Autore Topic: [COMMENTI] - Spartacus: War of the Damned - 3x10 - "Victory" - Series Finale  (Letto 32749 volte)

Llyr

• Root
    • Mostra profilo
Ho cominciato l'episodio col magone, ogni minuto che passava saliva la tensione, l'ansia mi prendeva. Gli occhi erano lucidi. Ma ce l'avevo fatta, a non piangere, ma poi i titoli di coda mi hanno fregato.

I AM SPARTACUS

:T_T:

Superfluo commentare, è stato tutto perfetto, emozionante e straziante. Mi mancheranno tutti :nu:
Essendo alla fine un ringraziamento è d'obbligo, un semplice ma grande grazie a tutti quanti :ciao:

MAIALE

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
tutto perfetto tranne che per a Agron e quella mezza sega di Nasir che son rimasti vivi. ma come?? son morti personaggi mitici come Gannicus, addirittura crocefisso..
 la puttana bionda , il Gallo cedrone e la sua donna??? e mentre proprio sti 2 che non li ho mai digieriti, mi son sempre rimasti sui coglioni, in particolare Agron... l'hanno scampata.
dovevan morire anche loro in maniera violenta ed allora sarebbe stato perfetto al 100%
Spero in una nuova serie con quel bastardone di Cesare che m ha intrigato.

Post unito: 14 April 2013, 17:13:45
un intrigante, affascinante e carismatico pezzo di merda numero uno. per cui la nuova serie su di lui ci sta tutta.

Thomaspesaro

• Il Pompinaro
  • Peggy Olson
  • Aspirante Brody
    • Mostra profilo
bè la storia l'ho studiata + di 15 anni fa e non ricordo una ceppa, ma ora Cesare dovrebbe iniziare a imporsi e a sovrastare tutti..potrebbero farci qualche stagione.. solo che mi sta sulle palle!!  :metal:
ma lui contro i potenti di Roma magari qualcosa di interessante c'è.. spero solo ci sia qualche citazione su spartacus  :love:
Serie "provate": non aggiorno le liste da molto
Seguo con passione=Sons of Anarchy,Homeland,Justified,Sherlock,The americans,Banshee,Persons of interest,Black sails,The walking dead,Game of Thrones,Suits,Wilfred,Falling skies,Arrow,Ray Donovan,American Horror Story,Fargo,From dusk till dawn,True detective,24,Breaking bad
Seguo senza fretta= Almost Human,Masters of sex,The bridge,Hannibal,White collar,Da vinci's demons,Under the dome,Revolution,The red road,Believe,Resurrection,Hawaii Five-0,The Borgias, Copper,The following,Les revenants,Ripper street,Smash,Boardwalk Empire,Revenge,Once upon a time,The killing,The Big C,Sleepy Hollow,The blacklist,Agents of shield,Continuum,Nikita,Grimm,Inside n°9,Raising hope,Turn, Helix,Braquo,Salem,Breaking bad,Penny dreadful,In the flesh
Ho finito= Lost,Misfits,House,Dexter,The Chicago Code,The river,Human Target,Prison Break,Flash Forward,Happy Town,Persons Unknown,Camelot,V,Heroes,The Gates,Lights Out,Oz,Last resort,Fringe,Spartacus,The River,Inside Men, Burn notice,Luther,Dead set
devo iniziare!: Six Feet under,The Wire,Doctor Who
Attendo con ansia:
Mollate: molte!!

MacGyver

• Angus
  • *
  • Clear Eyes, Full Hearts. CAN'T LOSE!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 4 8 15 16 23 42
Epico. :love:

I'm thinking about revolutionizing the whole offense.
What I'm gonna do is I'm gonna get rid of the quarterback and I'm gonna have four running backs do a hell of a lot of reverses.
That's what we're gonna do.
Comunque quelli di maxim sono tutti gay! :zizi:

Rops

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Sto riguardando alcune scene della puntata. Ma la colonna sonora? Ne vogliamo parlare?  :metal:

Non trovo nulla su youtube. Qualcuno sa come si chiama la canzone che parte al minuto 32:30?

