Autore Topic: Batteria, come preservarla?  (Letto 722 volte)

elwen88

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Batteria, come preservarla?
« il: 20 November 2016, 10:45:20 »
Buon giorno a tutti,
non mi sembra di aver visto una discussione sul tema e quindi ne ho creato una nuova (mi scuso se è un doppione). La domanda a cui stavo cercando risposta è quella del titolo: come evitare di far fondere la batteria di un cellulare nuovo nel giro di un anno?

Ho comprato oggi un cellulare Huawei P9 e mi stavo chiedendo come mi dovrei comportare con la nuova batteria LiPo 3000 Mah. Leggendo  un po' su internet sono rimasta abbastanza confusa, nel senso che ci sono molti consigli ma tutti contraddittori. I punti di incontro sono i seguenti:

• Non far mai scaricare la batteria del tutto
  • Evitare che si surriscaldi
  • Non tenerla a caricare dopo che ha finito la carica

Le domande che mi rimangono sono: è vero che devo evitare anche che scenda sotto il 50%? E' meglio una carica unica oppure attaccarlo di tanto in tanto durante la giornata? Da qualche parte poi ho letto anche che andrebbe tenuto tra il 20% e il 70%, da altre parti ho letto un'altra cosa ancora... qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Anche perché per cambiare la batteria di questo telefono dovrei per forza portarlo in assistenza o comunque da qualche rivenditore, quindi vorrei farla durare il più possibile  :T_T:
Currently watching: Mr. Robot, The Crown, Big Little Lies, Stranger Things, Suits, The Good Place, Nashville, Brooklyn Nine-Nine, New Girl, Younger, Girlboss,  UnReal, The Late Late Show with James Corden, Our Girl, Victoria, Poldark, Fleabag, 13 Reasons Why, Shameless US, Medici, Good Behaviour, Imposters, The A Word, The Arrangement, Game of Thrones, Sneaky Pete, Mozart in the Jungle.

On Hold: Once upon a time, Teen Wolf, Supergirl, The Flash, Arrow, This is us, Outlander, Jessica Jones, Daredevil, Legion, iZombie, Prison Break, Chicago Fire, Chicago PD, Timeless.

Watched: The O.C., Alias, Felicity, Miranda, The Newsroom, Pitch, Gilmore girls, Gavin and Stacey, Scrubs, Skins, Veronica Mars, The Office, Parks and Recreation, Lost, Revenge, Freaks and Geeks, Hart of Dixie, Everwood, Suburgatory, Manhattan Love Story, Selfie, Malcom in the Middle, 30 Rock, Buffy, Galavant & others

Rotang14

• Visitatore
Re: Batteria, come preservarla?
« Risposta #1 il: 20 November 2016, 10:51:34 »
Le domande che mi rimangono sono:
1) è vero che devo evitare anche che scenda sotto il 50%?
2) E' meglio una carica unica oppure attaccarlo di tanto in tanto durante la giornata?
3) Da qualche parte poi ho letto anche che andrebbe tenuto tra il 20% e il 70%, da altre parti ho letto un'altra cosa ancora.
La 1 e la 3 ti dico subito che, secondo me, non hanno molto senso... L'unico vincolo delle Lipo è non farle scaricare del tutto, ma la maggior parte dei telefoni che le montano fanno spegnere il telefono quando raggiungono il 2-3% rimanente di batteria, evitando così la scarica totale.

Il 2 invece è quello più dibattuto, ognuno dice la propria a quanto pare :asd: In un AMA su Reddit, uno del campo di batterie, chimica ed affini diceva che non cambia nulla su quando la si ricarica e di quanto la si ricarica... Nel dubbio io ho ormai ho l'abitudine di ricaricarla "in un colpo solo", ho pure un powerbank per ricaricarla del tutto quando sono fuori casa :zizi:

elwen88

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 November 2016, 10:56:52 »
La 1 e la 3 ti dico subito che, secondo me, non hanno molto senso... L'unico vincolo delle Lipo è non farle scaricare del tutto, ma la maggior parte dei telefoni che le montano fanno spegnere il telefono quando raggiungono il 2-3% rimanente di batteria, evitando così la scarica totale.

Il 2 invece è quello più dibattuto, ognuno dice la propria a quanto pare :asd: In un AMA su Reddit, uno del campo di batterie, chimica ed affini diceva che non cambia nulla su quando la si ricarica e di quanto la si ricarica... Nel dubbio io ho ormai ho l'abitudine di ricaricarla "in un colpo solo", ho pure un powerbank per ricaricarla del tutto quando sono fuori casa :zizi:

Grazie mille  :urra:
Currently watching: Mr. Robot, The Crown, Big Little Lies, Stranger Things, Suits, The Good Place, Nashville, Brooklyn Nine-Nine, New Girl, Younger, Girlboss,  UnReal, The Late Late Show with James Corden, Our Girl, Victoria, Poldark, Fleabag, 13 Reasons Why, Shameless US, Medici, Good Behaviour, Imposters, The A Word, The Arrangement, Game of Thrones, Sneaky Pete, Mozart in the Jungle.

On Hold: Once upon a time, Teen Wolf, Supergirl, The Flash, Arrow, This is us, Outlander, Jessica Jones, Daredevil, Legion, iZombie, Prison Break, Chicago Fire, Chicago PD, Timeless.

Watched: The O.C., Alias, Felicity, Miranda, The Newsroom, Pitch, Gilmore girls, Gavin and Stacey, Scrubs, Skins, Veronica Mars, The Office, Parks and Recreation, Lost, Revenge, Freaks and Geeks, Hart of Dixie, Everwood, Suburgatory, Manhattan Love Story, Selfie, Malcom in the Middle, 30 Rock, Buffy, Galavant & others

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 November 2016, 10:58:06 »
Grazie mille  :urra:
E di che, non prenderle come verità assoluta perché pure io mi baso su quello che si dice in giro.
Come anche l'amletico dubbio "Ricaricare tramite pc o direttamente dalla corrente?" :XD: