre hair mi aveva lasciata un po' così, perchè tutti gli elementi che caratterizzano la serie erano stati un po' troppo pesantemente messi in evidenza, principalmente per creare le premesse del futuro, diciamo...non so se sia perchè ormai ci ho fatto il callo (nel senso che me l'aspetto) alle scene di sesso o violenza splatter, ma ormai non ci faccio nemmeno caso...
Sono rimasta colpita invece positivamente da come stanno portando avanti la storia e i personaggi...Spartacus, che nei primi episodi sembrava sarebbe diventato il classico eroe perfetto e vincente, si è sdoppiato in così tante personalità diverse da non sembrare nemmeno più lui...molto più apprezzabile questo Spartacus in Ludus, diciamo, dove ha messo via i panni del povero trace innamorato e sfortunato, per mettere su quelli del glorioso seppur imperfetto gladiatore di Capua...a tratti irragionevolmente violento, a tratti incomprensibilmente testardo e di vedute ristrette, il Campione di Capua ha così tante facce che dovrebbero creare a posta per lui un nuovo solidoXD
E che dire poi dei magnifici cattivi, e sono proprio cattivi, Lucretia e Batiatus, spassosi nelle loro trame bislacche e letali, che pur non si riescono mai ad odiare completamente, per i momenti esilaranti che riescono a regalarci...Illythia, la vera nemica giurata di Spartacus, che appare e scompare ma mi fa presagire un futuro interessante fra i due...
Ma li amo tutti: Varro, Doctore, Naevia e Crixus...e quanto adoro Crixus, e quanto mi sono dovuta ricredere sull'attore che avevo giudicato il solito palestrato superdotato incapace di recitare, e che invece da forma in modo credibile al lato tenero di Crixus, pur con quel vocione assurdo che si teme più di lui...
Non mi pronuncio su Ashur e sulle innumerevoli donne pettegole che cinguettano come le corteggiatrici di Uominie Donne, e sono altrettanto spietate :asd:

Che dire, giudizio più che positivo per una serie che mi lascia incollata allo schermo e si rivela essere quella che vedo appena posso, anche in lingua originale, anche se non capisco nulla :metal: :metal: :metal:

Maikar

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 March 2010, 05:59:44 »
Mi sono appena messo in pari con questa serie... che dire, non pensavo mi sarebbe piaciuta così tanto, è stata una bella sorpresa.
Mi hanno sorpreso soprattutto i personaggi, sono caratterizzati benissimo, faccio fatica a provare antipatia anche per quelli più infami (soprattutto per Lucretia). :lol?:

Le scene trash non mancano di certo, ma non sono molto influenti... sono comunque la trama e lo sviluppo dei personaggi a farla da padrone.

Non rientra ancora tra le mie serie preferite (vorrei aspettare almeno la fine delle prima stagione, per tirare le somme), ma di sicuro continuerò a seguirla con piacere. :)
« Ultima modifica: 7 January 2012, 14:22:07 da Maikar »

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #6 il: 18 March 2010, 13:12:20 »
Benvenuta!
Dopo i primi due episodi si poteva pensare "male" ... ma ora siamo convinti: è una buona serie e va seguita a dovere! ;)

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #7 il: 9 December 2011, 20:45:25 »
è da un po' che ho in mente di recuperare questa serie, ma, ahime, ancora non l'ho fatto   :nu:...ma ho appena scoperto che ha un po' dello stile del film 300, o sbaglio?? perchè in questo caso, urge un immediato rimedio prima della nuova season premiere!!   :zizi:

che dite, mi butto nell'arena?   :pirurì:

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #8 il: 9 December 2011, 21:27:24 »
Buttati. E' una grande serie! ...meglio di 300 (che ho apprezzato, sia chiaro)

Hulk

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 December 2011, 12:22:29 »
che dite, mi butto nell'arena?

Io fossi in te non ci penserei due volte, buttati a capofitto!

MalusDB

• Ermetico come una giacca in goretex
  • *
  • When God closes a door, he opens a dress.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 December 2011, 16:36:15 »
è da un po' che ho in mente di recuperare questa serie, ma, ahime, ancora non l'ho fatto   :nu:...ma ho appena scoperto che ha un po' dello stile del film 300, o sbaglio?? perchè in questo caso, urge un immediato rimedio prima della nuova season premiere!!   :zizi:

Assolutamente sì..  :zizi:
Però stavolta cerca di non iniziare dall'ultimo season finale.  :asd:

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #11 il: 11 December 2011, 17:12:12 »

Assolutamente sì..  :zizi:
Però stavolta cerca di non iniziare dall'ultimo season finale.  :asd:

:XD:, no no stavolta parto dal pilota!    :huhu:
prima però mi finisco il recupero di BB cosi poi non passa troppo prima dell'inizio di Vengeance!   :zizi:

HiddenPlasmid

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 9 March 2012, 18:58:15 »
okey... questa è la board giusta dove scrivere questa cosa... non volevo andare fuori discussione scrivendolo sui commenti di una puntata...
Allora ovviamente anche a me questa serie mi fa impazzire e lo dice una a cui 300 e il modo in cui mi hanno trattato la storia delle Termopili fa venire i brividi (...not in a good way... :suicidiosenzafronzoli: )ma sarà che la storia di Spartacus mai filata di pezzo o che il telefilm (e devo dire che ne vedo parecchi...) secondo me è fatto molto bene mi ha assolutamente convinto subito.
Sono ovviamente in pari ma questa settimana dato che quasi tutti quelli che vedo sono in pausa ( devo ancora capire ste ca**o di programmazioni americane che senso hanno...) comunque mi sono messa a rivedere la prima stagione e il prequel... ora cambio di attore a parte (che in ogni caso fa tanto) secondo me proprio in termini di regia, effetti speciali, sceneggiatura credo siano state fatte molto ma molto meglio di questa seconda stagione.
Mi chiedevo se c'erano stati grossi cambi di produzione o che ne so perchè è per me talmente evidente la differenza che non sono riuscita ad imputarla soltanto all'ambientazione diversa o agli attori o anche alla storia che in realtà per me la parte più interessante è proprio questa cioè quando inizia la vera rivolta.
Non è che ne sapete qualcosa???

HiddenPlasmid

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 9 March 2012, 21:37:51 »
okey... questa è la board giusta dove scrivere questa cosa... non volevo andare fuori discussione scrivendolo sui commenti di una puntata...
... comunque mi sono messa a rivedere la prima stagione e il prequel... ora cambio di attore a parte (che in ogni caso fa tanto) secondo me proprio in termini di regia, effetti speciali, sceneggiatura credo siano state fatte molto ma molto meglio di questa seconda stagione.
Mi chiedevo se c'erano stati grossi cambi di produzione o che ne so perchè è per me talmente evidente la differenza che non sono riuscita ad imputarla soltanto all'ambientazione diversa o agli attori o anche alla storia che in realtà per me la parte più interessante è proprio questa cioè quando inizia la vera rivolta.
Non è che ne sapete qualcosa???
Non ho capito se preferisci B&S e GOTA oppure Vengeance; comunque, a livello di sceneggiatura nessun cambiamento: la squadra è sempre la stessa.

Ah scusa pensavo fosse chiaro.... assolutamente B&S e GOTA! Non che questa serie sia male...non sto dicendo che ci sia stato un tracollo come ad esempio è successo in TWD tra la 1 e la 2 stagione ma mi sembrano davvero molto diverse lo stesso queste di Spartacus....non so... è anche sempre stato prodotto dalla Starz giusto??? Quindi boh... :sooRy:

HiddenPlasmid

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 March 2012, 22:50:45 »

Ah scusa pensavo fosse chiaro.... assolutamente B&S e GOTA! Non che questa serie sia male...non sto dicendo che ci sia stato un tracollo come ad esempio è successo in TWD tra la 1 e la 2 stagione ma mi sembrano davvero molto diverse lo stesso queste di Spartacus....non so... è anche sempre stato prodotto dalla Starz giusto??? Quindi boh... :sooRy:

Ci siamo incrociate, non avevo finito di darti la risposta perché cercavo di fornirti qualche dato in più ;-)

Eheheh infatti... grazie per le informazioni davvero dettagliate :-)
Sam Raimi non me lo aspettavo e devo dire che per me è una conferma del buon livello della produzione.
Sulla questione delle comparse hai proprio ragione non ci avevo pensato anche i nuovi cambi di ambientazione non devono costargli poco in effetti e anche l'aumento dei compensi anche se su quello penso si siano messi d'accordo prima con tipologie di contratto che prevedono gli aumenti con l'andare delle stagioni quindi sicuramente era calcolato... certo comunque gli costano di più...
In ogni caso più rivedo il caro vecchio Spartacus più mi manca :nu: