
Finale di stagione intensissimo e commovente.
Ruth taglia i ponti con Nikolai, che non sembra affatto turbato dal distacco, anzi. Lei ora riserva le energie per la nipotina Maya, e ha un rapporto autentico con Lisa, davvero materna nelle scene in cui appare. Non è un caso che proprio in questa puntata, Ruth ritrovi fortemente il suo ruolo di madre: la scena in cui consola un distrutto Nate è emblematica e struggente.
Claire non è più una liceale (auto)emarginata e, grazie anche allo strano rapporto con Billy, è pronta per il passo successivo, verso il college. Divertente, nella sua drammaticità, il colloquio per entrare nella scuola d'arte. Così come il saluto/addio con Parker. Bellissima la sequenza in stile
Flashdance. Liberatoria la scelta finale di rinunciare alla festa del diploma per stare vicina a Nate.
David mi è piaciuto tantissimo. Commosso nell'insostenibile scena in cui compila le richieste funebri del fratello, duro nel tenere testa a Keith durante l'ennesimo, masochistico litigio (terminato con una meravigliosa immagine dei due amanti stesi, esausti, riappacificati dal sesso), fulmineo nel cambiare i suoi piani e fiondarsi con la sorella al capezzale di Nate. Scena esilarante: lui fatto di erba che scimmiotta Nikolai:"Your mother is a very good woman. God have mercy, God have mercy (battendosi il petto)"
Nate, che scopre la gravità della sua situazione, si tiene tutto dentro per non spaventare i suoi cari, per poi crollare come un bimbo sulle gambe della madre. Da manuale tutto il confronto con Brenda, che si conclude con la volontà di lui di non volerla in ospedale. Coraggio, onestà, lucidità e saggezza entrano in lui assieme al sentore dell'avvicinarsi della fine. Bellissimo.
In questo turbine di emozioni trovano spazio anche la vicenda dell'eredità di Federico, che segna il suo ingresso nell'impresa dei Fisher e la morte di Aaron Bruckbinder, che spira tra le braccia di Nate, in una delle scene più forti in assoluto. Tra l'altro si tratta della morte di apertura più lunga che abbiamo visto nella serie.
Un finale di stagione pazzesco, decisamente superiore al finale precedente. Finora sono trascorse 26 puntate, due stagioni meravigliose e oltre un anno nella serie. Due mesi mezzo, per me. Ora è tempo di immergersi nella terza stagione.