ok, stanotte ho visto il finale, ora l'ho rivisto coi commenti e quindi posso commentare anch'io

la puntata non è stata neanche troppo male (ma potrebbe essere lo stato di dipendenza da sostanze che questa serie crea

).
alcune cose (molte) son state buttate un po' a caso e risolte in tre secondi in modo irrealistico, alcuni personaggi (qualcuno ha detto Jace??) risultano affetti da disturbo dissociativo dell'identità e ci sono momenti di recitazione da oscar (molti dei quali di Clary ma anche gli altri non hanno scherzato) che farebbero invidia alle peggiori sagre di quartiere.
tra l'altro mi aspettavo il commentino finale dopo che Luke dice che hanno spostato Jocelyn nello stanzone, Magnus sembra sollevato visto che l'incantesimo è "molto potente" e poi.... la risveglia come se nulla fosse

ho adorato la battuta di Jace quando Alec gli dice che può chiedere a Magnus di localizzare Hodge e lui gli risponde "smettila di pensare col tuo STILO!"

il combattimento Hodge-Jace è stato ai limiti della decenza con la lancia-laser che neanche i bambini avrebbero creduto vera

Camille non mi è piaciuta quasi per niente, l'hanno scritta troppo eccessiva e non riesce a interagire bene con gli altri. mi è piaciuta solo quando ha chiesto a Simon se voleva davvero impalettarla e quando ha baciato Magnus. il momento successivo in cui arriva Alec avrebbe potuto dare il via a una storyline importante ma forse gli autori vogliono tenersela per la prossima stagione!
mentre decisamente promosso Raphael!

Isabelle è tornata ad essere una panterona e..... non era necessario. ok sei gnocca, però.... non serve spiattellarlo ogni secondo.
quindi, per tirare le somme secondo me la serie è guardabile, in un certo senso "cattura" anche, però bisogna decisamente sconnettere il cervello e far finta che molte cose non stiano succedendo davvero. per fortuna ci si può concentrare sulla fisionomia del cast smettendo di ascoltare quello che stanno dicendo