Ma perchè ci deve essere un antagonista per forza?
Boh, sarà che a me è sempre importato poco delle varie lotte tra gangs, le ho sempre considerate "collaterali" alla storia principale, la storia di un ragazzo che vuole capire chi è oltre a quello che gli è stato insegnato nella sua cultura, oltre all'eredità dei suoi genitori, oltre a chi la sua ragazza vorrebbe che fosse, un ragazzo che cerca di fare le cose al meglio delle sue possibilità sfruttando la sua intelligenza e che cerca di costruire un futuro migliore per i suoi figli.
Io ho questa idea che al giorno d'oggi sia difficilissimo rappresentare in maniera credibile alcuni temi fondamentali dell'uomo quali la vendetta, la giustizia, il tradimento e tanti altri presenti nella serie, ambientandoli in una situazione contemporanea e di tipo "occidentale" (non trovo un altro termine, perdonatemi. Intendo indicare la nostra società, di stampo americano. Questo perchè non ho la minima idea di come possano funzionare altre realtà) senza scendere nella "soap". Sutter ci riesce benissimo.
Provate a godervi questo aspetto della serie, tanto nelle ultime 6 stagioni non sono mancati nè i colpi di scena, nè le situazioni geniali, nè le scene fatte ad hoc. Perchè secondo me è per questo che Soa è un capolavoro...non perchè c'è un cattivo veramente cattivo che fa dannare i cattivi/buoni e si vengono a creare un sacco di scene di azione con vari morti e colpi di scena e furbate pazzesche da parte di Jax e doppi tripli quadrupli giochi ecc ecc ecc. Questo l'abbiamo già visto. Io l'ho già visto.
Io non vedo l'ora di vedere chi è Jax ora, senza Tara che ha sempre rappresentato, secondo me, la parte di Jax che voleva andarsene da Charming. Quando avevano 19 anni e lei è andata via lui ha scelto di restare, di far parte del club, da quel momento in poi secondo me Tara ha rappresentato per lui un'altra vita, è come se la parte di lui che volesse staccarsi dal club si fosse allontanata da lui e appiccicata a Tara. Per questo lui non l'ha mai dimenticata, per quello che rappresentava. Ha sempre visto in lei la via d'uscita, tutto quello che avrebbe potuto essere.
Ora mi chiedo: riuscirà Jax a trovare questa parte in se stesso oppure è morta per sempre?
Clay. Clay era tutto quello che Jax non avrebbe voluto diventare. Poi è diventato qualcuno a cui ispirarsi. Poi è diventato il punto focale per tutto l'odio...l'odio, la rabbia per la morte del padre, la rabbia per la vita a cui Jax è stato destinato, che avrebbe potuto essere diversa...è diventato il capro espiatorio per tutto ciò che è andato diversamente da come Jax avrebbe voluto.
E' davvero morto Clay? Secondo me è un fantasma, sempre ad aleggiare sullo sfondo, forse più presente del fantasma di JT, perchè JT non è che il ricordo di un ragazzino, pagine di ideali su come le cose avrebbero dovuto essere e non sono mai state, Clay è un modello in carne e ossa, qualcuno con cui confrontarsi.
Io ho enormi aspettative per questa Season finale...e non riguardano nemici, sparatorie, inganni.
Non ho trovato nessun'altra serie che riuscisse a trasmettermi così tanto. Mi mancherà.