Epico.
Ecco come definirei questo finale.
Tutto, dall'inizio alla fine, ma in particolare dal confronto Spartacus/Crasso e poi tutta la battaglia, col confronto stavolta in battaglia tra i due e tutto ciò che ne consegue.
Io non avrei ripudiato a priori la possibilità di un finale aperto per Spartacus, ma alla fin fine forse è stato meglio seguire la storia senza lasciare spiragli, ma pur sempre lasciando in vita qualcuno.
Gannicus stoico come sempre, ma la crocifissione è stata un duro colpo.
Naevia, mi dispiace, ma malgrado l'abbia trovata un pochino meno insopportabile del solito in questi ultimi due episodi ho più gioito che altro quando è morta.
Passando ad un bilancio generale, questa è stata la mia prima serie storica e direi che non è stato affatto una brutta prima.
Solo nelle prime puntate (che, malgrado BaS sia quasi collettivamente considerata la stagione migliore, non erano chissà che per quanto mi riguarda) l'ho vista come una trashata tutto sangue e sesso, poi l'opinione è cambiata...ma anche no.
è innegabile che l'aspetto "trash" o perlomeno "esagerato" sia fondamentale in questa serie, ma non è tutto.
Non mi ha portato una reazione emotiva come ad altri, probabilmente perchè ho visto l'intera serie in meno di due settimane mentre molti l'hanno vista in anni, non è riuscita a farmi scendere la lacrimuccia ma mi ha emozionato.
Tributo doveroso al grande Andy, ma alla fine di tutto bisogna anche spendere buone parole per il suo sostituto, mai apprezzato quanto il suo successore (e questo vale anche per me) ma che si è impegnato e di questo bisogna dargliene atto. Grazie anche a te, Liam.
Non l'ho mai usata ma per una volta ci vuole:
.gif)