Autore Topic: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)  (Letto 1869 volte)

antigone84

  • Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Ragnar Lothbrok
  • Post: 11260
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« il: 17 January 2013, 02:10:08 »
ma non c'è un topic per commentare la serie  :scettico:
io lo apro. perchè ho voglia di parlare dei personaggi e delle loro storie.



serie divorata in una settimana o poco più. fantastica.
Dichiaro immediatamente il mio amore per brenda e nate e il mio odio per..... tutti gli altri   :XD:

Nate è l'amore, impossibile non adorarlo secondo me. E' un persoanggio creato per provare empatia. E la malattia, e la moglie che non ama, e la sua scomparsa, e pure la sua morte, cioè..... si ama per forza. Ma devo dire di averlo amato dai primi secondi in cui è apparso. E così ho amato Brenda. Sia lei che Nate si mettono sempre in discussione. Sono attenti a ciò che li circonda e pur non riuìscendo sempre a dare il meglio, sono pronti a cambiare, o almeno ci provano.

Ruth la odio. Insopportabile. E' passata da un uomo a un altro, finendo sempre per lasciare tutti e fare pure la vittima. Si sposa con un settantenne e poi quando scopre che è malato, ciao e arrivederci, trattandolo da schifo e non avendo nemmeno il coraggio di dirgli che non lo voleva più. Lui la richiama, e lei lo tratta come fosse un appestato. Poi manco il tempo di scoprire che si voleva rifare una vita, che va in tenda col parrucchiere  -.-' maddai. per non parlare della storia col russo.... l'ho apprezzata solo quando nega a claire di aver accesso ai fondi lasciati da nathaniel. 
 
Nemmeno gli altri componenti della famiglia li apprezzo granchè. Odio smisurato anche per Claire  :XD:
Preferisco di gran lunga Brenda e tutto il suo parentado, e federico e consorte. Mi sono piaciute moltissimo le storyline secondarie che riguardavano il fratello di brenda, o la madre di brenda, o federico e la moglie (anche se non so se sia corretto definirle secondarie  :scettico:).
Vedendo 5 stagioni in una settimana, non so se ho gustato a pieno l'evoluzione dei personaggi e delle storyline, ma devo dire che ho trovato tutto molto coerente e lineare. I personaggi delineati benissimo e le storyline credibili (love story col russo a parte). la trovata sulla infanzia di Brenda è stata  :ohoh: mi è piaciuta tantissimo  :zizi:

io mi ero spoilerata la morte di Nate, quindi non ho versato nemmeno una lacrima  :wall:
ma ho compensato col finale  :distratto: una fontana......

ho apprezzato tantissimo che Nate abbia lasciato Brenda. ha dato quel tocco di tragicità in più. Nessun lieto fine, nemmeno per un amore come il loro che a me sembrava destinato a durare in eterno.

Che commenti pessimi che sto facendo, butto giù pareri a casaccio......

parlo di claire va: non mi è piaciuta fin da subito. non sopporto le persone che devono per forza andare controcorrente. E lei non faceva altro che fare quello..... guai a passare da secchiona, ma da drogata fancazzista sì eh  -.-' Ha lo stesso modo di trattare gli uomini della madre, e non mi piace, nemmeno un pò. Ci ho visto molto egoismo nel modo in cui ha lasciato Russell e poi il fratello di brenda. Tutti le dovevano qualcosa, ma lei non doveva mai niente agli altri. Dice a Russell che ha abortito, su due piedi e si stupisce se l'altro è sconvolto. Come se solo lei avesse il diritto di soffrire. Mhmhmh.

Ok, basta invettive ora.
e fine commenti.
fare monologhi mi annoia.
Spero che altri scrivano commenti sulla serie  :zizi:
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons


morlock

  • Peggy Olson
  • Post: 1040
  • Sesso: Femmina
  • you can't take a picture of it, it's already gone
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #1 il: 17 January 2013, 06:32:57 »
Eccomi!
Diciamo che... non concordo quasi su niente  :ooopS: ma è questo il bello di SFU, è come la vita, lo puoi guardare e amare e puoi detestare certi personaggi e amarne altri... eppure non cambia la grandiosità di ciò che hai visto.
Nate anche io l'ho amato subito, ma se ci pensi io non l'ho visto poi tanto diverso da Claire... lui è quello che se n'è andato di casa, lui è quello alternativo che mangia fragole igroponiche e beve "roba alla soia" e al funerale del padre fa la piazzata perchè gli sembra tutto troppo artificiale... ok anche io l'ho adorato subito, ma mi sembra la versione leggermente più matura di Claire...
Nate poi nel corso della serie ha una marea di sfighe che hai perfettamente riassunto... ma ci mette anche del suo perchè comunque tradisce Brenda, di sicuro non è perfetto, ma lo si ama nelle sue imperfezioni... anche se verso la fine, quando compare Maggie, non riuscivo più a sopportarlo. Ma ti dico solo che la 5x10 l'avrò vista 100 volte, e piango ogni volta. La morte di Nate mi ha distrutto emotivamente, perchè ha proprio interrotto la sua vita all'improvviso... mai nessuna morte telefilmica mi ha colpito così...
Brenda io la odiavo nella prima e seconda stagione... sempre a lamentarsi della sua infanzia infelice, come se questo giustificasse il fatto che tu puoi trattare gli altri come m**de... ognuno ha avuto i suoi problemi, sarebbe il caso di ridimensionarsi! Brenda comunque è un personaggio strano per me, perchè dalla quarta stagione la amo alla follia. Nella quinta proprio arriva all'apice... perchè poi molte cose che dice le trovo mie, già all'inizio, ma solo alla fine riesco ad apprezzare ancche la "cornice", non so se mi spiego.
Io trovo che la loro storia sia bellissima, ma non lascia spazio all'ottimismo... tutti i dialoghi post-mortem sono terribili, stilettate al cuore se uno pensa all'amore...
Mi devo interrompere per questioni di tempo, tornerò a commentare gli altri personaggi!

antigone84

  • Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Ragnar Lothbrok
  • Post: 11260
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #2 il: 17 January 2013, 14:44:57 »
ti rispondo su Claire che è quella che al momento mi  fa sproloquiare di più  :asd:

io la trovavo differentissima da nate. Nate non è perfetto, fa pure l'alternativo a volte, ma è come se si sentisse inadatto al mondo che lo circonda ed è sempre pronto a mettersi in discussione. Claire si sente superiore. Lo dimostra al lavoro, lo dimostra con gli uomini. Il comportamento che ha avuto con billy l'ho trovato pessimo. Fino a due settimane prima voleva scappare con lui in Europa con annesse scenate da isterica al telefono con la banca (o chi per lei),e poi alla prima difficoltà, tanti saluti e arrivederci. Come la madre, tale madre tale figlia  :XD:. Non è tanto il fuggire, è pure naturale spaventarsi. Ma l'atteggiamento di sufficienza che manifesta lo trovo insopportabile. Non è mai lei a mettersi in discussione, non pensa di non essere in grado di reggere la situazione, non pensa che essere lasciati, dopo aver fatto progetti, sia dura. Lei ha chiuso e chi si è visto si è visto.
Quando billy la chiama dal bar, gli ride in faccia all'ida di tornare con lui. Queste persone mi urtano e forse mi spaventano pure nella vita vera.
Brenda l'ho amata da subito invece, e non perchè sia perfetta , anzi..... ma perchè è alla ricerca di un equilibrio, è alla ricerca di una normalità che vuole ma di cui non sa accontentarsi e che le sfugge sempre fra le mani,. Claire pensa che essere normali sia da sfigati, detto in soldoni. Vuole Billy e praticamente gli si getta fra le braccia, ma poi alla prima difficoltà lo butta come un oggetto rotto. E così ha fatto con russell.

