Sinceramente credo che la discussione sui paradossi temporali stia leggermente degenerando...
Non abbiamo mai viaggiato nel tempo, quindi non sappiamo cosa succederebbe se andassimo nel futuro.
Quindi se è successo cosi in questa puntata se ci va bene lo prendiamo per buono, ma non si puo fare una discussione senza portare delle prove a supporto della tesi.
E ovviamente le prove non esistono, quindi secondo me non ha senso continuare a discutere...altrimenti potremmo dire che Marty mc Fly non doveva impedire che suo figlio venisse arrestato nel futuro perchè tanto lo succedeva lo stesso...non ha senso
Vabbè, dire che sta degenerando è esagerato, stiamo solo dibattendo e scambiandoci opinioni in modo civile, dov'è il problema.
Tornando ad aquila, ho rivisto il sogno di cui parla (inizio dell'ultima puntata della stagione 9) e lì siamo nel 2013, 4 anni prima di quanto visto ieri, ma questo conta poco.
Quello che conta è che, ancora una volta, secondo me il sogno serviva in quel momento come il viaggio di Clark nel futuro serviva ieri.
Cioè: Clark sa benissimo quello che è destinato a diventare, glielo dicono tutti, gliel'ha detto Dr. Fate e se lo sente ripetere in continuazione non solo da gente che ha visto il futuro. Dunque, in quest'ottica, non avrebbe bisogno di nessun sogno e di nessun viaggio temporale... Il problema è che invece Smallville vuole dare l'idea dell'eroe IN DIVENIRE e delle difficoltà incontrate da Clark nel divenire quello che sa di essere. Purtroppo ha già sperimentato come le sue scelte possono drasticamente cambiare il futuro e dunque, di certo, lui non può stare tranquillamente seduto nel suo fienile aspettando gli eventi, aspettando che arrivi il 2011 (o quello che è), di mettersi il costume e quant'altro. Il futuro deve costruirselo giusto?
Per costruirselo deve affrontare certe prove e queste prove possono essere superate con l'aiuto di persone, cose, ma anche sogni, visioni e viaggi nel tempo. Nella puntata finale della stagione 9 lui aveva bisogno di quel sogno per ricordare a sè stesso qual è il suo ruolo nella Terra e cosa quindi avrebbe dovuto fare per salvarla dalla minaccia di Zod. Allo stesso modo ieri ha avuto bisogno di quel viaggio nel futuro per rendersi conto ancora una volta di quello che deve diventare per la gente e per Lois, di come quindi deve comportarsi con loro, con Lois e come deve comportarsi con sè stesso, cominciando a perdonarsi... Clark SA benissimo quello che sta per diventare, ma ha bisogno di meritarselo e ha bisogno di capire, nei momenti bui, come vanno affrontate le sue difficoltà del presente per far avverare il futuro che gli viene mostrato di continuo.
E' come se te ti dovessi preparare un viaggio e dovessi prendere un aereo previsto ad una certa ora di un certo giorno. Sai che ci possono essere imprevisti, ma sai benissimo che il giorno dopo la partenza sarai nel luogo in cui avevi previsto. Non per questo però non ti informi su eventuali ritardi dell'aereo, problematiche legate al volo, al viaggio, ecc. Qui ci sono sogni premonitori e viaggi nel futuro, ma il concetto non cambia. Clark, in questo Smallville, HA ESTREMO bisogno di queste cose, ne è una prova il fatto che continua ad essere rimproverato da Jor El, addirittura vede suo padre che lo consola, ecc.
Clark Future questo lo sa benissimo e agisce di conseguenza perchè è conscio che senza queste linee-guida non sarebbe diventato quello che è nel 2017!