(clicca per mostrare/nascondere)

darvok

• The Todd
    • Mostra profilo
Davvero bello... all'inizio non mi entusiasmava quest'ultima stagione (secondo me sarebbe dovuta finire dopo Glabro).. Il finale mi ha ricordato un po "300" per il carisma..

Ma nonostante il finale fosse scontato( del resto la storia è quella.. :D ) speravo in qualche morte differente

epica in ogni caso :P
Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

belthazor86

• Michael Scott
  • ..Chaos isn’t a pit. Chaos is a ladder..
    • Mostra profilo
Sto riguardando alcune scene della puntata. Ma la colonna sonora? Ne vogliamo parlare?  :metal:

Non trovo nulla su youtube. Qualcuno sa come si chiama la canzone che parte al minuto 32:30?

(clicca per mostrare/nascondere)

Ciao Rops, guarda dovrebbe esserci un cd con tutte le colonne sonore di questa stagione. Avevo letto il nome su un topic spoiler&news su questa serie proprio ieri sera. Dacci un occhiata..altrimenti appena ho tempo ricontrollo e ti posto il post..
Seguo: The Flash-Agent Of SHIELD-DC's Legend Of Tomorrow-Gotham-11.22.63-Daredevil-Jessica Jones-True Detective-Agent Carter-Da Vinci's Demons-Fargo-Banshee-Arrow-Vikings-PPL-OUAT-The Americans-Game Of Thrones-Les Revenants-Utopia-XIII-The Fall-The Bridge-Sleepy Hollow-Salem-The Musketeers-From Dusk Till Down-Black Sails-Humans-Wayward Pines
Ended: Low Winter Sun-Continuum-True Blood-White Collar-WareHouse 13-Nikita-Revenge- Breaking Bad-The Killing-Prisoners Wives-Spartacus-Prison Break-Lost-The 4400-V- The prisoner- Last Resort-Alias-Fringe-Hunted-Awake-Alcatraz-The River- Treasure Island- Happy Town-Buffy-Neverland-Flash Forward-Day Break-My Name Is Earl-Death Note-The Lost Room-Romanzo Criminale-Twin Peaks-John Doe-Zero Hour- Do No Harm- Burn Notice-Wilfred-A Young Doctor's Notebook-Graceland-The Whispers-Those who kill-The Wrong Man-Dracula
Drop Out: Lost Girl-Rubicon- Heroes-Dexter-Eleventh Hour-The Event-Copper-Life On Mars-Boardwalk Empire-Touch -Revolution-Rectify- Breakout Kings-Top Of The Lake-Secret State-Homeland-The Goodwin game-The blacklist-Crossing Lines-Hostage

Syl86

• Liz Lemon
  • 24ever in my heart
    • Mostra profilo
Finale perfetto, epico quanto questa serie si meritava che fosse.
Tutta la puntata è stata un crescendo continuo, dai momenti iniziali con la strategia furba dei ribelli di chiamarsi tutti spartacus per ingannare i romani ai titoli di coda con andy che rivive ancora una volta sullo schermo definendosi allo stesso modo.
La prima parte della puntata è una grande preparazione alla battaglia finale: l'addio di gannicus a sybil, la perspicacia di agron che vuole a tutti i costi fare la sua parte fino alla fine, il momento di tristezza di spartacus quando preparando l'ultima battaglia riguarda la mappa della sua terra, l'ultimo grande compito di fiducia affidato a gannicus di condurre la seconda parte dell'esercito.

Bellissimo, in seguito, l'incontro tra Crasso e Spartacus: il loro scambio di vedute, la rivelazione sulla morte di tiberio e la promessa finale di morte che spartacus fa a crasso; tutto innalza il livello di tensione per la battaglia ormai imminente.
E poi finalmente si comincia: la genialata iniziale di spartaco che fa sprofondare i romani nella fossa e l'arrivo a cavallo di gannicus dal lato opposto mi hanno fatto godere non poco. I romani però hanno migliori attrezzature e strategie, oltre ad essere in una schiacciante superiorità numerica. Così, uno dopo l'altro, i nostri eroi cominciano a cadere, anche se nessuno perde la sua dignità o si rifiuta di combattere fino all'ultimo.