ma è questo il bello di SFU, è come la vita, lo puoi guardare e amare e puoi detestare certi personaggi e amarne altri... eppure non cambia la grandiosità di ciò che hai visto.


su questo non posso che concordare. La sua grandiosità sta proprio nel fatto che avrei cambiato metà dei personaggi e metà delle loro scelte, ma potevo solo stare a guardare come spesso accade nella vita vera, dove ognuno segue la propria strada e spesso ti trovi solo ad osservare come un comune spettatore.
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons


morlock

  • Peggy Olson
  • Post: 1040
  • Sesso: Femmina
  • you can't take a picture of it, it's already gone
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #3 il: 18 January 2013, 20:02:37 »
Claire per me è cresciuta tantissimo... soprattutto nella terza serie, tutta la storia della gravidanza e dell'aborto è stata bellissima, e anche dopo l'aggressione a Dave come gli sta vicina... la adoro. Adoro anche che sia finita con un tipo come Ted, perchè è proprio la dimostrazione che non è anticonformista per forza... mai l'avrei immaginata con un tipo così, eppure... a volte l'amore ci mette davanti a cose inaspettate... Poi nelle ultime puntate mi distrugge vederla... è come se diventassi io proprio...
David ha un'evoluzione meravigliosa... ma anche se cambia tantissimo, è bellissimo vedere come in fondo rimanga sempre se stesso, con i problemi che ha sempre avuto e incapace di reggere la tensione e i problemi... all'inizio non si può sopportare, sempre represso con tutti, ma la bravura di Michael C. Hall è pazzesca e rende benissimo la sua crescita...
Ruth... Ruth è un po' mia madre, maniaca del controllo, ha consacrato la vita al marito e ai figli, salvo confessare di avere un'amante (nessuno è perfetto!), i figli non comunicano con lei (Nate se ne va di casa appena può, Dave non le confessa la propria omosessualità e Claire... è Claire!) e il marito ha una stanza segreta dove va a fare non si sa cosa... è abbastanza naturale che alla morte del marito decida di rifarsi una vita, secondo me. E cerca una spontaneità e un affetto che non riesce a trovare, perchè ogni uomo alla fine le chiede qualcosa che lei sente di aver già dato...
La storia con George è molto bella secondo me... è vero che lo lascia quando lui ha bisogno, ed è vero che è un comportamento discutibile, però non so come, riesco a capirla... è una donna adulta che ha cresciuto 3 figli e un marito, si sposa in tarda età con un uomo che sembra perfetto e che invece dimostra di avere seri problemi e non la avvisa... diciamo che è come se avesse comprato un'auto e non l'avessero avvisata che era già rotta! :) sto esagerando ovviamente, il comportamento di Ruth non è piaciuto neanche a me in quel momento, anche perchè credo nel matrimonio e penso che debba sempre essere onorato (parlo da un punto di vista puramente civile e laico, eh), e che non si possa mollare alla prima difficoltà.
Chi manca... beh Federico è un signor personaggio secondario, ho adorato la sua contrapposizione a David sulla questione omosessualità, così come su molte altre... coinvolgente anche il periodo in cui Vanessa è depressa per la morte della madre e lui la deve gestire... un po' meno la storia con la spogliarellista...
La madre di Brenda è un mito!

antigone84

  • Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Ragnar Lothbrok
  • Post: 11260
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #4 il: 18 January 2013, 20:25:07 »
bello questo confronto, perchè siamo proprio all'opposto in tutto.
Io ho odiato Claire soprattutto nella seconda parte del tf. Proprio nessuna empatia.  :nonono:
Con Billy terrificante. Ted la supporta e lei lo tratta di merda. Giustificatissima, per carità. Ma è l'ennesimo comportamento discutibile con il sesso maschile. Lei e la madre mi sembrano le classiche gatte morte. Ti fanno credere di essere importanti, e al centro del mondo, e poi ti gettano via alla prima difficoltà. Un colpo di spugna e sei roba vecchia. Proprio non riesco ad apprezzarla, nè lei nè la madre. 

David meglio, ma era decisamente troppo vittimista e prepotente. Avrebbero dovuto fare un monumento a Kith in certe occasioni  :asd:. Decideva tutto david e poi se la prendeva con Kith, ma poveroooooooooooooo.
Però belissimo il loro rapporto. In tutte le loro sfumature. la partita di quello sportdicuinonricordoilnome è stata fantastica   :huhu:.

d'accordo su federico: un signor personaggio secondario. Mi è dispiaciuto il trattamento che David gli ha sempre riservato. Soprattutto alla fine della serie. Nate non si sarebbe mai comportato così. Penso che David ci abbia sempre visto una sorta di competizione, quasi gli avesse tolto le attenzioni del padre. E abbia mostrato sempre un certo fastidio nei suoi confronti.

serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, band of brothers, Six feet under.
serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US, TBBT, Mad Men, Homeland, Rectify, the fall, orange is the new black, perception, the almighty Johnsons


Nicolas_London87

  • Jerry Gergich
  • Post: 6
  • Sesso: Maschio
  • The only escape is in my mind
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #5 il: 9 April 2013, 20:40:55 »
Essendo SFU un telefilm sulla vita, su tutte le nostre vite, è impossibile che ci piaccino tutti i personaggi, è come dire che nella nostra vita ci piacciono(amiamo è diverso) tutte le persone a noi vicine, ma come la vita reale insegna, quando ci affezioniamo alle persone a volte chiudiamo più di un occhio e così è stato anche per me con SFU.
Inizialmente ho subito amato Claire,Nate e David, odiato tremendamente Ruth e un pochino anche Brenda.
Alla fine le situazioni non dico che si sono invertite ma quasi, anche se trovo difficile parlare male di quella che è stata la mia famiglia per quasi 2 mesi..hehee

Claire: il classico pesce fuor d'acqua, la ragazza stramba(carro funebre come macchina), quella schizzata, quella evitata(scuola), quella che fino a che non incontra Olivier non sa cosa realmente vuole fare della sua vita, un personaggio talvolta contradditorio(prima con Gabe e poi con Billy, anche se quando capisce che quest utlimo è realmente schizzato lo taglia di netto, mai con russel che dopo essere andato a letto con Olivier non è stato più in gara)
Passa da weed girl a cocaine posh girl ed il rapporto con la madre, soprattutto nel periodo di convivenza con billy è davvero impossibile, vedi schiaffo al matrimonio di Nate (with Brenda) e scenata al frigorifero.
Continua cosi fino a quando l'artista che l'appoggiava per l'esposizione dei suoi lavori non le fa capire che il "mondo è un posto difficile" e che per vivere deve tirare fuori le "palle" e cercarsi un "vero" lavoro.
Diventa la classica donna in "carriera"(fantastico il taylor anni 80)intraprendendo la relazione con Ted(fantastica la scena delle foto tra di loro nel lettone, che poi si rivedranno nella 5x12 nei 7 minuti da  :suicidiosenzafronzoli:
Credo che Claire sia il personaggio meglio riuscito, perchè alla fine tra una sberla e una strigliata,tra un abbraccio e una lacrima, il rapporto con la madre è quello che di più vero ci può essere tra una ragazza nella sua fase adolescenziale e una madre un pò agli antipodi. __ved.discorso sul divano nella 5x12....madri guardate ed imparate.
La scena dove muore in un' avanguardistica camera con le foto di una vita intera con la consapevolezza che tutte le persone a lei care sono scomparse ormai da tempo è quello che più di emozionante può esistere.


