Gia l' inizio è dinuovo una manovra inaspettata! La strategia dei ribelli di spacciarsi ognuno per Spartacus è GENIALE, e fa sperare in un finale diverso!
I primi 10 minuti scorrono via come al solito. Un po di sangue un po di sesso, qualchè chiacchiera e poi verso il 13esimo minuto le cose prendono una piega epica, ma malinconica. Il discorso di Spartacus! il preludio all' ultima battaglia.
Un GRANDIOSO FACCIA A FACCIA tra Spartacus e Crassus. Inaspettato ma davvero geniale.
Ultimi discorsi permeati tutti da grande tristezza e poi più meno dopo la prima mezz ora, i due eserciti a confronto: che il massacro abbia inizio.
Dopo la prima genialata dei ribelli sembra quas impossibile che essi vengano sconftti. La grata nascosta, i soldati romani che muoiono cadendoci dentro o venedo infilzati dalle frecce. I ponti nascosti sotto la sabbia, sembra tutto perfetto ma..
Crasso è disposto a sacrificare i suoi stessi soldati in onore della guerra e al minuto 33esimo
1)la prima vittima importante nelle schiere dei ribelli. RIP
Poi altra svolta a favore dei ribelli, Gannicus e i suoi a cavallo attaccano da dietro a sorpresa usando catapulte contro gli stessi romani! un momento di gloria, spezzato sul nascere.
2) L'amico nero di Nazir è la seconda importante vittima tagliato quasi in due. RIP.
Minuto 36: Spartacus e Crasso si scontrano e per quanto so che è inutile sperarlo esulto quando Spartacus lo scaraventa giu dal cavallo e grido AMMAZZALO come se potessi cambiare gli eventi della storia.
Naturalmente Crasso viene portato in salvo dai suoi mentre Gannicus affronta Giulio Cesare. Sarà lui il prossimo a lasciarci?
Ragà non vi dico che emozioni provo durante queste scene, un misto di paura e adrenalina... pazzesco! Sopratutto quando spartacus insegue Crasso con i suoi soldati e come un' animale li fa fuori uno alla volta. Grandissimo momento per lui! E P I C O.
3) Intanto al minuto 39 un altro grande personaggio ci lascia! RIP SAXA!
muore quasi felice nelle braccia di Gannicus! Intanto Spartacus affronta esausto Crasso stesso! No non puo morire contro Crasso
4)minuto 41: Naevia maciullata da Giulio Cesare che con un malefico sorriso la trafigge. RIP
Sempre con quel odioso sorrisetto da bullo, tramortisce Gannicus che accerchiato da dozzine di Soldati romani non ha più scampo!
Ragà ho un cruopo allo stomaco! Che schifo! ODIO CESARE e non ditemi che faranno davvero sta merda di spin off con lui perchè non la guarderei, stronzo di merda.
Poi il combattimento di Spartacu e Crasso. NO VOI NON POTETE CAPIRE, un combattimento animalesco, Crasso affera la spada con le mani spartacus pure... sangue dapertutto, Spartacus si appresta ad ucciderlo ma viene trafitto da tre lance al minuto 44! Romani da dietro lo sorprendono Crasso gli vuole dare il colpo di grazia ma accorrono Agron e Nazir! MERDA!
Non potete capire come mi sento, nauseato, inerme...

Tutti quei flashback: la moglie Varro
Non ho mai sofferto tanto durante la visione di una serie TV! MAI! neanche con i Sons!
vedere crocifisso Gannicus mi fa venire le vertigini e conati di vomito solo 4 minuti dopo
5) RIP Gannicus, che muore crocifisso sotto l'occhio vigile di Onomeus e gli applausi dell' ARENA.

6) Minuto 55: Il cielo si oscura e Spartacus ci lascia. Ci lascia da UOMO LIBERO! ADDIO, addio Liam addio Andy addio al personaggio che avete entrambi interpretato in modo sublime. ADDIO SPARTACUS: simbolo di libertà e di ribellione. R I P
E finisce cosi! con Agron vivo e Nazir al suo fianco. con un pugno di ribelli che vedono spuntare un barlume di luce dopo tutta questa carneficina.
Titoli di coda E P I C I, ci sono tutti, ma davvero tutti di tutte le stagioni. Straziante, triste, epico, mitico!!!!!! ultima immagine: il nostro caro Andy che per l'ultima volta urla all' arena: I'm SPARTACUS. Poi il sipario si chiude...
MALEDIZIONE!
Non so cosa mi aspettassi... ma è stata dura. sono emotivamente distrutto. Grande Serie... unica nel suo genere, grandissime emozioni. finisce tutto addio Spartacus...
Grazie agli autori. Grazie a Starz. Grazie sopratutto ai subbers di questo sito!
Grazie a tutti voi che avete commentato insieme, grazie alla bord e grazie al vero uomo "spartacus" che molti anni fa ha lottato per la sua libertà.
Vedremo se Da Vincis Deamon potrà almeno in parte colmare questo grande vuoto... ma non penso proprio.