Tra tutte le morti quella che mi ha maggiormente turbato è stata quella di gannicus: impossibile non piangere quando, ormai morente sulla croce, vede ancora una volta il suo amico enomao, l'uomo per cui lui, diventato ormai libero, decide di continuare lo stesso a combattere per i ribelli, trovando purtroppo una morte da schiavo. Bellissima anche la scena in cui si immagina di rivivere ancora una volta l'acclamazione della folla dell'arena: quello era gannicus, un gladiatore e un combattente nato.

E veniamo infine a Spartaco. Lo scontro faccia a faccia con crasso è esaltante, ma allo stesso tempo mentre lo guardo so che non posso sperare sull'esito finale. E invece, colpo di scena, quando ormai spartaco è allo stremo trafitto da 3 lance e in condizioni in cui nessun essere umano potrebbe sopravvivere, arrivano agron e gli altri a portarlo via e a donargli una morte da uomo libero. Davvero toccante la scena finale con il richiamo alla profezia di sura e la pioggia che scende, come se anche il cielo volesse piangere questo grande conduttiero che rimarrà per sempre nella storia come un capostipite della difesa della libertà.
Toccanti anche i titoli di coda con tutti i grandi protagonisti di questa serie e, su tutti, lui, Andy, il vero spartaco. :T_T: :T_T: :love:
Gratitude.

taaaaac

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
commosso anche io..  :nu:
anche se avrei preferito la morte per crocifissione più evocativa e con spartacus e con tutti i personaggi chiave in fila uno ad uno, compresi agron e crixus...

per il resto, al netto della perdita tragica di andy che di certo non poteva non avere ripercussioni, e al netto del cambio di ambientazioni che si sapeva rispetto alla prima stagione si sarebbe fatto sentire, secondo me avrebbero potuto e dovuto fare di più...

la computer grafica scadente ha pesato come un macigno, per me, su alcuno scelte estreme come la cava e la caduta dell'arena di capua, ad esempio...o inspiegabili le scelte di rappresentare il centro/sud italia come una spianata arida simil-sahara..

peccato perchè ad una prima stagione, più prequel, di altissimo livello, si sono aggiunte due stagioni così così...che sarebbero comunque grosso modo rimaste le stesse con andy..

Kroxighoor

• Michael Scott
    • Mostra profilo
Fermo restando che a me di questo eventuale spin-off non me ne può fregar di meno, vorrei far notare una cosa.

Xena, come hai detto tu stesso, nasce proprio da una costola di Hercules, nella cui serie il suo personaggio fungeva da antagonista  e risultava parecchio antipatica, proprio come Cesare in Spartacus.
Solo che nella serie a lei dedicata, Xena si è redenta e si è accaparrata il favore di tutti gli spettatori, risultando addirittura più amata la sua serie che non quella originale di Hercules. Ma perchè questo è potuto succedere? Solo perchè Xena è un personaggio inventato, e quindi gli autori potevano "giocarci" a loro piacimento. Giulio Cesare invece no, è un personaggio storico, è apparso in Spartacus giustamente come un bastardo antipatico, scaltro e abile in tutte le situazioni. Lui non si può redimere in un eventuale spin-off, se fai una serie storica la storia (a grandi linee) la devi rispettare, Giulio Cesare può stare solo dalla parte dei cattivi.

