Autore Topic: [Commenti] Sherlock s04e03 - The Final Problem  (Letto 39708 volte)

April90

• *
  • Nullius In Verba
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Sherlock s04e03 - The Final Problem
« Risposta #375 il: 27 January 2017, 12:35:40 »
Paradossalmente quello con l'evoluzione peggiore non è Sherlock ma John.
Avevano cominciato ridando dignità al personaggio ma in questa s4 l'hanno ridotto a semplice "braccio" da tenere in scena quando conveniente al plot.
Pure il ruolo di "narratore" ha perso a causa di santa Mary da agra.
The plan is to fan this spark into a flame.

"Every night, Doctor... when it gets dark, and the stars come out, I'll look up on her behalf. I'll look up at the sky... and think of you."

kushina

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 27 January 2017, 14:25:23 »
A me ha deluso il rapporto di Sherlock e John in questa stagione, soprattutto il modo in cui si sono riconciliati. E' nulla in confronto alle scene della prima e seconda stagione....non ho proprio percepito "sentimento"  :nu:

Invece sono soddisfatta del rapporto Mycroft/Sherlock. Mycroft sarà l'uomo di ghiaccio, ma il suo amore per il fratellino è..... :T_T:

April90

• *
  • Nullius In Verba
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 27 January 2017, 18:27:44 »
Ragazzi, io e @fedea ci teniamo a rendere chiara una cosa: le polemiche gratuite non sono tollerate. Cerchiamo di esprimere le nostre opinioni nel rispetto di quelle degli altri senza alzare polveroni inutili. Al prossimo post con questi toni passeremo direttamente alle sanzioni.

"Every night, Doctor... when it gets dark, and the stars come out, I'll look up on her behalf. I'll look up at the sky... and think of you."

Bluellen

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: 27 January 2017, 18:41:47 »
Avevano cominciato ridando dignità al personaggio ma in questa s4 l'hanno ridotto a semplice "braccio" da tenere in scena quando conveniente al plot.
A me l'evoluzione di John è piaciuta,mi piace il John che è uscito dalla 4x02,ma concordo sul fatto che in questa stagione sia stato un pò "non pervenuto"In questa puntata ad esempio avrei voluto avesse un ruolo maggiore e MOLTI più dialoghi con Sherlock.Prima la moglie ingombrante,poi la sorella di Sherlock pazzoide,c'è sempre qualcosa....mi mancano da morire lui e Sherlock soli contro il mondo.  :nu:

lion885

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: 27 January 2017, 19:22:09 »

A me l'evoluzione di John è piaciuta,mi piace il John che è uscito dalla 4x02,ma concordo sul fatto che in questa stagione sia stato un pò "non pervenuto"In questa puntata ad esempio avrei voluto avesse un ruolo maggiore e MOLTI più dialoghi con Sherlock.Prima la moglie ingombrante,poi la sorella di Sherlock pazzoide,c'è sempre qualcosa....mi mancano da morire lui e Sherlock soli contro il mondo.  :nu:
Concordo in parte con entrambe, soprattutto sul fatto che sia stato usato come spalla e mai hanno veramente approfondito il suo personaggio, avrei preferito vedere di più della sua vita, magari anche il rapporto con la sorella..invece ci hanno propinato vita, morte e miracoli di Mary..
A me è piaciuto tanto solo nella 4x02.. :interello: Anche se ho preferito l'evoluzione di John nella quarta stagione rispetto alla terza.

TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #380 il: 27 January 2017, 23:54:43 »
Concordo in parte con entrambe, soprattutto sul fatto che sia stato usato come spalla e mai hanno veramente approfondito il suo personaggio, avrei preferito vedere di più della sua vita, magari anche il rapporto con la sorella..invece ci hanno propinato vita, morte e miracoli di Mary..
A me è piaciuto tanto solo nella 4x02.. :interello: Anche se ho preferito l'evoluzione di John nella quarta stagione rispetto alla terza.
Io concordo in parte con tutte e tre,nel senso che a me il John della S3 non era piaciuto per niente (credo che da qualche parte esista ancora qualche mio post in cui lo insulto senza tanti complimenti  :XD: ),quello della S4 mi è piaciuto molto di più e la 4x02 mi ha riconciliata con il suo personaggio e secondo me ha avuto un'evoluzione ma sospendo il giudizio perchè per decidere se si sia evoluto in meglio (come credo) o in peggio avrei avuto bisogno di vederlo in un contesto "normale",cioè lui,Sherlock,Baker Street e i casi,invece di normale in questa puntata e stagione c'è stato ben poco,che siano piaciute o meno credo che siamo tutti d'accordo che la S4 e questo episodio in particolare siano stati piuttosto atipici,molto diversi da quello che di solito eravamo abituati a vedere in Sherlock e John secondo me è quello che ci ha rimesso più di tutti,perchè il John amico speciale/sidekick/Boswell/narratore di Sherlock non è praticamente mai esistito.Nella 4x01 c'erano due Watson,e il secondo (Mary) ha relegato l'originale in secondo piano,nella 4x02 non ce n'era nessuno,perchè Sherlock e John sono estraniati per gran parte della puntata,alla fine si ritrovano ma poi arriviamo a questa puntata in cui stavolta è Euros al centro di tutto e di nuovo,Sherlock e John,i loro rapporto,quello che sono l'uno per l'altro passa in secondo piano.Io ci sono rimasta male,dopo la morte di Mary Moffat e Gatiss avevano detto che tutto ritornava a loro due,perchè alla fine quello che contava era la storia di John e Sherlock,ma poi in questa puntata quanto abbiamo visto di loro due? Molto poco.Anch'io avrei voluto più dialoghi tra loro,più scambi,più qualsiasi cosa..ad esempio mi è dispiaciuto che non ci abbiano fatto vedere il momento in cui John dice a Sherlock che ha una sorella di cui non sa nulla che tra le altre cose ha cercato di sedurlo e si è finta sua terapista e che Mycroft gli ha sempre mentito (dev'essere stata una signora conversazione e l'avrei preferita a scene assurde come quella della granata).O che dopo gli eventi di Sherrinford non abbiano avuto un momento da soli in cui cercano di metabolizzare tutto quello che è successo (e ne sono successe di cose).Se sapessi che ci sarà un "dopo",che loro due torneranno"soli contro il mondo" diversi ma come e più forti di prima questa temporanea messa in secondo piano del sodalizio John/Sherlock mi dispiacerebbe di meno,ma il pensiero che potrebbe finire proprio in questo modo,con John non pervenuto e soprattutto,John e Sherlock non pervenuti,mi assale lo sconforto.

« Ultima modifica: 27 January 2017, 23:56:14 da °elizabeth°94 »

Mario12345

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: 28 January 2017, 00:18:51 »
Onestamente, mi piace molto Sherlock, lo trovo molto gradevole, è fatto benissimo, è una delle mie serie preferite senza ombra di dubbio.
Per qualche motivo non è mai scattata la scintilla però, non saprei dire il perché.
Ho fatto un rewatch con la mia ragazza che non lo aveva mai visto, e devo dire che un po' di hype per la 4 stagione mi è salito, cosa non successa alla prima visione.
Tutto questo per dire che mi aspettavo di trovare molta gente entusiasta e invece noto con stupore che a molti questa stagione ha fatto storcere il naso.
Non conosco il fandom e quindi non entro in merito agli elementi fanservice, ma ho avuto comunque a fine stagione l'impressione di una serie "stanca", che è riuscita comunque a tirare fuori un buon prodotto grazie anche al carisma consolidato dei vari personaggi ma che manca di quel quid in più.
Non mi dilungo troppo avrete già scritto tutto voi, il focus eccessivo su Mary è stato un po' tedioso, la sua storyline poteva chiudersi con il perdono di John nella scorsa stagione, aveva dato l'idea di una buona chiusura, riaprirla è stato un po'...meh. Come si è svolta la morte di Mary e le motivazioni che hanno portato John a tenere il broncio a Sherlock poi non reggono. Da parte sua, nonostante il trauma della morte della moglie non mi sarei aspettato una reazione simile. O perlomeno, avrei capito il volersi allontanare da Sherlock, ma addirittura incolparlo?

