Autore Topic: [commenti] Rubicon 1x13 - You Never Can Win [Season Finale]  (Letto 12914 volte)

solk

• The Todd
  • How many people do you know in the asylum?
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Rubicon 1x13 - You Never Can Win [Season Finale]
« Risposta #45 il: 19 October 2010, 10:02:08 »
L'intelligenza degli sceneggiatori sta nel pararsi il sedere con questo tipo di narrativa!

Facciamo un season finale che possa andare bene anche come eventuale series finale, in modo che se non otteniamo il rinnovo quantomeno non abbiamo lasciato nulla in tredici (o quasi nulla)...

Flashforward in tal senso è un esempio calzante :wall:

Ok che può essere considerato un Cliffhanger, ma considerato il genere del TF, un finale in sospeso è il meglio che si possa ottenere, con piccoli spunti regalati alla immaginazione (Andy guardia del corpo, suicidio di Spangler, DVD, sorte di Ingram)

Cmq voglio vedere Will e Maggie uniti per la lotta alla cospirazione, e non solo per la lotta  :huhu:
"I sit down with my son, set to see the crimson sunset"
                                                                     Dream Theater

SEGUO: Dexter, House, The Big Bang Theory, V, The Walking Dead

HO SEGUITO: Lost, Fringe, Flash Forward, Rubicon, How I met Your Mother, Lie To Me, Scrubs

poche ma buone ;)

LouLou

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 19 October 2010, 10:12:26 »
Ho pensato una cosa: non sono furbissimi i super cattivi a scegliersi un quadrifoglio come messaggio "devi morire", se per caso un amico qualsiasi avesse mandato loro un quadrifoglio come simbolo di buon augurio (io l'ho fatto) si ammazzavano per nulla...potevano scegliere qualcosa di più raro ed esotico e che non avesse un significato universale...

breakdown

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 19 October 2010, 10:28:33 »
Andando un po' in controtendenza (ma non sono il solo, a quanto pare) per me questo finale va benissimo come finale di serie, e chiude una piccola perla di serie che è Rubicon. Sono dell'idea che spiegare e sviscerare tutto nei minimi dettagli "rovinerebbe" un po' la grandezza di questa serie.
Anche perchè tutto alla fine si può riassumere con la frase finale di Spangler: "Loschi traffici in posizioni
altolocate e cose simili... Pensi davvero... che a qualcuno gliene freghera' un cazzo?"
. Geniale.

firmato_bad

• Eleven
  • Mastrorompicojoni , chi mi warna è uno stronzo :D
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 19 October 2010, 10:37:25 »
questo tf mi ha fatto pensare alle tante stragi impunite in italia...
Ontanìa mentali !!(Mistica Liana)
* firmato_badoglio è un adoratore dei thread inutili e delle tette grandi (cit)

breakdown

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 19 October 2010, 10:51:19 »
Ho pensato una cosa: non sono furbissimi i super cattivi a scegliersi un quadrifoglio come messaggio "devi morire", se per caso un amico qualsiasi avesse mandato loro un quadrifoglio come simbolo di buon augurio (io l'ho fatto) si ammazzavano per nulla...potevano scegliere qualcosa di più raro ed esotico e che non avesse un significato universale...

Bè, Spangler prima di riceverlo ha avuto una discussione con uno dei membri, POI gli è stato recapitato il quadrifoglio.
Il quadrifoglio è un simbolo, che può avere anche altri significati, oltre a quello "universalmente riconosciuto".
Ovviamente, gli altri significati dipendono dalla cultura e dalla posizione sociale in cui uno si ritrova.
D'altronde, questo è il modo migliore per mascherare "altri" significati.

mimmo85

• Sarah Manning
  • WINTER IS COMING
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 19 October 2010, 11:24:09 »
il finale secondo me va bene così..anche se volevo vedere truxton che si sparava.  :suicidiosenzafronzoli: secondo me è troppo stronzo per farlo e ignorerà il messaggio del quadrifoglio, ma vabbe sono solo congetture. alla serie avrei dato un 11 se in questa puntata avessero detto qualcosina in più ma resta cmq la migliore serie dell'anno. speriamo nel rinnovo..
NON CHIEDERE MAI E POI MAI DELLA BARRA DI AVANZAMENTO DI RUBICON E NON CRITICARE MAI E POI MAI E POI MAI LOST
GLEE SUCKS

Pegli

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 19 October 2010, 12:09:10 »

E non solo in Italia...  :nonono:

Grandissima serie, anche se con qualche (piccolo) punto che non mi ha convinto.

Soprattutto, non riesco a concepire come uomini di potere come quella ristretta cerchia della Atlas, gente che decide la sorte di migliaia di persone per profitto seduta ad un tavolo, possa accettare di suicidarsi solo per aver ricevuto un "ordine" da parte del resto della combriccola.