Questa è la grande differenza.
Certo, è ovvio che Xena nella sua serie sia diventata "buona" mentre i suoi esordi in "Hercules" la vedevano dalla parte dei "cattivi", questo è assodato.
Considero però Cesare un personaggio più "complesso" (come tutti quelli realmente esistiti) per vari motivi, a partire dalla definizione di "buono" e "cattivo"...dipende dal punto di vista.
Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone Bonaparte (per citare l'esempio di 3 grandi condottieri/conquistatori)...sono buoni o cattivi? E non è forse limitante definire le loro vite e gesta con semplici parole come "brava persona" e "cattiva persona"?
Prendi ad esempio i libri di storia...i romani erano un popolo raffinato (rispetto ai barbari che sottomettevano) e quando leggi le descrizioni, appunto, dei barbari (che so, i galli di cui lo stesso Cesare parla nel "de bello gallico") vedi che si parla di "selvaggi crudeli e rozzi" senza onore e "bon ton :XD: , il che forse ti fa provare "poca pena" nel momento in cui apprendi che erano stati sconfitti dai romani),i goti, i visigoti, gli unni, i longobardi, tutti presentati "al cospetto della nostra storia" come "uomini bestiali che, per assurdo, 'meritavano' le catene perchè privi di civiltà"...poi ci sono gli esempi opposti come le persecuzioni verso i cristiani in cui i romani diventano "cattivi e spietati" e i cristiani "poveri e miti agnelli perseguitati e macellati".
Eppure sempre di romani si parla, solo che il distruggere "dei barbari aggressivi, rozzi e violenti" li fa considerare "buoni" (soprattutto quando i barbari in questione volevano invadere Roma), il distruggere "inermi, indifesi e non violenti cristiani" li fa considerare "cattivi".
Certo, Spartacus ha dato una visione dei "barbari" per certi versi (ed in certi soggetti) nobile e "raffinata" più di quella dei romani (essendo una serie che parte da un punto di vista "pro ribelli" e non "pro padroni") per cui una serie "spin off" dovrebbe per forza di cose mostrare le varie tribù sottomesse da Cesare come "povere vittime della brama espansionistica romana" e far pertanto risultare Cesare come il "cattivo" che era anche nelle battaglie contro Spartaco.
Ma, e mi riallaccio a quanto detto prima, può un condottiero (anzi, forse IL condottiero, insieme a Gengis Khan ed Alessandro Magno) essere limitato in una monodimensionale definizioone di "buono" o "cattivo"?
Lo stesso Cesare visto in "Spartacus" è, per certi versi, più "buono" di Crasso (si intuisce che gli dispiace per la sorte di Kore, prova pietà per la romana moribonda-che poi finisce-a Sinuessa, ha a cuore la vita dei soldati romani che invece Crasso non esita a uccidere con catapulte e baliste)...ovviamente il suo concetto di "nobiltà d'animo" p figlio del gran modo di pensare dell'epoca, ossia, "romani=uomini di serie A-non romani=uomini di serie B".
Per questo, secondo me, una serie su Cesare dovrebbe essere a parer mio "asettica", cosa difficile ma non impossibile a mio parere.

Chiedo scusa per il wallpost  :rofl:
« Ultima modifica: 14 April 2013, 19:31:04 da Kroxighoor »
You're even fucking, uglier than I am now. What did they do to you? Doesn't matter. That's not how it ends for you, brother. 
You know who's coming for you...you've always known.

SERIE ATTUALMENTE SEGUITE: Vikings, Legion, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. , Daredevil, Legends Of Tomorrow, Jessica Jones, Arrow, Gotham, The Flash, Black Sails, The Strain, Il Trono Di Spade, American Horror Story, Sleepy Hollow, The Knick, Supernatural, The Walking Dead, Salem, Penny Dreadful, Outcast, Shameless, Delitti In Paradiso.

janps

• Aspirante Kleenex
  • Saul Goodman
    • Mostra profilo
bellissimo finale. poi Andy...

la serie ogni tanto mi stancava, infatti in vista del finale ho fatto una minimaratona di 5 episodi arretrati che avevo.
pero' dopo 4 anni intensi ti affezioni davvero tanto.

pep96

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Puntata immensa. Serie Immensa. Tutto perfetto, niente è fuori posto, partendo dal titolo della puntata "Victory" passando per le morti dei personaggi  :bYe: e finendo con i " due " Spartacus, tutto impeccabile.

Serie che a mio parere oltre che ad intrattenerci, in un certo senso sottolinea anche alcuni ideali... Spartacus non è morto a caso da "Free Man".

Un grazie sentito a tutti, da Andy :T_T: a Liam (che ho davvero apprezzato in questa ultima stagione), alla Starz, al Cast e a DeKnight che ci hanno regalato una delle serie (pur con le sue pecche) migliori degli ultimi tempi (almeno di quelle che io abbia visto). E ovviamente i nostri amati traduttori ;)

Adesso aspetto la versione in Italiano che andrà in onda a Maggio su Sky, cosi me la riguardo tutta.

I AM SPARTACUS!  :riot:
« Ultima modifica: 14 April 2013, 20:16:48 da pep96 »
Sto seguendo:
Sto aspettando: Better Call Saul(S6) Stranger Things(S4) Sex Education(S4) The Boys(S3) The Witcher(S3) The Mandalorian(S3) His Dark Materials(S3) Tribes of Europa(S2) Upload(S2) The Wheel of Time(S2) The Last of Us(S1)
Concluse: Breaking Bad,Spartacus,Touch,How I Met Your Mother,Revolution,Intruders,House,The River,Terranova,Helix,Falling Skies,Under The Dome,Extant,Defiance,Les Revenants,The Knick,The Leftovers,The Strain,Teen Wolf,Black Mirror,The Last Man on Earth,Wayward Pines,TBBT,Travelers,The OA,Chernobyl,Silicon Valley,Mr.Robot,The 100,Dark,Altered Carbon,Future Man,Utopia,The End of The F***ing World,Disenchantment,Tales from the Loop,GoT,Atypical,The Queen's Gambit,Gomorra,Squid Game,La Casa de Papel,Maid
Abbandonate: Zoo,Fortitude,The Librarians,Outcast,FTWD,TWD,Westworld,The Rain,Tredici,3%,Into the Night

thehive88

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Fermo restando che a me di questo eventuale spin-off non me ne può fregar di meno, vorrei far notare una cosa.

Xena, come hai detto tu stesso, nasce proprio da una costola di Hercules, nella cui serie il suo personaggio fungeva da antagonista  e risultava parecchio antipatica, proprio come Cesare in Spartacus.
Solo che nella serie a lei dedicata, Xena si è redenta e si è accaparrata il favore di tutti gli spettatori, risultando addirittura più amata la sua serie che non quella originale di Hercules. Ma perchè questo è potuto succedere? Solo perchè Xena è un personaggio inventato, e quindi gli autori potevano "giocarci" a loro piacimento. Giulio Cesare invece no, è un personaggio storico, è apparso in Spartacus giustamente come un bastardo antipatico, scaltro e abile in tutte le situazioni. Lui non si può redimere in un eventuale spin-off, se fai una serie storica la storia (a grandi linee) la devi rispettare, Giulio Cesare può stare solo dalla parte dei cattivi.

Questa è la grande differenza.
Pur capendo benissimo quello che dici io non mi trovo per niente d'accordo con te. Come dici te la storia in questo tipo di serie tv la rispettano a grandi linee, quindi possono aggiungere quello che vogliono per far apparire un personaggio come un eroe o come un essere spregievole. Pensi sarebbe stato difficile raccontare la storia di spartacus dal punto di vista dei romani facendolo apparire come un selvaggio assassino? Io credo proprio di no.
Avevo iporizzato un possibile spin off sul personaggio di Cesare appena il bambinetto lo aveva stuprato, che secondo me sarebbe potuto servire come atto di redenzione del personaggio, che fino a quel momento non è che fosse visto molto bene.
Per come è finita la serie però nessun romano ne è uscito con molta dignità, anche crasso alla fine è scappato come un vigliacco e Cesare è rimasto ben lontano dallo scontro con gannicus fino a quando i suo soldati non lo aveno già praticamente sconfitto...questo in prima battuta mi fa dubitare del possibile spin off, secondo me avrebbero dovuto uscirne con un po più di dignità, in modo da poter essere visti in modo almeno un po diverso dal pubblico, pero va detto poi che comunque è strano che il personaggio di Pompeo venga presentato solo per essere posto come antagonista di cesare e crasso negli ultimi 5 minuti (se ne era solo parlato)...Infatti se non volessero almeno lasciare la possibilità di un eventuale spin off tutta la parte in cui compare non avrebbe alcun senso di esistere.
« Ultima modifica: 14 April 2013, 20:27:33 da thehive88 »