a breve commenterò anche il resto della famiglia.....
completed: Prison Break, Lost, O.Z, Firefly, Buffy, X-Files, Weeds, The O.C, Six Feet Under, The Wire,Lost

watching:Grey's Anatomy, The Vampire Diaries, Breaking Bad, Fringe,The Shield, Revenge, Misfits, True Blood, BBT, The Walking Dead

forbidden:Heroes, D. House, Supernatural, Dexter, CSI, NCIS, Kyle XY, Smalville

cujo90

  • Max Black
  • Post: 2694
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #6 il: 13 July 2013, 03:09:55 »
Ho appena visto la 5x09. E si presuppone che io stanotte dorma?
FIRMA IRREGOLARE

morlock

  • Peggy Olson
  • Post: 1040
  • Sesso: Femmina
  • you can't take a picture of it, it's already gone
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #7 il: 13 July 2013, 08:22:04 »
Ti aspetta quellla che per me è stata la più sconvolgente opera di finzione mai vista. Una cosa veramente emotivamente così reale da sembrare vera... buon cammino verso la fine!

LaMorte

  • Jerry Gergich
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #8 il: 16 October 2013, 17:36:52 »
Ne leggo bene, inizio a vedere, alla fine della II mollo tutto perchè il giochino del morto-non morto non lo sopporto proprio.
Un awards alla serie per l'accozzaglia piu' numerosa di idioti, premio assoluto a Ruth e calci in culo dalla mattina alla sera a quella stronza di Brenda.
Bocciata senza appello..forse dopo la fine di breaking bad mi manca Walt.... non sono piu' lucido nei giudizi :nonono:

Audrey89270

  • Abed Nadir
  • Post: 1694
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #9 il: 19 December 2013, 22:04:47 »
Eccomi!
Diciamo che... non concordo quasi su niente  :ooopS: ma è questo il bello di SFU, è come la vita, lo puoi guardare e amare e puoi detestare certi personaggi e amarne altri... eppure non cambia la grandiosità di ciò che hai visto.
Nate anche io l'ho amato subito, ma se ci pensi io non l'ho visto poi tanto diverso da Claire... lui è quello che se n'è andato di casa, lui è quello alternativo che mangia fragole igroponiche e beve "roba alla soia" e al funerale del padre fa la piazzata perchè gli sembra tutto troppo artificiale... ok anche io l'ho adorato subito, ma mi sembra la versione leggermente più matura di Claire...
Nate poi nel corso della serie ha una marea di sfighe che hai perfettamente riassunto... ma ci mette anche del suo perchè comunque tradisce Brenda, di sicuro non è perfetto, ma lo si ama nelle sue imperfezioni... anche se verso la fine, quando compare Maggie, non riuscivo più a sopportarlo. Ma ti dico solo che la 5x10 l'avrò vista 100 volte, e piango ogni volta. La morte di Nate mi ha distrutto emotivamente, perchè ha proprio interrotto la sua vita all'improvviso... mai nessuna morte telefilmica mi ha colpito così...
Brenda io la odiavo nella prima e seconda stagione... sempre a lamentarsi della sua infanzia infelice, come se questo giustificasse il fatto che tu puoi trattare gli altri come m**de... ognuno ha avuto i suoi problemi, sarebbe il caso di ridimensionarsi! Brenda comunque è un personaggio strano per me, perchè dalla quarta stagione la amo alla follia. Nella quinta proprio arriva all'apice... perchè poi molte cose che dice le trovo mie, già all'inizio, ma solo alla fine riesco ad apprezzare ancche la "cornice", non so se mi spiego.
Io trovo che la loro storia sia bellissima, ma non lascia spazio all'ottimismo... tutti i dialoghi post-mortem sono terribili, stilettate al cuore se uno pensa all'amore...
Mi devo interrompere per questioni di tempo, tornerò a commentare gli altri personaggi!

ho terminato la serie da poco e non posso fare altro che quotare tutto!! :)

spacchiovuoi

  • Sarah Manning
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Re: commenti alla serie (CI SONO SPOILER)
« Risposta #10 il: 23 December 2013, 01:45:38 »
ho appena finito la 5x08

(clicca per mostrare/nascondere)