Autore Topic: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale  (Letto 1307 volte)

rozgommatico

  • Rick Grimes
  • Post: 2135
  • Sesso: Maschio
  • Frank Sobotka
    • Mostra profilo


Finale di stagione intensissimo e commovente.

Ruth taglia i ponti con Nikolai, che non sembra affatto turbato dal distacco, anzi. Lei ora riserva le energie per la nipotina Maya, e ha un rapporto autentico con Lisa, davvero materna nelle scene in cui appare. Non è un caso che proprio in questa puntata, Ruth ritrovi fortemente il suo ruolo di madre: la scena in cui consola un distrutto Nate è emblematica e struggente.
Claire non è più una liceale (auto)emarginata e, grazie anche allo strano rapporto con Billy, è pronta per il passo successivo, verso il college. Divertente, nella sua drammaticità, il colloquio per entrare nella scuola d'arte. Così come il saluto/addio con Parker. Bellissima la sequenza in stile Flashdance. Liberatoria la scelta finale di rinunciare alla festa del diploma per stare vicina a Nate.
David mi è piaciuto tantissimo. Commosso nell'insostenibile scena in cui compila le richieste funebri del fratello, duro nel tenere testa a Keith durante l'ennesimo, masochistico litigio (terminato con una meravigliosa immagine dei due amanti stesi, esausti, riappacificati dal sesso), fulmineo nel cambiare i suoi piani e fiondarsi con la sorella al capezzale di Nate. Scena esilarante: lui fatto di erba che scimmiotta Nikolai:"Your mother is a very good woman. God have mercy, God have mercy (battendosi il petto)"  :XD:
Nate, che scopre la gravità della sua situazione, si tiene tutto dentro per non spaventare i suoi cari, per poi crollare come un bimbo sulle gambe della madre. Da manuale tutto il confronto con Brenda, che si conclude con la volontà di lui di non volerla in ospedale. Coraggio, onestà, lucidità e saggezza entrano in lui assieme al sentore dell'avvicinarsi della fine. Bellissimo.  :cry:
 
In questo turbine di emozioni trovano spazio anche la vicenda dell'eredità di Federico, che segna il suo ingresso nell'impresa dei Fisher e la morte di Aaron Bruckbinder, che spira tra le braccia di Nate, in una delle scene più forti in assoluto. Tra l'altro si tratta della morte di apertura più lunga che abbiamo visto nella serie.

Un finale di stagione pazzesco, decisamente superiore al finale precedente. Finora sono trascorse 26 puntate, due stagioni meravigliose e oltre un anno nella serie. Due mesi mezzo, per me. Ora è tempo di immergersi nella terza stagione.

antigone84

  • Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Ragnar Lothbrok
  • Post: 11260
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale
« Risposta #1 il: 12 January 2013, 16:03:01 »
ormai sono alla fine della quinta, quindi non posso dire niente perchè ho una visione complessiva della storia.
Ma rimanendo focalizzata su quella puntata, dico solo:

bellissimo il confronto Nate-David.
e anche il rapporto (breve ma intenso) che Nate instaura con Aaron.
Dimostra tutta la sua sensibilità e la sua empatia.

buona continuazione!
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons


andremilan1899

  • Peggy Olson
  • Post: 1019
  • Sesso: Maschio
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale
« Risposta #2 il: 16 September 2016, 11:00:28 »
Finito ieri la seconda stagione, me la sto prendendo con calma ma mi sto guastando al meglio questa serie.
Mi è piaciuta moltissimo questa seconda stagione e soprattutto lo sviluppo dei personaggi. Il rapporto di complicità creatosi tra i fratelli mi piace molto. Ruth ha fatto bene secondo me a liberarsi di Nikolai, non lo posso vedere.
Interessante capire ora che Federico fa parte della compagnia come cambieranno le cose.

attitude

  • Rick Grimes
  • Post: 2023
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale
« Risposta #3 il: 18 January 2017, 19:03:03 »
Appena conclusa la stagione.
Beh, anche se, non saprei bene dire per quale ragione, posso dire di aver apprezzato maggiormente la prima, questa season 2 è sicuramente positiva, e si conclude con un season finale di tutto rispetto, col quale la famiglia Fisher è più vicina che mai, ma c'è il rischio di non ritrovare Nate nella prossima stagione...ma non penso che andrà così...o forse lo spero :plause:
Poi, tante evoluzioni dei personaggi, non solo della famiglia in generale ma anche David che finalmente tiene testa a Keith, Claire che forse ha trovato la sua strada, Ruth che si licenzia e sta trovando una stabilità come madre e nonna, Brenda che ammette definitivamente di avere un problema, Federico che finalmente riesce a diventare socio.
Davvero straziante la morte ad inizio episodio, ed anche Nate che scoppia a piangere con la madre.
In definitiva, bella, il punto forte della serie rimangono i personaggi e le riflessioni che essi portano lo spettatore stesso a fare.

promis

  • Jerry Gergich
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale
« Risposta #4 il: 19 May 2017, 14:52:03 »
Bellissimo finale,  mi è piaciuto di più rispetto al finale della prima stagione,  e complessivamente questa seconda stagione è stata migliore della prima  secondo me!
 Molto toccante l'ultima scena in cui nate  durante l'operazione sogna di fare jogging e quel pullman si ferma davanti a lui , che rappresenta la morte pronta  a prenderselo , e lui che forse sta per andasene! anche se spero di no.. sarebbe molto triste perdere un personaggio come lui!!! :(

Con questa seconda stagione la serie mi è entrata nel cuore, durante la prima non riuscivo ad apprezzarla al massimo anche perchè la storia veniva narrata moooolto lentamente e a tratti mi annoiava, ma ora che i personaggi sono stati delineati  per bene e sono successe tante cose importanti mi sento parte di questa famiglia!! Non vedo l'ora di iniziare la terza stagione!
Serie che attualmente sto guardando:
DESIGNATED SURVIVOR s02


FIRMA IRREGOLARE

kript96

  • Correttore automatico
  • *
  • Post: 3169
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
Re: [Commenti] Six Feet Under 2x13 - The Last Time - Season Finale
« Risposta #5 il: 29 July 2017, 04:24:33 »
Finita la seconda stagione, episodio da lacrime facili... I rapporti tra i pg son tutti bellissimi, fino ad arrivare ad essere commoventi quelli tra la famiglia fisher.
Per quanto riguarda la stagione, Nikolai mi ha un po' deluso, credevo riuscisse a superare l'ossessione di Ruth di dover essere utile a qualcuno... Ruth forse ha finalmente trovato una cura alla sua depressione e solitudine con questa nuova nipotina... Sono sicuro che di Sarah me vedremo di più, è un personaggio molto amabile ma ancora troppo difficile da delineare... Nate è Nate, molto umano come comunque tutti i pg della serie, impossibile che non piaccia con la sua impulsività e capacità di mostrarsi solidale con le persone, anche se poi possono diventare i suoi punti deboli...
Mi piaceva la nuova dinamica di David con Keith e nipotina, purtroppo anche Keith si è scontrato con la realtà e dal poliziotto perfetto della prima stagione è diventato pure lui un pg con problemi veri. David comunque un'evoluzione bellissima dal pg distruttivo che non si accettava della s1.
E Claire... Claire continua a migliorare e migliorare con momenti bellissimi ed è impossibile non innamorarsi di un pg così bello e reale :love:  quando ha fatto i pantaloni per la madre  :cry: riesce a diventare il mio pg preferito, anche se son tutti molto vicino.

Ho lasciato per ultima Brenda perché i commenti su di lei son controversi, lo considero un altro bel pg complesso e umano, son piuttosto in disaccordo con chi la odia e insulta sperando che non si veda mai più ( la maggior parte dei commenti su tvshowtime in questa stagione erano su di lei). Capibilissimo che non piaccia in questa stagione eh, ma è chiaro che ha dei problemi e non mi è piaciuto leggere tanti commenti che invece di volere che questa persona potesse tornare sana, affrontare il problema insultandola e sperando che sparisse dallo show. Non credo che molte persone siano in grado di poter giudicarla realmente potendo capire cosa passa per la sua testa. spero di vedere i suoi problemi sistemarsi in futuro
« Ultima modifica: 29 July 2017, 04:26:46 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02