Autore Topic: tesina!  (Letto 3691 volte)

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo
tesina!
« il: 11 April 2011, 19:52:34 »
ciao ragazzi, sto per affrontare l'esame di maturità e avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto.  :zizi: Guardando Skins mi è venuta l'idea di concentrare la mia tesina sugli adolescenti e i problemi che li coinvolgono. Secondo voi quali argomenti dovrei affrontare in modo più approfondito?
(clicca per mostrare/nascondere)

grazie 1000 per l'aiuto  :metal:

Clear eyes, full hearts, can't lose!
[Team No Expectations]

coopylee

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: tesina!
« Risposta #1 il: 12 April 2011, 21:34:10 »
Anche io ho la maturità quest anno :D
Argomento molto vasto e interessante, io personalmente mi concentrerei maggiormente sull'aspetto della giovinezza eterna, cioè l'immortalità della bellezza che fa parte di un' età adolescenziale dove la libertà la fa da padrona e sembra che il mondo ci appartenga! Io ci inserirei questi aspetti collegandoli ad un, per esempio, Oscar Wilde con Dorian Gray, ad un Pascoli con la sua idea del "fanciullo". Spero di esserti stata d'aiuto :)  Buon lavoro!

roberto88vv

• Annyong Bluth
  • Che vita sarebbe senza South Park?!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 April 2011, 23:20:14 »
che scuola fai? che maturità devi conseguire? ormai sono passati 5 anni da quando ho preso la maturità classica e la memoria non mi aiuta tantissimo, Se devi collegarti alla letteratura latina però credo che la scelta sia obbligata a Catullo! i romani erano piuttosto rozzi e pragmatici e nella loro letteratura più che altro parlavano di guerra e politica quindi non hai molta scelta.
Se devi trattare il greco invece hai l'imbarazzo della scelta. Nel teatro tragico greco troverai un'infinità di opere spettacolari. Se tratti il mito di Orfeo e Euridice puoi anche ricollegarti alla mitica 2x06 di Skins e trarne degli interessantissimi spezzoni di video.
Di letteratura italiana Sicuramente qualche autore del '900 che affronta tematiche legate al dolore e alla sofferenza (Ungaretti e Quasimodo con il loro meraviglioso stile ermetico, così moderno e criptico), Oppure Pirandello con i suoi viaggi nella mente umana (anche se non è totalmente attinente al concetto della gioventù). Ma se vuoi creare un capolavoro secondo me devi trattare quello che secondo me è il prototipo del metallaro: il grandissimo e attualissimo Giacomo Leopardi, il cantore delle sofferenze umane (funzione oggi affidata ad alcune branche del metal). Anche in questo caso potresti trarre da Skins delle meravigliose scene riguardanti Cassie, Sid o Franky.
In Filosofia puoi trattare Schopenauer (o come diavolo si scrive) se hai trattato Leopardi in letteratura italiana oppure Freud e la sua psicoanalisi (magari collegandoti a Pirandello in Italiano).
In Storia ti serve solo fantasia, puoi concentrarti sull'era moderna (dal '48 in poi) facendo in particolare riferimento ai moti giovanili degli anni '60 e a come in parte abbiano fallito ecc ecc... c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Con le materie scientifiche sarà difficile collegarti, per collegare un argomento di fisica con la tua tesi sui problemi giovanili ti ci vuole proprio una forzatura.
In storia dell'arte il Farei L'urlo di Munch (da ricollegare magari a Leopardi).

Cmq se ci dici che materie devi collegare e se hai qualche idea di base possiamo esserti molto più di aiuto

Se vuoi trattare lo schifo della politica (che oggi interessa particolarmente non solo i giovani ma tutti) è d'obbligo qualche scena tratta da "Gli Onorevoli" col grande Totò.
Se vuoi far notare come economicamente stiamo molto meglio di 40-50 anni fa è d'obbligo qualche scena de "I soliti Ignoti" di Monicelli.
Cmq hai scelto un bellissimo argomento per la tua tesi

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 April 2011, 23:44:06 »
ciao ragazzi, grazie 1000 per i vostri suggerimenti. Io frequento il liceo socio-psico-pedagogico quindi penso che baserò la mia tesina prettamente sul lato psicologico dei ragazzi di Skins e degli adolescenti in generale.
Pensavo di partire dalla teoria dello sviluppo psicosociale di Erikson, per arrivare a parlare dei vari problemi psicologici che molti adolescenti di ora si trovano ad affrontare come l'anoressia (Cassie nella prima stagione esprime il disagio magnificamente) o la motivazione scolastica, o il suicidio (Cassie e Effy in prima linea) ecc collegandomi a Freud e company :XD:. Pensavo di utilizzare libri come "l'epoca delle passioni tristi" e "l'ospite inquietante" (che tratta del nichilistmo di Nietzsche) per collegarmi a pedagogia e filosofia (portando Nietzsche appunto). Per quanto riguarda letteratura latina mi informerò meglio con la mia professoressa ma penso di seguire il consiglio di roberto88vv, e per Italiano utilizzerò Pirandello, infatti sto leggendo "i vecchi e i giovani" in quanto penso che tratti di un argomento molto attuale di confronto tra due generazioni e penso che si ricolleghi a quello che mi ha proposto copylee e che mi sembra interessante. Di inglese porterò Joyce con i Dubliners (anche se sto cercando qualcos'altro che mi convinca maggiormente) e penso che cercherò di presentare il telefilm nella sua lingua madre. Penso mi manchino Diritto e sopratutto Biologia (dato che voglio "sorprendere" il commissario esterno  :XD:). Grazie ancora  :hug:

Clear eyes, full hearts, can't lose!
[Team No Expectations]

roberto88vv

• Annyong Bluth
  • Che vita sarebbe senza South Park?!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 April 2011, 23:53:40 »
Per il latino credo sia una scelta obbligata, non ricordo un altro autore latino sensibile ad affari diversi da politica, denaro, carriera, e guerra. Riguardo Cassie non ti fermare alla sua anoressia, Cassie è molto di più, è un personaggio profondo e afflitto da una grande tristezza causata soprattutto dalla sua solitudine.
secondo me uscirà uno spettacolo di tesi, per me dopo il diploma dovresti pubblicarla qui sul forum di Skins Itasa

MidKnight

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 May 2011, 08:37:30 »
Buon lavoro e in bocca al lupo!
 :ciao:

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo