Autore Topic: [Commenti] Six Feet Under 5x12 - Series Finale  (Letto 30576 volte)

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
    • Il mio blog di recensioni cinematografiche
Re: [Commenti] Six Feet Under 5x12 - Series Finale
« Risposta #270 il: 16 September 2015, 17:44:08 »
mi piaceva di più l'immagine precedente, rendeva esattamente l'idea :XD: :XD:

La riposto

IMMAGINE
(clicca per mostrare/nascondere)

Wait For It

• Clara Oswald
  • "Everything's bad for something"
    • Mostra profilo
« Risposta #271 il: 2 November 2015, 00:07:38 »
"You can't take a picture of this. It's already gone."

Ho finito Six Feet Under.
Avevo iniziato questa serie un paio di anni fa ma, nonostante mi piacesse molto, per una serie di motivi la misi in pausa e, tra una cosa e l'altra, non l'ho più continuata. Almeno fino ad un mese fa, quando ho finalmente deciso di riprenderla dall'inizio.

Le prime due stagioni sono state belle come le ricordavo, nella terza c'è stato un leggero calo, la quarta non riesco ancora ad inquadrarla (tanti bei momenti ma anche parti che, a mio avviso, non sono state gestite al meglio) però è con questa quinta e ultima stagione che SFU raggiunge picchi elevatissimi, affermandosi come la mia serie preferita finora (non che ne abbia viste tantissime, a dire il vero).

Gli ultimi quattro episodi sono stati un crescendo continuo, coronato da un finale a dir poco magnifico. Ma permettetimi di andare con ordine, commentando brevemente queste puntate che precedono il gran finale:
- La nona si conclude con un pugno allo stomaco. Ora ho letto svariati commenti negativi contro Nate e, bene o male, ne comprendo (e parzialmente condivido) i motivi. Ciò non toglie che Nate sia stato il personaggio in cui mi sono immedesimato di più, avendo visto tanto di lui in me: la sua morte, quindi, è stata un vero colpo... ma nulla di paragonabile con il suo funerale.
- La decima è stata una puntata straziante che mi ha fatto scoppiare in lacrime e, per me, piangere per un evento di finzione è un qualcosa di più unico che raro... a rimarcare ancora una volta la "potenza" di questa serie.
- L'undicesima, invece, è stata più "soft" (ma non per questo meno bella, basti pensare al discorso immaginario tra Brenda e Nate che è veramente profondo) che prepara all'ultimo episodio.
- Ed eccoci al Series Finale: ci sarebbe tanto da dire (ed è già stato detto tutto nei commenti precedenti) per cui mi limiterò a ribadire che si è trattato di un episodio fantastico, fra i migliori che abbia visto.

Ho adorato la parte finale: il brindisi a Nate, I just want to celebrate (in perfetto stile SFU che ci ha abituati a questi divertentissimi siparietti folli e onirici), il momento dei saluti, "You can't take a picture of this. It's already gone." (adoro questa scena) e, ovviamente, la magnifica sequenza finale (che mi ha fatto piangere nuovamente... dannato SFU).
Proprio il finale (oltre a risultare bellissimo nella sua esecuzione: musica, regia, tutto perfetto... giusto il trucco e il parrucco stonano un po') rappresenta una perfetta sintesi della serie: ci ricorda che la morte arriva per tutti ma anche che, nonostante certi eventi sembrino difficili (se non impossibili) da affrontare, la vita continua. Ci ricorda che coloro che abbiamo amato (e che ci hanno dato tanto) non ci abbandonano mai veramente ma continuano a vivere in noi (significative, a tal proposito, le morti di Ruth e David).
Argomenti che forse potrebbero sembrare "banali", in quanto noti a tutti, ma rappresentati magnificamente.

Sicuramente SFU non è una serie perfetta (ha vari difetti, a mio avviso, nella gestione della trama... soprattutto nella terza e quarta stagione) ma possiede qualità che esulano dalle mere caratteristiche tecniche: SFU fa riflettere e crescere, arrivando ad essere una vera e propria esperienza catartica.
Six Feet Under mi ha dato tanto e, come ho detto prima, chi ti da tanto non ti lascia mai veramente.

P.S. Scusatemi per aver scritto tanto ma mi sono lasciato prendere la mano. Alla fine, non somiglia per nulla al post che avevo in mente prima di iniziarlo (essendomi focalizzato su aspetti totalmenti diversi mentre scrivevo) ma il punto chiave del discorso è lo stesso e credo lo si sia intuito: amo questa serie XD

"You can't take a picture of this. It's already gone"

Fr@ncesco

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 20 November 2015, 15:04:09 »
Ho iniziato la serie a settembre, e adesso mi ritrovo a commuovermi per il finale e per i protagonisti che mi mancheranno come se li conoscessi davvero. Vorrei non aver guardato l'ultima puntata perché è stata un colpo al cuore... :bYe: :T_T: :T_T: :T_T: :T_T:
Serie imperfetta ma fantastica.

A mente leggermente più lucida provo a tessere le lodi di questo prodotto, sicuramente pop, ma con significati assolutamente non scontati.
Il viaggio con i Fisher inizia di botto, persone apparentemente strambe e incasinate che sembrano cliché ma subito tutto cambia ed inizi ad amarli e capirli perché sono a conti fatti delle persone verosimili; in-coerenti, impaurite, problematiche ma con tanta voglia di vivere nonostante affrontino la morte ogni giorno. Più volte le puntate mi mettevano di buon umore perché le persone con la quale avevi a che fare in quei 50 minuti erano così legate alla vita da andare avanti nonostante tutto.
Questo telefilm è indubbiamente un percorso tortuoso e magnetico dove non puoi fare a meno di amare i Fisher:

Ruth e la sua dolcezza, la sua premurosità e testardaggine. L'essere la mamma chioccia che si sente ingabbiata e responsabile della famiglia, quando in realtà, tra i rimpianti, vorrebbe essere libera di vivere. Provo un affetto incredibile per lei. Ha una voglia di andare avanti che, se non avesse avuto impedimenti, l'avrebbe portata ad assomigliarsi sempre più alla sorella. Nota di merito anche per Bettina e la sua dirompenza.

Nate, forse il personaggio con cui ho legato meno, forse era anche questo l'obiettivo. Farti sentire per un attimo distaccato per analizzare meglio la situazione.

David e Keith con le loro problematiche in cui mi rivedo. Tenero uno, rude l'altro ma entrambi dimostrano il loro amore in modo differente. David fondamentalmente è un bambino che rincorre un sogno, con la testa tra le nuvole ma fortunatamente è controbilanciato da Keith. A volte mi è anche venuto il dubbio che stessero insieme quasi perché non trovavano di meglio, ma non sarebbero arrivati così lontani.

Brenda è nelle prime stagioni una donna fenomenale, con la sua voglia di psicanalizzare il prossimo e di affrontare i problemi in modo oggettivo. Si perde un poco successivamente, forse vittima delle vicende. Lei e suo fratello sono stati introdotti come due esseri in simbiosi ed in effetti è così, billy quasi sicuramente è l'unico uomo che riesce ad amare veramente. Piccola chiosa, la madre è uno spasso e la sua risata fantastica.  :XD:

Poi c'è Claire, ah, quanto amo Claire e il suo modo di affrontare la vita, è incasinata, malinconica, sognatrice, realista, un mix di intelletto e inettitudine straordinario. Il mio personaggio preferito in assoluto, in una delle scene finali migliori in assoluto.

Rico e family, non pervenuti, irritanti fino alla fine. L'unico che non digerivo, arrivista.

Ci sarebbe tanto da scrivere, dico solo che ricorderò ogni fisher come se fossero persone reali, di famiglia.
« Ultima modifica: 20 November 2015, 21:14:28 da Fr@ncesco »

sannythebest

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: 25 April 2016, 22:24:02 »
Ho visto i Soprano, ho visto Breaking Bad, ho visto Lost e chi ne ha più ne metta, ma nessuno ha un finale così emozionante
Ho pianto tanto..la morte che più mi ha distrutto è stata quella di David, personaggio a cui mi sono affezionato veramente tanto nel corso della serie anche se ho odiato qualche suo atteggiamento
Ho odiato Nate, ho odiato Brenda, ho odiato tantissimo Ruth ma quando la vedevo guardare la tv con lo sguardo nel vuoto mi scendevano le lacrime..angoscia pura
Porterò questa serie nel cuore
In Pari: The Good Doctor; Stranger Things; Better Call Saul; Gomorra; The 100; Narcos: Messico

In recupero: Suits; True Detective

Abbandonate: The Flash; Arrow; The Walking Dead; House of Cards; Teen Wolf; 13 Reason Why; Hart of Dixie

Concluse: Game of Thrones; Chernobyl; The Big Bang Theory; Daredevil; Narcos; Dexter; Twin Peaks; The Wire; Sherlock; The Vampire Diaries; Six Feet Under; Lost; I Soprano; Revenge; Il Capo dei Capi; Romanzo Criminale; The Secret Circle; La verità sul caso Harry Quebert; The Tomorrow People; Merlin; White Collar; Fringe; Chuck; Spartacus; Make It or Break It; TSLotAT; The O.C.; Smallville; Kyle XY; Veronica Mars; Gilmore Girls

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
    • IL blog
« Risposta #274 il: 30 June 2016, 15:40:38 »
Ho letto tutte le pagine di questo topic.

Aggiungo solo un aspetto che avete dimenticato, lo faccio in ritardo ma mi preme farlo.

Il finale è sublime al punto che regala anche perle nascoste incredibili.
L'ho visto e rivisto in continuazione grazie a youtube (e continuerò a farlo).

Avete fatto caso ad esempio che con il nuovo compagno David mangia, ad un matrimonio, tre pezzi di torta?
Lo aveva già fatto con Keith, al matrimonio di Nate, la terza sarebbe andata a chi finiva prima la sua prima porzione.
Lo stesso David che una volta fa un discorso su come non ci stia al fatto che la vita sia un dover sostituire le persone come fossero oggetti.
Rivendendo Keith magari pensa di averlo fatto e così il suo cuore si ferma.

Avete fatto caso che Brenda sembra avere il Parkinson?
Questa interpretazione è molto personale ma secondo me potrebbe riferirsi che è morta vittima dei suoi peccati di lussuria, iniziati quando fece quel "lavoretto" manuale ad un cliente quando era massaggiatrice.

Avete fatto caso che Claire incontra Ted al funerale di Ruth?
Come Billy fa notare allo stesso Ted anni prima che Brenda ha incontrato Brenda.

Avete fatto caso che Federico prima di morire si tocca il braccio?
Non vi ricorda forse Nate?

Avete visto che Maja al matrimonio di David e Keith ha la scimmietta in mano?
La stessa che trova Ruth in lacrime in cucina.

Molti altri dettagli sono più evidenti e lampanti ed è fantastico che ci spieghino anche la storia di tutti i personaggi principali, facendoci intuire il proseguo della loro vita fino alla morte.

Questa serie è sicuramente, oggettivamente, tra le prime 5 (o addirittura 3) in assoluto.
Il suo finale è invece nettamente il migliore mai concepito.

Gli occhi di Claire sono tutto. Negli occhi di Claire c'è tutto.