La puntata finale invece carente sotto molti punti di vista. Eurus personaggio centrale dell'episodio, bella l'idea, ma l'esecuzione lascia a desiderare. Il bello degli antagonisti delle altre stagioni è che per quanto semplici, fossero diabolicamente geniali, facciamo un parallelo con Magnussen : aveva memorizzato nel cervello ogni informazione sensibile su chiunque, ergo controllava chiunque. Nel momento in cui Sherlock l'ha scoperto ha deciso di ucciderlo, pazzesco, ma non c'era effettivamente altro modo, un individuo del genere è inarrestabile. Semplice.
Ora torniamo ad Eurus, Mycroft ci dice che è un genio, anche più intelligente di Newton, così intelligente da "programmare" le persone. Ehm...ok?
Voglio dire, scusatemi, sarò stupido io, ma non capisco come il quoziente intellettivo influisca la persuasione, o meglio, lo posso capire, ma non in TAL misura. E qui passiamo all'altra incognita, quale è stato e in qual misura il contributo di Moriarty? A parte girare clip con reazioni alla "meme" di youtubers di dubbio gusto (che poi  assomiglia pure a Frank Matano). Confusionario.
Le "prove" poi non mi sembrano degne di tanto decantato genio, ma ok. Scena finale della disfatta anch'essa confusionaria e sbrigativa, quindi alla fine era sensibile come tutte le altre e voleva essere salvata? Per quanto riguarda la faccenda della bambina sull'aereo si limitava a scimmiottare la voce, aveva un qualche dispositivo tecnologico che le cammuffava la voce?  :rofl: che ca**o è successo alla fine?  :rofl:
« Ultima modifica: 28 January 2017, 00:32:58 da Mario12345 »

Bluellen

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #382 il: 28 January 2017, 07:36:54 »
Voglio dire, scusatemi, sarò stupido io, ma non capisco come il quoziente intellettivo influisca la persuasione, o meglio, lo posso capire, ma non in TAL misura. E qui passiamo all'altra incognita, quale è stato e in qual misura il contributo di Moriarty? A parte girare clip con reazioni alla "meme" di youtubers di dubbio gusto (che poi  assomiglia pure a Frank Matano). Confusionario.
No,ma non sei stupido tu,è che la storia della persuasione proprio non ha senso.Esistono abili manipolatori,addirittura mentalisti ma in un carcere supersegreto/specializzato/sorvegliato come Sherrinford,dove vanno soggetti giudicati ingestibili,casi particolari,senza speranza,si suppone che il personale militare,medico,di polizia sia altrettanto super addestrato ad aver a che fare con individui del genere e che non siano molto propensi ad essere manipolati.Poi avrei potuto capire un individuo o due,ma assoggettare un'intera prigione? E il super intelligente Mycroft,a cui non sfugge mai nulla,non si accorge di niente. :interello: Ci vuole molta,ma molta,ma molta sospensione dell'incredulità.  :XD:
Io concordo in parte con tutte e tre,nel senso che a me il John della S3 non era piaciuto per niente (credo che da qualche parte esista ancora qualche mio post in cui lo insulto senza tanti complimenti  :XD: ),quello della S4 mi è piaciuto molto di più e la 4x02 mi ha riconciliata con il suo personaggio e secondo me ha avuto un'evoluzione ma sospendo il giudizio perchè per decidere se si sia evoluto in meglio (come credo) o in peggio avrei avuto bisogno di vederlo in un contesto "normale",cioè lui,Sherlock,Baker Street e i casi,invece di normale in questa puntata e stagione c'è stato ben poco,che siano piaciute o meno credo che siamo tutti d'accordo che la S4 e questo episodio in particolare siano stati piuttosto atipici,molto diversi da quello che di solito eravamo abituati a vedere in Sherlock e John secondo me è quello che ci ha rimesso più di tutti,perchè il John amico speciale/sidekick/Boswell/narratore di Sherlock non è praticamente mai esistito.Nella 4x01 c'erano due Watson,e il secondo (Mary) ha relegato l'originale in secondo piano,nella 4x02 non ce n'era nessuno,perchè Sherlock e John sono estraniati per gran parte della puntata,alla fine si ritrovano ma poi arriviamo a questa puntata in cui stavolta è Euros al centro di tutto e di nuovo,Sherlock e John,i loro rapporto,quello che sono l'uno per l'altro passa in secondo piano.Io ci sono rimasta male,dopo la morte di Mary Moffat e Gatiss avevano detto che tutto ritornava a loro due,perchè alla fine quello che contava era la storia di John e Sherlock,ma poi in questa puntata quanto abbiamo visto di loro due? Molto poco.Anch'io avrei voluto più dialoghi tra loro,più scambi,più qualsiasi cosa..ad esempio mi è dispiaciuto che non ci abbiano fatto vedere il momento in cui John dice a Sherlock che ha una sorella di cui non sa nulla che tra le altre cose ha cercato di sedurlo e si è finta sua terapista e che Mycroft gli ha sempre mentito (dev'essere stata una signora conversazione e l'avrei preferita a scene assurde come quella della granata).O che dopo gli eventi di Sherrinford non abbiano avuto un momento da soli in cui cercano di metabolizzare tutto quello che è successo (e ne sono successe di cose).Se sapessi che ci sarà un "dopo",che loro due torneranno"soli contro il mondo" diversi ma come e più forti di prima questa temporanea messa in secondo piano del sodalizio John/Sherlock mi dispiacerebbe di meno,ma il pensiero che potrebbe finire proprio in questo modo,con John non pervenuto e soprattutto,John e Sherlock non pervenuti,mi assale lo sconforto.
Io mi sento allo stesso modo.Sapessi che ci sarà un seguito,riuscirei a guardare il tutto con più serenità.Ma pensare che,forse,finirà in questo modo,mi mette addosso una tristezza infinita.Che poi quel finale....hai ragione,dove sono in questa puntata John e Sherlock? Prima Mary sempre in mezzo,poi John che odia Sherlock,finalmente si ritrovano,ritornano i ragazzi di Baker Street e poi,dissolvenza.Fine.I ragazzi di Baker Street immaginateveli,perchè non non ne vedrete mai niente.A pensarci,è di una perfidia assurda.
Comunque avete notato che dopo quasi due settimane continuiamo a parlarne? :XD: Proprio non riusciamo a farcene una ragione (io sicuramente no,meno male che ho voi per sfogarmi,sennò mi sarei incavolata il triplo :lol?:).

lion885

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: 28 January 2017, 10:07:05 »
Io mi sento allo stesso modo.Sapessi che ci sarà un seguito,riuscirei a guardare il tutto con più serenità.Ma pensare che,forse,finirà in questo modo,mi mette addosso una tristezza infinita.Che poi quel finale....hai ragione,dove sono in questa puntata John e Sherlock? Prima Mary sempre in mezzo,poi John che odia Sherlock,finalmente si ritrovano,ritornano i ragazzi di Baker Street e poi,dissolvenza.Fine.I ragazzi di Baker Street immaginateveli,perchè non non ne vedrete mai niente.A pensarci,è di una perfidia assurda.
Esattamente..anche se sinceramente io non l'avrei presa bene nemmeno se ci avessero già confermato il continuo con tanto data.. :XD:
Comunque avete notato che dopo quasi due settimane continuiamo a parlarne? :XD: Proprio non riusciamo a farcene una ragione (io sicuramente no,meno male che ho voi per sfogarmi,sennò mi sarei incavolata il triplo :lol?:).
:+:
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

April90

• *
  • Nullius In Verba
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: 28 January 2017, 12:52:48 »
Momento tenerezza  :love:

Questa bimba passa da cutie a creepy in 5 secondi.

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #385 il: 28 January 2017, 12:57:08 »
A parte girare clip con reazioni alla "meme" di youtubers di dubbio gusto (che poi  assomiglia pure a Frank Matano). Confusionario.
Il genere di clip che sul Tubo evito come la peste e invece me li sono ritrovata qui,l'ultimo posto al mondo in cui mi sarei aspettata di trovarli.  -.-' Che poi com'è che ultimamente qui a tutti viene tutta questa voglia di girare video postumi? Sei morto? Ma resta morto e soprattutto non rompere le scatole ai poveri vivi rimasti.Il ticktockticktock di Moriarty mi ha traumatizzata,credo che vedrò la sua faccia sul contaminuti della mia cucina tipo per i prossimi dieci anni. :XD:
Le "prove" poi non mi sembrano degne di tanto decantato genio, ma ok.
Le prove secondo me sono di una trashata pazzesca.Odio la parte di Sherrinford,tutta.Voglio dire,ma chi se ne importa el direttore e della moglie.I "garrideb" non si possono vedere (Mofftiss vergognatevi,ridurre in quel modo una delle scene nel cuore di ogni doyliano DOC)).Neanche Molly si può vedere,ma per altri motivi.L'unica parte degna di nota sarebbe quella in cui Sherlock deve decidere tra John e Mycroft,ma solo perchè Mycroft ha classe ed è sempre un piacere vederlo,anche quando si aggiusta la cravatta e si prepara a morire.
Ma non potevano fare una bella,classica,intellettuale partita a scacchi e a ogni pezzo mangiato qualcuno moriva? Magari il cast ne sarebbe uscito decimato ma dettagli e chisseneimporta,sarebbe stato per una buona causa.
la storia della persuasione proprio non ha senso.Esistono abili manipolatori,addirittura mentalisti ma in un carcere supersegreto/specializzato/sorvegliato come Sherrinford,dove vanno soggetti giudicati ingestibili,casi particolari,senza speranza,si suppone che il personale militare,medico,di polizia sia altrettanto super addestrato ad aver a che fare con individui del genere e che non siano molto propensi ad essere manipolati.Poi avrei potuto capire un individuo o due,ma assoggettare un'intera prigione? E il super intelligente Mycroft,a cui non sfugge mai nulla,non si accorge di niente. :interello: Ci vuole molta,ma molta,ma molta sospensione dell'incredulità.  :XD:Io
Ma anche quando ha visto la faccia di Moriarty su tutti gli schermi d'Inghilterra,possibile che sapendo che Moriarty era certamente morto a Mycroft non sia venuto il leggero sospetto che dietro ci fosse Euros e la conversazione non monitorata con Jim di cinque anni prima? A me sarebbe venuto in mente,e non sono un genio come lui.
Ma sì,in compagnia è meglio,è come attraversare la cinque fasi di elaborazione del lutto (negazione,rabbia,contrattazione,depressione,accettazione),ma facendo terapia di gruppo. :lol?: Io per farmene una ragione ne ho aggiunta una sesta,l'illusione (le altre cinque non funzionavano),ho deciso che farò finta che questa puntata sia un esperimento,un crossover con qualche teen/horror/fantasy di qualche tipo.Se mi immagino di guardare Saw,The Ring o Final Destination Euros sembra quasi plausibile e TFP quasi bello.Non è neanche tanto difficile  :XD: leggendo apocrifi da una vita (e negli ultimi anni fanfiction ),sono abituata a vedere Holmes nei contesti più assurdi,questa non sarebbe neanche la cosa più allucinante che ho visto (o letto). :asd:

« Ultima modifica: 28 January 2017, 13:24:39 da °elizabeth°94 »

lion885

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: 28 January 2017, 13:07:14 »
Ma non potevano fare una bella,classica,intellettuale partita a scacchi e a ogni pezzo mangiato qualcuno moriva?
:zizi:
Che poi non ho capito cosa c'entrano con questo episodio le immagini con la scacchiera usate come promo.

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: 28 January 2017, 13:31:50 »
:zizi:
Che poi non ho capito cosa c'entrano con questo episodio le immagini con la scacchiera usate come promo.
Ah,è un mistero (uno dei tanti).Nella puntata precedente scacchiere ce n'erano eccome e se fai togliere delle immagini promo dicendo che sono spoiler si presume che gli scacchi avranno un qualche ruolo nella puntata.E invece no.
Temo che i Mofftiss credano che il gioco di Euros a Sherrinford sia paragonabile a una partita di scacchi.O peggio,che lo sia il piano di vendetta quinquennale Euros/Moriarty.Ma secondo me neanche per sogno,quella cosa decisa non si sa come in cinque minuti non ha la pianificazione e la strategia di una partita di scacchi.Magari.

Bluellen

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: 28 January 2017, 16:14:43 »
Anch'io ci sono rimasta male per gli scacchi scomparsi  :wall: quelle foto promo mi avevano fatto venire in mente un vecchio albo di Dylan Dog con la Morte,Dylan e una scacchiera :love: e qui immaginavo qualcosa di simile,una partita in cui la posta era la vita delle persone che contano per Sherlock.Uccidere qualcuno di loro sarebbe stato cattivissimo ma per me avrebbe avuto più senso di quelle "prove".Anche perchè secondo me qui qualcuno DOVEVA morire,se vuoi fare la sorella pazza e cattivissima lo fai fino in fondo e quale modo migliore di lei che uccide qualcuno che Sherlock ama? Poi vabbè, avrei pianto per un mese,ma sarebbe stato "potente".
Ma sì,in compagnia è meglio,è come attraversare la cinque fasi di elaborazione del lutto (negazione,rabbia,contrattazione,depressione,accettazione),ma facendo terapia di gruppo. :lol?: Io per farmene una ragione ne ho aggiunta una sesta,l'illusione (le altre cinque non funzionavano),ho deciso che farò finta che questa puntata sia un esperimento,un crossover con qualche teen/horror/fantasy di qualche tipo.Se mi immagino di guardare Saw,The Ring o Final Destination Euros sembra quasi plausibile e TFP quasi bello.Non è neanche tanto difficile  :XD: leggendo apocrifi da una vita (e negli ultimi anni fanfiction ),sono abituata a vedere Holmes nei contesti più assurdi,questa non sarebbe neanche la cosa più allucinante che ho visto (o letto). :asd:
Mmmm,ma sai che potrebbe funzionare? :XD: Potrei provare anch'io,magari riesco a reggere meglio la parte sulla superprigione  :riot: (che tra parentesi odio anch'io e purtroppo prende mezza puntata).Eurus mi piaceva molto di più quando rimorchiava o mangiava patatine,a Sherrinford proprio non la reggo.E quella specie di uniforme bianca mi da sui nervi. :zizi:

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: 29 January 2017, 12:14:04 »
Anch'io ci sono rimasta male per gli scacchi scomparsi  :wall: quelle foto promo mi avevano fatto venire in mente un vecchio albo di Dylan Dog con la Morte,Dylan e una scacchiera :love: e qui immaginavo qualcosa di simile,una partita in cui la posta era la vita delle persone che contano per Sherlock.Uccidere qualcuno di loro sarebbe stato cattivissimo ma per me avrebbe avuto più senso di quelle "prove".Anche perchè secondo me qui qualcuno DOVEVA morire,se vuoi fare la sorella pazza e cattivissima lo fai fino in fondo e quale modo migliore di lei che uccide qualcuno che Sherlock ama? Poi vabbè, avrei pianto per un mese,ma sarebbe stato "potente".
Sono assolutamente d'accordo,qualcuno doveva morire.Creare un personaggio senza empatia,pietà e rimorso come quello di Euros secondo me ha un senso solo se vuoi farle fare qualcosa di veramente orribile e imperdonabile,altrimenti poi sembra che lei abbia fatto tutto questo solo perchè voleva fare i concerti domenicali col fratello in carcere.Voglio dire,anni a pianificare una vendetta e poi che vendetta sarebbe,Sherlock in realtà cosa ha perso? Nulla,anzi per come l'hanno messa ci ha anche guadagnato una sorella.Se il fine di Moriarty ed Euros era davvero bruciare il cuore di Sherlock,di devastarlo,l'unica era uccidere uno tra John e Mycrof.Se vuoi lasciarti uno spiraglio per continuare la serie John era impensabile,perchè non lo so chi guarderebbe un Sherlock Holmes senza il suo Watson,invece Mycroft sarebbe stato sacrificabile.In un certo senso,anche in Canone,perchè Mycroft nei libri a un certo punto scompare e non si sa che fine faccia.E quindi sì,fossi stata Moffat e Gatiss io mi sarei armata di coraggio e anche se con molto dolore avrei ucciso Mycroft.E lo dico con dispiacere,perchè  Mycroft è un personaggio bellissimo,che col proseguire delle stagioni apprezzo sempre di più,ma per me avrebbe avuto molto più senso una Euros che muore (perchè per me doveva essere un personaggio senza ritorno,una che attua la sua vendetta e poi muore...niente lacrime,niente perdono del fratello,niente concerti) e si porta dietro Mycroft,togliendolo per sempre a Sherlock,che unito a un John che aveva perso Mary (magari non salvando Sherlock,ma in un altro modo) avrebbe anche coinciso di più con lo scenario da "doomsday" di cui parlavano nelle interviste pre-puntata.Sarebbe stata davvero la fine di un'era,con John e Sherlock che avevano perso quasi tutto,di nuovo soli (letteralmente) contro il mondo.