Autore Topic: [Commenti] Sleepy Hollow 1x12,13 -Indispensable Man, Bad Blood- (Season Finale)  (Letto 6548 volte)

Nemthi

• Scopamico di Bettaro
  • Carrie Mathison
  • FCJ
    • Mostra profilo
Finale bomba.
Del tutto inaspettato, risolleva di moltissimo il livello della serie che per me era già medio alto.
Alla Juventus vincere non è importante. È l'unica cosa che conta.

In fondo anche tu, sei solo un segno in più.

34

Rubina71

• Visitatore
Quello che mi chiedo é perché si nomina il purgatorio e non l'inferno ? Il purgatorio è un luogo di passaggio, dal purgatorio hai la speranza o certezza di andare in paradiso un giorno, all'inferno invece "perdete ogni speranza voi che entrate!" Ed in effetti il purgatorio mostrato in sleepy hollow mi ricordava piuttosto una sorta di inferno dantesco e non il purgatorio. Detto questo, bel finale al cardiopalma

espinal

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
ma solo a me il finale è sembrato una carrambata?? e tutto sommato poco coerente con le premesse.
ma resta una buona serie

Rommy87

• *
    • Mostra profilo
Quello che mi chiedo é perché si nomina il purgatorio e non l'inferno ? Il purgatorio è un luogo di passaggio, dal purgatorio hai la speranza o certezza di andare in paradiso un giorno, all'inferno invece "perdete ogni speranza voi che entrate!" Ed in effetti il purgatorio mostrato in sleepy hollow mi ricordava piuttosto una sorta di inferno dantesco e non il purgatorio. Detto questo, bel finale al cardiopalma
Anche nel Purgatorio di Dante i supplizi c'erano sepur in misura minore poichè c'era la Speranza di andare in Paradiso e le colpe non erano totalmente senza possibilità d perdono

Today

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Vabè che poi prendere un personaggio a caso e farne contemporaneamente sia il figlio di Ichabod che il secondo cavaliere non è tutto questo capolavoro di trama/sceneggiatura, anzi.. Comunque season finale doppio che si è fatto guardare con piacere.

Ah, l'avrò già fatto notare in altri episodi ma qui è evidentissimo: il 90% di questi 2 episodi è
(clicca per mostrare/nascondere)
I due mondi, uno che deve rimanere mentre l'altro promette di ritornare, dai su! Questa serie lo ricalca interamente, con la sola differenza che mentre li dovevano spiegare tutto scientificamente, qui è magia  :sooRy:

Vabè, ci vediamo l'anno prossimo  :ciao:

Agnese2710

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Citazione
Anche nel Purgatorio di Dante i supplizi c'erano sepur in misura minore poichè c'era la Speranza di andare in Paradiso e le colpe non erano totalmente senza possibilità d perdono

In realtà non so. la questione è più complicata.
Nel Purgatorio di Dante le anime erano sottoposte ai supplizi minori, ma con le preghiere dei cari potevano passare meno tempo in quel luogo, per questo tutti chiedono a Dante di pregare per loro.
E comunque era una questione temporanea.

Invece qui la cosa mi sembra propensa al perpetuo e non è ben chiaro perchè un demone lo governi (dovrebbe essere quantomeno neutrale come luogo o al massimo governato da un angelo no?) Questa è l'unica cosa che non ho capito manco io...

Deviling Master

• Max Black
    • Mostra profilo
In realtà non so. la questione è più complicata.
Nel Purgatorio di Dante le anime erano sottoposte ai supplizi minori, ma con le preghiere dei cari potevano passare meno tempo in quel luogo, per questo tutti chiedono a Dante di pregare per loro.
E comunque era una questione temporanea.

Invece qui la cosa mi sembra propensa al perpetuo e non è ben chiaro perchè un demone lo governi (dovrebbe essere quantomeno neutrale come luogo o al massimo governato da un angelo no?) Questa è l'unica cosa che non ho capito manco io...

Più che governato mi sembra che sia lì di passaggio a fare il bullo

Mireille Bouquet

• Sarah Manning
  • Hell yeah, it's Friday.
    • Mostra profilo
Il finale alla "sono tuo padre Luke" proprio non me l'aspettavo!!  :lol?:

Onestamente, dal trailer pensavo fosse una mezza minchiata (e per carità, sono la regina delle minchiate) invece è stato meglio di quello che mi aspettavo, la trama regge, sarà scontato il tema dell'apocalisse ma vabbè, in fondo la bibbia è una grande storia, vale la pena raccontarla.
Ichabod è troppo buffo (mi astengo da futili commenti sull'attore...ragazzi, non è colpa nostra se li scelgono così  :huhu:), il suo rapporto con Abbie mi piace, sembra una vera amicizia, per fortuna lui ha moglie così non ci snervano con le solite scenette tra protagonisti che si devono per forza innamorare. Non vogliatemene, ma l'amicizia è una cosa sacra  :zizi:

E poi John Noble migliora sempre tutto, che grande attore!  :pirurì:

Insomma, non sarà un capolavoro, ma è più che godibile, buoni effetti speciali, divertente e a tratti anche inquietante. Sono curiosa di vedere il seguto.

P.S Ma hanno preso lo stesso purgatorio di supernatural? Mah!  :ohoh:

Life is basically a fuedal struggle until you die.

