Forse posso togliervi io i dubbi sul matrimonio, seguitemi bene:
1) se avete visto i film di superman di christopher reeve, c'è un punto del finale del 2 o 3 ora non ricordo, in cui lois e clark si dovevano sposare, lui le racconta che è superman ecc, ma alla fine del film lui decide ke per la sua incolumità, sia meglio lasciar perdere per il momento quindi, la bacia e LEI DIMENICA TUTTO, molto probabilmente è un potere temporaneo ke Jor-El gli ha attributi al tempo in alaska, xkè nn mi pare che sia uno dei poteri di superman
;
2) da quando clark-smallville diventa superman, fino al periodo temporale in cui cloe legge il fumetto, dove i due sulle scale dicono ke è venuto il momento di sposarsi, sono passati 7 anni;
Bene, stabilito questo, il finale di smallville, è temporalmente parlando + avanti dei film di superman dove appunto clark e lois non si sposano mai, ma in questo finale di smallville pare proprio che lo stiano facendo.
Ditemi se è sbagliato il mio ragionamento 
Non è proprio così, anzi, direi che non è per niente cosi.
Per quanto riguarda il film, tu citi la versione di Richard Lester che dopo aver preso il II° capitolo in mano del Kryptoniano, decise di cagarci sopra(chiedo scusa per il colore dell'espressione ma non ne avevo altre).
Inventò di sana pianta il potere del bacio con effetto amnesia e poi la scena iniziale dell'attentato alla Tour Eiffel con la bomba nucleare nell'ascensor, che esplodendo nell'universo libera Zod, Ursa e Non (MA PER CORTESIA, mi sto mangiando il fegato per non aggiungere altri commenti)
Per quanto riguarda il Richard Donner director's cut, che sarebbe il naturale seguito del primo capitolo (tra l'altro girato da Donner quasi in contemporanea, e poi licenziato pre problemi non riguardanti la pellicola) prevedeva delle scene totalmente diverse, molto più sensate, e senza ombra di dubbio attententi al primo capitolo.
Per iniziare la zona Fantasma viene rotta liberando i Kryptocriminali a causa del missile che superman lancia nello spazio (missile con il quale Lex voleva far crollare la faglia di San Andreas nel primo capitolo).
Per il vuoto di memoria poi, li si tocca il ridicolo, perchè vuoto di memoria non è, quanto un tornare indietro agli accadimenti, infatti Kal, ripete quello fatto nel primo facendo ruotare la terra al contrario per tornare indientro a prima che clark raccontasse tutto a Lois.
Per il punto del matrimonio, sono strasicuro che Clark/Superaman/Kal-el, si sposa con Lois, ricordo l'immagine a fumetti di lui che la porta in volo vestita da sposa, ma su questo dovrebbe venire in mio aiuto Aquila che sicuramente saprà dirti numero serie e quant'altro, e potra senz'altro correggere eventuali baggianate scritte da me qui sopra.
Aquila, Ti ringrazio anticipatamente.
ps: dimenticavo quasi;
la Fortezza della solitudine non è affatto in ALASKA ma al polo nord, o in Artide che dir si voglia