meimi75

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Pur capendo benissimo quello che dici io non mi trovo per niente d'accordo con te. Come dici te la storia in questo tipo di serie tv la rispettano a grandi linee, quindi possono aggiungere quello che vogliono per far apparire un personaggio come un eroe o come un essere spregievole. Pensi sarebbe stato difficile raccontare la storia di spartacus dal punto di vista dei romani facendolo apparire come un selvaggio assassino? Io credo proprio di no.
Avevo iporizzato un possibile spin off sul personaggio di Cesare appena il bambinetto lo aveva stuprato, che secondo me sarebbe potuto servire come atto di redenzione del personaggio, che fino a quel momento non è che fosse visto molto bene.
Per come è finita la serie però nessun romano ne è uscito con molta dignità, anche crasso alla fine è scappato come un vigliacco e Cesare è rimasto ben lontano dallo scontro con gannicus fino a quando i suo soldati non lo aveno già praticamente sconfitto...questo in prima battuta mi fa dubitare del possibile spin off, secondo me avrebbero dovuto uscirne con un po più di dignità, in modo da poter essere visti in modo almeno un po diverso dal pubblico, pero va detto poi che comunque è strano che il personaggio di Pompeo venga presentato solo per essere posto come antagonista di cesare e crasso negli ultimi 5 minuti (se ne era solo parlato)...Infatti se non volessero almeno lasciare la possibilità di un eventuale spin off tutta la parte in cui compare non avrebbe alcun senso di esistere.
Assolutamente d'accordo soprattutto sul presentare Pompeo , potevano evitare tutto il dialogo perchè messo così non da nulla alla storia ma darebbe molto ad uno spin off
Gratitude brothers ...

pep96

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Assolutamente d'accordo soprattutto sul presentare Pompeo , potevano evitare tutto il dialogo perchè messo così non da nulla alla storia ma darebbe molto ad uno spin off

Sarà pure l'amarezza per il finale della serie, ma se proprio si deve fare questo spin-off, sarebbe stato meglio fare questa terza stagione con la caratterizzazione di Crasso, e l'ultima la successiva con la caratterizzazione di Pompeo, ne avrebbero tratto vantaggio alcuni eventi (morte di Crixus) presentateci in una puntata...

PS Io non parlerei di spin-off...non mi va di accostarlo a Spartacus
Sto seguendo:
Sto aspettando: Better Call Saul(S6) Stranger Things(S4) Sex Education(S4) The Boys(S3) The Witcher(S3) The Mandalorian(S3) His Dark Materials(S3) Tribes of Europa(S2) Upload(S2) The Wheel of Time(S2) The Last of Us(S1)
Concluse: Breaking Bad,Spartacus,Touch,How I Met Your Mother,Revolution,Intruders,House,The River,Terranova,Helix,Falling Skies,Under The Dome,Extant,Defiance,Les Revenants,The Knick,The Leftovers,The Strain,Teen Wolf,Black Mirror,The Last Man on Earth,Wayward Pines,TBBT,Travelers,The OA,Chernobyl,Silicon Valley,Mr.Robot,The 100,Dark,Altered Carbon,Future Man,Utopia,The End of The F***ing World,Disenchantment,Tales from the Loop,GoT,Atypical,The Queen's Gambit,Gomorra,Squid Game,La Casa de Papel,Maid
Abbandonate: Zoo,Fortitude,The Librarians,Outcast,FTWD,TWD,Westworld,The Rain,Tredici,3%,Into the Night