Mi vado a riascoltare Breathe Me.
SERIE COMPLETATE: Breaking Bad - The Shield - Buffy - Angel - Oz - The Wire - Lost - Alias - Fringe - Felicity - Alcatraz - Prison Break - Dexter - Chuck - FlashForward - Persons Unkdown - Twin Peaks - Heroes - Dawson's Creek - Lie To Me - Dark Blue - The Event - Harsh Real - Touch - The Mentalist - Smallville - Last Resort - TerraNova - Rubicon - Veronica Mars - Streghe - Vanished - The Black Donnellys - My Name Is Earl - United States OF Tara - Pushing Daisies - HMYM

SERIE IN CORSO: The Sopranos - 24 - Dollhouse - Firefly - Six Feet Under - The Vampire Diaries - Falling Skies - Peaky Blinders - Under The Dome - Game Of Thrones - The Big Bang Theory
Aggiornato al 21/07/2014

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: 2 August 2016, 11:20:39 »
Ho letto tutte le pagine di questo topic.

Aggiungo solo un aspetto che avete dimenticato, lo faccio in ritardo ma mi preme farlo.

Il finale è sublime al punto che regala anche perle nascoste incredibili.
L'ho visto e rivisto in continuazione grazie a youtube (e continuerò a farlo).

Avete fatto caso ad esempio che con il nuovo compagno David mangia, ad un matrimonio, tre pezzi di torta?
Lo aveva già fatto con Keith, al matrimonio di Nate, la terza sarebbe andata a chi finiva prima la sua prima porzione.
Lo stesso David che una volta fa un discorso su come non ci stia al fatto che la vita sia un dover sostituire le persone come fossero oggetti.
Rivendendo Keith magari pensa di averlo fatto e così il suo cuore si ferma.

Avete fatto caso che Brenda sembra avere il Parkinson?
Questa interpretazione è molto personale ma secondo me potrebbe riferirsi che è morta vittima dei suoi peccati di lussuria, iniziati quando fece quel "lavoretto" manuale ad un cliente quando era massaggiatrice.

Avete fatto caso che Claire incontra Ted al funerale di Ruth?
Come Billy fa notare allo stesso Ted anni prima che Brenda ha incontrato Brenda.

Avete fatto caso che Federico prima di morire si tocca il braccio?
Non vi ricorda forse Nate?

Avete visto che Maja al matrimonio di David e Keith ha la scimmietta in mano?
La stessa che trova Ruth in lacrime in cucina.

Molti altri dettagli sono più evidenti e lampanti ed è fantastico che ci spieghino anche la storia di tutti i personaggi principali, facendoci intuire il proseguo della loro vita fino alla morte.

Questa serie è sicuramente, oggettivamente, tra le prime 5 (o addirittura 3) in assoluto.
Il suo finale è invece nettamente il migliore mai concepito.

Gli occhi di Claire sono tutto. Negli occhi di Claire c'è tutto.

Mi vado a riascoltare Breathe Me.

ho i brividi!!!! quoto tutto.

andremilan1899

• Michael Scott
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: 2 December 2016, 09:55:16 »
Finita questa notte...
che dire, un finale perfetto. A dire il vero non si piange solo in questo ultimo episodio ma da quando Nate viene a mancare.
E' stata una serie che mi ha fatto affezzionare moltissimo a tutti i componenti della famiglia e alle persone che hanno girato intorno a loro per queste 5 stagioni fantastiche. Bellissimo il finale con Claire e il suo viaggio in macchina e vedere come procede la vita di ogni componente fino ad arrivare alla morte. Quelle che mi hanno più commosso son Keith mentre scende dal furgone portavalori quella di David e infine Claire mentre rigurada tutte le foto scattate durante la sua vita. E' stato un viaggio intenso fantastico e che consiglio a tutti coloro che ancora non hanno visto questo capolavoro. Mi mancheranno tutti moltissimo, ora sento un grande vuoto come quando finisco delle serie di rara bellezza ma con questa ancora di più.

paolo1989

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: 14 December 2016, 14:54:14 »
Dopo 15 anni dalla messa in onda e 10 dal finale finalmente ho visto SFU.
Ho iniziato a guardarlo con poca convinzione perché non rispecchia il mio genere ed invece mi ha spiazzato.
A volte non sono necessarie una trama complessa ed una valanga di azione per rendere una serie un capolavoro, perché di questo si tratta.

