Spartacus, come detto da tutti voi (o quasi) e' una serie
IMMENSA, come poche lo sono state e lo saranno.
Spartacus e' riuscito a trasmettermi tutte le emozioni possibili. Mi ha tenuto sulle spine, mi ha fatto piangere, ridere, riflettere, incazzare. Prima di questa splendida serie, solo Harry Potter mi aveva lasciato un vuoto del genere con la sua fine.
Battaglia EPICA. Le morti mi hanno spezzato letteralmente il cuore, dalla prima all'ultima.
Lugo, che nonostante le fiamme non si e' risparmiato l'insulto finale ❤, e
Saxa, che se n'e' andata tra le braccia dell'uomo che amava.. i germani sono sempre stati i miei preferiti e a loro mi ero davvero affezionata
Gannicus, il dio dell'arena, che nonostante fosse gia' un uomo libero ha deciso di sacrificare la propria vita per la causa di Spartacus. Una fine gloriosa, tra le urle dell'arena, alla faccia dei romani che come hanno fatto con tutti i grandi gladiatori l'hanno circondato evitando uno scontro alla pari. L'apparizione di Oenomeus mi ha distrutto.. in 10 secondi mi ha fatto ricordare i loro bei momenti di GOTA e Vengeance. Per me loro sono il simbolo dell'amicizia che va oltre tutto e tutti.
Kore.. mi era sembrato strano che Crasso gliela facesse passar liscia cosi' facilmente, ma non me l'aspettavo affatto.
Castus..
"Would that I had been you, for but a day." ;__;
Naevia. Come molti di voi non avevo sopportato alcuni suoi comportamenti troppo "estremisti", ma vederla andarsene mi ha fatto piangere comunque. Era una dei personaggi "storici", presente dall'inizio della serie, era inevitabile versare almeno una lacrima per lei. Aveva sofferto in tutti i modi possibili e immaginabili, la rabbia verso i romani e l'amore per Crixus erano le uniche cose che la tenevano in vita.
Per fortuna non c'e' stata nessuna apparizione di Crixus, mi avrebbe uccisa
"We will be reunited soon. In this life or the next." Il colpo di grazia naturalmente me l'ha dato la morte del protagonista. Una delle morti piu' belle e commoventi che io abbia mai visto. Dopo uno scontro spettacolare con Crasso, pieno di pathos e flashback, se ne va
SPARTACUS. Come tutti gli altri grandi personaggi che ci hanno lasciato in questa terza stagione, e' stato colpito alla spalle.
Crasso ha cercato di riciclare la mossa usata nel combattimento con il suo maestro, con scarso successo xD Spartacus gli ha dimostrato di essere superiore per abilita' e per intelligenza a qualsiasi altro schiavo con cui abbia mai avuto a che fare. Nonostante fossero antagonisti, si riusciva a percepire il profondo rispetto che provavano l'uno per l'altro.. ho amato il rapporto complesso e ricco di sfumature che sono riusciti a creare tra questi due personaggi.
Bellissima anche la ripresa della profezia di Sura del serpente rosso *_* come bellissimo e' stato l'addio di
Agron, il bacio sulla fronte, la pioggia, lo scudo sulla tomba.
Tutto perfetto. Mi mancano le parole per descrivere le emozioni che ho provato, mi vengono i lacrimoni solo a ripensarci ;____;
"Do not shed tear. There is no greater victory than to fall from this world a free man.”
La vera liberta' e' poter scegliere il proprio destino. E lui l'ha fatto. E' morto da uomo libero, combattendo per cio' in cui credeva.
"You once questioned how victory could be defined. I thought answer held in roman deaths. Life is what defines it. Not the death of Romans, nor ours, nor those that follow us into battle. But the life of Sibyl. Or Laeta. The Mother and her child. So many others.
They are all Sura, and I would see them live."
Come avete detto voi, formalmente hanno vinto i romani. Ma in realta' la vera vittoria va a Spartacus. Agron, Nasir e tutti gli altri ribelli che sono sopravvissuti fanno capire che tutto quello a cui abbiamo assistito in queste tre stagioni non e' stato inutile. E soprattutto i romani si sono dimostrati in molte occasioni senza onore e vigliacchi in confronto a quelli che invece consideravano inferiori.
I titoli di coda sono meravigliosi. Mi aspettavo un tributo a Andy, una specie di
"in loving memory of".. ma non mi aspettavo una cosa cosi' stupenda, cosi' semplice ma d'impatto come l'immagine di Liam che sfuma in Andy che urla
"I AM SPARTACUUUUUS!" In due secondi hanno racchiuso l'essenza di un'intera serie.
Chiudo con la citazione imho piu' bella della puntata, detta dal mio personaggio preferito di sempre, che fino all'ultimo si e' dimostrato coraggioso e leale:
One day Rome shall fade and crumble,
yet you shall always be remembered in the hearts of all who yearn for freedom.