Cavolo, non si tratta di fanatici religiosi o di aspiranti suicidi per una causa... è gente che vive per il denaro e per il potere. Se a me altri tre o quattro str*nzi con le mie stesse responsabilità mi spedissero quel dannato quadrifoglio, per il belino che che mi sparerei. Piuttosto li sputtano e muoia sansone con tutti i filistei.

Ripeto: sarebbe un discorso diverso se il "fine" della Atlas fosse un "bene superiore" da ottenere con qualsiasi mezzo, anche il più illecito. Ma questo non è proprio il caso!

Non so... è l'unico aspetto che non mi ha convinto della trama, che peraltro resta una dele migliori di sempre, in assoluto.

Ed è vero che in fondo le spiegazioni le abbiamo avute... però vorrei davvero correre il rischio di assistere a un decadimento (cosa che non credo), piuttosto che fare a meno per sempre di questo capolavoro.

"If the only thing keeping a person decent is the expectation of divine reward, then, brother, that person is a piece of shit"
True Detective

rex_76

• Carrie Mathison
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 19 October 2010, 12:13:54 »
tutto molto bello, ma Andy è buona o cattiva? :paura: e complimenti all'assassino della Rhumor, un'iniezione pic-indolor -.-' e il dvd che fine fa :??

non so ancora se voglio una seconda stagione...

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 400
« Risposta #53 il: 19 October 2010, 12:15:42 »

E non solo in Italia...  :nonono:

Grandissima serie, anche se con qualche (piccolo) punto che non mi ha convinto.

Soprattutto, non riesco a concepire come uomini di potere come quella ristretta cerchia della Atlas, gente che decide la sorte di migliaia di persone per profitto seduta ad un tavolo, possa accettare di suicidarsi solo per aver ricevuto un "ordine" da parte del resto della combriccola.

Cavolo, non si tratta di fanatici religiosi o di aspiranti suicidi per una causa... è gente che vive per il denaro e per il potere. Se a me altri tre o quattro str*nzi con le mie stesse responsabilità mi spedissero quel dannato quadrifoglio, per il belino che che mi sparerei. Piuttosto li sputtano e muoia sansone con tutti i filistei.

Ripeto: sarebbe un discorso diverso se il "fine" della Atlas fosse un "bene superiore" da ottenere con qualsiasi mezzo, anche il più illecito. Ma questo non è proprio il caso!

Non so... è l'unico aspetto che non mi ha convinto della trama, che peraltro resta una dele migliori di sempre, in assoluto.

Ed è vero che in fondo le spiegazioni le abbiamo avute... però vorrei davvero correre il rischio di assistere a un decadimento (cosa che non credo), piuttosto che fare a meno per sempre di questo capolavoro.

Questo può essere spiegato con il titolo della serie, spiegato da Kale nella scorsa puntata: il suicidio è il modo in proteggi cui le persone a cui tieni.
Il quadrifoglio è un messaggio netto: "o ti fai da parte, oppure ne pagherai le conseguenze..."
Anche Spangler era vicino a farlo, ma l'interruzione di Will gli ha dato la forza per provare a continuare con i suoi traffici, opponendosi anche alla Atlas.

Poi, ovviamente, queste sono mie opinioni che valgono tanto quanto, visto che senza una stagione successiva, non avremo risposte nette.
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

Black Swanson

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 19 October 2010, 12:33:40 »
Secondo me il discorso con Will di fine episodio, lascia intendere che Spangler sia più che intenzionato a commettere il suicidio. Della serie: "fa' pure quello che ti pare, tanto non me ne frega più niente". E comunque se si rifiuta di suicidarsi, verrà ucciso dai suoi amici e colleghi in un'altra maniera.. tanto vale avere l'opportunità di decidere quale sia il modo migliore per mettere fine alla propria vita.

Detto questo, il season finale mi è piaciuto davvero molto. Forse mi aspettavo un finale diverso, ma in fondo è giusto così. E poi, oltre alle varie scene già ampiamente citate da voi in questo topic (la morte di Katherine Rhumor, la visione del DVD interrotta proprio sul più bello..), ci terrei a sottolineare la scena in cui Will e Miles si recano da Hal in cerca di aiuto.. per un semplice motivo: lì la colonna sonora, si dimostra ancora una volta davvero straordinaria.

Infine, che finisca così oppure no (e io spero vivamente in una seconda stagione), è stato comunque bello seguire questo gioellino. :ciao:

Ale55andra

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 19 October 2010, 13:04:22 »
Andando un po' in controtendenza (ma non sono il solo, a quanto pare) per me questo finale va benissimo come finale di serie, e chiude una piccola perla di serie che è Rubicon. Sono dell'idea che spiegare e sviscerare tutto nei minimi dettagli "rovinerebbe" un po' la grandezza di questa serie.
Anche perchè tutto alla fine si può riassumere con la frase finale di Spangler: "Loschi traffici in posizioni
altolocate e cose simili... Pensi davvero... che a qualcuno gliene freghera' un ca**o?"
. Geniale.