Chapeau

:pirurì:
Pau89

attitude

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 1 May 2017, 16:46:34 »
L'ho finita ieri vedendo gli ultimi quattro episodi quasi di fila, e devo dire che per certi aspetti me ne sono pentito perché, così come ho fatto nel corso della serie, il mio intento era dosare gli episodi e di godermi questi piccoli capolavori poco alla volta, dando ad ognuno di essi l'importanza che si meritavano...ma dopo il finale della 5x09 non ce l'ho fatta ed ho dovuto continuare, e poi il "dolore" mi ha spinto a continuare ulteriormente fino ad arrivare alla 5x12 ed ormai era questione di "voglio troppo vedere questo finale tanto amato da tutti, non posso aspettare!" :asd:

Il mio pensiero principale su Six Feet Under rimane lo stesso di quando stavo iniziando la serie: non è per tutti, ci vuole un determinato tipo di sensibilità, determinati gusti che non sono da tutti e soprattutto pazienza (non voglio sembrare troppo pretenzioso dicendo anche "gusto", ma beh, penso che ci voglia anche quello), perché se lo spettatore cerca determinate cose che sono magari più comuni in altre serie non le troverà qui, ma troverà ben altro.
Una serie che, oltre ogni cosa, è realistica, soprattutto per quanto concerne i personaggi. Non penso di aver mai visto dei personaggi tanto "umani" e sfaccettati, TUTTI e dico TUTTI, chi più e chi meno, sono stati in momenti alterni da me amati ed odiati.
Spesso mi sono identificato con Nate, ma a volte non potevo fare a meno di disprezzarlo per alcune sue decisioni od affermazioni, lo stesso dicasi di David (che trauma passare da Michael C.Hall=Dexter a questo :aka:) con le sue insicurezze e le sue speranze.
Ruth mi sono trovato spesso a detestarla per i modi di fare ma alla fine non si può non averla anche amata in alcune circostanze, così come Claire che però devo dire, e questa è una mezza critica, ha avuto anche alcune delle storie meno interessanti tra i protagonisti per me.
All'elenco potrei aggiungere Brenda e Keith (da me visti male male nelle prime stagioni e poi molto meglio), Rico...insomma, personaggi umani proprio perché si fanno amare, si fanno odiare, sono VERI.

Una serie con quello che si può definire un vero e proprio cast corale, senza un vero e proprio protagonista che svetta sugli altri, ma io comunque ho sempre visto Nate un po' come l'anima della serie, e vederlo morire a quattro episodi dalla fine (che morisse me lo aspettavo, ma pensavo tipo nel penultimo episodio) è stato un colpo durissimo, in particolare perché sembrava essersi rimesso.
Quando mi è stato chiesto nel corso di questi mesi ho definito come "una serie che riguarda un impresa di pompe funebri, il tema principale è la morte", ma, come ha detto benissimamente qualcuno in questo topic, riguarda tanto la morte quanto la VITA.
Per quanto paradossale trovo questa cosa semplicemente stupenda, così come il finale che è qualcosa di grandioso non solo per la trovata semplice ma azzeccatissima di farci vedere la fine di tutti i protagonisti, ma anche perché riesce ad essere al tempo stesso sia incredibilmente triste che straordinariamente speranzosa, ti lascia con una sensazione di chiusura indescrivibile, la vita. Ci saranno momenti felici, ci saranno momenti tristi, inevitabilmente alla fine si arriverà alla morte...VITA.
Da segnalare negativamente, nel pezzo dei flashforward, le capigliature orribili di Ruth e Brenda, mamma mia si sono proprio impegnati per cercare di distogliermi dalla bellezza del finale :XD:
Che, per la cronaca, mi sono già rivisto tre volte e sospetto che mi rivederò ancora tante, tante, tante volte :love:

Piccola nota: fino ad ora il mio finale di serie preferito era indiscutibilmente quello di The Shield, ma dopo averci pensato un bel po' nelle ultime ore devo metterci questo, troppo, troppo azzeccato, oserei dire perfetto.
« Ultima modifica: 1 May 2017, 16:48:51 da attitude »

romeoOOO

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: 2 May 2017, 09:44:38 »
"...così come Claire che però devo dire, e questa è una mezza critica, ha avuto anche alcune delle storie meno interessanti tra i protagonisti per me..."