I Am Legend

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Gioiellino.
Noble IMPREZIOSISCE tutto, che bello rivederlo all'opera :D

Unica piccola mia perplessità: possibile che l'APOCALISSE si fondi sul mondo di Ichabod???

Morte è l'amico cornuto, Guerra (gran colpo di scena, per carità) il figlio orfano non-morto... Pestilenza chi sarà, il vecchio prof del Liceo?

Questo aspetto si avvicina ad una forzatura, ma tutto va liscio, in generale  :OOOKKK:

ChrisZac

• Supporter Quartetto Infernale
  • Don Draper
  • Be comfortable in your own skin
    • Mostra profilo
Mah.. se vai a vedere, prendendola in senso generale, le predestinazioni/profezie/robevarie di solito colpiscono a nuclei familiari o clan o aree geografiche.  Nel senso che, se uno è predestinato, è ovvio che capiti tutto intorno a lui, altrimenti dovrebbe andare a pescare i fatti in giro per il mondo e rischierebbe di perdersene qualcuno. :distratto:

Exorcizamus te, Salachristulia!

Alla fine l'avrete capito: non ricordo mai nomi, posti, date, i titoli delle canzoni e dei film e dei libri, e un sacco di altre cose.. che al momento non ricordo.

Lit-ruh-lee

• Sarah Manning
  • you see but you do not observe
    • Mostra profilo
Non so che dire, se non che mi(ci) hanno cucinato per bene :jolly:

13 puntate, senza tirar troppo per le lunghe o tagliare corto;
caratterizzazione dei personaggi progressiva e naturale
(hanno trovato il modo di farci togliere un velo su ciascuno, e incuriosirci di più, poco per volta per puntata, senza strafare...un po' di Ichabod, un pizzico di Irving, un assaggio di Jenny...)
sovrannaturale, atmosfere gotiche, battute e dialoghi apparentemente solo leggeri- Crane vs tecnologia...vogliamo parlare dei suoi capricci per avere uno smartphone più bello e nuovo? - spassosi e ammiccanti, ma con un sentore di critica sociale [termine troppo forte? mmm...mi riferisco alla questione dell'acqua a pagamento, degli Starbucks ad ogni angolo, i 500 amici virtuali di Abbie contro i 7 compari di Ichabod] che me li hanno fatti apprezzare ad un livello meno "guarda come ti faccio gongolare, spettatore, montando una comica da viaggio del tempo dopo l'altra"  :zizi:

ce n'è un po' per tutti i gusti: sentimento, ma senza strafare, azione e a volte un po' troppe chicche storiche (va a finire che Abbie sembra una ricercatrice secchiona di lettere antiche... "l'ho studiato al liceo" anche io, ma insomma!  :XD:)

Poi John Noble, le faccette e le sfumature british di Mison - che gigioneggia, vabè, ma non è cheesy - ...l'ironia di aver come sceriffo il gran villain di Highlander?! quando ho visto la sua testa a terra, ho iniziato a canticchiare "who wants-to live-forevaaaa"  :distratto:

tutti gli ingredienti hanno contribuito a una solida credibilità, secondo me, e nonostante in tanti di "noi" ci fosse un iniziale scetticismo per questo menu preparato dalla Fox, confesso che ho già con l'acquolina per la season two  :sbava:

ONE TWO THREE...BBC

valentinarossi

• The Todd
    • Mostra profilo
in generale la serie mi è piaciuta.
specialmente il tono , leggero e godibile.
l unico difetto  l ho riscontato nel finale , che secondo me aveva troppo la struttura da videogioco:sparatorie a creature che svaniscono , botole che si chiudono e pietre che si devono incastrare per aprire portoni, passaggi in altre dimensioni.
mi sa che hanno appena venduto i diritti per farci un videogame.
per il resto molto carino.
azzardo che catrina si rivelerà una sola e che la sorella di abbie finirà con lo sceriffo.

Anita Blake

• The Todd
    • Mostra profilo
Serie davvero molto bella.
Non ci avrei mai scommesso all'inizio, considerata la difficoltà di sviluppare il tema introdotto dal film di Tim Burton.
Evidentemente, una sceneggiatura valida unita all'appeal dei personaggi ha operato il miracolo.
Aspetto con ansia la seconda  :riot:  :riot:  :riot:

eretria

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
All'inizio ci credevo poco e invece non ha (quasi) mai deluso, 13 puntate senza eccessivi riempimenti. Il finale mi è piaciuto, soprattutto apprezzo che facciano sembrare l'adesione al male come una scelta quasi volontaria (Abraham per vendetta, Jeremy per rabbia [?]) e non che presentino i 4 cavalieri come creature già esistenti da eoni ed eoni.
John Noble fa sempre piacere vederlo e il purgatorio faceva davvero paura!!
Seguo: Game of Thrones, Criminal Minds, Outlander, Sleepy Hollow, Sherlock

Sto recuperando: The Good Wife, Supernatural, Once Upon a Time, The Walking Dead (in programma), Vikings

Ho abbandonato: Glee, American Horror Story, Falling Skies, Homeland, Grimm

Ho terminato: ER, Streghe, Lost, Friends, Fringe, True Blood, Downton Abbey, Revenge

nalfein

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Quello che non ho capito e' stato perche' Henry ha fermato il demone-ex collega di Abbie nella tomba.
Sono tutti dalla stessa parte no? Possibile che uno non sapesse cosa fa l'altro?

Per il resto davvero non male...