:quoto:

Secondo me il discorso con Will di fine episodio, lascia intendere che Spangler sia più che intenzionato a commettere il suicidio. Della serie: "fa' pure quello che ti pare, tanto non me ne frega più niente". E comunque se si rifiuta di suicidarsi, verrà ucciso dai suoi amici e colleghi in un'altra maniera.. tanto vale avere l'opportunità di decidere quale sia il modo migliore per mettere fine alla propria vita.

Detto questo, il season finale mi è piaciuto davvero molto. Forse mi aspettavo un finale diverso, ma in fondo è giusto così. E poi, oltre alle varie scene già ampiamente citate da voi in questo topic (la morte di Katherine Rhumor, la visione del DVD interrotta proprio sul più bello..), ci terrei a sottolineare la scena in cui Will e Miles si recano da Hal in cerca di aiuto.. per un semplice motivo: lì la colonna sonora, si dimostra ancora una volta davvero straordinaria.

Infine, che finisca così oppure no (e io spero vivamente in una seconda stagione), è stato comunque bello seguire questo gioellino. :ciao:

Quoto sulla bellzza del momento in cui Miles e Will si recano da Hal per chiedere aiuto. La musica era davvero straordinaria.
Finite:Accidentally on purpose,Ally McBeal, Arrested development,Better off Ted,Beverly hills 90210,Bored to death,Chuck,Damages,Dawson's creek,Dharma & Greg,Dirty sexy money,Duram county,Flash Forward,Friends,Gilmore girls,Harper's island,Heroes,How to make it in America,Jericho,John from Cincinnati,Journeyman,Lost,The lost room,Masters of horror,My name is Earl,Nip/tuck,  Prison break,Pushing daisies,Roswell,Rubicon,Six feet under,Twin peaks,Scrubs,Sex and the city,V,Will & Grace,The Big C,Boardwalk empire,Breaking bad, Californication,Dexter,Don't trust the b---- in apartment 23,Enlightened,Fringe,How i met your mother,Raising Hope,Running Wilde,True blood,Up all night,The Killing,The casual vacancy,Black Mirror, Mad Men,Accused,Wayward Pines,Happyish
In corso:American horror story,The big bang theory,Game of thrones,Girls,Homeland,New girl,Shameless US,Sherlock,True Detective,The Affair, Fargo,Fortitude,Better Call Saul,Episodes,Childrens' hospital,Inside no.9,Bloodline,Daredevil,The Last Man on Earth,Man seeking woman,American Crime,Unbreakable Kimmy Schmidt,Sense8,The Whispers,Les Revenants,Mr.Robot,The Brink,Utopia,Penny Dreadful,Hemlock Grove,Hannibal

drakan83

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 19 October 2010, 14:44:32 »
Ma sbaglio o si è visto ingram di spalle nella scena dove votavano??? mi è sembrato proprio lui...secondo me ingram voleva fare fuori spangler...

Black Swanson

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 19 October 2010, 14:56:07 »
Ma sbaglio o si è visto ingram di spalle nella scena dove votavano??? mi è sembrato proprio lui...secondo me ingram voleva fare fuori spangler...

No macchè, che c'entra Ingram.. :XD:

lagunaa

• Finocchietto Selvatico
  • Abed Nadir
  • Welcome to paradise, otherwise known as California
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 19 October 2010, 15:13:43 »
Mi ha lasciato un po' così... Forse perché (come con Lost :XD:) avrei voluto un finale diverso visto quanto mi è piaciuta la serie... Ma ripensandoci, questo è stato un'altro episodio nello stile unico di Rubicon. :zizi:
Ma ora che abbiamo tutte le puntante, posso ricominciarle da capo e fare una "Rubicon marathon"! :riot:

OT:
guarda io mi sono fatto un appunto nella firma per ricordarmi due cose...

NON CHIEDERE MAI E POI MAI DELLA BARRA DI AVANZAMENTO DI RUBICON E NON CRITICARE MAI E POI MAI E POI MAI LOST
Idolo! :XD:
« Ultima modifica: 19 October 2010, 15:18:40 da lagunaa »

cast85

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 19 October 2010, 15:18:41 »
Ma a nessuno è venuto in mente che Andy in realtà sia una super doppio-giochista come body guard? L'accompagna a Central Park (solo lei K. e Will sanno di Central Park) e subito c'è lì uno pronto vestito da prete con la siringa..e poi la fa andare e la guarda morire....

è un dubbio solo mio?

No, lo stavo per scrivere anch'io, strano che nessun altro se lo sia chiesto. L'atteggiamento di Andy è molto strano: come dicevi tu, lei è l'unica che può aver fatto la soffiata sull'incontro a Central Park (escludendo ovviamente Will e possibili intercettazioni telefoniche), in più si accorge perfettamente di quello che sta accadento e resta a guardare... non prorpio da guardia del corpo!
Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere è l'espressione di sorpresa di Will nell'ultimissima scena: può benissimo essere dovuta alla scoperta del quadrifoglio e quindi del suicidio di Spangler ma anche a qualcos'altro...ma forse qui andiamo sul paranoico!