C'è da dire che bisogna considerare anche l'età per personaggio ecc...quindi secondo me non è che alcune delle sue storie siano meno interessanti ma che fanno parte del personaggio.

marco brizzi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: 28 May 2017, 20:34:48 »
ciao a tutti...ho recuperato SFU quasi per caso su consiglio di un amico e devo dire che mi ha preso sin dalle prime puntate...rispetto alle numerose altre serie tv da me guardate questa la ritengo unica,magari non la migliore in assoluto, ma nel complesso splendida per la profondità dei temi trattati in ogni puntata,sono d' accordo con coloro che sostengono che sia ingiustamente sottovalutata...David,Brenda e Claire sono i miei preferiti...come già scritto da parecchi utenti durante il finale della serie mi sono commosso come mai prima :cry:...SFU mi ha trasmesso tante emozioni, ben oltre le mie aspettative...un abbraccio alla community e grazie infinite per il lavoro che fate ogni giorno...

lucaxt

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 7 August 2017, 09:37:12 »
Finita :)
Da dove comincio?
Mi ero tenuto per ultime, nel mio recupero delle serie che non si possono non vedere, Mad men e SFU. Se per la prima mi mancano ancora, fortunatamente, un paio di stagioni, qua sono giunto alla fine.
Mi è piaciuta tantissimo, nonostante avessi delle aspettative molto alte.
Che non sia una serie perfetta è già stato detto (basti guardare l'ultima puntata, David che prima vende e poi non vende più, Ruth che prima va a vivere con George e poi non ci va più, Claire che prima ha il lavoro a NYC e poi non ce l'ha più...insomma, stesso espediente narrativo ripetuto tre volte in un'unica puntata!). Sono già meno d'accordo che alcune storyline secondarie siano state deludenti, in quanto banali e/o monotone: se ti impegni a raccontare dettagliatamente le vite di un piccolo gruppo di persone, ci sta anche che tu faccia vedere momenti poco brillanti delle loro esistenze.
Allora, qual è il segreto del successo (non certo di pubblico :D ) di SFU? Credo sia semplicemente l'estrema attenzione nel tratteggiare il carattere delle persone di cui ci parlano, nei loro pregi e nei loro (soprattutto) difetti, ce li hanno resi così veri che ci sembrava di conoscerli da sempre, ci sembrava di far parte delle reciproche vite. Si chiama empatia, no? Per quanto mi riguarda, non è un caso che io mi sia sentito così solo al termine di un paio di serie altrettanto (o più) ricche di "imperfezioni" come Sons of anarchy e The killing. Ho dunque il sospetto, che vuole anche essere una piccola provocazione, che, nel tentativo di cercare la perfezione tecnica e narrativa, a volte si perda per strada la magia del rendere "veri" i personaggi. Chissà...
Personalmente ho sempre sentito vicino Nate, l'abbiamo conosciuto come un personaggio ottimista ed innamorato della vita e forse mi è piaciuto subito perché è esattamente ciò che vorrei essere io. E' strano dire che è il mio preferito perché, allo stesso tempo, riconosco anche che sia il personaggio peggiorato maggiormente durante la serie. Certo è che ha avuto la sciagura di trovare sulla sua strada Brenda (a sua volta scusabilissima, considerando la coppia di terribili genitori che l'hanno cresciuta...si veda anche il "capolavoro" con quel poveretto di Billy), troppo inquieta, troppo irrequieta, troppo analitica e di trovarsi in una faccenda più grande di lui, ovvero dover crescere la bimba improvvisamente da solo, lottando coi suoi demoni (che al momento erano tanti). Nate si era incattivito e, forse, poteva ritrovarsi proprio solo con Maggie, che io ho trovato dolcissima. Non so perché in molti l'abbiano trovata detestabile, ha sopportato palate di merda un po' da tutti (quando lei aveva mollato tutto per stare vicina ad un padre che fondamentalmente conosceva appena), a me, più che una gatta morta, è sembrata una santa...
Poi ci sono gli altri, ci sono David, Claire, Keith (che cambiava carattere ad ogni stagione, ma vabbé) e Ruth...ahhh, Ruth, quanto ho amato detestarti! :D
Un altro ingrediente del successo è l'aver azzeccato in pieno i personaggi ricorrenti, che hanno dato profondità ai protagonisti. Bettina è semplicemente fantastica (anche se per me la Bates rimarra sempre e per sempre quella di Misery), Jenkins e Cromwell invece pure. Unica nota stonata, il personaggio di Mena Suvari (che per fortuna è durato poco...).
Mi interessa parlare di Rico: l'ho odiato subito per il suo bigottismo medievale e mi è scaduto ancora di più quando, da buon borghesuccio, se ne va in caccia di BJs dalla zoccola di turno. Però, alla fine, andandosene, ha ragione lui. I Fisher l'hanno sempre tratto con quel razzismo strisciante tipico degli anglo verso i latinos, diciamocelo (anche questo, se vogliamo, è un aspetto del telefilm curato molto bene). Quel "ti teniamo quasi per farti un favore" quando invece lo tenevano perché era molto più bravo di David nel fare il suo lavoro ed erano assolutamente dipendenti dalle sue capacità. Quindi non vedo di cosa dovesse essere riconoscente, verso una famiglia che non l'avrebbe mai accettato davvero. Giusto seguisse le sue ambizioni, tutto qua.
Il fast-forward, davvero toccante e, non so dirvi perché, davvero giusto mettere Claire al centro di tutto. E' bello, anche se ammazza-fantasia, sapere come evolveranno le vite di tutti. Ora sarò blasfemo, ma a me ha ricordato un pochino il finale di
(clicca per mostrare/nascondere)
. Non vogliatemene, eh?
Come chiudere il commento? Volevo dire che ritengo sia un'opera che parla essenzialmente di vita, e non di morte, ma ci siete già arrivati tutti prima di me. Allora chiudo con il dirvi, a quei due che avranno la pazienza di leggere, la mia sensazione una volta giunto al termine, che è quella sensazione che si prova quando si torna da una vacanza con gli amici. Ci si sente felici per l'esperienza magica appena vissuta, ma altrettanto tristi perché consapevoli che ognuno tornerà alla propria vita di sempre, sapendo che quella magia non potrà essere replicata (neanche con un rewatch completo ;) )
 :ciao:

gabryboss

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: 16 July 2018, 15:17:03 »
Me la sono sparata tutta di seguito, forse non è una serie da spararsi così perchè è molto lenta a tratti noiosa ed anche un po' pesante .
Nel complesso ho apprezzato la bellezza della serie, l'introspezione e la ricchezza di contenuti e significati in praticamente ogni episodio, è comunque molto lontana dal genere di serie che amo io . L'ho iniziata perchè incuriosito dall'opinione di molti riguardo il finale meraviglioso. A 10 minuti dalla fine , mi chiedevo di cosa parlassero le persone , ora l'ho capito . Effettivamente è tra i migliori finali di sempre , sono felice di aver visto questa serie anche solo per essermi potuto godere questi 10 minuti finali . Una chiusura veramente perfetta. 

Chapeau.

marc089

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 20 July 2018, 18:33:31 »
le ultime 4 puntate fanno troppo male ma sono una meraviglia assoluta <3

bristoland

• Liz Lemon
  • Moral Guidance: Daisy Domergue
    • Mostra profilo