Premettendo che secondo me quello di kaylastella era un commento generale più che specifico a questo topic, è vero che questa convention ha portato con se un po' di polemiche. Ultimamente sono incasinatissima e ho potuto leggere qualcosa di specifico solo qui, ma il clima piccato lo si respira pure su twitter (ieri per esempio Sherlock era in tendenza solo per tutte queste cose, non oso immaginare come stiano messi su Tumblr XD)
Detto questo, mi sento di intervenire considerando che sono una di quelle che si lamenta (
spinta ovviamente come tutti qui dallo spirito di discussione che dalla voglia di polemica, che tanto non serve a nessuno).

"Forse perché semplicemente hanno scritto, pensato, modificato ciò che piaceva loro e non quello che c'era nella mente di centinaia di fan"
Dipende, intendi il Johnlock? Non capisco perchè tutto si riduca a questa faccenda. Incredibile ma vero, non tutti quelli a cui ha fatto schifo questa quarta stagione shippano necessariamente Johnlock (e/o lo volevano realizzato, perchè magari alcuni li shippano pure ma non li vogliono ecc ecc, ci sono millanta sfumature).
Personalmente, shippo Johnlock e mi sarebbe piaciuto ma non mi sono certo strappata i capelli (come tante altre persone sia qui che fuori). Anzi, ho più volte detto che la parte johnlock è forse quella uscita meglio da quella cosa inguardabile della s4. Insomma, non è certo uno dei motivi per cui a leggere certe cose mi sanguinano gli occhi. Prendi altre ship, non devi essere per forza sherlolly per dire che hanno fatto un DISASTRO con quel personaggio.
"Forse si è dimenticato che Mark e Steven hanno tutto il diritto di scrivere ciò e come vogliono su sherlock e di avere le proprie opinioni su questo personaggio che possono essere diverse dalle nostre."
Su questo hai 100% ragione e infatti, qui sopra, non mi sembra di aver letto nessun attacco del genere in questi mesi. O almeno non ai livelli estremi che si raggiungono in giro.
Personalmente, Steven Moffat è il mio scrittore preferito, non posso più leggere i commenti a Doctor Who (un'altra serie con un personaggio inventato) perchè viene massacrato ogni santo minuto e io sto male, davvero male. A Mark Gatiss cederei volentieri il mio primo genito. Insomma, li adoro ma, ancora una volta, non è che se uno ama una cosa allora automaticamente deve accettare tutto come bellissimo, super, meraviglioso.
Accetto che possano avere una visione diametralmente opposta alla mia. Ma permetti mi dia leggermente fastidio essere presa per il sedere??? Ci hanno sempre spinto a non essere spettatori passivi (che se così è, cito testualmente, "possiamo andare a guardare Glee"), a farci domande, a risolvere piccoli messaggi nascosti, a cercare "una cosa che è sfuggita a tutti, nessuno ha notato." "I cliffhanger funzionano solo se si sono dati tutti gli indizi e si permette alle persone di arrivarci" (again, sottolineo non sto parlando di Johnlock)
Fin quando devono fomentarci per avere gli ascolti e tenerci buoni in quei due secoli che passano tra una stagione all'altra, allora tutto va bene. Poi fanno le convention e iniziano a dire:
1) "Eh, avevamo detto che la storia di Moriarty l'avevamo programmata in realtà dalla s1? Non è vero... è stato un caso ah ah ah ah ah abbiamo messo tre cose in croce e solo dopo ci siamo accorti che quadrava anche se dopo un'arrampicata di 23 specchi. ah ah"
Hanno tolto tutta la poesia che c'era nella 203. Ora non ha senso perchè non l'ha mai avuto. Tutta roba buttata a caso. Avrebbero fatto meglio a tacere. O garantirci un minimo di onestà intellettuale e ammettere fin dal princpio "ragà, stiamo andando a braccio, a ogni stagione ci inventiamo qualcosa come fanno tutti e speriamo che un giorno quadri tutto."
2) "Ma come è possibile che TUTTI pensate che Mary fosse ambigua? Non capiamo, eppure l'abbiamo scritta benissimo. Perchè Sherlock non avrebbe dovuto perdonarla? Lei ha sparato per fargli un favore.. se sta bene a lui deve stare bene pure a voi. "
Assolutamente no. Se a un personaggio sta bene una cosa a me può benissimamente dar fastidio, soprattutto quando questa cosa non ha assolutamente senso col personaggio e la serie. Che sia DeCento, Arrow, X-files, Greys Anatomy, The Good Wife, Big Bang Theory, Streghe, Star Trek e pur Beautiful. IMO. Che poi qua tutti parlano di Sherlock ma il personaggio peggio scritto di questa s4 è sicuramente John. Mary almeno ha la scusa che, folgorata su Baker st, è diventata improvvisamente santa.. lui neanche questo.
3) Le cose su Irene lasciano il tempo che trovano e sicuramente non sono indicative proprio di nulla. Solo che a Moffat piace sparare tutto quello che gli passa per la testa in un determinato momento.
4) Un po' più di fastidio, ammetto, mi ha dato l'uscita della Vertue sul fatto che non ci sono i Johnlock perchè nella 101 c'è tutta la scenetta con la stanza unica o le stanze separate "e John sottolinea separate, quindi definitivamente etero."
Ci sarebbero tanti appunti da fare e questo non è il topic adatto, ne tantomeno ho tempo di dilungarmi (già così uscirà fuori un papiello). Fastidio non tanto per la questione ship ma proprio per l'affermazione che secondo me è allucinante... non solo perchè se avessero voluto togliere da mezzo i dubbi i modi si trovavano (prendi Dr House, un'altra delle mie serie preferite e notoriamente ispirata al personaggio di Doyle, è una delle pochissime rappresentazioni in cui abbiamo tutto dell'amicizia Watson/Holmes e funziona anche benissimo... certo, gente che shippa Wilson e House la trovi pure ma lì non ci sono dubbi, non ci sono spazi ambigui... banalmente ci riesce meglio pure Elementary e lì Watson è pure una donna, molto più facile sbagliare.. e invece....) ma anche a livello, come dire, umano. Due persone che non si conoscno scelgono di dormire in due camere separate, non potranno mai stare insieme.. è logico. No, e credo che certe cose solo chi le ha scritte possa chiarirle.
5) la s4 è brutta perchè non avevamo abbastanza soldi. Avevamo davvero bisogno di tutte quelle "bondate"??? Io dico di no ma se loro le hanno ritenute tutte necessarie nessuna esclusa un motivo ci sarà.
Insomma questo è (un po') quanto. E ora devo correre a studiare.
Anzi, prima aggiungo: non tutto quello che hanno detto in questi giorni è criticabile. Prendiamo il fatto della famosa scena dei 3 garridebs, mi è piaciuta l'onestà di Gatiss (o di Moff, ora non ricordo nello specifico): "abbiamo provato a metterla ma non funzionava e sicuramente non avrebbe mai avuto lo stesso impatto emotivo perchè a differenza dei libri nella serie sono a conoscenza di quanto valgono l'uno per l'altro perchè se lo sono già detto"
Non sono completamente d'accordo, per me un impatto l'avrebbe avuto eccome, ma gli riconosco di aver rinunciato a inserire a forza una scena importante per loro, noi e il canon, perchè sarebbe non sarebbe venuta bene. Avessero dato tutte queste spiegazioni pure per altre cose ci sarebbero state molte meno polemiche.